Orata cappotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Gia io la penso proprio cosi.....
     
    Top
    .
  2. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Ribadendo il fatto che il granchietto deve essere di sabbia e solo quello i granchietti neri di scoglio funzionano molto meno non chiedetemi perche'.....io ho fatto la prova pratica una canna con granchietto di sabbia e una con quello di scoglio risultato...una cattura col granchietto di sabbia,cattura di taglia circa 500g e due mosse...altra canna con granchietto di scoglio ....praticamente inesistente sembrava di pescare con una canna sola.....
     
    Top
    .
  3. stevini81
     
    .

    User deleted


    Sono appena rientrato...altro cappotto <_< :lol: -_- allora, i pasturatori non li ho levati per poter utilizzare la pastura ma, a parte che entrambe le canne erano preparate coi 2 beack per granchio, ho anche sostituito il nylon 0.26 con il fluorocarbon 0.18. Segni di vita solo dopo il tramonto: un'esca scomparsa e suppongo divorata perchè credo fosse impossibile che riuscisse a liberarsi, un granchio sventrato senza segnali acustici e una toccata con piccola scampanellata alla quale ho reagito troppo presto probabilmente e in cui ho recuperato il granchio senza zampette da una parte... Alessandro000 per granchietto di sabbia quali intendi?? Io ne avevo di due tipi pescati entrambi in mezzo alle pietre o sotto le pietre stesse, alcuni stavano mezzo sepolti nella sabbia ed erano più scuri e gli altri con le corazze diverse, più chiare e più tenere che savano fuori dalla sabbia. Quello della scampanellata era uno dei primi mentre quello sparito e quello sventrato dei secondi, perciò non mi pare che faccia tanta differenza. Semmai i primi, avendo una corazza più solida, è più difficile che li mangi senza che ci si possa accorgere di niente... In ogni caso sabato si fa l'alba, è diventata una questione personale, devo portarne a casa almeno una :D anche per zittire quelle odiose battutine che ci si becca ad ogni cappotto
     
    Top
    .
  4. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Steveini......allora vediamo ...il granchietto che dicevo io...è quello chiaro con corazza tenera per me i migliori in assoluto.....però' se hai visto dei riscontri positivi anche con quelli scuri...buono.....io per esempio col granchietto chiaro mi sono levato tante soddisfazioni...prendendo belle prede....tanto da non farmi mancare la nostalgia di non comprare più americani o coreani e arenicole esche buonissime fra l'altro...io comunque ti dico che.....è ancora un po' prestino....le acque sono ancora freddine.....quindi non ti preoccupare dei cappotti.......ma quando l'acqua cominciera'a scaldarsi sul serio vedrai che le sorprese non mancheranno questo fattore dell'acqua per l'orata fa la differenza...è sempre secondo me fra una ventina di giorni la situazione cambiera'......quindi io ti consiglio almeno una canna insisti col granchietto chiaro.....vedrai che le orate belle le prendi con lui fidati.....😁😁😁
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non uso il fluorocarbon per scelta e quindi non lo conosco bene, ma secondo me, il terminale dello 0,18 per cacciare le orate mi sembra un po misero
     
    Top
    .
  6. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Oguno ha le proprie teorie........ma dire che uno 018 è un po' misero mi sembra eccessivo....guarda questo video su you tube per farti un'idea........(Trabucco TV surfcasting alle orate).....e dimmi cosa ne pensi.....io personalmente pesco proprio in quella maniera li.....non cambia di una virgola.....ho anche una coppia di Cassiopea 150 presenti anche in quel video.....😁
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Concordo con Pitio, per esperienza, lo 0,18 specie fluorocarbon è rischioso, questo è fuor di dubbio. Già con un buono 0,22 mi sentirei più sereno: se vogliamo prendere le orate sotto il kg è un conto, ma se capita quella grossa o sei un mago della frizione o non la tiri fuori dall'acqua.

    Poi ovviamente ognuno è libero di provare e sperimentare per carità, ma ricordiamoci che queste pagine sono visibili a tutti anche neofiti e non iscritti, quindi quando diamo un consiglio cerchiamo di darlo a ragion veduta.

