Surfcasting e Dintorni

Posts written by metalsurf

  1. .
    Aggiorno il dato alla stagione appena trascorsa, oltre al solito maestrale lo scirocco ha ripreso a soffiare con una buona frequenza a discapito di un rarissimo grecale. Le mareggiate di scirocco però hanno sempre avuto quest' anno modesta entità e spesso subentrava il libeccio, altrimenti deboli f4 di più giorni con vento moderato localmente, situazione poco proficua per la pesca.
  2. .
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 1/11/2020, 17:56) 
    Bellissima recensione Giancà! Ancora non ti avevo fatto i complimenti!
    La 12M credo sia il giusto compromesso, equilibratissima. La 12MF è si, una 8 once mascherata da 6, gran cannone.
    Il giorno che ci vediamo in spiaggia, le riuniamo e confrontiamo l' azione. :]

    Ciao Marco ringrazio te e a chi si è espresso in precedenza, ci aggiorniamo al Tel.
    Un saluto al caro forum.
  3. .
    CITAZIONE (Yuri Latrottola @ 1/1/2018, 21:43) 
    Ok, queste sono le misure: pedone compreso di reducer, 213 cm, diametro 26.2 mm. Cima compresa di innesto, 238 cm, diametro 4.1 mm all'apice e 23.2 mm alla base.
    Ci sono veramente pochissime informazioni in rete sulla Bullet, ed io non riesco proprio a capire che attrezzo ho in mano. C'è qualcuno che spiega le differenze a livello tecnico, ma io non ho la pratica per poterlo capire da solo. E comunque, dovrei avere entrambi i modelli in mano per fare un confronto e capire, forse. Grazie

    Dovrebbe essere la bullet gt, probabilmente la penultima serie, gran canna, l' ho avuta. Poco da dire classica azione ripartita, molto potente, vetta ai limiti della durezza per i miei gusti, segnala comunque la tocche.
  4. .
    CITAZIONE (zampo71 @ 18/2/2020, 21:53) 
    Riuscirei a chiudere la trattativa con 200€ entrambe.
    L'uso che vorrei farci ?
    surf vero .
    Ne vale la pena ?
    Aspetto i vostri consigli.

    ottimo prezzo, e belle canne , ma non sono da "surf vero", o meglio non da mare forte, certo possono fare una scaduta ma onde alte o tanta corrente non fanno per loro..considerale come 6 once.
  5. .
    [QUOTE=sandro rau,4/10/2019, 08:37 ?t=77000050&st=15#entry634912980]
    Prendo spunto dalla riflessione di Giancarlo e aggiungo: è possibile che tra le possibili cause va' ricercato anche il cambiamento climatico? È possibile che il surriscaldamento sta favorendo tipi di vento piuttosto che altri?
    Dico questo perché da quasi dieci anni sto portando avanti un mio personale studio basato sulla frequenza dei venti in Sardegna (accompagnato dalla ricerca di dati statistici raccolti attraverso diversi siti di metereologia nazionali). Senza entrare troppo nel merito (sarà oggetto di apposito 3D), ho notato che il vento predominante, che prima era il Maestrale, vento fresco di origine N-NW con una presenza che è arrivata a oltre 200 giorni/anno in alcune annate, ora è diventato il libeccio, vento da S-SW.
    Può essere annoverato come una delle cause? Oppure è soltanto bizzarria del tempo?

