piombo

quale il migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orata al cartoccio
     
    .

    User deleted


    la palla o sfera ,pulita ,aerodinamica quanto basta ,di media tenuta (paf)
    senno il roccotop e certamente lo sporteen
     
    Top
    .
  2. futura190
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orata al cartoccio @ 20/1/2015, 16:38) 
    la palla o sfera ,pulita ,aerodinamica quanto basta ,di media tenuta (paf)
    senno il roccotop e certamente lo sporteen

    vorrei solo dire che in fase di recupero(sopratutto a paf con fili sottili in bobina)lo sporteen è superiore ai roccotop per il motivo che oppone meno resistenza. ed ha piu' tenuta, io uso solo sporteen in tutte le grammature, se poi il mare la richiede allora piramide. non serve portarsi dietro kili di piombi, quando trovi il giusto compromesso qualuncque sia, ti bastano due tipologie di piombi. sempre parere personale.
     
    Top
    .
  3. tabbass
     
    .

    User deleted


    fino a che tiene per il surf l'indiscutibile sfera
     
    Top
    .
  4. o nonn
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente sulla palla o sfera la uso molto spesso e volentieri nelle condizioni intermedie dove dice la sua..permette di raggiungere distanze decenti ed ha una buona tenuta...cerco di prenderla, quando la trovo, con astina sembra scalzarsi piu facilmente su fondi eccessivamente aperti..ma è solo un mio parere...altro validissimo è lo sporteen..gli altri piu aereodinamici vanno usati esclusivamente a mare liscissimo..
     
    Top
    .
  5. cicciobè
     
    .

    User deleted


    La palletta non deve mancare mai.
    Ottimo compromesso tra tenuta e distanza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicciobè @ 18/2/2015, 21:49) 
    La palletta non deve mancare mai.
    Ottimo compromesso tra tenuta e distanza.

    La palletta è la palletta :D
     
    Top
    .
  7. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo alla discussione dato che l'altro giorno ho avuto la possibilità di fare qualche test con un bel mare mosso.

    Ho utilizzato i seguenti piombi, palla da 125 e da 150 con gancio, Galileo da 125, Piramidon da 125.

    I risultati in base alla tenuta sul fondo ?

    Ultimo posto per il galileo, volava bene controvento ma veniva trasportato dalle correnti

    Secondo posto per la palla, ottima però in alcuni punti con correnti e ad un certo punto della giornata ho dovuto montare la 150 grammi per stare bello fermo.

    Primo posto piramidon che con 125 grammi stava in pesta tranquillamente.


    Devo però fare presente che, tra tutti questi eleggo comunque sia vincitrice la palla, in quanto è un migliore compromesso tra tenuta e areodinamicità.

    Il piramidon per quanto tenga bene vola che fa schifo.
     
    Top
    .
  8. Storm64
     
    .

    User deleted


    Concordo con voi nell'elogiare sfera e sportenn, non dimenticherei però l'importanza del roccobomb, per la sua capacità di alzarsi dal fondo durante il recupero, nei fondali misti.
     
    Top
    .
  9. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rico838 @ 18/2/2015, 21:56) 
    CITAZIONE (cicciobè @ 18/2/2015, 21:49) 
    La palletta non deve mancare mai.
    Ottimo compromesso tra tenuta e distanza.

    La palletta è la palletta :D

    Quotoabbestia: su fondo sabbia palletta foreverandever.
     
    Top
    .
  10. futura190
     
    .

    User deleted


    devo esser sincero la palla non l' ho mai provata. da oggi la proverò.
     
    Top
    .
  11. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Non l'avevo mai provata neanche io, solo per pura ignoranza ipotizzavo che essendo a forma di palla appunto questa ruzzolasse e invece.....bella ferma.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoSal @ 23/3/2015, 09:17) 
    Non l'avevo mai provata neanche io, solo per pura ignoranza ipotizzavo che essendo a forma di palla appunto questa ruzzolasse e invece.....bella ferma.

    Certo si ferma nell'avallamento che trova dopo la prima ruzzolata ;)

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Pensando in termini di paffata faccio fatica a considerare la palla come piombo utilizzabile (è chiaramente un mio limite), preferisco di gran lunga il roccotop fino ai 150g sulla lunga distanza, lo vedo meglio e anche sulla tenuta non è male, anche se lo standy secondo me era meglio nel compromesso tenuta aerodinamicità
    Tornando alla palla, in situazioni di condisurf la si utilizza fissa con moschettone, o scorrevole per limitare le torsioni sul trave??
    Secondo voi una forma un po più a pera o meglio a goccia (non l'ogiva), potrebbe tenere come una palla e allo stesso tempo essere più aerodinamico?? Scusate se sono un po OT ma questo è un tarlo che ho in testa e mi piacerebbe capirne un po di più :)
     
    Top
    .
  14. o nonn
     
    .

    User deleted


    ..penso di no..piu aerodinamico si ma la tenuta no.. ne è la prova il p.vortix di cui si parlava qualche giorno fa..la superficie superiore conica o a goccia del piombo ne pregiudica la tenuta..la palla in un fondo aperto si affossa completamente se lasciata un po in piu..a volte anche troppo..la goccia nn penso abbia lo stesso effetto..tt questo per pura mia supposizione e teoria..

    in condisurf io la utilizzo fissa...a dire la verità nn uso per niente piombi scorrevoli..sono scettico sulla loro vera funzionalità..
     
    Top
    .
  15. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    Scusatemi, il tema proposto, piombo pesca paf! La sfera, la utilizzo solo in condi surf, ottimo spunto, ma come inizia a rallentare degrada rapidamente, ottima tenuta in condi surf adeguando il peso!! Nella paf, il discorso cambia radicalmete, spesso necessita la distanza, oltre ad una minima tenuta:sporten & tommy li trovo più adatti..
     
    Top
    .
56 replies since 2/1/2015, 04:42   1659 views
  Share  
.