Orata cappotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro000 @ 16/4/2015, 12:00) 
    Di bigattini ne parlavo solo per far capire che le catture io le ho fatte anche a ledgering dalla spiaggia con finali.molto fini....solo per quello....visto che tanti non approvano lo 0.18....

    A parer mio non è approvato se vai a ORATE, che arrivano anche a catture di 6kg da quel vedo in giro, poi il peso massimo non lo sò...
    se stai a mormore la cosa cambia, a occhiate, stelle...
    stiamo parlando di paf in fondo... perchè da noi l'orata la fai bene a paf...
    quindi ci può stare lo 0.18, ma non a orate... sempre imho
     
    Top
    .
  2. stevini81
     
    .

    User deleted


    MinueSurf una canna con scorrevole e una con fisso, piombi 60-80 g... la frizione la lascio parecchio aperta a dire il vero, per l'ascensore non so come si fa :D un pezzo di polistirolo con la lenza che lo trapassa di lato messo dal mulinello?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stevini81 @ 16/4/2015, 12:10) 
    MinueSurf una canna con scorrevole e una con fisso, piombi 60-80 g... la frizione la lascio parecchio aperta a dire il vero, per l'ascensore non so come si fa :D un pezzo di polistirolo con la lenza che lo trapassa di lato messo dal mulinello?

    Ascensore: per la paf, compri i temolini da 30g, in cima hanno il buco, io ci metto un pezzo di filo di stagno piegato ad uncino, poi appendi l'uncino al filo del primo anello in basso, e porti il temolino fino a terra in modo che il filo forma una V dal primo anello al secondo... quando il pesce mangia, il temolino salirà, ma non scenderà mai, al massimo sale e resta fermo dove lo lascia il pesce.
    di notte, lo puoi stappare con le pinze ci metti lo Starlight dentro e richiudi.
    si capisce?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MinueSurf @ 16/4/2015, 12:18) 
    CITAZIONE (stevini81 @ 16/4/2015, 12:10) 
    MinueSurf una canna con scorrevole e una con fisso, piombi 60-80 g... la frizione la lascio parecchio aperta a dire il vero, per l'ascensore non so come si fa :D un pezzo di polistirolo con la lenza che lo trapassa di lato messo dal mulinello?

    Ascensore: per la paf, compri i temolini da 30g, in cima hanno il buco, io ci metto un pezzo di filo di stagno piegato ad uncino, poi appendi l'uncino al filo del primo anello in basso, e porti il temolino fino a terra in modo che il filo forma una V dal primo anello al secondo... quando il pesce mangia, il temolino salirà, ma non scenderà mai, al massimo sale e resta fermo dove lo lascia il pesce.
    di notte, lo puoi stappare con le pinze ci metti lo Starlight dentro e richiudi.
    si capisce?

    L'ascensore puo'scendere con una tocca o pesce allamato, altro che.Mai poggiarlo a terra ma a max 10 cm. Imho
     
    Top
    .
  5. pantegana91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea_fanatic @ 16/4/2015, 12:46)
    CITAZIONE (MinueSurf @ 16/4/2015, 12:18) 
    Ascensore: per la paf, compri i temolini da 30g, in cima hanno il buco, io ci metto un pezzo di filo di stagno piegato ad uncino, poi appendi l'uncino al filo del primo anello in basso, e porti il temolino fino a terra in modo che il filo forma una V dal primo anello al secondo... quando il pesce mangia, il temolino salirà, ma non scenderà mai, al massimo sale e resta fermo dove lo lascia il pesce.
    di notte, lo puoi stappare con le pinze ci metti lo Starlight dentro e richiudi.
    si capisce?

    L'ascensore puo'scendere con una tocca o pesce allamato, altro che.Mai poggiarlo a terra ma a max 10 cm. Imho

    A me personalmente non piace l'ascensore per aria, così lo posiziono a terra ma inclinato così che se il pesce viene incontro si sdraia completamente, se invece si allontana si drizza o addirittura sale.
     
    Top
    .
  6. stevini81
     
    .

    User deleted


    ma il campanello con il led non funge dite? di quei piombi col tubicino verde ne ho due o tre trovati sott'acqua, non ne compro mai perchè non mi piacciono, però non so da quanto siano, in ogni caso si può provare...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pantegana91 @ 16/4/2015, 12:55) 
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 16/4/2015, 12:46)
    CITAZIONE (MinueSurf @ 16/4/2015, 12:18) 
    Ascensore: per la paf, compri i temolini da 30g, in cima hanno il buco, io ci metto un pezzo di filo di stagno piegato ad uncino, poi appendi l'uncino al filo del primo anello in basso, e porti il temolino fino a terra in modo che il filo forma una V dal primo anello al secondo... quando il pesce mangia, il temolino salirà, ma non scenderà mai, al massimo sale e resta fermo dove lo lascia il pesce.
    di notte, lo puoi stappare con le pinze ci metti lo Starlight dentro e richiudi.
    si capisce?

    L'ascensore puo'scendere con una tocca o pesce allamato, altro che.Mai poggiarlo a terra ma a max 10 cm. Imho

    A me personalmente non piace l'ascensore per aria, così lo posiziono a terra ma inclinato così che se il pesce viene incontro si sdraia completamente, se invece si allontana si drizza o addirittura sale.

