Surfcasting e Dintorni

Posts written by Rony77

  1. .
    CITAZIONE (volsconger @ 29/6/2021, 13:22) 
    tutte le canne hanno la legatura sull'innesto sembra strano che non l'hanno fatta specie nello spigot dove la parte debole è la cima .

    non tutte le canne prevedono la legatura . di certo l'oltremare no. così come pure le century ttld ttldsm ttm ttsm.
  2. .
    CITAZIONE (SurFFili @ 22/6/2021, 23:28) 
    Beh, Immagino che bella giornata possa essere stata. Sana invidia Rony😉
    Che fosse un grande lanciatore è cosa assodata! Seguendo i video Allwave, traspare anche la grandezza umana dell'uomo. Ha detto bene Frank, c'è qualcuno che si fa pagare per fare corsi dalla tastiera. Mentre un Perugini lo fa per pura passione! Massima stima per lui.

    si davvero una bella giornata ed è vero per roberto è pura passione mi reputo fortunato ed orgoglioso ad averlo conosciuto.
    per nostra fortuna roberto non è il solo a mettere tanta passione in quel che fa . un paio di settimane fa ho partecipato alla coppa italia di lc. e piu che atmosfera da gara c'era atmosfera da sagra di paese dove si mangia si beve si ride e tutti sono amici di tutti .
    erano presenti molti componenti della nazionale italiana da ciacci a trasolini a morra ecc.ecc e tutti gentilissimi cordiali e prodighi di consigli. io penso che quelli bravi ma bravi davvero non hanno bisogno di specularne sui loro consigli il resto sono solo fumo.
  3. .
    CITAZIONE (frank serra @ 21/6/2021, 21:35) 
    Forse Roberto non lo sa ma ce gente che per dare consigli di lancio comodamente seduti da casa si prende 700 euro a corso on line :( ...come si dice,signori si nasce,e mi sa che Roberto cè proprio nato a differenza d'altri che non ci diventeranno mai ;)

    è davvero un grande . noi eravamo in sette ad allenarci e lui ci ha seguiti a tutti dal primo all'ultimo lancio senza fermarsi mai. cominciando dall' A B C .
    dalle 8e30 del mattino alle 5 del pomeriggio . il tutto arricchito da aneddoti nostri e suoi , risate e tanta allegria.
  4. .
    CITAZIONE (fuocomarco @ 21/6/2021, 20:53) 
    Ci sono campioni non solo nel campo ma anche nella vita e questo è un esempio... Come qui nel forum che c'è chi si fa in quattro per aiutare gli altri e secondo me queste PERSONE sono da ammirare e da seguirne l'esempio

    verissimo
  5. .
    ho piacere di condividere con voi qualche foto fatta in allenamento.
    IMG-20210620-WA0007
    IMG-20210620-WA000520210620_134032

    noi un gruppo di amici che si divertono. di roberto perugini che dire . persona squisita socievole e disponibile .basti pensare ai 300 km di strada che si è dovuto fare per venire fin sul nostro campo a darci consigli e correggerci gli errori e seguire tutti noi in ogni lancio . un grande .
    che bella giornata.
  6. .
    CITAZIONE (conoflex @ 3/6/2021, 17:00) 
    ..in effetti...
    io ho avuto modo di usare per un paio d'ore la procaster superslim, sempre da 150, e mi ha dato le stesse impressioni...a differenza della vetta che per la procaster è sicuramente più morbida...almeno così mi sembra di capire dalla tua descrizione.

    della serie procaster io ho avuto solo la telescopica . venduta due giorni dopo averla acquistata . troppo troppo bananosa. probabile che la tre pezzi sia migliore .
    alla fine credo che fra tutte le canne che le aziende hanno a catalogo della stessa fascia di prezzo ce ne sono diverse che si assomigliano come azione magari con qualche piccolissima differenza una dall'altra .
  7. .
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 3/6/2021, 17:42) 
    Anche una goccia di silicone intanto ti risolve il problema impermeabilità e la puoi sempre facilmente rimuovere.

