l anguilla viva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    girando nelle vecchie conversazioni sn riuscito a trovare una discussione sull anguilla viva e il suo innesco...c erano diverse spiegazioni ma si trattavano di inneschi per mare calmo....poi qualcuno ha chiesto spiegazioni per l innesco in condizioni da surf ma nn vi sn state risposte....io vorrei chiedere a chiunque utilizzi o abbia mai utilizzato l anguilla viva ,in cerca di spigole, qualche nuovo consiglio......
    per esempio:
    -INNESCO:io quando uso l anguilla viva metto un amo sulla metà o vicino alla coda(mi dicono che sia sbagliato)qualcosa ho fatto lo stesso ,ma l innesco giusto quale sarebbe?
    -ATTREZZATURA:si usano ami storti prevalentemente da orata?(perche mi e stato consigliato cosi)ami abeerden?di che misure?(io fin ora uso abeerden e ho variato diverse misure)le lenze di che diametro?dato che l avversario e abbastanza astuto forse e meglio fine??o e tr rischioso??
    -LANCIO:in condizioni di mosso con lunga schiumata ,in cerca della spigola,preferite un lancio corto dietro il gradino della risacca?o forzare per arrivare piu avanti possibile?
    -ALTRI ATTACCHI...l ultima uscita con anguilla viva l ho fatta 2 settimane fa circa...nn era proprio condizione ma sn uscito lo stesso....nella calma piu assoluta all improvviso delle leggerissime tocche microscopiche ma che sn riuscito a notare....non poteva trattarsi di spigola, e nel recupero ho trovato la testa dell anguilla quasi divelta completamente...e possibile che seppie calamari gronghi murene o varie l attacchino??
    -ALTRO:e meglio l utilizzo di 2 ami o 1?? (personalmente ne metto sempre 1 )ma so che ce chi ne usa anche 2....fino a che misura di anguilla si puo innescare??anche 25 cm??
    grazie mille :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    guarda un pò qui:

    http://surfcasting.forumfree.net/?t=12429302

    per quanto riguarda l'attacco di seppie e calamari, ti confermo che succede , soprattutto in questo periodo...
    sabato scorso ho preso una seppia da 550gr. che aveva attaccato l'anguillina, è rimasta attaccata con becco e ventose fino al bagnasciuga per poi cadere sulla sabbia :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  3. -+marco+-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma dove le trovate le anguilline?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-+marco+- @ 5/1/2007, 18:08)
    ma dove le trovate le anguilline?

    in pescheria...
     
    Top
    .
  5. -+marco+-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti qui in sicilia mai viste dal pescivendolo...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    qui da noi, in Sardegna, il pescivendolo le anguille le porta a cassette,
    mi faccio scegliere quelle di circa 20cm. e con 5€ ho l'esca per un mese ;)
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UNA CURIOSITA': dalle mie parti qui in sicilia non ne ho mai prese ne sentito parlare di anguille....i nostri fondali non sono frequentati da questi pesci ma secondo voi se decidessi di provarla come esca potrebbe lo stesso funzionare e poi sarebbe meglio che mi mettessi vicino la foce di qualche fiume? :huh:
     
    Top
    .
  8. -+marco+-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sud est so che se ti mette vicino alla riva di un fiume ne prendi parecchie anche qui in sicilia...
    ma ci sarebbe da trovare prima il fiume che lo permette... :D
    Dalle miei parti sono tutti piccolini i fiumi...
    forse dalle tue parti qualcosa cè!
     
    Top
    .
  9. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si quella discussione l ho osservata infatti l ho scritto...pero parla di mare calmo e nn dice tutto...ho aggiunto qualche domandina..pero grazie mille del consiglio :D :D
    le ultime che ho comprato e che sono in terrazzo con l ossigenatore sono 10 e le ho pagate 5 euro giusti giusti....altre volte pero cn 5 euro ne compro anche il doppio...ma hanno visto che sn molto ricercate in questo periodo(nn a caso era l unico banco che ne aveva ancora, su una 15ina) e hanno subito rincarato un po i prezzi...infatti ho notato che nei banchi che ho girato prima di arrivare al definitivo appena chiedevo:ne ha anguille?mi dicevano subito,cosa ti servono per pescare??
    e mi davno come risposta...guarda le ho finite,e arrivato un ragazzo prima e le piu piccole le ho date tutte a lui....mi hanno fatto quasi tutti cosi...