    Bella l'idea di metterlo diagonale...
    io di solito lo porto a terra dritto e lo lascio così se dà filo ( tipo la mormora solitamente) si sdraia oppure sale...
    ma per mia esperienza, una volta salito, resta dov'è...
    esempio se un pesce tocca e va via, una volta che fà salire l'ascensore, il medesimo non riscende giù dopo la toccata, ma resta fermo sul punto dove me lo ha lasciato il pinnuto...
    almeno a me ha sempre fatto così.

    Ps per Seafanatic:
    ora ho riletto la tua risposta ed avevo capito male...
    certo che sono d'accordo con te sul fatto che una volta allamato se viene sotto fà abbassare l'ascensore, io intendevo dopo la tocca che lo ha mosso verso l'alto...
    una volta alzato resta là facendoti capire che hai avuto la mangiata, anche a distanza di minuti dopo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Mi riallaccio al discorso,vorrei sapere una cosa;ma esistono accorgimenti particolari per selezionare la taglia di un'orata.Lo chiedo perchè io le ho provate di tutte con esche(cannolo granchio,bibbi sarda eccecc),libraggio di terminali grandezza ami parature differenti ma non si riesce o perlomeno io,non ho mai preso un'orata da spiaggia che superasse i 600gr.L'unica cosa che mi manca da fare è provare a cambiare orari di pesca,generalmente di questo periodo vado dalle 18.00 dopo lavoro fino verso le 24.00 magari andado la mattina aal 3/4 è meglio?Devo cercare una vecchietta che mi tolga il malocchio :( ?
     
    Top
    .
  9. stevini81
     
    .

    User deleted


    Beh, a mio modestissimo parere la componente "culo" può essere determinante ma è anche vero che quando uno è veramente bravo può anche farne a meno, anzi, quasi vorrebbe farne a meno per rendere la sfida più avvincente ed impegnativa... nelle esche da te elencate mancano le migliori: granchio e cozza. Per ora ho capito che se scegli ciò che il pesce può trovare in quello spot è sempre meglio, poi ci son zone buone e altre meno buone, zone buone in determinati orari e altre in altri orari, così come per le condizioni del mare...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulios @ 16/4/2015, 14:09) 
    Mi riallaccio al discorso,vorrei sapere una cosa;ma esistono accorgimenti particolari per selezionare la taglia di un'orata.Lo chiedo perchè io le ho provate di tutte con esche(cannolo granchio,bibbi sarda eccecc),libraggio di terminali grandezza ami parature differenti ma non si riesce o perlomeno io,non ho mai preso un'orata da spiaggia che superasse i 600gr.L'unica cosa che mi manca da fare è provare a cambiare orari di pesca,generalmente di questo periodo vado dalle 18.00 dopo lavoro fino verso le 24.00 magari andado la mattina aal 3/4 è meglio?Devo cercare una vecchietta che mi tolga il malocchio :( ?

    Per l'orario l'orata la peschi dall'alba al tramonto con il buoio bohh... non credo.
    per la taglia non sò magari lo spot dove vai ha un pascolo di piccola taglia, o la distanza di pascolo delle XL non è a portata di lanciatore mediocre (quale sono io) o neanche a portata del pendolatore...
    ma secondo me se becchi solo e sempre quelle da 6 etti è perchè è u pascolo gradito da quelle...

    Ps anzi che le prendi quelle da 6 etti, ma beato te! Io è un periodo che non vedo l'ombra di tocche, con tutti i generi di pesci ed esche...
    la canna come la lancio resta. Un stoccafisso..
    solo i granchi accompagnano le mie uscite ultimante...
    loro si che non mi tradiscono mai...


    :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Per l'orario l'orata la peschi dall'alba al tramonto con il buoio bohh... non credo.
    per la taglia non sò magari lo spot dove vai ha un pascolo di piccola taglia, o la distanza di pascolo delle XL non è a portata di lanciatore mediocre (quale sono io) o neanche a portata del pendolatore...
    ma secondo me se becchi solo e sempre quelle da 6 etti è perchè è u pascolo gradito da quelle...

    [/QUOTE]

    Nella mia piccola e misera esperienza, posso dire che le orate più grandi pescate fin ora, le ho sempre prese nelle ore centrali della mattinata in particolar modo nel mese di giugno
     
    Top
    .
  12. stevini81
     
    .

    User deleted


    Scusate se insisto con la domanda, ma, il campanello col led quindi non è utile?
     
    Top
    .
  13. stevini81
     
    .

    User deleted


    E poi anche un'altra cosa, anzi tre :D . Le chele le devo lasciare o le posso togliere?? La ferrata ai primi segni di mangiata o, come pensavo, bisogna aspettare? Gli ami scuri o vanno bene anche argentati??
     
    Top
    .
  14. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Non togliere niente soprattutto le chele davanti senno' addio polpa basta togliere una zampetta dietro dove infili l'amo che poi fai uscire dalla corazza del granchietto tanto non si insabbiera' mai,per la ferrata...ti consiglio sempre di stare sulle canne se peschi col granchietto.....perche' appena tocca ti devi muovere subito.....
     
    Top
    .
  15. stevini81
     
    .

    User deleted


    Per la ferrata ho letto pareri discordanti e per questo chiedo... Io toglievo le chele per non farmi pizzicare dal granchio che non collabora :) e facevo entrare gli ami dalle ultime zampette facendoli uscire o dal buco delle chele o dalle prime zampette...Per il colore degli ami e il campanello che mi dici?
     
    Top
    .
103 replies since 14/4/2015, 00:28   2102 views
  Share  
.