Surfcasting e Dintorni

Posts written by Wtchain

  1. .
    Ciao a tutti, come forse qualcuno di voi avrà letto, dopo anni, in seguito alla vendita scellerata di due SA Fliegen, mi sono rimesso alla ricerca di due muli fissi che potessero avere, oltre la robustezza anche un rapporto di recupero basso, diciamo sotto il 4:1.
    Qualche settimana fa, dopo innumerevoli ricerche, ho puntato questi muli, e come al solito, essendo recentissimi, a parte la documentazione del produttore, nessuna recensione, qualche sporadico video e niente più.
    Preso dalla mia solita voglia di provare ne ho acquistato due e dopo qualche giorno li ho provati in spiaggia.
    questi i dati:
    PESO GR 500 circa
    RAPPORTO DI RECUPERO 3.5:1
    CAPIENZA BOBINA 0.35mm-550m
    RECUPERO PER GIRO MANOVELLA CM 84
    CARICO MAX FRIZIONE KG 20
    CUSCINETTI 8
    Manovella: Singola lavorata in alluminio
    Oscillazione: Super Slow 5 + Aero Wrap

    I muli hanno 2 bobine 14000 in dotazione con 3 adattatori per ciascuna che riducono a 3500/6000/10000
    Per il test imbobinati con un 0.255 e shockleader 0.7, abbinati alle daiwa air 13.6 8oz.

    Primo test a mare sostanzialmente calmo, uscita a serra, con 150gr ogiva e trancio di muggine, nel lancio efficienti e sostanzialmente molto silenziosi, danno una sensazione di assoluta stabilità nel recupero e nella gestione della frizione molto rapida e estremamente modulabile, la sera ho spiaggiato 2 serra sui 2 chili senza nessun segno di stress, flessione o torsione del piede e del gruppo corpo/albero, veramente quello che stavo cercando.
    Secondo test, questi giorni di scirocco, ho provato, giusto per la voglia di testarli, una sera con mare formato, onda sui 1.8-2m, piombo 175/ 200 e doppio short con bibi e seppia.
    Ho passato le prime due ore a recuperare ogni 20 minuti per testare il recupero e evitare le alghe, comportamento ineccepibile, nessuna cattura a parte qualche saraghetto mini e un po' di alghe sul finale, i muli si sono comportati come da previsione, il recupero lento è una garanzia, sembra di recuperare un peso significativamente inferiore rispetto alla realtà, fluidità eccezionale.
    Direi che finalmente abbiamo un degno erede, vediamo poi nel proseguo della stagione.
    Alessio
  2. .
    Io non ci sarò fisicamente, ma quando andrete a dormire(dopo esservi sfondati di becchime e delicatessen), portate una carezza a Faxe, ditegli questa è la carezza di Wtchain.
  3. .
    Pare che Sig.Gigi Shimano abbia inserito a catalogo qualcosa che assomiglia alle caratteristiche che cercavo da anni,
    stiamo parlando dei Power aero 14000 xsc pg(power gear).
    rapporto di recupero 3.5:1 dalle prime recensioni parrebbero promettenti.
    Qualcuno ha qualche notizia in piu?
    Grazie
  4. .
    Up, ma che gli scer sardi sono andati in pensione? :blink: :P
  5. .
    Grazie per le risposte, senza andare OT penso che a oggi, le qualità del Fliegen siano rimaste in cima alla classifica.
    Ho forse omesso di dire, che il paragone da me fatto con altri muli, era essenzialmente riferito a utilizzi gravosi, quindi con mare foza cagliari e piombi over 150/175 più esca voluminosa e a volte alghe.
    Questo mi fa molto pensare al fatto che sempre di più le case si orientino, per il mercato mediterraneo a target molto meno gravosi.
    Grazie a tutti
  6. .
    CITAZIONE (RaiS® @ 12/9/2022, 13:01) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 12/9/2022, 10:30) 
    Grazie, non conosco i Tica, per quanto riguarda gli Spin Joy qualcuno ha mai fatto un confronto dal punto di vista rigidità torsionale?
    Mi spiego meglio, al tempo rilevai una differenza mostruosa tra il surf leader e il SA Fliegen, li avevo entrambe, il primo si torceva vistosamente a ogni recupero il secondo rimaneva immobile.
    Sensazione veramente insopportabile, tanto che me ne liberai quasi subito.

    Potresti spiegare meglio l'effetto?

    Scusa se rispondo solo ora ma credo di avere un problema con le notifiche, in ogni caso, cerco di spiegarmi meglio.
    il problema lo sentivo sotto carico, diciamo con piombo over 150, recuperando il SL sentivo la bobina muoversi rispetto all'asse, uno spostamento fastidioso, era proprio come sentire l'albero piegarsi, non era tantissimo ma lo sentivo, con il SA Fliegen ho usato piramidi da 200 senza nessun problema nel recupero.
  7. .
    CITAZIONE (sandro rau @ 3/9/2022, 10:32)
    Si, io mi riferivo a quella spiaggia dove era previsto di andare prima di Pasqua.
    Comunque ok, per me va bene. Appena ritieni che si può combinare qualcosa fai sapere, magari mettiti d'accordo con il nostro amico, verrò volentieri, se riesco provo a coinvolgere qualche altro del forum.

