.. reperti archeologici...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Se è cosi non lo tocco allora..i cuscinetti dove si possono trovare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Metti meno filo
    Olia i cuscinetti con olio pesante tipo SAE 70 o 80, quello per la trasmissione degli scooter
    Controlla che i centrifughi ci siamo e siamo liberi di scorrere

    E lo avrai domato

    Ps: io lo userei con il 40 diretto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    437
    Location
    CAGLIARI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 14/1/2017, 13:16) 
    Non è un rotante nato per il surf, perché rovinarlo?
    Sono d'accordo con il disappunto di Riccardo, io sono contrario alle modifiche, lascio l'oggetto così com'è nato.
    Il 7HT, così come gli Abu, non li ho mai maggati, sempre originali.
    Ovviamente è il mio pensiero, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

    ..già.... concordo con te....le uniche modifiche che ho fatto ai miei 6500 sono state la classica sostituzione del guidafilo con la barretta inox, per il resto sono tutti originali....anche i cuscinetti sono gli stessi, ... "urlano"... ma non li cambio :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. VOLSCONGER®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandro rau @ 14/1/2017, 13:16) 
    Il 7HT, così come gli Abu, non li ho mai maggati, sempre originali.

    Gli abu imo hanno una naturale predisposizione per il mag ..... ti guardano e ti dicono bucami .. :D

    Edited by VOLSCONGER® - 14/1/2017, 14:23
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    :D :D grazie dei consigli..un mio amico lo aveva aperto per vedere come stava e mi ha detto i cuscinetti sono tipo arrugginiti..sono da cambiare gira neanche 3 secondi..anche oliato 25 anni fermo..dopo averlo portato in mare ..25 anni fa..mi sembra quasi che ha ragione.. :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Lo slosh 20 è secondo me un mulinello da surf con piramidi sostenute e alghe, per questo scopo va bene così com'è. È uno dei più potenti rot di peso e prezzo contenuto.
    Esiste anche la versione magnetica fatta da daiwa .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    437
    Location
    CAGLIARI

    Status
    Offline
    ..eccola qua, come avevo promesso:..... la "Hexagon"della tecnofish.. canna a sezione esagonale.
    Era parcheggiata da tanti anni in cantina... a quanto pare è ancora messa benissimo, a parte il secondo anello della cima che è saltato.
    E' una "bass" 2-4 oz, e ricordo che c'era anche una sorella maggiore, mi pare fino a 5 o 6 oz. Lunghezza sempre 12 ft.
    Forse è un po pesantuccia rispetto alle attuali "pari categoria", ma vi garantisco che ha una vetta a dir poco "mostruosa", con una sensibilità da far barba e capelli alle varie daiwa o zziplex dell'epoca.




    in questa immagine si vede bene la sezione esagonale del manico, sezione che proseguiva anche per circa 1|3 della cima.. che poi diventa tonda


    .. visto che se ne sta parlando, questo è il mio SL 20, un trattore, lo uso esclusivamente con il vivo o trancioni.
    Affidabile, mai una parrucca (l'ho sempre lasciato con i suoi centrifughi di serie), ed ha anche un bel cicalino. Una doccia dopo ogni uscita, così come ho sempre fatto su tutti i miei mulinelli ed ogni tanto un po d'olio sui cuscinetti. Stop, non chiede altro.


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ragazzi veramente tanti complimenti per questa fascinosa discussione e per tutti i vostri contributi!
    Veramente interessante!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccardo senis @ 14/1/2017, 14:45) 
    ..eccola qua, come avevo promesso:..... la "Hexagon"della tecnofish.. canna a sezione esagonale.
    Era parcheggiata da tanti anni in cantina... a quanto pare è ancora messa benissimo, a parte il secondo anello della cima che è saltato.
    E' una "bass" 2-4 oz, e ricordo che c'era anche una sorella maggiore, mi pare fino a 5 o 6 oz. Lunghezza sempre 12 ft.
    Forse è un po pesantuccia rispetto alle attuali "pari categoria", ma vi garantisco che ha una vetta a dir poco "mostruosa", con una sensibilità da far barba e capelli alle varie daiwa o zziplex dell'epoca.




    in questa immagine si vede bene la sezione esagonale del manico, sezione che proseguiva anche per circa 1|3 della cima.. che poi diventa tonda


    .. visto che se ne sta parlando, questo è il mio SL 20, un trattore, lo uso esclusivamente con il vivo o trancioni.
    Affidabile, mai una parrucca (l'ho sempre lasciato con i suoi centrifughi di serie), ed ha anche un bel cicalino. Una doccia dopo ogni uscita, così come ho sempre fatto su tutti i miei mulinelli ed ogni tanto un po d'olio sui cuscinetti. Stop, non chiede altro.



    essu...
    tutta questa robba... perchè non mi porti a pesca che non riesci a usarla tutta.. :P
    complimenti a te e a Dino.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    437
    Location
    CAGLIARI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 14/1/2017, 15:08) 
    ....
    essu...
    tutta questa robba... perchè non mi porti a pesca che non riesci a usarla tutta.. :P
    complimenti a te e a Dino.

