Surfcasting e Dintorni

Posts written by bimarco

  1. .
    CITAZIONE (Hugo88 @ 13/7/2017, 00:02) 
    Per una canna tipo dreaming/clipper meglio il tica long cast 5000 oppure un daiwa ninja 4000?

    Io sulle clipper usavo Daiwa 4000 e lo ritenevo un'accoppiata azzeccata.
    Poi de gustibus... anche in base alla pesca che ci vuoi fare.


    P.S. x Fabiospigola:
    Ma tu hai "letto la scheda tecnica" di una canna che non conosci (che per altro non è quasi una beach, ma è LA beach secondo me) e ti metti a criticare l'accoppiata a un mulinello considerando anche il peso del filo?
    Secondo me dovremmo basarci un po di più sull'esperienza diretta...
  2. .
    Non usare ami inox e poi taglia e rilascia, in teoria sopravvivono...

    haloa
  3. .
    Ho votato la seconda.

    Io sto cercando di imparare e perseguo una certa filosofia, perchè ho trovato risposte e gente che trasmette la propria passione.
    Credo che se avessi ricevuto solo porte in faccia da integralisti li avrei fanculizzati e adesso sarei a pasturare con bigattini alla ricerca di orate da 100 gr.

    Personalmente non posso chiedere di meglio da questo forum, spero solo di arrivare ad avere un bagaglio sufficiente a rendermi utile ogni tanto.

    Chiudo con una considerazione:
    Io da piccolo ho visto il video di Meloni comprato in edicola e c'era solo quello. Oggi uno che si vuole informare passa per youtube alla mercé dei vari m.n.
    Penso che un luogo come questo forum possa essere un punto di svolta per tanti.

    P.S.
    Come già altre volte detto: grazie davvero a chi si sbatte tanto.


    Haloa
  4. .
    Allora, visto che si scrive spesso per lamentarsi (ed è normale), io scrivo per postare una esperienza positiva.
    Perchè ritengo giusto dar pane al pane, e a chi se lo merita un riconoscimento di serietà.

    Ho comprato on line una canna Daiwa nuda dal negozio Mottola che mi ha anche eseguito il montaggio.
    (puntualizzo che non era una canna da surf, ma siccome il negozio e la marca trattano tanta roba per la nostra disciplina ritengo interessante l'esperienza)
    Alla seconda uscita si rompe in due la canna!!!!
    Stranissimo trattandosi di un prodotto di alto livello...

    Telefono a Mottola che, stupito quanto me, mi dice di rispedirgliela e che non gli era mai successo su quel prodotto.
    Rispedita la canna (ovviamente a mio carico, d'altronde sono io che ho comprato la canna a 1000 km da casa mia...) Mottola mi dice che l'avrebbe fatta vedere al rappresentante.
    Passata una settimana mi conferma di essere in attesa del nuovo elemento che gli avrebbe fornito Daiwa.
    Ci è voluto ancora un po di tempo e di pazienza per ricevere la comunicazione che il pezzo era arrivato e che era stato fatto il lavoro di smontaggio e rimontaggio, annunciandomi la nuova spedizione il giorno dopo.
    Puntuale il giorno dopo me l'ha rispedita senza chiedermi niente per le spese sia delle nuove legature che della spedizione stessa.


    Haloa




    p.s.
    non ho nessun interesse economico, ne di altro tipo quindi non pensiate che stia facendo pubblicità occulta o robe simili.
  5. .
    È buono anche seacondition che trovo più comodo e preciso di lamma, però le previsioni sono a pagamento. Bisognerebbe chiedere a chi ha comprato la app.
    Ci sono già discussioni in proposito...


    Haloa
  6. .
    Magari dico un eresia, ma la butto lì:
    Hai mai guardato le canne tipo "nage"?
    Daiwa ne ha una o due, e credo anche shimano.
    Magari corrispondono alle tue esigenze di leggerezza, sensibilità e rigidità/ reattività...

    Se ho detto na strunzata mi perdonerete...

    Haloa
  7. .
    Non penso molto, è un mio limite!
    :woot:

    ...era una supposizione la mia. Peró una ditta seria che dice "appositamente progettato per il surfcasting", potrebbe anche averlo fatto. Pura supposizione!

    Haloa
  8. .
    Dove l'hai trovata nuda?
    Che io sappia Italcanna la fa uscire solo già anellata...

    Haloa
  9. .
    La roba da carp fishing potrebbe essere più delicata alla salsedine forse...
  10. .
    https://surfcasting.forumfree.it/m/?t=68303021
  11. .
    Juri, credo che Pitio si riferisca esclusivamente alle "recensioni utenti"

    Comunque il fatto che ci sia (come c'è) una zona dove "sbottonarsi" un po di più, in quanto vista solo dagli iscritti, a me personalmente non dispiace.