    [/QUOTE=sandro rau,4/10/2019, 08:37 ?t=77000050&st=15#entry634912980]
    Penso proprio di si, anche l'azione antropica interagisce con l'atmosfera e quindi partecipa alla variazione delle perturbazioni, quanto? non saprei proprio, le previsioni meteorologiche purtroppo non sono precise a riguardo, ci sono titoli che parlano di fine del mondo e poi si sbagliano le previsioni del giorno dopo... ma è altrettanto vero che i dati raccolti dalle stazioni meteo non mentono e da li si possono studiare le tendenze degli ultimi anni, quindi seguirò con estremo interesse il tuo 3D.
    A proposito del libeccio ricordo 4/5 anni fa una stagione di surf passata quasi interamente nelle spiagge meglio esposte ad esso, aveva soffiato tantissimo, l'anno scorso praticamente niente, maggiormente perturbazioni generate dai quadranti settentrionali, con maestro, tramontana, e grecale.
  6. .
    .. Questo è l'effetto di una mare di scirocco f 4/5 di 24 ore, che ha lasciato sulla battigia a valle di corrente, circa 10 giorni fa in una spiaggia profonda esposta ad est.
  7. .
    Per quanto mi riguarda ( est Sardo) le mareggiate di scirocco bene o male hanno sempre avuto un equilibrio con il grecale. Ora non posso ricordarmi con esattezza le annate se non di questi ultimi 3/4 anni, farei confusione , ma l'equilibrio è venuto a mancare negli ultimi 20 anni almeno tre volte, ma è proprio in questi ultimi 2 anni con una sola vera mareggiata di scirocco, e qualche altra breve perturbazione di poco conto, che questo vento si è reso latitante, sino a 3 anni fà lo scirocco invece era più presente.
    Secondo me va fatta una più attenta osservazione del tipo di perturbazione che lo accompagna, il vortice d'aria di tipo ciclonico di bassa pressione prevede una rotazione dei venti nello specifico seguono l'ostro e il libeccio. Cambia e pure tanto, perchè questa rotazione produce venti che hanno effetti completamente differenti sia sulle coste dove variano la direzione delle onde, e naturalmente in seno alla perturbazione, variano pressione atm , intensità del vento, umidità e fenomeni piovosi. In pratica il mare di scirocco si presenta senza vento, le onde ( che arrivano da lontano) giungono sino a disporsi ortogonali questo (nel mio est), subentra l'ostro che soffia discretamente è subiscono un rinforzo laterale, il libeccio chiude il cerchio arrivando quasi di spalle e portando piogge che possono esser anche abbondanti, lo scirocco puro è umido ( banchi di nebbia in autunno quando la temperatura dell'acqua è ancora alta) piove sabbia fine proveniente dal Sahara ( quando le auto diventano giallo fango) . Le sciroccate che nascono e muoiono da sud/est son meno, e spesso pure violente. Detto questo, è difficile stabilire quali siano le cause della sua assenza, potrebbe seguirsi la strada di un gradiente barico ( da cui dipendono le perturbazioni in intensità e direzione) sempre meno marcato tra il mediterraneo e le zone di origine dello scirocco...ma questa e semplicemente l'osservazione (mia) di un pescatore che soffre il caldo.. :P.. Speriamo arrivi e neanche troppo forte.

    Edited by metalsurf - 4/10/2019, 00:44
  8. .
    CITAZIONE (sandro rau @ 25/9/2019, 17:57) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 25/9/2019, 15:27) 
    E come lo risolvi?

    Roby immagino che Giancarlo si riferisse a monte, cioè a Daiwa. Anche perchè se dovesse avere lui la soluzione ci fiondiamo subito in Ogliastra ;) .

    Si certo ^_^ ^_^ ^_^ , magari l'avessi io. :) ;)
  9. .
    CITAZIONE (rony77surf @ 24/9/2019, 22:03) 
    Resto della mia idea ovvero il distacco della vernice avviene quando la salsedine entra in contatto diretto con l'alluminio e si crea dell'ossido. Per i rotanti i punti più delicati sono i fori sul telaio dove si avvitano le guance. Se si nota una formazione bianca tra i suddetti fori e le Viti delle guance è già tardi l'integrità della vernice è compromessa e l'alluminio non è più isolato dalla salsedine. Altro punto critico è il piede del mulinello che si può graffiare con l'uso di coasters metallici. Questi problemi si possono evitare o quantomeno ritardare con delle piccole attenzioni e dedicando ai nostri attrezzi un po' di tempo. So bene che a volte non è possibile ma una corretta pulizia con acqua dolce dopo ogni pescata è buona cosa mettere una puntina di grasso sulle Viti delle guance evita l'usura dei fori sul telaio. L'uso di coasters in nylon evita i graffi sul piede o per chi preferisce i coasters in acciaio si può proteggere il piede con del nastro isolante meglio ancora quello autoagglomerante. Purtroppo la salsedine intacca anche l'acciaio inox e i trattamenti antisalsedine fatti dalle ditte produttrici non sono eterni e sono da intendersi validi solo se riferiti ad un prodotto perfettamente integro. Io l'ho imparato a mie spese anni fa carteggiai una bobina in alluminio con doppia anodizzazione e quindi perfetta per il mare ma da quel giorno non ho avuto più pace. Ho dovuto buttarla.

    Concordo, ma è anche vero che questo problema è da risolvere, ne ho più vecchi che non sono in questo stato compresi i 7ht neri. Il mulo è comunque il mio preferito.. spero mi faccia altri 10 anni.
  10. .
    CITAZIONE (RaiS® @ 24/9/2019, 10:04) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 23/9/2019, 23:44) 
    Il flash esalta i graffi, il primo a desrta avrà 500 uscite, il secondo 30.

