Spigola

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvadore78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Volevo avere un paio di chiarimenti per la caccia alla spigola:
    1) quali terminali devo usare (long arm, short rovesciato, scorrevole)?
    2) devo usare il cavetto d'acciaio ? visto che dalle mie' parti e' cospicua la presenza del P.Serra che come si sa non ci impiegherebbe molto a rompere un terminale in nilon
    3) quali esche devo utilizzare (vivo, trancio di muggine o sarda , verme americano, ecc)?
    3) quando e' piu' facile trovarla ?(notte , giorno, alba o tramonto)
    4) dove devo lanciare ? (sottocosta o nei canaloni)
    aspetto i vostri consigli per poterli mettere in pratica al piu' presto visto che questo periodo per la ricerca della spigola dovrebbe essere il migliore
    Grazie
     
    Top
    .
  2. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvadore78 @ 14/11/2006, 12:52)
    Salve a tutti
    Volevo avere un paio di chiarimenti per la caccia alla spigola:
    1) quali terminali devo usare (long arm, short rovesciato, scorrevole)?
    2) devo usare il cavetto d'acciaio ? visto che dalle mie' parti e' cospicua la presenza del P.Serra che come si sa non ci impiegherebbe molto a rompere un terminale in nilon
    3) quali esche devo utilizzare (vivo, trancio di muggine o sarda , verme americano, ecc)?
    3) quando e' piu' facile trovarla ?(notte , giorno, alba o tramonto)
    4) dove devo lanciare ? (sottocosta o nei canaloni)
    aspetto i vostri consigli per poterli mettere in pratica al piu' presto visto che questo periodo per la ricerca della spigola dovrebbe essere il migliore
    Grazie

    1 sono contrario allo scorevole, mi piace il monorip
    2 ce ne stanno ancora serra in giro?....siamo in inverno
    3 il vivo è cmq sempre il top ottimo a surf calaro-seppia-cannolo
    4 alba
    5 dipende dallo spot e le condimeteo
    6 nn si puo generalizzare tutto varia dallo spot e dalle condizioni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non mi scocciate.

    Group
    Member
    Posts
    1,475
    Like
    0
    Location
    Bononia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvadore78 @ 14/11/2006, 12:52)
    Salve a tutti
    Volevo avere un paio di chiarimenti per la caccia alla spigola:
    1) quali terminali devo usare (long arm, short rovesciato, scorrevole)?
    2) devo usare il cavetto d'acciaio ? visto che dalle mie' parti e' cospicua la presenza del P.Serra che come si sa non ci impiegherebbe molto a rompere un terminale in nilon
    3) quali esche devo utilizzare (vivo, trancio di muggine o sarda , verme americano, ecc)?
    3) quando e' piu' facile trovarla ?(notte , giorno, alba o tramonto)
    4) dove devo lanciare ? (sottocosta o nei canaloni)
    aspetto i vostri consigli per poterli mettere in pratica al piu' presto visto che questo periodo per la ricerca della spigola dovrebbe essere il migliore
    Grazie

    Io quelle poche che ho preso le ho fatte con attacco alto, long arm in FC e americano al calasole lanciando nel sottoriva. In condizioni da surf, ovviamente. ;)

    Ciao
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvadore78 @ 14/11/2006, 12:52)
    Salve a tutti
    Volevo avere un paio di chiarimenti per la caccia alla spigola:
    1) quali terminali devo usare (long arm, short rovesciato, scorrevole)?
    2) devo usare il cavetto d'acciaio ? visto che dalle mie' parti e' cospicua la presenza del P.Serra che come si sa non ci impiegherebbe molto a rompere un terminale in nilon
    3) quali esche devo utilizzare (vivo, trancio di muggine o sarda , verme americano, ecc)?
    3) quando e' piu' facile trovarla ?(notte , giorno, alba o tramonto)
    4) dove devo lanciare ? (sottocosta o nei canaloni)
    aspetto i vostri consigli per poterli mettere in pratica al piu' presto visto che questo periodo per la ricerca della spigola dovrebbe essere il migliore
    Grazie