    Alessandro, i video pubblicitari purtroppo lasciano il tempo che trovano, sai quante voci (e testimonianze dirette) ci sono di pesci "appesi agli ami" a bella posta per fare vedere come pesca bene il tizio, ovviamente con le canne e i fili della nota marca (il discorso vale per tutte, non solo per quella che hai nominato tu). Già chiamare il video "surfcasting" è sviante e lo sappiamo bene, ma ti chedo una cosa: secondo te quell'orata presa quanto pesava?
     
    Top
    .
  8. stevini81
     
    .

    User deleted


    Ho messo il fluorocarbon 018 perchè più grosso al momento non ne ho e il nylon era troppo grosso... 022 o 024 non sarebbe una cattiva idea perchè in effetti perdere l'oratona per un terminale troppo sottile sarebbe un incubo! Ieri l'acqua cominciava ad essere piacevole, tant'è che stavo per farmi il primo bagno, poi è cominciato un viavai di aerei con la scia persistente, il cielo da terso è diventato velato e a strisce e si è pure alzato il vento... Dall'estate si è tornati ai primi assaggi di primavera :angry:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro000 @ 16/4/2015, 10:31) 
    Oguno ha le proprie teorie........ma dire che uno 018 è un po' misero mi sembra eccessivo....guarda questo video su you tube per farti un'idea........(Trabucco TV surfcasting alle orate).....e dimmi cosa ne pensi.....io personalmente pesco proprio in quella maniera li.....non cambia di una virgola.....ho anche una coppia di Cassiopea 150 presenti anche in quel video.....😁

    Ciao Alessandro :)
    Non amo guardare i video pubblicitari dei vari marchi,e quindi non guarderò neanche quello che mi suggerisci. Intendo e interpreto la pesca in un modo diverso da come la fanno vedere loro. Ti posso garantire che se mi si dovessero ripresentare le due orate da 4 kg prese qualche anno fa, alla tua maniera sarebbero ancora in mare.
    Lo dico spesso e lo ripeto anche stavolta "non ho da insegnare niente a nessuno", ma a pescare ci vado per piacere, per passione e per prenderlo e mangiarlo il pesce!!!
    Io col 0,18 ci pesco solo le mormore che difficilmente arrivano e superano il chilo, mentre per la pesca all'orata il discorso cambia e non di poco e con il terminale non scendo sotto il 0,25, sai com'è, spero sempre di avere un' altra occasione :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 16/4/2015, 11:26) 
    CITAZIONE (Alessandro000 @ 16/4/2015, 10:31) 
    Oguno ha le proprie teorie........ma dire che uno 018 è un po' misero mi sembra eccessivo....guarda questo video su you tube per farti un'idea........(Trabucco TV surfcasting alle orate).....e dimmi cosa ne pensi.....io personalmente pesco proprio in quella maniera li.....non cambia di una virgola.....ho anche una coppia di Cassiopea 150 presenti anche in quel video.....😁

    Ciao Alessandro :)
    Non amo guardare i video pubblicitari dei vari marchi,e quindi non guarderò neanche quello che mi suggerisci. Intendo e interpreto la pesca in un modo diverso da come la fanno vedere loro. Ti posso garantire che se mi si dovessero ripresentare le due orate da 4 kg prese qualche anno fa, alla tua maniera sarebbero ancora in mare.
    Lo dico spesso e lo ripeto anche stavolta "non ho da insegnare niente a nessuno", ma a pescare ci vado per piacere, per passione e per prenderlo e mangiarlo il pesce!!!
    Io col 0,18 ci pesco solo le mormore che difficilmente arrivano e superano il chilo, mentre per la pesca all'orata il discorso cambia e non di poco e con il terminale non scendo sotto il 0,25, sai com'è, spero sempre di avere un' altra occasione :)

    Quoto, anche perché mettere uno 0.18 con esca granchio, che secondo me un minimo di taglia la seleziona, è troppo rischioso...
    è vero l'inganno è fatale ma se mangia il pezzo di taglia e l'amo si pianta bene, il filo andrà in crisi, poi é vero che ci sono fili di ottima tenuta ma il rischio resta lo stesso...

