Surfcasting e Dintorni

Posts written by Campa2311

  1. .
    Poi anche io sono d'accordo sul discorso che è inutile avere una canna prestazionale ma troppo fragile. Ma ragazzi, ormai frequento la spiaggia gran poco a causa di forza maggiore ma appena scendo trovo pescatori che prendono la rincorsa per lanciare, gente che chiude sulla pancia, o gente che non è neanche capace a lasciare il filo in maniera decente. Finchè questo si fa con una epica o con una beastmaster non succede nulla, pescano sotto i piedi e basta. Ma se per caso si ritrovassero in mano una canna più pregiata, di sicuro il sottovetta parte. Poi se sul forum scrivono: "la canna fa cagare, è progettata male" noi non possiamo dire nulla, non eravamo li e non sappiamo cos'è successo di preciso. Sinceramente, è la prima tripla f che sento abbia dato problemi, ed il nuovo modello è in commercio da 6-7 anni penso. Ci fosse stato un errore di progettazione sarebbe già venuto fuori
  2. .
    CITAZIONE (giorgiorata @ 16/4/2018, 05:45) 
    Mi dissocio con chi afferma che sia normale che una vetta si rompa perche' caricata male.
    Tanto vale comprare canne sulle bancarelle.

    (non difendo nessuna marca..non ho interesse..),ma anche una canna da pedana se viene lanciata male si puo rompere..perche sono in carbonio.comunque sono 4 5 anni che ce l ho ..a me non si e rotta...ne con gli spike da 200 gr ..ne a sparare il 175 a bomba..mi e' giunta voce che si sono spezzate 2 (otg..)sempre dalle stesse persone.. secondo te..la nota marca fa canne non buone? non credo..le canne le sa fare ..eppure bene...c'e da dire che subiscono forti torzioni e puo accadere..certo che uno spende soldi e poi deve aver paura di lanciare non mi sembra giusto..(per questo ti do ragione) ma ti faccio una domanda cosi si capisce cio che voglio dire ..dalla tastiera e' difficile far capire.. per testare la flessibilita della vetta di una canna...perche si prende dal puntale e non dal sottovetta? la canna non si dovrebbe romprere ..neanche piegando la cima a piacere..invece si spacca se piegata male se non presa dalla punta ..appunto perche e' concepita per lavorare in un certo modo...quelle piu scarse..sono si piu resistenti.(per il resto sono inferiori in tutto peso e prestazioni.ecc .) piu e alta la percentuale di fibra di vetro e piu resistono.discorso diverso per canne che non hanno fibra di vetro ma solo carbonio e resine...hanno uno studio dietro ..che le fa costare tantissimo..per quanto riguarda le rotture delle vette..tutte le case hanno avuto problemi.. (tutte)..nessuno allora sa piu costruire...(tutto questo e' sempre secondo la mia opinione.)
    [/QUOTE]
    Di ultramarine ho la exploit 2-4, la vernice sulla mia cima è intatta, quando, leggendo sul forum, sembrava fosse il principale difetto. Non penso che la mia canna sia verniciata meglio o cagate varie, so solo che ho imparato un ground decente con la catana, quindi, una volta comprata l'exploit ho sempre saputo sfruttarla al meglio.
    Nelle varie veret, Artico ecc le rotture del sottovetta sono diffusissime, non perchè siano canne progettate male, ma perchè utilizzano carboni ad altissimo modulo e per questo più delicati. Italcanna invece si è mossa in modo più cauto verso l'alto modulo (Poi io sono ancora alla fsh, non so in quest'ultimo anno cosa abbiano combinato perchè mi sono un po' disinteressato), progettando canne si più pesanti, ma di certo più affidabili, ma si rompono anche loro.
  3. .
    I ryobi hanno una buona tradizione dietro, solo perchè sono commercializzati sotto marchi come tubertini e trabucco non vuol dire che siano di merda. Io non possiedo nessun ryobi da surf, possiedo però un vertigo ed un arctica da spinning, e posso dire che la Potenza, la resistenza e la precisione (hanno pochissimi giochi per essere mulinelli da 100 euro) sono il loro forte magari non essendo al top come peso. Se i mulinelli da surf sono costruiti secondo le stesse prerogative non penso siano mulinelli schifosi. Che poi il surfleader sia un mulinello collaudato e favoloso è una cosa certa. Però guardando il nuovo, sulla stessa fascia di prezzo c'è l'ultegra xsd :sick:
  4. .
    CITAZIONE (frank serra @ 3/2/2018, 13:16) 
    CITAZIONE
    .... che poi si parla sempre di metri ma secondo me è meglio capire il post leggendo il mare e capire dove sta il pesce che cercare sempre la distanza che magari il pesce l'abbiamo a 60 metri e noi lanciamo a 100 metri e capottiamo perchè mai stati in pesca sul pesce

    Certe volte ce l'hai pure a 5 metri da riva,altre volte per trovare il pascolo devi sondare oltre l'ultimo frangente ammesso che ci arrvivi,altre volte ad esempio a mare calmo per orate dove è quasi impossibile leggere il mare,ovviamente una canna la si spara sempre fin dove si arriva.Ergo,nel surf cosi' come nella paf,la distanza è qualcosa strettamente connessa a tale disciplina,la famosa arma in piu' a disposizione del pescatore.Se consi' non fosse,allora non avrebbe senso montare monofini del 14, trecciati PE,e addirittura utilizzare droni per portare le esche la dove non si arriverebbe con le braccia.Senza parlare di tutte le persone che se ci parli ti dicono che il fattore distanza non ha importanza,ma se li vedi in pesca,sono i primi a prendere 20 metri di rincorsa in above per cercare di sparare il piu'lontano possibile.Qundi,quello che dici è giusto,pero' sti discorsi tipo:i metri non servono ad una mazza,ti devo dire la verita' pure iniziano a stancarmi,ovviamente non è riferito a te ma è un discorso generale.