    1)il terminale non lo devi scegliere in funzione del pesce, lo devi scegliere in funzione delle condizioni del mare e del settore in cui lo usi; la regola imho è di fornire quante più mobilità possibile evitando i grovigli ;)
    2)se cerchi la spigola usa il nylon
    3)io le più belle le ho fatte TUTTE con la sarda rovesciata e legata, ma il vivo se lo hai imho è insuperabile
    3) è più facile trovarla attiva negli acmi di marea, sia di giorno che di notte
    4)la spigola è un predatore, cercala dove può predare ;)
     
    Top
    .
  5. salvadore78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    sono contrario allo scorevole, mi piace il monorip
    2 ce ne stanno ancora serra in giro?....siamo in inverno
    3 il vivo è cmq sempre il top ottimo a surf calaro-seppia-cannolo
    4 alba
    5 dipende dallo spot e le condimeteo
    6 nn si puo generalizzare tutto varia dallo spot e dalle condizioni


    l'altro giorno un amico ne ha catturato 1 di 3 kg (pesce serra)
    e poi scusa per l'ignoranza ma che intendi per monorip
     
    Top
    .
  6. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  7. salvadore78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    1)il terminale non lo devi scegliere in funzione del pesce, lo devi scegliere in funzione delle condizioni del mare e del settore in cui lo usi; la regola imho è di fornire quante più mobilità possibile evitando i grovigli
    2)se cerchi la spigola usa il nylon
    3)io le più belle le ho fatte TUTTE con la sarda rovesciata e legata, ma il vivo se lo hai imho è insuperabile
    3) è più facile trovarla attiva negli acmi di marea, sia di giorno che di notte
    4)la spigola è un predatore, cercala dove può predare
    CITAZIONE

    per sarda rovesciata intendi il filetto di sarda con dentro un popup ..qaltrimenti come fai?

     
    Top
    .
  8. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    immagine presa da pescareonline
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvadore78 @ 14/11/2006, 12:52)
    Salve a tutti
    Volevo avere un paio di chiarimenti per la caccia alla spigola:
    1) quali terminali devo usare (long arm, short rovesciato, scorrevole)?
    2) devo usare il cavetto d'acciaio ? visto che dalle mie' parti e' cospicua la presenza del P.Serra che come si sa non ci impiegherebbe molto a rompere un terminale in nilon
    3) quali esche devo utilizzare (vivo, trancio di muggine o sarda , verme americano, ecc)?
    3) quando e' piu' facile trovarla ?(notte , giorno, alba o tramonto)
    4) dove devo lanciare ? (sottocosta o nei canaloni)
    aspetto i vostri consigli per poterli mettere in pratica al piu' presto visto che questo periodo per la ricerca della spigola dovrebbe essere il migliore
    Grazie

    1) non è la preda che determina il trminale, ma son ole condimeteo. Io personalmente fino a che le condizioni me lo permettono monto un longarm

    2) no il cavetto per le spigole non serve, anzi è decisamente da sconsigliare.

    3a) se parliamo di spigole a surf vanno bene un po tutte le esche da pescheria ( calamaro, seppia, okkiodecanna, fasolare, cannello, sarda etc etc) inoltre vanno bene anche granchi e bibi da coffa, il vivo lo puoi usare solo a mare calmo, l'americano va anche bene.

    3b) è difficile rispondere a questa domanda, cmq sicuramente sui culmini di alta marea, di notte credo sia più probbaboli, da non disdegnare i cambi di luce.

    4) dipende dalla spiaggia, cercala dove lei cercherebbe da mangiare ( canalone/buca/bordoschiumata/foce) insomma non c'è una regola fissa, si fanno dai 5 metri ai 100.,
     
    Top
    .
  10. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se posso dire la mia........ mobilita' mobilita' mobilita'......
    no fluoro, terminale lungo, attacco possibilmente basso, certo se c'e' molta laterale alzalo......... per le conditio il discroso e' troppo relativo non mi sbilancio....
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvadore78 @ 14/11/2006, 13:47)
    per sarda rovesciata intendi il filetto di sarda con dentro un popup ..qaltrimenti come fai?



