[sardegna] [23/5/2016]

La solita uscita settimanale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
     
    .

    User deleted


    orate da 2 etti vanno rilasciate senza manco pensarci, se ha ingoiato tagli via e rigetti a mare
     
    Top
    .
  2. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    Perché la marmora si e l'orata no ? Roba da principianti o affamati garisti da 100 like su webbe
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Se campa na volta sola!

    Group
    SC Senior
    Posts
    288
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate non pensavo di accendere una discussione , ti dico la verità qualche volta mi è capitato di trattenere pesci sotto i 3 etti e poi me ne sono pentito , poi sono "cresciuto" e non ci penso un attimo a rilasciare un pesce sotto i 3 etti mormora , orata o ombrina che sia...
    Ha ragione Luca Banax quando dice che cosi si scoraggia a fare report mi scuso però quando ho letto "non c era minutaglia" non ho resistito.
     
    Top
    .
  4. shadi
     
    .

    User deleted


    la cosa che più mi dispiace della piega che sta prendendo questa discussione è che sono assolutamente convinto che stiamo parlando del nulla....Stefano ha voluto condividere con noi una sua pescata,ha trattenuto i pesci che secondo lui andavano trattenuti...e allora ??? ho il privilegio di avere come amico e compagno di pesca Pietro,l'ho visto rilasciare una orata sui 450/500 grammi perchè secondo lui era da rilascio,io sinceramente l'avrei tenuta ....ma non è cambiato nulla tra di noi....adesso stiamo cercando inutilmente di imporre il nostro modo di pensare è secondo me inutile e senza molto senso....riguardo la pesca sono sicuramente molte di più le cose che abbiamo in comune di quelle che ci dividono altrimenti non saremmo su questo forum,questi scontri "da tastiera " sono sterili e generano sterili polemiche....se fossimo sulla stessa spiaggia magari condividendo una birra e chiaccherando di persona tutta questa animosità non avrebbe ragione di esistere....
    :D :D

    Edited by shadi - 26/5/2016, 21:25
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Ahhhnn...ecco anche perché non ci si son più report ...

    Quando uno va a paf a maggio in Sardegna cosa volete che prenda?
    Orate giganti e basta?
    Le mormora di 250 etti son trattenibili soprattutto quando ricercate, in questo periodo è pieno di mormoristi in lungo e in largo, non vi dico a cosa assisto...
    Almeno qui non ho sentito parlare di amo del 12...
    Stekky ha pure scritto dove a fatto la pescata, sta condividendo la sua passione, lo vogliamo mandare via?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Azz Stekky90 rileggendo tutta la discussione, non c'è bisogno di accendersi per così poco...
    Io già te l'avevo detto, come qualcun altro, che se la "legge" ti consente di trattenere quei pescetti allora non c'è problema a farlo. Le misure, son tutte da rivedere, vista la scarsità, ormai pluri documentata, dei pesci che raggiungono l' età riproduttiva. Hai risposto ironicamente a chi ti ha detto che è meglio la ricerca di un sarago da 800 gr. con strategia, studio del settore e soprattutto delle condizioni meteo marine, e ti sbagli di grosso, perché il Surfcasting ha proprio questo spirito... Non prenderla come un aggressione ma a volte tutti, e ripeto TUTTI abbiamo bisogno di migliorarci.. Se critichiamo le reti e i garisti, non facciamo gli stessi errori, la pesca non è riempire il forno, ma è innanzi tutto rispetto del mare, anche se la "legge" scritta da quattro coglioni ci dice il contrario.
     
    Top
    .
  7. Antoniocastet
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, condivido in pieno quello che hai detto ciò che conta è lo spirito con cui si affronta una battuta che sia surf paf o rock fishing. Le prede se sono nei limiti di legge vanno benissimo sono scelte personali grandi o piccole che siano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 27/5/2016, 12:07) 
    Azz Stekky90 rileggendo tutta la discussione, non c'è bisogno di accendersi per così poco...
    Io già te l'avevo detto, come qualcun altro, che se la "legge" ti consente di trattenere quei pescetti allora non c'è problema a farlo. Le misure, son tutte da rivedere, vista la scarsità, ormai pluri documentata, dei pesci che raggiungono l' età riproduttiva. Hai risposto ironicamente a chi ti ha detto che è meglio la ricerca di un sarago da 800 gr. con strategia, studio del settore e soprattutto delle condizioni meteo marine, e ti sbagli di grosso, perché il Surfcasting ha proprio questo spirito... Non prenderla come un aggressione ma a volte tutti, e ripeto TUTTI abbiamo bisogno di migliorarci.. Se critichiamo le reti e i garisti, non facciamo gli stessi errori, la pesca non è riempire il forno, ma è innanzi tutto rispetto del mare, anche se la "legge" scritta da quattro coglioni ci dice il contrario.

    Critica costruttiva, belle parole.
     
    Top
    .
  9. stekky 90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 27/5/2016, 18:52) 
    Ok, ora basta!!! Credo che la cosa possa definirsi conclusa, in via definitiva intendo!!!
    Non ho mai amato la "sindrome dell'ultima parola" pertanto ti pregherei di finirla qui.
    Non ha nessun senso continuare ad alimentare questo sterile battibecco.
    Se poi aggiungiamo pure gli sfottò fuori luogo allora la cosa assume un aspetto differente da quello che aveva finora, situazione che non può essere tollerata.

