Rispolveriamo il bait clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bel 3 d complimenti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 17/12/2020, 22:45) 
    CITAZIONE (volsconger @ 17/12/2020, 15:40) 
    grazie ! se fai una foto è mejo almeno trovo un modo utile di utilizzarlo dato che non mi piace affatto... :D

    Ecco il trave per lo short/long basso clippato alto che uso:
    La freccia blu indica la girella capocorda, la freccia verde indica la direzione di dove si trova lo snodo e quindi più giù il piombo.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_220140.jpg)
    Il bracciolo sale verso la girella capocorda e viene clippato sul juno bait clip (in questo caso l'amo è uno o'shaughnessy del 3/0). Ho messo sul bracciolo uno stopper e una perlina per evitare che l'esca scivoli giú durante il lancio. Sotto vedete qualche particolare del clippaggio. L'amo è ben ingabbiato e quindi sullo snodo del bracciolo la molletta non è essenziale, non occorre cioè che il bracciolo sia in tensione.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_222951.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_223027.jpg)

    Le frecce rosse indicano come il Bait clip è fissato tramite crimp gommato al centro e Stopper sotto.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_220340.jpg)

    Volendo si può aggiungere un altro stop (che sia nodino, crimp o stopper in gomma) sopra al Bait clip per fermare la corsa del cappuccio superiore sullo sgangio. Di solito però preferisco posizionarlo alto vicino alla girella capocorda, in modo che, come indicato dalla freccia, sia direttamente il gommino coprinodo a bloccare la corsa dello sgancio. Cerchiato vedete l'apertura del blocco dell' amo che si è aperta.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_220239.jpg)

    Per ovviare al problema della sabbia che può incastrarsi nella fessura per il trave ho allargato il buco con il dremel. Anche se due schicchere e/o una sciacquatina sulla risacca sono sufficienti per ripristinare la scorrevolezza.

    Mi sembra macchinoso.... Già usare il dremmel.......
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 21/12/2020, 11:48) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 17/12/2020, 22:45) 
    Ecco il trave per lo short/long basso clippato alto che uso:
    La freccia blu indica la girella capocorda, la freccia verde indica la direzione di dove si trova lo snodo e quindi più giù il piombo.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_220140.jpg)
    Il bracciolo sale verso la girella capocorda e viene clippato sul juno bait clip (in questo caso l'amo è uno o'shaughnessy del 3/0). Ho messo sul bracciolo uno stopper e una perlina per evitare che l'esca scivoli giú durante il lancio. Sotto vedete qualche particolare del clippaggio. L'amo è ben ingabbiato e quindi sullo snodo del bracciolo la molletta non è essenziale, non occorre cioè che il bracciolo sia in tensione.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_222951.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_223027.jpg)

    Le frecce rosse indicano come il Bait clip è fissato tramite crimp gommato al centro e Stopper sotto.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_220340.jpg)

    Volendo si può aggiungere un altro stop (che sia nodino, crimp o stopper in gomma) sopra al Bait clip per fermare la corsa del cappuccio superiore sullo sgangio. Di solito però preferisco posizionarlo alto vicino alla girella capocorda, in modo che, come indicato dalla freccia, sia direttamente il gommino coprinodo a bloccare la corsa dello sgancio. Cerchiato vedete l'apertura del blocco dell' amo che si è aperta.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12762125/...1217_220239.jpg)

    Per ovviare al problema della sabbia che può incastrarsi nella fessura per il trave ho allargato il buco con il dremel. Anche se due schicchere e/o una sciacquatina sulla risacca sono sufficienti per ripristinare la scorrevolezza.

    Mi sembra macchinoso.... Già usare il dremmel.......

    Ammetto di averlo fatto per avere meno rotture con lo 0.70
    Con il 60 di shock non occorreva.
    Alla fine non è la cosa più pulita di sto mondo, per carità, però mi ci trovo bene per clippare alto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per l'innesco del granchio (io faccio la "v" con il filo elastico e poi ci incastro l'amo che può andare dal 6 al 2 sulla pancia) dite che può andare lo splash down? O me ne consigliate uno diverso? Mi serve perché quando lancio il granchio vola ad elica intorno al trave e mi fa perdere parecchi metri, io pensavo di fare un long arm di 2 metri e mezzo circa, dall attacco vicino al piombo lo porto su per poi riportarlo giù e clipparlo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Una volta per clippare il granchio ho provato una roba del genere col nastro idrosolubile ed attacco basso,pero' a dire la verita' non e' che mi abbia entusiasmato più di tanto.Al primo lancio se non erro cedette il nastro,al secondo mi pare trovai tutto aggrovigliato e non riprovai piu'.Forse e' da riprovare o forse e' una gran cazzata,comunque preferibilmente opterei per lanci non clippati che forse e' la meglio cosa con questa esca.Forse due metri e mezzo di terminale e' un po troppo,ma con un bracciolo da un paio di metri scarsi si lancia a una 80ina di metri e spesso come distanza puo' gia bastare.