    Quello meno rovinato a destra ha 500 pescate?

    No😅😅😂😂 ho invertito, quello con lenza rossa è il vecchio.

    CITAZIONE (sandro rau @ 24/9/2019, 13:49) 
    Vedendo i tuoi rotanti viene da fare una serie di considerazioni.
    Questo meno utilizzato è quello che ne ha risentito di più.
    Si vedono segni diffusi dovuti allo sfregamento del nylon, forse legati all'uso in pedana. Può essere un problema legato a questo utilizzo?
    Può essere un problema di conservazione?
    Oppure può essere un difetto costruttivo legato a lotti di produzione?

    No 😅 scusate, ripeto ho sbagliato scrivendo, quello a sinistra con la lenza rossa è il vecchio, il nuovo ha solo qualche graffio, ma nessun segno di bolle dopo circa 30 uscite.
  11. .
    ..
  12. .
    ..
  13. .
    Il flash esalta i graffi, il primo a desrta avrà 500 uscite, il secondo 30.
  14. .
    CITAZIONE (Nobrake @ 23/9/2019, 12:33) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 23/9/2019, 09:40) 
    Si è vero, ma non è che la vernice salta dopo 2 uscite, ne ho uno che ha 10 anni ed è rovinato esteticamente, qualche bollicina, scritte cancellate parzialmente, persino la bobina nel bordo interno ha perso il giallo. Altri 2 che hanno 30 uscite sono nuovi, lavati solo a fine stagione, la vernice si è tolta solo nel piedino raschiata dai coaster. Se serve ti metto le foto.

    Io nei piedi dei rot, metto sempre dello scotch proprio per evitare di avvere dei problemi con i coaster... Per quel che riguarda il 7htmag...anche altri si sono lamentati di questo problema. Usare spray siliconi i allora non serve a nulla?

    Non ne ho mai usato su questo mulo,quando faccio pulizia acqua e crc al volo, se non gli uso per molto tempo allora in modo più accurato.

    CITAZIONE (RaiS® @ 23/9/2019, 13:22) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 23/9/2019, 12:33) 
    Io nei piedi dei rot, metto sempre dello scotch proprio per evitare di avvere dei problemi con i coaster... Per quel che riguarda il 7htmag...anche altri si sono lamentati di questo problema. Usare spray siliconi i allora non serve a nulla?

    Il problema sembra sia relativo all'uso in mare, chi lo usa solo al campo per mia conoscenza (facciamo le 🤘) non ha riscontrato il problema.
    Per me il telaio ha una percentuale di magnesio e non è ben schermato, ha riscontrato il problema anche chi lo tratta con cura quasi maniacale.

    Si penso anche io.

    CITAZIONE (rony77surf @ 23/9/2019, 18:52) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 23/9/2019, 18:12) 
    Rony la foto è solo dimostrativa.... Per quanto si possa essere incuranti, non è in stile daiwa. Ho un 7ht classico. Avvra 30 anni. Non fa una piega.... Che sia la scarsa qualità della vernice?

    Sicuramente negli anni la qualità delle vernici è cambiata sia per contenere i costi di produzione e sia perché tanti materiali o additivi non sono più a norma e quindi non possono essere usati. Comunque di norma un danno come quello che ho visto in foto (che mi fa piacere non sia il tuo) avviene di solito a causa di un graffio anche minuscolo che intacca l'integrità della vernice e che lascia penetrare la salsedine al di sotto della vernice stessa e una volta che la salsedine arriva a contatto con l'alluminio è finita. A me è capitato con un mulo da bolo fino a che la vernice era intatta nessun problema per anni e anni poi è successo quanto ho spiegato ed è stata la fine. Per fortuna il mio 7 ht è ancora intonso.

    Può essere... Ora controllo meglio e metto qualche foto...
  15. .
    CITAZIONE (Nobrake @ 22/9/2019, 15:33) 
    Si dice che il 7ht mag sia stra afflitto da problemi di scrostamento della vernice. Chi ha avuto problemi di bolle?
    Ma è così scadente come qualità?

    Si è vero, ma non è che la vernice salta dopo 2 uscite, ne ho uno che ha 10 anni ed è rovinato esteticamente, qualche bollicina, scritte cancellate parzialmente, persino la bobina nel bordo interno ha perso il giallo. Altri 2 che hanno 30 uscite sono nuovi, lavati solo a fine stagione, la vernice si è tolta solo nel piedino raschiata dai coaster. Se serve ti metto le foto.
816 replies since 8/6/2009
.