    Certo per me era chiusa da un po,ma se continuo a essere messo in questione ho il diritto di rispondere in quanto non mi sembra di aver fatto danni,apparte dove mi sono scusato al contrario di altri,poi se a te non piace l'ultima parola visto che sei il moderatore se potevi avresti bloccato prima il tutto,comunque per me è chiusa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stekky 90 @ 27/5/2016, 18:58) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 27/5/2016, 18:52) 
    Ok, ora basta!!! Credo che la cosa possa definirsi conclusa, in via definitiva intendo!!!
    Non ho mai amato la "sindrome dell'ultima parola" pertanto ti pregherei di finirla qui.
    Non ha nessun senso continuare ad alimentare questo sterile battibecco.
    Se poi aggiungiamo pure gli sfottò fuori luogo allora la cosa assume un aspetto differente da quello che aveva finora, situazione che non può essere tollerata.

    Certo per me era chiusa da un po,ma se continuo a essere messo in questione ho il diritto di rispondere in quanto non mi sembra di aver fatto danni,apparte dove mi sono scusato al contrario di altri,poi se a te non piace l'ultima parola visto che sei il moderatore se potevi avresti bloccato prima il tutto,comunque per me è chiusa

    Vedo che ancora continui a non voler capire....e questo mi dispiace!
    Rispondere è lecito, istigare e sfottere no e provocare nemmeno, cosa che ora stai facendo pure con me!!!!
    Quanto all'ultima parola..... va beh....sorvoliamo che è meglio perchè mi sta venendo voglia di mettercela io..... e sarebbe......TOPIC CHIUSO ma....per il momento mi trattengo, voglio darti ancora un pò di fiducia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Campa2311 @ 26/5/2016, 21:48) 
    il buon senso è soggettivo, adesso anche io le orate le rilascio dai 24 in giù, ma ammettiamolo, nelle prime esperienze nessuno appena vedeva il 20 sulla pinna la infilava dentro il secchio? I pesci di stekky non mi sembrano fuori misura, inoltre capita che l'amo a volte si infili nei posti sbagliati, ed arriva il pesce morto o in grave emorragia a riva? Lo si rilascia? Dipende: si taglia il filo, si prova a rianimare in acqua ossigenandolo, e se il pesce muore? Non vedo perchè buttarlo in acqua, lo si da al cagnolino se è proprio piccolo (15/16) se arriva anche a 19 sul piatto non è mica cattivo.
    Purtroppo in un anno anche con gli ami del 2, 2-3 vittime all'anno si fanno, e non si può fare nulla, il grosso dei danni lo fanno i pescatori della domenica con oratelle da 10 e le reti a strascico a 10 metri da riva

    Quello che ho evidenziato, non mi è assolutamente possibile come moderatore accettarlo.
    In questo forum si diffonde, come modo comportamentale, il totale rispetto delle leggi della Repubblica Italiana, quindi se la legge dice che, la misura minima prevista per trattenere un pesce è di 20 cm, tu a prescindere dalle condizioni dello stesso,se non la raggiunge lo devi rilasciare senza neanche pensarci un secondo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,628
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ho dato una ripulita e un senso a questo report di PAF.

    non è conforme all'etica del surf e ai saraghi da 800gr o orate da 2 kg , infatti non è surf.

    le prede sono a misura , spero che stekky e altri in futuro rilascino prede a misura , ma il non avere la stessa opinione non autorizza nessuno a polemizzare o a sporcare il report.
    si vuol parlare di etica , si segue il regolamento e si apre una discussione sull'argomento in area apposita,

    GRAZIE
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bravo stekky 90,bel carniere e grazie per averlo condiviso col forum :D
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 26/5/2016, 20:08) 
    Siamo alle solite,
    Poi diciamo che il forum è scarso di report.
    Ha fatto una bella pescata, si è divertito, l'ha voluta condividere.
    I pesci sono a misura di legge, mi pare.
    Poi ogni uno ha la sua etica piscatoria.
    Non è detto che anche il nostro amico in futuro, memore di quanto si dice quì, non cambi la sua al rialzo.
    Non colpevolizziamo, aiutiamo a diffondere invece l'etica del forum, sapendo che ci vuole un poco per metabolizzarla.
    Daje

    Non posso fare a meno di condividere il pensiero di Luca mi sembra che non faccia una piega.
    Per quanto riguarda i miei rilasci, be! Che dire a me sembrava da 3 etti :lol: la prossima volta chiederò consiglio a te shadi che sei molto più saggio di me
     
    Top
    .
  14. stekky 90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitio74 @ 29/5/2016, 08:16) 
    Bravo stekky 90,bel carniere e grazie per averlo condiviso col forum :D

    Non posso fare a meno di condividere il pensiero di Luca mi sembra che non faccia una piega.
    Per quanto riguarda i miei rilasci, be! Che dire a me sembrava da 3 etti :lol: la prossima volta chiederò consiglio a te shadi che sei molto più saggio di me

    grazie Pitio :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Costa jonica reggina / Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torrese87 @ 26/5/2016, 20:20) 
    se ha ingoiato tagli via e rigetti a mare

    Perdonatemi l'ingenuità della domanda, ma sono nuovo. Ho sempre creduto che se ha ingoiato non può sopravvivere, quindi non provavo neppure a rilasciare...sbaglio?...ad esempio, nell'ultima uscita una orata sui 300gr ha ingoiato un amo del 4 beack. Ci sono rimasto malissimo, tanto che penso di non scendere più sotto al 2 (secondo voi basta ad evitarmi altri dispiaceri?). Ma quando l'ho pulita, aveva una emorragia interna vastissima e ho capito che non sarebbe potuta comunque sopravvivere.
     
    Top
    .
35 replies since 25/5/2016, 13:36   1297 views
  Share  
.