    👍👍👍
  8. .
    CITAZIONE (furbara @ 3/6/2021, 10:43) 
    attualmente è solo un problema estetico , del quale per altro mi interessa poco, ma non so se comunque puo entrare della sabbia ,salsedine o altro materiale. Ci sono un paio di piccoli fori di un mm o poco più di diametro

    se trovo il tempo allego foto :D

    i buchini li puoi tappare provvisoriamente con "mezzi di fortuna" . purtroppo anche nei vari mercatini ultimamente si trova poco e i prezzi stanno lievitando troppo a mio avviso. per le ultime due usate che ho visto in vendita chiedevano 50€.
  9. .
    CITAZIONE (SurFFili @ 1/6/2021, 09:24) 
    Ottimo review, anche io sono rimasto solo con canne ripartite e rotanti. Avevo pensato a questa canna nella versione 150gr come una buona soluzione economica per divertirmi con la pesca alle mormore. Deduco che il suo piombo ideale sia il 100/115 gr. Visto che non mi piacciono le vere beach con doppio vettino, credo che questa sia una buona alternativa.

    poca spesa e tanta resa.
    cannetta estiva per divertirsi in tutto relax.
  10. .
    visto che sono sempre di più dell'idea che qualcosa ho sbagliato nella interpretazione generale della pescata ho dato una spulciata ai miei appunti sulle battute fatte su quella spiaggia .
    ebbene credo che il problema possa risiedere più che nella direzione della corrente in se ma nell'accoppiata direzione corrente e direzione canale in quanto ho una pescata fatta metà aprile 2018 3 orate 1 presa 2 spezzate con la stessa direzione della corrente ma con ingesso canale al contrario e con condimeteo più o meno similari . inoltre noto che la maggior parte delle catture le ho sempre fatte con ingresso canaloni dritti o leggermente di traverso ma da sx largo a dx terra .
  11. .
    CITAZIONE (SurFFili @ 29/5/2021, 08:19) 
    Mi permetto di riportare un intervento datato 11 anni fa, di un utente cancellato, Salernitano-Doc. Dove nonostante non si parli dello stesso spot, o almeno credo (comunque sempre campania/Salerno) penso possa essere interessante per ulteriori spunti, tra 11anni fa ed oggi.



    Salernitano-doc
    Utente cancellato

    io credo che i pesci variano il loro comportamento solo in base al fondale,e specialmente a cosa vive sotto la sabbia
    mi spiego
    Spiaggia di Paestum (Campania Salerno)
    prendo ad esempio due posttazioni distanti poco piu di 400 metri
    stessa granulometria,stesso fondale,stessa esposizione
    mare piatto
    quella a nord che chiamiamo Schumann (nome dell'hotel sulla costa)
    qualche mormora,zero orate,zero saraghi,zero spigole
    quella a sud che chiamiamo "ciumariello"(fiumiciattolo)
    stessa situazione meteomarina mormore e belle orate(da aprile a giugno)zero spigole zero saraghi

    mare increspato
    a nord qualche mormora,tante boghe,0 orate ,0spigole,0 saraghi
    a sud qualche boga,0 mormore,0orate,0spigole,0saraghi

    mare da surf (rigorosamente in scaduta)
    a nord saraghi,qualche spigola,una volta pure una orata
    a sud..............cappotto completo

    tutto questo è stato riscontrato in dieci anni di frequentazione della stessa spiaggia
    ora qualcosa spinge i pesci a concentrarsi in un posto puttosto che un altro sulla medesima spiaggia,i fattori potrebbero essere tanti.si dice che di fronte alla spiaggia piu a nord a qualche centinaio di metri ci sia un sito archeologico sommerso(tutto da verificare) o che ci sia un mezzo da sbarco della seconda guerra mondiale,e quindi quando c'è scaduta i pesci che vivono li arrivano a riva per banchettare.invece quando è calma piatta vanno a 400 metri a sud.