    è così come hai detto tu, con popup, in genere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    0
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    la mia montatura è piombo 150 g scorrevole sulla madre da 40 dm...bloccato a fine corsa da perlina e girella su cui monto un finale da 1,50 dello stesso diametro della madre e per amo mustad aberden singolo fisso..innesco il vivo a doppio ponte partendo da meta,cioè entro sottopelle per un centimetro poi riesco e poi rietro all altezza della testa,poi teso il filo e l amo si sistema sotto pelle benissimo'...ottimi risultati garntito! ...

    per lanciarlo eseguo un lancio dritto alto accompagntoa on piu' di 20 metri con drop cortissimo tipo un metro dipende dall attrezzo per impedire che il finale si grovigli sulla madre....infatti come il piombo arriva in acqua il finale si distende e vai che ce ne....iniziano le danze..

    ..il condimeteo varia a seconda della spiaggia...comq dove trovi la schiuma,risaccca e freddo....va piu' che bene.....
     
    Top
    .
  13. nino22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S-CARSON @ 14/11/2006, 13:47)
    image

    Praticamente uno short alto con qualche accessorio in +! :D
     
    Top
    .
  14. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fondamentalmente il cavetto e' da eliminare a meno che non si voglia andare esclusivamente a serra ed anche in questo caso le abboccate saranno di gran lunga superiori con un buon nailon. La spigola non e' pescabile ad una distanza sempre uguale come l'esca e' purtoppo relativa. posso solo dirti che io utilizzo un terminale di 2mt con amo gambo lungo n°2 aberd. con cannolichhio o sarda fresca accuratamente legata con il filo elastico. prova e riprova alla fine la spigola se ha fame abbocchera su qualsiasi esca proposta a dovere image
     
    Top
    .
  15. Surfcaster80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvadore78 @ 14/11/2006, 12:52)
    Salve a tutti
    Volevo avere un paio di chiarimenti per la caccia alla spigola:
    1) quali terminali devo usare (long arm, short rovesciato, scorrevole)?

    Attacco alto forever a 1,5mt dal piombo. Terminale da 1,4m se il piombo è spike, anche oltre 2mt se il piombo è una piramide.
    Ami generosi dal 2/0 in su aberdeen o beack dipende dai gusti. Per gli inneschi piu grossi doppio amo :aberdeen 4/0 e beack 3/0 sopra.....anche una spigola da 1Kg ingoiaa senza problemi.

    CITAZIONE
    2) devo usare il cavetto d'acciaio ? visto che dalle mie' parti e' cospicua la presenza del P.Serra che come si sa non ci impiegherebbe molto a rompere un terminale in nilon

    In genere in condizioni da surf i serra latitano........quindi nylon, il diametro dipende dalla forza del mare cmq anche con acque chiarissime un buon 30fc va bene. Per acque torbide, "corrente disordinata un 60 fa il suo sporco lavoro. In scaduta avanzatissima rimenziono un po tutto ami leggeri in carbonio (cmq mai sotto l'1/0) e terminale del 28. Per dare piu movimento all'innesco un flotter che aiuta in presenza di scarsa corrente laterale.

    CITAZIONE
    3) quali esche devo utilizzare (vivo, trancio di muggine o sarda , verme americano, ecc)?

    Tutte vanno bene, la spigola è un vero spazzino. Io preferisco esca bianca sia di giorno che di notte con particolare preferenza per le strisce di seppia, bibi da coffa rivoltati, seppioline intere di max10-15cm, occhio di canna, tranci ci cefalo e in alcuni particolari spot fasolare e cardium.

    CITAZIONE
    3) quando e' piu' facile trovarla ?(notte , giorno, alba o tramonto)

    Ne ho prese in condizioni da surf in tutte le ore della giornata.......conta molto invece la fase della mareggiata e l'acme di marea, sia di alta che di bassa.


    CITAZIONE
    4) dove devo lanciare ? (sottocosta o nei canaloni)

    Bhè qui ci vuole un trattato sul surfcasting.......io ragiono cosi: se fossi una spigola dove cercherei il cibo con il minimo sforzo??
     
    Top
    .
28 replies since 14/11/2006, 12:52   2098 views
  Share  
.