Surfcasting e Dintorni

Posts written by frank serra

  1. .
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 10/5/2024, 12:50)
    CITAZIONE (frank serra @ 9/5/2024, 17:47) 
    Non mi ritengo assolutamente un fondamentalista del surfcasting,pero' se me posso permettere un intervento che esce dal core e senza offese,ma iscriversi su S&D e esordire con un consiglio su una canna gia' di per se è poco carino,se poi sta canna è pure una 50-100 grammi secondo me è quasi un'insulto alla storia del presente forum :D che te devo di....qualcuno te rispondera',aspetta....

    sono rimasto molto.basito per questa risposta !!!! Tutti noi , ai primi approcci con la pesca in mare , riuscivamo a malapena tenere la canna in mano , certo , non abbiamo iniziato a lanciare con pesi importanti e, peggio , in stile ground , o , aereizzati ! Quindi , mia convinzione , che la risposta in questione , lascia trasparire una grande presunzione non in linea di S&D !

    Non devi rimanere basito e soprattutto non è presunzione,perche' mo ti consigio un esercizio....se usi il tasto cerca e digiti in alto a destra "consiglio canna",ti escono infinite discussioni in merito a tale argomento e di tutte le grammature,basta cercarle e non aggiungere altro materiale inutile.Comunque chiedo scusa è stato un intervento impulsivo che effettivamente potevo risparmiarmi... ;)
  2. .
    Non mi ritengo assolutamente un fondamentalista del surfcasting,pero' se me posso permettere un intervento che esce dal core e senza offese,ma iscriversi su S&D e esordire con un consiglio su una canna gia' di per se è poco carino,se poi sta canna è pure una 50-100 grammi secondo me è quasi un'insulto alla storia del presente forum :D che te devo di....qualcuno te rispondera',aspetta....
  3. .
    Morto fresco funziona sicuramente,morto congelato perde parte della sua attrattiva olfattiva,ma resta l'attrattiva visiva,e credo che funzioni ugualmente ma con meno efficacia.Quantificare questa "meno afficacia" ovviomente è pratica impossibile da definirsi,nel dubbio che tale meno efficacia sia troppo alta,io non c'ho mai provato!
  4. .
    Il setino presumo che sia un tipo di alga rossiccia che ti fa bestemmiare molto per toglierla completamente,questa a differenza della poseidonia resta decisamente piu' compatta sulla lenza.
    La soluzione migliore in quelle condizioni è pescare in due,mentre recuperi e continui a mantenere il contatto con la preda,abbassi la canna e ti fai dare una mano da un'altra persona.Se invece uno sa di andare spesso a pesca da solo,bisogna limitare i danni intanto non comprando canne che montano questi anelli,e poi riducendo al massimo la lunghezza dello SL un 9/10 metri invece di 15 possono bastare.
    In realta' si potrebbe usare pure un 35 diretto ma ache la potrebbero essere caxxi per culo con la laterale,mentre sul conico si ok,ma apriamo tutta una discussione sul fatto che il gioco ne valga realmente la candela,perche' è un paliativo costoso che ti da una mano fino a un certo punto,spesso ti costringe a pulire l'apicale pure il conico,senza considerare che se passa un serra hai buttato 15 euro,e se te ne passano due ecco qua' che era meglio se te ne annavi a mignotte con 30 euro! :D
  5. .
    Te lo avevo detto che ti saresti trovato bene anche con la bad bass,poi il fatto di essere entrato in sintonia con una attrezzo non vuol dire che quello sia necessariamente il migliore,ma indubbiamente è la cosa fondamentale.Comunque per come la vedo io le canne da surf non dovrebbero essere ne troppo leggere e ne troppo sottili,un po' di sostanza ci vuole non foss'altro per farle stare ferme sul picchetto in condizione di vento sostenuto,altrimenti il rischio è quello che si sbattono troppo e poi risultano fastidiose da gestire in determinate condizioni.
  6. .
    CITAZIONE (Dieguzzo @ 6/4/2024, 23:05)
    ...fortuna ha voluto che nelle prime due uscite ho preso 5 orate belle, e adesso sono qui con voi infognato 😅🤣

    Un saluto a tutti

    E mo so caxxi tua... :D
    Benvenuto sul forum! :b:
  7. .
    Ottima recensione,grazie! Credo che le tue impressioni siano comprensibili e corrette,talvolta il feeling scatta subito con un determinato attrezzo,altre volte occorre prenderci piu' confidenza per apprezzarne il potenziale,altre ancora per una ragione o per un'altra non è proprio l'attrezzo adatto a noi,senza necessariamente essere un attrezzo qualitativamente inferiore.Nel mio caso ad esempio l'unica canna che ho rivenduto è stata una Century ttsm seconda seria,provata e riprovata per diversi anni e per quanto blasonata non era proprio una canna per me,nonostante al campo raggiungessi distanze importanti,in pesca non riuscivo proprio a gestirla.Sicuramente la dynamis rispetto ad E vento o una bad bass (con la quale credo che ti ci troverai lo stesso benissimo),è una canna che necessita piu' pescate e anche in diverse condizioni per apprezzarne a pieno le caratteristiche tecniche.Io oramai ci pesco da 10 anni piu' o meno da quando è uscita, l'ho provata in tutte le condizioni possibili a surf,a paf,su scogliere e sul campo,con lanci facili,angolati dropp lunghi,drop corti,aborti di lanci e quant'altro senza mai fare una piega, ancora sta in rastrelliera intonza...quindi ti posso dire che qualitativamente è una garanzia assoluta per prestazioni e affidabilita'.Probabilmente adesso col tempo si è anche un po' snervata,in qualche modo ammorbidita perche' piu' ci pesco e piu' diventa facile e piacevole anche col lanci poco angolati. ;)
  8. .
    Buona pasqua a tutti!
  9. .
    CITAZIONE (Fabietto. @ 31/3/2024, 09:35)
    E non credo che ci si possa fermare solo a quelle tre canne, il surf o i 150 più esca lo si fa anche con altre 3 PZ dai 😉, magari non per forza tirati in ground ma ci sono ci sono..