    questo vecchio post dell'amico Nino (salernitano doc) è riferito alla zona in questione ed è la riprova di ciò che io affermo . le cose da allora sono cambiate . il mio ultimo report paf è proprio sulla spiaggia shumann. nella zona "ciumariello" in condisurf c'ho fatto le orate più belle tra cui una da 1.5 kg che dopo aver abboccato fece un balzo fuori dall'acqua a mo di cefalo e saraghi superiori al kg.tra l'altro questo spot all'epoca aveva una foce a circa 50 metri a destra dell'accesso alla spiaggia oggi quella foce taglia di traverso la spiaggia per 100 metri a sinistra dell'accesso. questo a mio avviso influenza le rotte di pascolo dei pesci.
  12. .
    ecco appunto se vuoi partecipare alla discussione esponendo le tue considerazioni con dati di fatto cercando di rispondere al problema da me posto allora bene ti ascolto e vaglio le tue considerazioni al netto delle mie esperienze altrimenti non capisco lo scopo del tuo intervento.
    es. per te " l'esca è una e una sola" però non dici qual è questa esca. è coperta da segreto di stato? non credo . ma allora qual'è lo scopo di tale affermazione ?
  13. .
    CITAZIONE (loup71 @ 28/5/2021, 17:16) 
    salve a tutti non posso fare a meno di non intervenire visto che si parla dei posti dove pesco abitualmente da 30 anni, cerchero' di dire la mia senza nulla togliere a quanto detto fin ora sempre costruttivo e' interessante, ma sono del parere che vadano fatte alcune considerazioni ' intrinseche, particolari, piu' ampie e approfondite dei posti citati cosi' come quelli sparsi lungo lo stivale sardegna compresa avranno delle loro particolarita' che ogni buon pescatore conoscera' a menadito. Mi spiego non credo che esistano ricette semplici e facile applicabili ovunque che consentano a tutti i costi le catture, credo che oltre ad un buon intersecarsi di condizioni meteo, maree, lune, canaloni, correnti ecc. credo che ogni spot in particolare favorisce l'entrata in pascolo di un determinato pesce in un determinato periodo dell'anno chiamiamolo meteo/biologico cosi' da aumentarne le probabilita' di cattura se si verificano le giuste condizioni per quel posto non per altri, e soltando la conoscenza maturata con anni di sabbia ti puo' dare, allora considerazioni del tutto personali ma che mi hanno dato risultato nel corso degli anni su quei spot : corrente ? laterale, in uscita, media, forte che sia in primavera inoltrata ed in estate la ritengo deleteria per la cattura delle orate, capitolo esche ho appurtato che alcune funzionano meglio in determinati periodi dell'anno, le orate sono metodiche e percorrono in mancanza di forti mareggiate che provocano un totale stravolgimento del fondale sempre le stesse rotte di pascolo parlo di esemplari degni di nota concentrando il loro pascolo in determinati punti.
    A riprova il lunedi successivo con condizioni meteo di alta pressione, assenza di vento in serata, mare calmo assenza di corrente in leggera brezza dovuta piu' che altro all'escursione termica con marea a favore ho effettuato delle buone catture di orate di cui una oversize in poco piu' di 3 ore di pesca, tutte su di un unica e sola esca.
    p.s. perdonatemi per un eventuale mancato report ma a parte il tempo le mie incapacita' informatiche, e la mia totale opposizione ai social e quanto altro credo ancora in buona discussione a un tavolo con un buon bicchiere di vino, una pacca sulla spalla, e una stretta di mano, chi mi conosce lo sa.