    P_20200717_131539Screenshot_20200722-172237112
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io pensavo invece di fare un classico long arm, poi portavo su il filo e lo facevo passare in un gancetto simile al tuo per poi riportarlo vicino al piombo dove c'è il baitclip ma purtroppo temo che ad ottanta metri non ci arrivo con il granchio, in questi giorni sto facendo qualche prova in un campo, solo con il piombo faccio circa 135 metri ( misurati con un metro da muratore di 10 metri, eravamo in 2 quindi la misura è abbastanza attendibile). ho provato a fare un long arm poi con il finale e alla fine un pezzo di polistirolo appesantito poco più grande di un granchio e sono arrivato massimo a 105(in quel lancio il polistirolo praticamente non girava), dubito fortemente che in pesca riuscirò a superare la seconda secca siccome bisogna togliere parecchi metri dai 105.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Una volta per clippare il granchio ho provato una roba del genere col nastro idrosolubile ed attacco basso,pero' a dire la verita' non e' che mi abbia entusiasmato più di tanto.Al primo lancio se non erro cedette il nastro,all secondo mi pare trovai tutto aggrovigliato e non riprovai piu'.Forse e' da riprovare o forse e' una gran cazzata,comunque preferibilmente opterei per lanci non clippati che forse e' la meglio cosa con questa esca.Forse due metri e mezzo e'un po troppo,ma con un bracciolo da un paio di metri scarsi si lancia a una 80ina di metri.

    io utilizzo la tua stessa montatura per il granchio ma lo attacco al bait clip senza filo idrosolubile. basta far uscire un pò la punta dell'amo. i bait clip li autocostruisco filo ottone da 1mm, una barretta di ferro da 1 mm di diametro, lo attorciglio a spirale intorno alla barrenta , poi copro col termo stringente da due (tipo fodero) .quando lo scaldi con l'accendino viene un bait clip come quelli. certo non costano molto lo faccio solo per diletto..A me comunque si è sempre sganciato ,anche con questo meccanismo , senza usare filo idrosolubile
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quindi questo sta 2 metri sopra il piombo, ma come fa a sganciarsi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ]io utilizzo la tua stessa montatura per il granchio ma lo attacco al bait clip senza filo idrosolubile. basta far uscire un pò la punta dell'amo. i bait clip li autocostruisco filo ottone da 1mm, una barretta di ferro da 1 mm di diametro, lo attorciglio a spirale intorno alla barrenta , poi copro col termo stringente da due (tipo fodero) .quando lo scaldi con l'accendino viene un bait clip come quelli. certo non costano molto lo faccio solo per diletto..A me comunque si è sempre sganciato ,anche con questo meccanismo , senza usare filo idrosolubile.

    Sicuramente,solo che io avevo quello nel cassone ed ho fatto una prova,in ogni caso a mare calmo e con poca corrente preferirei pescare con attacco basso quindi con un bai clip che mi permette di clippare l'esca in alto e non dietro al piombo anche se si perde in po' l'effetto scia del piombo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 1/4/2021, 17:48) 
    CITAZIONE
    ]io utilizzo la tua stessa montatura per il granchio ma lo attacco al bait clip senza filo idrosolubile. basta far uscire un pò la punta dell'amo. i bait clip li autocostruisco filo ottone da 1mm, una barretta di ferro da 1 mm di diametro, lo attorciglio a spirale intorno alla barrenta , poi copro col termo stringente da due (tipo fodero) .quando lo scaldi con l'accendino viene un bait clip come quelli. certo non costano molto lo faccio solo per diletto..A me comunque si è sempre sganciato ,anche con questo meccanismo , senza usare filo idrosolubile.

    Sicuramente,solo che io avevo quello nel cassone ed ho fatto una prova,in ogni caso a mare calmo e con poca corrente preferirei pescare con attacco basso quindi con un bai clip che mi permette di clippare l'esca in alto e non dietro al piombo anche se si perde in po' l'effetto scia del piombo.

    Quindi non c'è un modo per clippare appena dopo il piombo un long arm, me sa che con quell'idea mi sono complicato la vita
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    L'unico modo per fare il terminale lunghissimo mettendo in attacco basso l'esca dietro al piombo è quello che dici tu,col gancetto sopra e il bracciolo che sale e riscende lungo il trave.Ce ne sono anche di specifici costruiti per tale obiettivo ma a me non è che mi piace tanto tutto quel giro arzigogolato di nilon.Comunque c'è chi dice che è funzionale,quindi è da provare.Mi rifaccio ad una citazione di Marco falchi che condivido a pieno:"Il Trave perfetto è quello a cui non c'è piu' niente da togliere"!Mo per clippare un bracciolo gia' devi usare sistema sganciante e ferma esca,poi se ci vuoi mettere pure un gancio d'acciaio sopra col doppio giro di filo,a quel punto manca solo un minitrave sul piombo e l'opera sarebbe conclusa :P Clippare si,ma solo quando realmente serve magari usando il sistema piu' pulito possibile,deve essere una sorta di extremo arazio dal mio punto di vista,altrimenti lancia normale che sicuro aumenti le possibilita' di stare meglio in pesca.Poi mi sbagliero' ma io la vedo cosi'.

    Edited by frank serra - 1/4/2021, 20:53
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con frank e infatti io il mio pb lo faccio così
    Attached Image
    IMG_20210401_213401

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 1/4/2021, 21:42) 
    Sono d'accordo con frank e infatti io il mio pb lo faccio così

    Mi piace è un lavoro molto pulito e senza fronzoli.
    Immagino che i piombi te li fai da te
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 1/4/2021, 22:19) 
    CITAZIONE (volsconger @ 1/4/2021, 21:42) 
    Sono d'accordo con frank e infatti io il mio pb lo faccio così

    Mi piace è un lavoro molto pulito e senza fronzoli.
    Immagino che i piombi te li fai da te

    Si è un mix tra stampo gemini ed altro ptio. L'aggancio è una coppiglianinox di raiss rigirata.. Non si sfila. Il pb in foto è poco meno di 160gr circa
     
    Top
    .
58 replies since 18/11/2019, 21:31   3257 views
  Share  
.