    ...ho visto che sei ogliastrino..., non immagini quanto volentieri verrei dalle tue parti , ma chi ha più tempo???...per contare le uscite che ho fatto nel 2016 due mani sono troppe....e quest'anno sono a 0...che palle!!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccardo senis @ 14/1/2017, 15:20) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 14/1/2017, 15:08) 
    ....
    essu...
    tutta questa robba... perchè non mi porti a pesca che non riesci a usarla tutta.. :P
    complimenti a te e a Dino.

    ...ho visto che sei ogliastrino..., non immagini quanto volentieri verrei dalle tue parti , ma chi ha più tempo???...per contare le uscite che ho fatto nel 2016 due mani sono troppe....e quest'anno sono a 0...che palle!!!!!

    :) io vado a pescare da chia a baunei, sto spesso a cagliari, se ti ricorderai sarà un piacere e non per l attrezzatura.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    437
    Location
    CAGLIARI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalsurf @ 14/1/2017, 15:32) 
    CITAZIONE (riccardo senis @ 14/1/2017, 15:20) 
    ...ho visto che sei ogliastrino..., non immagini quanto volentieri verrei dalle tue parti , ma chi ha più tempo???...per contare le uscite che ho fatto nel 2016 due mani sono troppe....e quest'anno sono a 0...che palle!!!!!

    :) io vado a pescare da chia a baunei, sto spesso a cagliari, se ti ricorderai sarà un piacere e non per l attrezzatura.

    .. e ci mancherebbe altro..ok ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VOLSCONGER® @ 14/1/2017, 14:22) 
    Gli abu imo hanno una naturale predisposizione per il mag ..... ti guardano e ti dicono bucami .. :D

    😁😁😁😁
    Con gli Abu ho avuto un rapporto di amore e odio. Quando ero convinto di domarli mi davano certe sberle.... Ma non mi sono mai lasciato tentare dal modificarli. Come centrifugo mi è rimasto solo il 7HT, in continuità con il 6HM, avuto in due versioni.
    Tornando a una tua specifica richiesta, devo purtroppo dirti che non sono riuscito a trovare la pubblicità della Tecnofish All Bass. Invece ho trovato la pubblicità del Daiwa 170 SMF, insieme al suo libretto originale.
    Complimenti a tutti per i contributi.
     
    Top
    .
  14. VOLSCONGER®
     
    .

    User deleted


    Grazie lo stesso ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Continuando con l'amarcord, pubblico la pubblicità apparsa in una rivista di caccia e pesca nel gennaio 1983. Daiwa descrive con enfasi il nuovo (allora) sistema anti parrucche, brevettato, costituito da una serie di magneti che per mezzo di una scala graduata (1:10) si avvicinano alla bobina esercitando una forza frenante maggiore. Il sistema era semplice quanto efficace, difficile fare parrucche per chi aveva dimestichezza con il rotante.

    Questa la pubblicità:




    e questo è il sistema magnetico adottato:





    Restando in casa Daiwa, questo è quanto mi è rimasto di quel periodo.

    7HT

    image


    image


    PKCS

    image


    HPB.
    Una delle più belle canne mai avute.

    image

    image


    Daiwa Supercast STS_13M. Stupende canne da pesca, con un'ottima cima che segnala le tocche dei pezzi da 100 grammi, merito della scelta di dotarle con anelli monoponte, secondo me.

    image

    image


    Daiwa Supercast ST-X S130M. La versione precedente della STS (se non mi sbaglio). Il suo pane quotidiano è la turbolenza. In foto, in pesca a Badesi nel mare centrifuga, con piombi da 230 grammi più esca.

    image

    image


    Daiwa Supercast ST-X S130ML 5oz. Un fioretto che regala ottime distanze con piombi da 4 oz, anellatura ibrida per essere usate sia con il rotante che con il fisso. La sua combinazione ideale è con il rotante, almeno secondo me, con l'accortezza di frenarlo un pochino, quel tanto che basta per gestire piombi leggeri come le 3 e 4 oz.

    image

    image


    Il rammarico, a distanza di tempo, è quello di non avermi tenuto le altre canne Daiwa, che a parte qualche modello, avevo quasi tutte.

    Edited by sandro rau - 14/1/2017, 18:26
     
    Top
    .
179 replies since 10/1/2017, 21:18   4917 views
  Share  
.