    Haloa
  12. .
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 6/5/2017, 10:50) 
    Purtroppo nessuno usa il tasto CERCA è questo il vero motivo del perché ci sono per ogni argomento mille post aperti.
    Per quanto riguarda il problema presentazioni, ci vorrebbe un passaggio che ti obblighi a farla prima di vedere il forum, un po' come succede per il mercatino, io non son un genio dei programmi ma qualcuno son sicuro che saprebbe farlo.

    Personalmente questo mi sembra un po' eccessivo.
    Io per primo mi sono iscritto dopo aver fruito del forum da semplice lettore. E ciò mi ha anche fatto scegliere questo e non un altro forum.
  13. .
    Piccola considerazione

    Tornando al discorso di chi ppsta senza presentazione, è vero che non è una bella cosa e non voglio giustificare, ne prendere le parti di nessuno, ma:

    1 non tutti sono in malafede, magari hanno solo smania di intraprendere una nuova passione, e spesso sono reduci da vorticose ricerche sul web che ti confondono le idee e ti rintronano un po'

    2 ovviamente non ci si può aspettare che siano sempre e solo i moderatori a mettere ordine su una piattaforma che è (giustamente) un po' di e per tutti.

    3 talvolta, chi si prende la briga di far notare gli errori lo fa con modi "poco gentili" per mille sacrosanti motivi (tipo lo scazzo di ripetere mille volte la stessa cosa ecc.), oppure perché vuole un po' strafare, o fare il simpaticone. Ma così facendo, ogni tanto, si rischia di essere inefficaci o antipatici.

    Proporrei ai moderatori di formulare una "frase fatta" che sia contestualmente gentile e efficace, messa a disposizione di tutti, in modo che chiunque si imbatta in uno di questi casi la possa postare. (Tipo copia-incolla)
    Poi, se il soggetto è recidivo, chi di dovere asfalterà come meglio crede.

    Così facendo, secondo me, saremmo tutti più efficaci, sollevando un po i moderatori, senza rischiare di allontanare chi potrebbe diventare (nel tempo) una nuova risorsa del forum.

    Senza polemiche con nessuno, e sperando di contribuire.

    Haloa...
  14. .
    dopo il mio personale percorso, ora ho:

    2 Dynamis FSH
    1 Catana 130 RD



    p.s. agli interessati alla vitium: c'è un video nuovo italcanna su youtube.
  15. .
    Ieri son sceso a Voltri e la situazione era la fotocopia di quella postata nel video, con vento teso laterale e forte corrente laterale. Poi è andato salendo il mare... ho passato in tutto 6 ore in spiaggia. Vi posto l'esperienza con le orecchie aperte a consigli.

    Dapprima sono riuscito a mettere in pesca 2 canne sparando il più possibile fuori (il mio "più possibile" è comunque poca roba), dopo qualche esperimento con calamenti e piombi diversi mi sono assestato con Tommy da 150, un solo finale da 60/70 cm in fc del 28 attaccato alto (circa 1 mt dal piombo). Tutti gli attacchi bassi tornavano su a pastasciutta condita di alghe, legni e schifezze varie.

    La terza canna col trancio non riuscivo a lanciarla sufficientemente fuori. Rimaneva dove il lavoro di risacca era esagerato e il trancio stesso non permetteva al piombo (piramide 175) di insabbiarsi, cosi dopo un po di tentativi la richiudo e pace amen. Tanto avevo già il mio bel da fare con le altre due.

    Con l'aumentare del mare e del vento, è diventato un problema tenere in pesca anche le altre perchè le onde non erano più superabili con le canne sui picchetti (piuttosto bassi) allontanati ulteriormente dal gradino per potercisi avvicinare senza fare la doccia dalla testa ai piedi a ogni onda.

    Alla fine, con lo scazzo di vedere un mare così torbido, marrone, schiumoso e che gridava "c'è sicuro una spigolonaaaa...." ho montato insieme 2 piramidi da 125 con un solo bracciolo da 50 cm del 35. Ovviamente non mi sono osato forzare il lancio (effettuato in trincea con l'acqua che mi prendeva a schiaffoni) e neanche quelle tenevano... Al secondo recupero sono state mangiate dal gradino.

    Tutto questo condito dalla abbondante presenza di ciotoli che ad ogni onda facevano eco allo sciabordio col rumore di un camion che scarica ghiaia. Masticavano ogni filo, shock o terminale che per 1 secondo fosse rimasto in bando, inghiottendosi i piombi e tritando tutto...

    L'attrezzo meno usato di questa pescata è stata la sedia! :D

    Il risultato è che STA VOLTA IL MARE ME LE HA SUONATE DI BRUTTO...

    ...io credo che avrebbe potuto aiutarmi:
    1- saper lanciare meglio, padroneggiare meglio l'attrezzatura in quelle condizioni
    2- dei picchetti più alti e stabili
    3- aver avuto in borsa qualche piramide in più
    4- ovviamente: aver scelto un'altra spiaggia!


    Queste chiacchiere le faccio per condivisione dell'esperienza e magari per spunto di riflessione...


    Haloa...
225 replies since 26/8/2014
.