    Esempio palese: ho un amico, che è fissato a pescare con i fluorocarbon dal 12 al 16 massimo (a parer mio un pazzo!!! Ed anche un pò idiota per il fatto che le maggior parte delle volte perde la preda quando sfiora manco il kilo con conseguente rottura del filo e rimanente amo piantato nella bocca della povera preda che prima o poi morirà secondo me con un amo in bocca) quindi, si vede le mangiate, ma i pesci grossi li perde tutti. E considerando che lui usa arenicola per l'orata, la taglia di solito e sul kilo, mentre credo che il granchio valga bene per tutte le taglie, specie sopra il kilo...
    quindi un buon 0.25 100% fluorocarbon andrà benissimo...

    Comunque, alla fine hai visto molte mangiate, ma non sei riuscito a ferrarle... peschi con scorrevole o fisso?

    Da quel che sò è meglio lasciarla fare l'orata per farla fidare a ingoiare, quindi meglio non senta risentenze prima che parta, lascia la frizione un pò aperta o metti un'ascensore per vedere le mangiate, con il pro che prende filo senza sentire alcuna resistenza facendo vedere a te la mangiata.
    e piombi possibilmente leggeri, anche se non danno i metri che dà un 150, ma se mangiano a portata di lancio allegerisci la zavorra che è una cosa in più.

    Edited by MinueSurf - 16/4/2015, 11:52
     
    Top
    .
  11. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Cari amici voi avete ragione....e concordo con cosa dite.....anchio non amo o video pubblicitari.....anche perche sul mare poi per me decido sempre io....hihi....no io col video citato prima volevo solo far vedere come pesco io....per dare...l'idea.....comunque sui finali oguno giustamente a le sue teorie pero' vi assicuro che io ho preso orate con bigattini e pasturatore finale 016....fino a 2 kg...amo pescare con finali fini.....ecco perche non vado sopra il 0.185...pero' ovviamente....il rimanerci male perche si perde la preda e molto alto quello si....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro000 @ 16/4/2015, 11:52) 
    Cari amici voi avete ragione....e concordo con cosa dite.....anchio non amo o video pubblicitari.....anche perche sul mare poi per me decido sempre io....hihi....no io col video citato prima volevo solo far vedere come pesco io....per dare...l'idea.....comunque sui finali oguno giustamente a le sue teorie pero' vi assicuro che io ho preso orate con bigattini e pasturatore finale 016....fino a 2 kg...amo pescare con finali fini.....ecco perche non vado sopra il 0.185...pero' ovviamente....il rimanerci male perche si perde la preda e molto alto quello si....

    Non volermene caro amico, ma sentir parlare di bigattini in S&D è davvero fuori luogo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro000 @ 16/4/2015, 11:52) 
    Cari amici voi avete ragione....e concordo con cosa dite.....anchio non amo o video pubblicitari.....anche perche sul mare poi per me decido sempre io....hihi....no io col video citato prima volevo solo far vedere come pesco io....per dare...l'idea.....comunque sui finali oguno giustamente a le sue teorie pero' vi assicuro che io ho preso orate con bigattini e pasturatore finale 016....fino a 2 kg...amo pescare con finali fini.....ecco perche non vado sopra il 0.185...pero' ovviamente....il rimanerci male perche si perde la preda e molto alto quello si....

    Assolutamente vero che ognuno ha la sua teoria sui diametri e i suoi gusti...
    mà, se stai a orate, per giunta col granchio e ti mangia una grossa, e la perdi, poi ne perdi un'altra e un'altra ancora, allora devi cambiare diametro.
    se invece non ne perdi neanche una, lo 0.18 è il tuo filo ideale...
    ma per me perdere anche un solo pesce sapendo che ha il mio amo incastonato in bocca mi fà star male.
     
    Top
    .
  14. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Di bigattini ne parlavo solo per far capire che le catture io le ho fatte anche a ledgering dalla spiaggia con finali.molto fini....solo per quello....visto che tanti non approvano lo 0.18....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro000 @ 16/4/2015, 12:00) 
    Di bigattini ne parlavo solo per far capire che le catture io le ho fatte anche a ledgering dalla spiaggia con finali.molto fini....solo per quello....visto che tanti non approvano lo 0.18....

    Sul diametro del filo non ho detto nulla perché la ritengo una scelta personale e spesso legata alla necessità del momento.
    C'è anche chi con la bolognese usa lo 0.12 in foce , ma non per questo è un esempio calzante.
     
    Top
    .
103 replies since 14/4/2015, 00:28   2102 views
  Share  
.