    Assolutamente si Fabietto,lo puoi fare con queste canne cosi' come lo puoi fare con diversi altri modelli di altre aziende,si parla un gran bene anche di canne economiche come le AQS per esempio...ma il primo messaggio del post menzionava specificamente queste 3 e per quanto mi riguarda,per caratteristiche tecniche,qualita' e affidabilita' non ci sono proprio dubbi,ovviamente rimane la mia personalissima opinione.
  10. .
    De Veret Evento de che stamo a parla'...progetto fallimentare per eccellenza,ma ogniuno chi sordi sua po' fa quello che vole! :D
  11. .
    CITAZIONE (WLP @ 30/3/2024, 18:08) 
    Io vorrei dire la mia sul bilanciamento delle canne:

    1- secondo me è normale che canne potenti e lunghe siano sbilanciate in punta, perchè di materiale ce nè. E poi è un discorso di fisica: se immaginiamo la canna come un'asta poggiata su un vincolo( attacco mulo) è normale che la stessa ruoterá dal lato della cima perchè si sviluppa un momento superiore (momento=lunghezza per peso) rispetto a quello che si crea dal lato del manico, a meno di non appesantirlo oltre misura

    2- io questo comunque non lo vedo un problema perchè con quel tipo di canne non si pesca canna in mano

    3- anche nel lancio, ovviamente, il "problema" non è avvertibile

    È una mia personalissima opinione

    Ma certo...l'FSH ha una vetta che il pesca è uno spettacolo,un sottovetta con una trama di carbonio fantastica leggero da far schifo,e un pedone che se ben caricato ti restituisce tutta la potenza in distanza.Nel complesso risulta essere un capolavoro tecnico ineguagliabile,decisamente pastosa e a mio avviso per niente sbilanciata.L'attrezzo oramai sara' sul mercato da 10 anni,e di rotture ne ricordo forse solo una (e manco me ne ricordo la causa),a differenza di qualche altra canna blasonata che ha ceduto al primo above da 125gr,vetta sostituita e di nuovo craccata al secondo above da 125 grammi (ce stanno e testimonianze heee... ) :D che poi la cosa grottesca è che dopo aver speso un capitale,ti devi pure sentir dire che la canna non accetta lanci semplici,non accetta zavorre inferiori a quelle dichiarate,il dropp lo devi fare col centimetro da sarta,etccc...alla fine quando si rompono è pure colpa tua che non hai fatto un corso di lancio accelerato prima di acquistarla,per carita'..... :wacko:
  12. .
    CITAZIONE
    La FSH ha un solo difetto.....il costo 😊

    Infatti...a volte mi chiedo perche' continuiamo a parlare bene di questo attrezzo,dovremmo cominciare a dire che è una canna sbilanciata,con il pedone troppo grosso e che non vale un caxxo in pesca,almeno forse perde qualche quota di mercato e scende un po' di prezzo. :lol:
  13. .
    Non mi va piu' di risponderti,sei troppo agitato...appena ti distendi ti rispondo,altrimenti viene fuori tutta roba da cestinare.Buon proseguimento ;)
  14. .
    Io almeno un sorriso ce lo metto per far capire che era una risposta leggera,ma non pretendo certo che venga compreso :D Poi se ti hanno detto che la Bad rod per fare surf cosi' come intendi farlo tu è meglio dell'FSH chapeau,che te devo di,i pesci li fai uguale...Comunque io stavo a schera' con la forma della risposta,ma sono serissimo sulla sostanza perche' hai proposto attrezzi che sebbene ti raccontino che sono simili non lo sono affatto! ;)

    CITAZIONE
    E ce l'ho detto, ma continuano a pensá alle veret 🤣🤣🤣

    Ma basta usare il tasto cerca sul forum e scrivere rottura veret Evento mo non ricordo il modello,ma c'era uno ultimamente che era disperato... ;) comunque pure ad un paio di amici miei è successo.

    Edited by frank serra - 29/3/2024, 18:13
  15. .
    Ma che domanda è ? :D Sarebbe come dire:Ho i sordi pe fa na guerra che se pure la perdo vado a paro,che me compro tra una mercedes,una bmw e una Ferrari? :D Ma l'FSH non è una sola spanna sopra le altre due,ma molte,molte spanne...poi le altre due saranno pure buone,anche se di E.vento rotte ne ho viste troppe,ma quando parli della Dynamis stai parlando della migliore 3 pezzi da surf presente sul mercato! ;) Se vuoi pescarci a mare mosso con piombone e trancione cè poco da pensarci.
1145 replies since 13/1/2018
.