Materiale per stampi piombo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoSal @ 2/3/2015, 10:50) 
    Io gli stampi per le piramidi o per i coni li ho fatti molto facilmente con la pasta di gesso..... escono bene. Unica cosa è che dopo 10 colate si scheggiano.

    La cosa ottimale sarebbe fare una matrice di gesso e farsela riprodurre in alluminio. Solo che immagino sia un costo esagerato.

    se cerchi bene nel web gli stampi in alluminio per i coni ci sono.....

    CITAZIONE (alex2323 @ 2/3/2015, 10:29) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 2/3/2015, 10:00) 
    La pasta di alluminio ( lo stucco che usano i carrozzieri) fino ad ora e quella che ha una piu alta resa. Certo non ci si puo aspettare che duri una vita , ma un centinaio di piombi escono.
    Provare per credere

    Cosa usi come distaccante per fare lo stampo?

    fai una scatoletta a misura con del legno , poi quando la pasta di alluminio a catalizzato, vedrai che si stacca. Rimane abbastanza dura una volta essiccata.
     
    Top
    .
  2. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe benissimo fare metà stampo e magari per rimuovere il piombo scaldarlo con il cannellino e scioglierlo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    per una semplice piramide è sufficente un foglio di alluminio e del gesso o malta per barbecù
    1


    2

    per piombi più sfaccettati ancorante chimico che trovate nelle ferramente /brico/ material edili

    3

    4

    5
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  4. futura190
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amodoro75 @ 29/3/2015, 21:26) 
    per una semplice piramide è sufficente un foglio di alluminio e del gesso o malta per barbecù
    1


    2

    per piombi più sfaccettati ancorante chimico che trovate nelle ferramente /brico/ material edili

    3

    4

    5

    scusami ma non puoi' mettere qualcosa di +. la foto non basta,ci vorrebbero un pò di misure per le varie grammature.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    per le piramidi è sufficente un solo "stampo" basta poi saper dosare a occhio il piombo da colare e hai piramidi di varie grammature o fare come ho fatto io un segno e hai piramide più precise.
     
    Top
    .
  6. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000. Per le piramidi pochi problemi, anche con il gesso va bene, costa pochino e se ne possonon fare parecchie.

    Mi interessa riprodurre quelli con forme differenti, quindi ancorante chimico resiste bene al calore?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoSal @ 30/3/2015, 09:46) 
    Grazie 1000. Per le piramidi pochi problemi, anche con il gesso va bene, costa pochino e se ne possonon fare parecchie.

    Mi interessa riprodurre quelli con forme differenti, quindi ancorante chimico resiste bene al calore?

    io mi trovo bene con i stampi fatti con l ancorante.... questa è solo una parte dei piombi che mi riproduco
    Attached Image
    pb

     
    Top
    .
  8. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Belli, mi piacciono. Mi mandi una marca e tipo per capire esattamente quale usi?

    Ma dopo quante colate devi rifarli?
     
    Top
    .
  9. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    a paolo...e datte na carmata...lo sapemo che te sai difenne ner fai da te....ricovero x intemperie....piombi.... segnalatoriri sull'abbocco.....e...quarcosa che me sfugge.... nun fa er timido....dicce....dicce....

    hai una buona alternativa a " sa baracca ".....mettece ar corrente !!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoSal @ 30/3/2015, 16:11) 
    Belli, mi piacciono. Mi mandi una marca e tipo per capire esattamente quale usi?

    Ma dopo quante colate devi rifarli?

    al momento con quello che ho sfruttato di più ci ho fatto una trentina di colate e ancora non noto segni di indebolimento..

    Premetto che mi faccio i piombi al bisogno 5 per volta....

    CITAZIONE (mariosurfer @ 30/3/2015, 16:19) 
    a paolo...e datte na carmata...lo sapemo che te sai difenne ner fai da te....ricovero x intemperie....piombi.... segnalatoriri sull'abbocco.....e...quarcosa che me sfugge.... nun fa er timido....dicce....dicce....

    hai una buona alternativa a " sa baracca ".....mettece ar corrente !!!!

    ma questa è un altra storia......

    Video
     
    Top
    .
  11. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    grande paolino !!!
     
    Top
    .
  12. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amodoro75 @ 29/3/2015, 21:26) 
    per una semplice piramide è sufficente un foglio di alluminio e del gesso o malta per barbecù

    Ho provato a fare lo stampo con il sistema che hai indicato. Ora aspetto un paio di giorni che il gesso da muro solidifichi bene e poi vado col primo.

    Se non ho calcolato male, dovrei arrivare ad un massimo di 170gr, forse qualcosina di più, spero solo di non aver fatto sprofondare troppo l'alluminio, ma ho lasciato abbastanza bordo per agganciarlo.

    Enrico

     
    Top
    .
  13. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Ma qualcuno ha mai provato il cemento refrattario? Non la malta che costa parecchio ma bensì il cemento che costa circa 1,50 euro per un kg
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    sabaudia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoSal @ 31/3/2015, 09:37) 
    Ma qualcuno ha mai provato il cemento refrattario? Non la malta che costa parecchio ma bensì il cemento che costa circa 1,50 euro per un kg

    io le ho provate un po tutte, mischiandole e non.... conclusioni il gesso assoluto è il migliore ma dopo un pò se il piombo è molto sfaccetato si sfalda prima. Buono per piramidi, palle e beacbomb

    per piombi più complessi tipo gli sporteen gli stampi di resina sono imbattibili e molto più longevi
     
    Top
    .
  15. baitclip
     
    .

    User deleted


    Con il chimico coli una vita io sono 2 anni che uso sempre gli stessi stampi meglio del cemento refrettario ;) ;) ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
39 replies since 27/2/2015, 10:42   2722 views
  Share  
.