    Se prendono 20 metri di ricorsa il piombo finisce sotto i piedi. Si lancia da fermo in above.
    Poi d'accordo, i metri contano, magari solo nel 20% delle situazioni (per me anche di più), però fanno la differenza da gran pescata a cappotto
  5. .
    CITAZIONE (wkt12 @ 3/2/2018, 02:00) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 28/1/2018, 18:22) 
    Ok la risposta è se ti piace a te si.
    Ci puoi usare anche un vecchio 498 da 1kg non lo vieta nessuno.
    Io ci uso muli daiwa 3500 o Shimano 4000 da meno di 300 grammi ,ma sono opinioni e gusti personali

    Concordo in tutto.
    Sulle "biccette" (Shimano nexave beach 450, dreaming 1° serie, Tubertini beach e Bad Bass premium 100 ) uso da molto tempo Shimano Exage 4000.
    Essendo un felice possessore di Biomaster 7000 e simili, ho avuto modo di fare prove in merito.... troppo "grossi" per peso e per uscita delle spire in relazione alle canne appena citate.
    Poi uno fa ciò che vuole ma, l'equilibrio tra canna e mulo deve essere chiaro.

    Quoto anche io, su cannine del genere massimo un daiwa 4000, intanto per recuperare 100 grammi e preda non ci vuole sta gran potenza
  6. .
    Tralasciando il mio odio verso il 5500 io sinceramente lo terrei, anche se per me è un mulinello ne carne ne pesce, io l'ho dato via ed è stato sostituito da un ninja 4000, che pesa 200 grammi in meno e lo trovo addirittura più potente. Oltre al discorso strozzature, che con piombini leggeri non è trascurabile, il bilanciamento è del tutto diverso, provare per credere, il baricentro degli ultegra grossi è spostato 2-3 cm verso il fuori rispetto al 5500, che sembrano una sciocchezza ma si sentono. Poi per carità, a me è capitato di pescare con il ninja e la beastmaster 200 questo inverno perchè non sono capace a ricontrollare lo zaino prima di farmi 100 km. Peschi peggio ma peschi comunque
  7. .
    Per me con la shimano beast master 200 (120 euro) cadi in piedi, ci vado a Gronchi in inverno lanciando piramidi da 150 grammi più trancio di cefalo, la canna asseconda bene le onde ed ha anche un ottima schiena. In confronto ad una telescopica in vetroresina però ti sembrerà di avere in mano un palo della luce.
    Come mulinello, stando basso ti consiglio il tica scepter 3.3:1. Con altri 60 euro hai un mulo in grado di affrontare quasi tutte le situazioni.
    Lineaeffe, fishing ferrari lascia stare. Le trabucco non le conosco, io con la epica e la cassiopea mi sono trovato benone.
  8. .
    Piccolissimo, il ninja 4000 va benissimo su canne da beach (massimo 100 grammi)
  9. .
    Ragazzi stiamo parlando di canne leggere, non puoi abbinarci un affinity o un pg che pesano 700 grammi. La Potenza con 120 grammi al massimo non serve a nulla
  10. .
    Anche io mi associo, daiwa sui mulinelli da spinning in questi ultimi 2 anni sta facendo degli autentici capolavori sulla fascia medio bassa. Facile che anche i suoi ultimi mulinelli da Beach/surf siano molto validi, a differenza di certe cagate fatte in precendenza
  11. .
    Già dalla nexave alla beast la differenza non è poca, la nexave è bella parabolica invece la beast master ha una bella azione di punta, è molto più duretta.
  12. .
    Le orate sono bastarde, le più grosse che ho preso davano mangiate quasi impercettibili (una L'ho presa sulla promessa, non so se mi spiego).
    Comunque io confermo che la 250 da 430 è un palo in tutta la sua lunghezza. La 150 non la conosco
  13. .
    Provano a piegare una 07 100-250 e poi dimmi che sono banane. L'anellatura non mi pare così male, a patto di trattarlecon un minimo di cura, la mia promessa segni di ruggine non ne ha ed è sempre con me in spiaggia.
    Le serigrafie più belle per me sono quelle delle ultramarine (nero opaco e stop), trabucco come colmic mette quattro colori sgargianti che servono ad attirare la preda e farla abboccare...ma la preda siamo noi consumatori.
  14. .
    Anche io sono per il trave solidale: semplicità e massima pulizia
  15. .
    Il navi ha un rapporto di recupero troppo alto, 4.6:1. I vecchi aerlex non avevano una meccanica sopraffina, erano semplici ma aveva un rapporto di recupero basso che li rendevano dei trattori
671 replies since 14/9/2015
.