    ed io non posso esimermi dal risponderti solo che oltre a farti i complimenti per le tue catture non trovo nessun apporto sostanziale alla questione e sinceramente quei piccoli accenni che hai fatto possono essere messi in discussione.
    l'orata segue sempre le stesse rotte di pascolo: ma se hai tenuto d'occhio i nostri litorali avrai notato come me che gia da qualche anno a questa parte numerose e continue catture di esemplari di tutto rispetto vengono effettuate su spot dove non ce ne è mai stato neanche il sentore. vuol dire che qualcosa è cambiato e sta cambiando.lo stesso vale per il discorso esche periodi e condimeteo . se anni fa fantasticavamo su orate prese in condisurf nel periodo invernale oggi è una nostrana realtà.
    in riferimento poi alla tua ultima affermazione io credo alla base della partecipazione ad un forum ci sia la volontà di condivisione del proprio sapere e delle proprie esperienze positive e negative al collettivo .
    il resto è una cosa non fattibile come gia chiarito in privato.
  14. .
    CITAZIONE (Baraccola @ 28/5/2021, 16:15) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 28/5/2021, 12:49) 
    fatto sta che qualcosa mi sfugge. non sono il tipo di dire "vabbè oggi non è giornata i pesci non vogliono mangiare" cerco sempre di dare una spiegazione alle mie battute di pesca sia quando sono fruttuose ma soprattutto quando arrivano i cappotti.

    Scusami se insisto, ma non capisco davvero dove sia il problema.
    Di cappotti in condizioni perfette ne abbiamo tutti pieno l'armadio.
    La nostra conoscenza delle variabili in gioco è sempre necessariamente parziale.
    Solo statisticamente puoi definire delle condizioni come "ideali". Dobbiamo semplicemente tener conto di variabili nascoste che non possiamo conoscere e forse nemmeno definire.

    capisco il senso del tuo intervento ma permettimi di dissentire . per me le variabili in gioco sono sempre di carattere meteomarino quindi vuol dire che nel caso in questione c'è stata una falla nel mio ragionamento che mi ha portato a scegliere quel settore . il cappotto non è un problema per me purché da quel cappotto io ne ricavi un'esperienza.
  15. .
    CITAZIONE (SurFFili @ 28/5/2021, 19:38) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 28/5/2021, 12:49) 
    altre info che posso dare è che il fondo è uniforme e sabbioso non ci sono rocce o quant'altro di foci lungo tutto l'arenile ce ne sono diverse ma si tratta di rigagnoli tant'è vero che le foci vengono spostate e cambiate di direzione dai proprietari dei lidi ogni qualvolta lo vogliono e comunque nello specifico eravamo a monte di uno di questi "fiumi" con la foce rivolta al lato opposto alla nostra postazione . di manufatti neanche l'ombra a parte un relitto di un vecchio carrarmato risalente alla seconda guerra mondiale ma ormai totalmente inesistente e comunque lontano da noi circa un chilometro a destra e piu o meno a 500 metri da riva. l'entroterra come gia detto è pianura siamo in piena piana del sele . l'appennino campano è visibile ma distante decine di chilometri. in breve a mio giudizio non c'è nulla che possa favorire lo sviluppo di qualche fenomeno localizzato . fatto sta che qualcosa mi sfugge. non sono il tipo di dire "vabbè oggi non è giornata i pesci non vogliono mangiare" cerco sempre di dare una spiegazione alle mie battute di pesca sia quando sono fruttuose ma soprattutto quando arrivano i cappotti.

    Certo Rony👍 la questione "fenomeno locale" poteva essere una delle varie ipotesi possibili. Hai dato tutte le informazioni per poterla escludere. Come ti ho scritto non saprei che altro pensare... Del resto è difficile comprendere per chi frequenta lo spot, figuriamoci per chi non c'ha mai pescato. Però è intervenuto un tuo conterraneo, con il quale per forza di cose, trovare una chiave di lettura, potrebbe essere più "semplice"

    apprezzo sempre i tuoi interventi e la tua ipotesi di un fenomeno locale mi ha fatto riflettere e ripensare agli spot dove cio mi è capitato in modo da poter confrontare le cose ma di punti in comune non ne ho riscontrati per questo anch'io ho scartato quella ipotesi.
362 replies since 27/4/2020
.