appello ai sardi del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cari compaesani cittadini de sa natzioni sarda!!
    mi appello a voi pescatori incalliti per risolvere questo tremendo quesito che da due anni che pratico surf serpeggia nei miei pensieri:

    il mare della costa ovest della sardegna, quindi il mare di tutta la costa verde, scivu, piscinas, is arenas, dell'oristanese sino a bosa ect..,

    - :huh: è piu produttivo per la pesca alle orate con mare in scaduta e vento alle spalle (quindi tutti i venti provenienti da sud-est)?
    - :huh: o è più produttivo sempre per le orate con scaduta e vento in faccia (quindi nord-ovest, maestrale e via..)?

    ve ne saro infinitamente grato
     
    Top
    .
  2. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non c'è proprio nessuno che puo aiutarmi??? :( :( :(
     
    Top
    .
  3. nicolam911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stanno tutti a pesca' image image
     
    Top
    .
  4. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (farinaccisurf @ 25/8/2006, 14:39)
    cari compaesani cittadini de sa natzioni sarda!!
    mi appello a voi pescatori incalliti per risolvere questo tremendo quesito che da due anni che pratico surf serpeggia nei miei pensieri:

    il mare della costa ovest della sardegna, quindi il mare di tutta la costa verde, scivu, piscinas, is arenas, dell'oristanese sino a bosa ect..,

    - :huh: è piu produttivo per la pesca alle orate con mare in scaduta e vento alle spalle (quindi tutti i venti provenienti da sud-est)?
    - :huh: o è più produttivo sempre per le orate con scaduta e vento in faccia (quindi nord-ovest, maestrale e via..)?

    ve ne saro infinitamente grato

    Ciao faccina,
    scusami ma la tua domanda non l'ho capita proprio...
    cosa significa essere
    CITAZIONE
    piu produttivo per la pesca alle orate con mare in scaduta e vento alle spalle

    o con
    CITAZIONE
    vento in faccia

    ???? :blink:

    inoltre il tratto di costa a cui ti riferisci è estremamente vario e esteso.... difficile generalizzare :P

    CITAZIONE
    quindi tutti i venti provenienti da sud-est)?

    è solo uno, lo scirocco ;)
    CITAZIONE
    quindi nord-ovest, maestrale e via..)?

    il maestrale viene da NW ;)

    ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Scaduta con il vento in faccia? Se c'è la scaduta penso che il vento sia calato...
     
    Top
    .
  6. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora mettiamo di essere a Scivu. costa occidentale della sardegna, la mareggiata in corso e di maestrale, come in questi giorni, poniamo che tra ad es 4-5 giorni cessa questa mareggiata di maestrale e nella nostra spiaggia di Scivu si verifica la scaduta che puo durare anche 2 giorni no?ecco! se in questi due giorni si pone vento proveniente dai quadranti orientali, quindi alle SPALLE del pescatore che sitrova nella spiaggia di Scivu,la situazione è piu produttiva rispetto ad una brezza che viene sempre dalla stessa direzione che ha provocato la mareggiata, cioè quadranti occidentali???

    spero di essere stato chiaro

    ovvio international che il vento sia calato. ma può anche accadere che il vento, in regime di brezza, continui a soffiare! o no?? ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    longSurfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,475
    Like
    +9
    Location
    SArdegna

    Status
    Offline
    La situazione che citi ha sempre caratteristiche di torbitità e onda...quindi sempre buona situazione ;)

    Edited by rizzlyg - 27/8/2006, 20:11
     
    Top
    .
  8. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille
     
    Top
    .
  9. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il vento alle spalle, generalmente greco, nun te fa piglia nu cazz in tutta la costa ovest, da sud a nord. :woot: :woot:
    Ogni periodo dell'anno ci ha il suo mare.
    Per prendere le orate devi andare con O&F
     
    Top
    .
  10. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai visto le foto della pescata mia nel reports???beh le ho prese in una condizione come quella sopra riportata e volevo sapere se era una regola e non una eccezione della sera!!quindi non credo che proprio non tifa piglià un cazz ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  11. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    al mare le regole mi sa che son poche....

    le orate (così come altri pesci) si fanno in tutte le condizioni... dal mare forza 5, al piatto.... anche a scivu, sia scaduta col vento di spalle che con scaduta di bonaccia.

     
    Top
    .
  12. farinaccisurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi diciamo pure che la notte è stata un eccezione e non una regola.però possiamo anche dire che il momento calante della mareggiata è sempre il migliore?
    ho letto le tue risposte su s.giovanni, mi puoi dire le esche piu indicate in quel posto per le orate??
     
    Top
    .
  13. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non dico quello ma non dico manco il contrario... tu cerchi di ridurre a regola 1situazione... io di solito cerco di non farlo più... mi è capitato e il mare bastona sempre. Ogni volta è sempre diversa! dico che è difficile che se tu ritenti con una situazione a te apparentemente simile ottenere lo stesso risultato...

    sul momento migliore... forse perchè quasi tutti vanno in quel momento. chissà se molti andassaro magari quando sta montando... io quest'anno l'ho tentata e ti dirò qualche bel saragotto lo trovato ugualmente...

    a San Giovanni le esche migliori sono granchio e cannolicchio... cmq vanno anche tutte le altre... a piatto ovviamente arenicola
     
    Top
    .
  14. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (farinaccisurf @ 27/8/2006, 20:34)
    hai visto le foto della pescata mia nel reports???beh le ho prese in una condizione come quella sopra riportata e volevo sapere se era una regola e non una eccezione della sera!!quindi non credo che proprio non tifa piglià un cazz ;) ;) ;)

    Ma io ho parlato di grecale.........
    A me come a tanto, è capitato di pescare molto bene sino a quando il vento non si metteva da NE. Da quel momento in poi piu' nulla. E questo tutte le volte, e su diverse spiagge dell'ovest, che monta grecale.
    Comunque, come dice O&F, il mare è strano. Situazioni che oggi ci hanno dato un bel carniere, in altre accasioni ci puniscono con lo "sturro".
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Hai scritto "vento in faccia". Certo che se è brezza... è atracosa
     
    Top
    .
18 replies since 25/8/2006, 13:39   667 views
  Share  
.