Rispolveriamo il bait clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (volsconger @ 19/11/2019, 21:05) 
    Tipo queste

    Ottima soluzione.


    Io uso queste, funzionano alla grande.
    IMG_20191119_210819

    IMG_20191119_211112
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 19/11/2019, 21:12) 
    CITAZIONE (volsconger @ 19/11/2019, 21:05) 
    Tipo queste

    Ottima soluzione.


    Io uso queste, funzionano alla grande.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4155350/I...1119_210819.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4155350/I...1119_211112.jpg)

    Mi piace il fabbro style d'altronde mi pare che pure come canne abbiamo molti punti in comune 😜
    Questi cominciano ad essere travi che tendono al pianto :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bel 3d Roberto, io provando e riprovando ho trovato la pace con il Gemini Splash Down.

    CITAZIONE (volsconger @ 19/11/2019, 18:02) 
    e cmq al maestro RaiS l'ho edotto io sul suo bait clip preferito

    Che a sua volta ha edotto :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 18/11/2019, 22:14) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 18/11/2019, 21:58) 
    Da quando mi hanno fatto conoscere il Gemini splash down uso solo esclusivamente quello, è un oggetto perfetto, puoi appoggiarlo per terra, farci l'otg senza nessuna particolare accortezza e l'amo non si sgancia.
    Ha solo il limite di non poter servire ami di una certa taglia.
    Quando il gioco si fa duro ed entrano in ballo ami zerati ed inneschi corposi uso gli impact shield che funzionano egregiamente ed hanno una percentuale di sgancio in volo bassissima.
    Non posso dire altrettanto degli imps che ho completamente abbandonato in quanto necessitano di molletta per funzionare bene (troppa ferraglia 🤢) ed anche li lo sgancio è sempre in agguato😭😭

    Son d'accordo con te. Lo splash down non ama inneschi corposi. Per i corposi va bene l ombrellino....

    Il modello ROSSO uscito dopo accoglie anche ami fino al 3/0...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (international @ 21/11/2019, 13:05) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 18/11/2019, 22:14) 
    Son d'accordo con te. Lo splash down non ama inneschi corposi. Per i corposi va bene l ombrellino....

    Il modello ROSSO uscito dopo accoglie anche ami fino al 3/0...

    Non sapevo di questa miglioria, chissà se è presente anche in quelli fosforescenti che non ho ancora avuto modo di usare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (international @ 21/11/2019, 13:05) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 18/11/2019, 22:14) 
    Son d'accordo con te. Lo splash down non ama inneschi corposi. Per i corposi va bene l ombrellino....

    Il modello ROSSO uscito dopo accoglie anche ami fino al 3/0...

    Ho una busta I di splash color rosso. Non sapevo che il colore, potrebbe indicare una misura...
    Non gli ho ancora usati.
    Ottimo a sapersi. 🤙
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Tra quelli in vendita il bait clip migliore in assoluto è secondo me quello della gemini (lo splash down).
    Io uso il modello di colore verde e ci pesco in ogni situazione, dalle orate con ami del 4 ai serra con salsicciotto di cefalo e ami 4/0.

    Però, secondo me, soprattutto per il surfcasting, il migliore in assoluto è il modello monorip di Meloni. Me li costruisco da solo (con i preziosi consigli di MarcoNuoro) e secondo me sono la soluzione migliore. Il principale vantaggio che hanno rispetto a tutti i modelli commerciali è il fatto che hanno circa 10 cm di margine per scorrere, e ti risolve molto il problema di dover aver travi di una lunghezza perfettamente misurata. Ti consente di cambiare rapidamente ami e terminali in pesca senza perdere tempo nel fare un trave della stessa identica lunghezza o senza rifare tutto se si vuole solo cambiare amo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Oggi ho ricevuto dalla cina.....le imitazioni degli imp1.....pagati un terzo rispetto agli originali,

    A Sx imitazione a DX originale.

    20191123-144807

    Tutto felice per l'affare...
    ecco cosa è successo quando gli ho applicato 10kg,
    legandoli ad una morsa con nylon 0,70,
    poi misurando la forza applicata con un pesa valige

    20191123-151207
    Da SX copia cinese non testata, al centro copia sottoposta a trazione 10kg, dx originale sottoposto a stessa trazione.
    a) l'originale è fatto di filo di acciaio alto in carbonio brunito , magnetico e di spessore 1.25mm.,duro da deformare, elastico riprende la forma originale dopo lo sforzo
    b) la copia è fatta di filo inox argentato brillante da 1.15mm, poco o nulla magnetico, sotto sforzo si deforma e cosi rimane.
    c) le palette sono quasi identiche.
    d) il funzionamento è uguale


    Mezza fregatura quindi, li usurò con piombi fino a 100g e li sconsiglio a chi lancia forte

    Tutte le foto qui:
    https://postimg.cc/gallery/2q3qv6pn0/PS: se qualcuno mi manda in PM un link di venditore economico ( cinese?) che li fa con acciaio armonico....10 Graffette di acciaio con un pezzetto di plastica a 7 euro la busta mi sembra un prezzo alto..

    ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MRNPNT @ 23/11/2019, 16:11) 
    Oggi ho ricevuto dalla cina.....le imitazioni degli imp1.....pagati un terzo rispetto agli originali,

    A Sx imitazione a DX originale.

    20191123-144807

    Tutto felice per l'affare...
    ecco cosa è successo quando gli ho applicato 10kg,
    legandoli ad una morsa con nylon 0,70,
    poi misurando la forza applicata con un pesa valige

    20191123-151207
    Da SX copia cinese non testata, al centro copia sottoposta a trazione 10kg, dx originale sottoposto a stessa trazione.
    a) l'originale è fatto di filo di acciaio alto in carbonio brunito , magnetico e di spessore 1.25mm.,duro da deformare, elastico riprende la forma originale dopo lo sforzo
    b) la copia è fatta di filo inox argentato brillante da 1.15mm, poco o nulla magnetico, sotto sforzo si deforma e cosi rimane.
    c) le palette sono quasi identiche.
    d) il funzionamento è uguale


    Mezza fregatura quindi, li usurò con piombi fino a 100g e li sconsiglio a chi lancia forte

    Tutte le foto qui:
    https://postimg.cc/gallery/2q3qv6pn0/PS: se qualcuno mi manda in PM un link di venditore economico ( cinese?) che li fa con acciaio armonico....10 Graffette di acciaio con un pezzetto di plastica a 7 euro la busta mi sembra un prezzo alto..

    ciao

    Prova a fargli la tempra 😂😂
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Fosse almeno acciao al carbonio per molle, allora anche si....ma è inox morbido...
    Adesso. lontano da passanti, barche e auto ci provo a lanciare pesi crescenti e vediamo che succede...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Prova a scaldare l'estremità dove si mette il pb e cercare di fare un gancio tipo moschettone con una pinza a becco in modo da farlo entrare nel ovalecosi contrasti l'apertura
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio.
    Adesso ho provato a chiudere l'anello della clip con un po di termorestringente, mi sembrano un po più robusti, anche se meno eleganti e più ingombranti.


    20191126-104306
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Gli inglesi le inventano tutte.
    Aggiorno la lista dei bait clip.

    Il Roto bait clip della Trident
    Si possono clippare fino ami del 5/0

    Piu o meno usa lo stesso concetto del breakaway imp1
    0000030_roto-bait-clip
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao, vorrei aggiungere alla lista i Juno bait clip della gemini:
    IMG_20200718_103348
    IMG_20200718_103334
    Per la loro leggerezza e basso profilo ne consiglierei l'uso a PAF con vermaglia (coreano, arenicola,bibetto e americanetto, testati tutti con ami max del 6,ma un 4 ci entra anche comodo) .
    I due pezzi vengono inseriti sul trave. Il pezzo inferiore bloccato da Stopper/crimp, mentre il pezzo superiore viene solo leggermente stretto da un anellino in gomma elastica.
    IMG_20200718_104857
    Li ho trovati utili soprattutto per travi con attacco basso, clippato alto quindi. Usandolo come clip basso invece (con short rovesciato quindi) , ho notato più volte che il terminale, specialmente se morbido, tende ad aggrovigliarsi alla parte con l'aghetto. Forse si aggroviglia solo durante il recupero, chi lo sa. Per ovviare a questo problema, occorre quindi terminare la corsa del pezzettino superiore con un altro Stopper, in modo da non far sganciare completamente l'aghetto.
    Nel clippaggio alto dunque, il basso profilo aiuterebbe nell'aerodinamicità in volo.
    Unico vero problema è verificare sempre prima del lancio che lo scorrimento sia stato compromesso dalla sabbia. In quel caso bastano alcune schicchere con le dita e un veloce scorrimento manuale per riportare tutto in condizioni normali.
    Al netto di questo problema, lo sgancio è assicurato al 100%. L'uso della molletta non è obbligatorio.

    Edited by Baraccola - 19/7/2020, 11:18
     
    Top
    .
  15. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nobrake @ 27/11/2019, 23:32) 
    Gli inglesi le inventano tutte.
    Aggiorno la lista dei bait clip.

    Il Roto bait clip della Trident
    Si possono clippare fino ami del 5/0

    Piu o meno usa lo stesso concetto del breakaway imp1
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4155350/0...-bait-clip.jpeg)

    Questo l'ho visto da poco per caso... Ammetto di non aver capito del tutto il funzionamento.(c'è una specie di mini carrucola, da alcuni video si vede, se non sbaglio) Da provare sicuramente.
     
    Top
    .
58 replies since 18/11/2019, 21:31   3257 views
  Share  
.