    secondo me pescheresti sicuramente provandoci...forse dopo qualche tentativo se nn subito...penso che almeno fuori dalla costa anche se nn ne avete vicine ne girino anguille,quindi siano preda delle spigole,inoltre se capita una spigola nn stanziale che ha girato qualche altra localita potrebbe conoscerle abbastanza bene....
    anche qui nn mi sembra ce ne siano tante in mare,le pescano per lo piu da peschiere fiumicciattoli o zone salmastre.....eppure nn appena la becca la spigola se ne fa volentieri uno spuntino in qualsiasi localita....sara per il forte odore che emana....bo bo...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    da noi si trovano facilmente perchè vengono pescate negli stagni salmastri ( santa gilla, cabras, ecc. );
    nel link che ho postato faccio riferimento alla pesca con mare mosso: l'anguillina io la uso prevalentemente così perchè a mare calmo tende ad insabbiarsi.
    Questa è stata presa circa 1mese e mezzo fà, con amo aberdeen 2/0, fianale di 1.50mt 0.50 montato alto, cono da 150 e mare molto incazzato ma su spiaggia profonda.. se guardi davanti alla bocca si vede l'anguillina ( che in questo caso era sui 25cm.)
    Attached Image
    rid2745.JPG

     
    Top
    .
  11. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frischettu @ 5/1/2007, 19:27)
    da noi si trovano facilmente perchè vengono pescate negli stagni salmastri ( santa gilla, cabras, ecc. );
    nel link che ho postato faccio riferimento alla pesca con mare mosso: l'anguillina io la uso prevalentemente così perchè a mare calmo tende ad insabbiarsi.
    Questa è stata presa circa 1mese e mezzo fà, con amo aberdeen 2/0, fianale di 1.50mt 0.50 montato alto, cono da 150 e mare molto incazzato ma su spiaggia profonda.. se guardi davanti alla bocca si vede l'anguillina ( che in questo caso era sui 25cm.)

    ecco!grazie...bella spigola...quant ha pesato ??io sn andato a cabras una volta per una visita cn la scuola..li le procurano al volo le anguilette vero??

    sapete niente sul taglio della coda?io so che si incide la coda per evitare l insabbiamento ....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ha pesato 3.985kg,
    vabbè non penso che sia necessario andare proprio a cabras, tudi dove sei ?
     
    Top
    .
  13. RAMONES!sampey...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no ma nn sono andato per prend anguille :D :D era una gita....pero dico...sicuramente li ne trovano piu facilmente....io sn provincia carbonia iglesias....sud ovest...
     
    Top
    .
  14. Raffasampei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frischettu @ 5/1/2007, 18:42)
    qui da noi, in Sardegna, il pescivendolo le anguille le porta a cassette,
    mi faccio scegliere quelle di circa 20cm. e con 5€ ho l'esca per un mese ;)

    Ciao,
    mi chiedevo come fare a conservarle e per quanto tempo riesci a tenerle vive?
    Va cambiata l'acqua?
    Ossigenatore sempre acceso?
    Si possono tenere anche una decina in un unico secchio o risulta troppo affollato?

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  15. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffasampei @ 10/1/2010, 13:54)
    CITAZIONE (frischettu @ 5/1/2007, 18:42)
    qui da noi, in Sardegna, il pescivendolo le anguille le porta a cassette,
    mi faccio scegliere quelle di circa 20cm. e con 5€ ho l'esca per un mese ;)

    Ciao,
    mi chiedevo come fare a conservarle e per quanto tempo riesci a tenerle vive?
    Va cambiata l'acqua?
    Ossigenatore sempre acceso?
    Si possono tenere anche una decina in un unico secchio o risulta troppo affollato?

    Grazie in anticipo

    estate:secchio del vivo,acqua DOLCE,ossigenatore potente e ventola per raffreddare l'acqua.devi eliminare gli esemplari che presentano ulcerazioni alla coda.ogni 2-3giorni cambia l'acqua.

    inverno:secchio del vivo con ossigenatore,il cambio dell'acqua può essere fatto anche di settimana in settimana. ;)

    in estate in questo modo le tengo vive per settimane e settimane in inverno anche per qualche mese ;)
     
    Top
    .
48 replies since 5/1/2007, 16:16   7195 views
  Share  
.