    Molto bene, a presto allora!
  8. .
    Grazie, non conosco i Tica, per quanto riguarda gli Spin Joy qualcuno ha mai fatto un confronto dal punto di vista rigidità torsionale?
    Mi spiego meglio, al tempo rilevai una differenza mostruosa tra il surf leader e il SA Fliegen, li avevo entrambe, il primo si torceva vistosamente a ogni recupero il secondo rimaneva immobile.
    Sensazione veramente insopportabile, tanto che me ne liberai quasi subito.
  9. .
    CITAZIONE (pietro813 @ 26/6/2022, 07:06)
    Ok. Possiedo la Millennium 150 italcanna. Cerco canna simile ma sulle 8oz.ho preso la Millennium come riferimento perché per esempio possedento la catana 130 rd la sento dura e pesante. E non riesco a lanciare oltre i 30 MT.mentre con la Millennium riesco agevolmente a raggiungere la mia distanza da pesca.insomma una Millennium da 175gr mi servirebbe.

    Da vecchio possessore di Shimano Catana, ti posso senz'altro dire che anche con il fisso le puoi sfruttare meglio.
    Non credere ti trovare granché di più facile da usare, considera inoltre che se cerchi qualcosa di più parabolico, con zavorre più pesanti è probabile incappare nel problema contrario, ovvero che la canna sia troppo molle per lanciare 175gr.
    Le catana hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale, (io avevo le asimmetriche, non so se siano cambiate nel frattempo, ci avevo fatto pure un thread apposito) e sono un ottimo attrezzo per imparare a lanciare con tecniche più efficaci oltre l'above o lanci non particolarmente articolati.
    Ti consiglio di fare qualche esercizio, iniziando con dei side e scegliendo bene il timing per caricare al meglio la canna, vedrai che potrà darti delle soddisfazioni.
  10. .
    CITAZIONE (sandro rau @ 30/8/2022, 20:26)
    CITAZIONE (Wtchain @ 30/8/2022, 12:25) 
    Riuppo per l'imminente inizio stagione 22/23.

    Ciao Alessio, ne parlavamo tempo fa con il nostro amico barbuto in comune, che ora sta più dalle parti tue che mie. Poi per le condimeteo non proprio favorevoli abbiamo deciso di rimandare.
    Ma l'impegno c'è tutto, la voglia anche quindi stai in allerta che alla prossima maestralata seria ci vedremo, e iniziamo a pianificare per la prossima stagione.
    Ti farò sapere tramite il barbuto metalmeccanico.
    A presto.

    Va bene, io mi muovo anche se non fa maestrale :D
  11. .
    Anni fa credo di aver fatto il peggiore affare della mia vita di pescatore, avevo 2 Super Aero Fliegen my2012 di cui ero estremamente soddisfatto e che ho venduto.
    Adesso vorrei trovare qualcosa che gli assomigli ma mi pare di capire che il mercato sia carente di mulinelli con rapporto di recupero sotto il 4:1.
    Qualcuno ha provato o conosce qualche valida alternativa a questi muli?
    Grazie
    Alessio
  12. .
    Riuppo per l'imminente inizio stagione 22/23.
  13. .
    CITAZIONE (Nobrake @ 5/11/2021, 11:46) 
    CITAZIONE (Wtchain @ 5/11/2021, 10:54) 
    Dovrebbero rileggere qualche nostro vecchio report per capire come la pensa chi va a pesca come noi.
    I posti segreti non esistono, esiste mettere insieme le forze per affrontare la pescata nel migliore dei modi, poi è normale, come diceva saggiamente il mio socio, che oggi pesco io e domani tu, ma alla lunga tutti ne traggono vantaggio.

    Che beo tempi, quando col Divo ve la menavate....

    Davvero, però ammettilo, per anni siamo stati veramente un meraviglioso equipaggio (semicit. Gu!) :D
  14. .
    Belli tutti, quanto mi mancate!
  15. .
    CITAZIONE (Salentino66 @ 5/11/2021, 07:37) 
    VI INVIDIOOOO

    Dalle mie parti i Surfcaster son diventati peggio dei fungaioli, non si pesca più insieme per paura di svelare i propri spot ....... e secondo me invece si perde un altro bel aspetto della pesca, amicizie e sicurezza notturna di stare in gruppo.

    Dovrebbero rileggere qualche nostro vecchio report per capire come la pensa chi va a pesca come noi.
    I posti segreti non esistono, esiste mettere insieme le forze per affrontare la pescata nel migliore dei modi, poi è normale, come diceva saggiamente il mio socio, che oggi pesco io e domani tu, ma alla lunga tutti ne traggono vantaggio.
2628 replies since 22/7/2009
.