Terminale da spigola

datemi consigli da maestri..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Assurda la pochezza del discorso.
    Ora capisco certe cose

    Inviato dal mio Galaxy Ace 2 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2. burbero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meno male che hai capito, o sommo!! Non ci voleva poi tanto a capire che non lo pratico da anni, e con attrezzature diverse. D'altronde l'ho anche scritto durante la mia presentazione al forum. Comunque se vuoi illuminarci con le tue importanti romanze su questo tipo di pesca ci fai un piacere, sempre che tuvoglia scendere al nostro basso e umile livello e distribuire le tue idee d'elite! Ahahahahahah
     
    Top
    .
  3. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (burbero @ 19/12/2014, 19:42) 
    Meno male che hai capito, o sommo!! Non ci voleva poi tanto a capire che non lo pratico da anni, e con attrezzature diverse. D'altronde l'ho anche scritto durante la mia presentazione al forum. Comunque se vuoi illuminarci con le tue importanti romanze su questo tipo di pesca ci fai un piacere, sempre che tuvoglia scendere al nostro basso e umile livello e distribuire le tue idee d'elite! Ahahahahahah

    cavolo per un attimo m'è semprato di leggere Dante. complimenti. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Già il titolo (terminale da spigola), non ha senso.
    Da quello che scrivi, si capisce che non sei pratico di certe cose, tranquillo.
    Qualcuno ti consiglia pure di fare cosi... o cosa.. . Senza neanche sapere in quali condizioni meteo marine, in quali settori le afronti.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Secondo me, e vado ad intuito, non afronti contizioni di mare mosso, almeno non in settori dove c' é corrente.

    Lo deduco dal tuo 0, 40 di para strapi, che di solito non tiene co zavorre da 150 grammi in su.

    Comunque, vuoi insidiare la spigola con sardina e seppia?
    Ok, sappi che il diametro del terminale serve per soportare corrente, motondoso e le torsioni create dall' esca, con quelle citate, dovresti partire da uno 0,35, poi più aumeti la grandezza dell' esca più aumenterà il diametro del terminale, però la scelta del diametro é influenzata anche dalla lungheza.

    Se recuperi continui ingarbugli, probabilmente hai un diametro basso o una lunghezza eccessiva
     
    Top
    .
  6. tabbass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea_fanatic @ 18/12/2014, 06:53) 
    A surf lo 0.20 lo usi come filo elastico. Lascia stare.

    alla grande
     
    Top
    .
  7. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 20/12/2014, 08:56) 
    Secondo me, e vado ad intuito, non afronti contizioni di mare mosso, almeno non in settori dove c' é corrente.

    Lo deduco dal tuo 0, 40 di para strapi, che di solito non tiene co zavorre da 150 grammi in su.

    Comunque, vuoi insidiare la spigola con sardina e seppia?
    Ok, sappi che il diametro del terminale serve per soportare corrente, motondoso e le torsioni create dall' esca, con quelle citate, dovresti partire da uno 0,35, poi più aumeti la grandezza dell' esca più aumenterà il diametro del terminale, però la scelta del diametro é influenzata anche dalla lungheza.

    Se recuperi continui ingarbugli, probabilmente hai un diametro basso o una lunghezza eccessiva

    leggi bene sicuramente te sei perso la strada. non fa surf come te lo deve di!!!!!.pesca a fondo con mare calmo o poco mosso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    E che centra...
    Le basi son sempre quelle...

    Tu... vai sereno... e continu con la tua collezione

    Inviato dal mio Galaxy Ace 2 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 20/12/2014, 20:25) 
    E che centra...
    Le basi son sempre quelle...

    Tu... vai sereno... e continu con la tua collezione

    Inviato dal mio Galaxy Ace 2 tramite ForumFree App


    se lo dici tu va bene. che sei invidioso della mia collezione?
     
    Top
    .
  10. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 20/12/2014, 08:34) 
    Già il titolo (terminale da spigola), non ha senso.
    Da quello che scrivi, si capisce che non sei pratico di certe cose, tranquillo.
    Qualcuno ti consiglia pure di fare cosi... o cosa.. . Senza neanche sapere in quali condizioni meteo marine, in quali settori le afronti.

    scusami non avevo capito che stavo discutendo con un sciamano del surf. però quando digiti con lo smartfhone vai.....tranquillo se no fai troppo errori, calmo nessuno ti insegue.......tranquillo.
     
    Top
    .
  11. burbero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nooo, me so dato al surfcasting, con canna e mulinello adatti, ma il problema vivendo a roma e' che qui il mare quando e' mosso e' un brodo tossico di sospenzioni varie(alghe e detriti di plastica, carta ecc.) nonostante siano ritornate le telline. Il pesce a sua volta si tiene lontano da tale "brodo", tranne i gronghi(che pero' non mi piace pescare). Le spigole e le orate di taglia le trovi solo quando le correnti da sud si sono stabilizzate e portato via il "brodo" tossico e sporco. In quei rarissimi giorni l'acqua risulta piu' trasparente, nonostante le onde, e hai quindi la possibilita' di pescare come fanno molti di voi in sardegna-calabria e sicilia, o anche nel cilento....
    Morale: qui intorno Roma, dico da torvajanica a palidoro, piu' o meno 100 km. di costa, sono interessati dal tevere e quindi hai poche possibilita'. Adesso ci sara' pure qualcuno che ha pescato qualcosa nel torbido e mosso, ma secondo me sono casi rari!
    L'ideale per me era sapere da qualcuno l'ideale montatura da usare per la spigola(anche se in realta' lo so da solo...ahahahah). Capisco che l'ideale montatura si fa a seconda del mare che si trova, ma ci deve essere anche, secondo me, un punto di riferimento standard a cui non si puo' prescindere, o attuare troppe variazioni sostanziali.
    Ma me stai a capi' Porco ddena? Ma mannaggialipescetti, alimortaccistracci de quella smandrappata de na' regina de Malpegna? tutto pelo e niente freg...a? Ahahahahahahah
     
    Top
    .
  12. frattura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    burbero, volevo solo ditte che... un mio pensiero..... pià un ombrina a focene , col brodo che dici tu, pe me è meio de pia na orata a paf. sotto il sole, poi col paternoster, ultimamente nel brodo che dici tu nell'amo sopra na busta, che purtroppo non mancano mai... ma a quello sotto una ombrina da kilo.... il SURF éSURF e so questi i mesi che so da surf...... per quanto riguarda i fili,e con quel tipo di esche, ti anno gia risposto... ripeto so emozioni personali, e non te ne po frega de meno, ma quando pii un pesce in condi surf, me lo saprai ridii, pii il pasturatore e lo butti.... :) :) ciao
     
    Top
    .
  13. burbero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella !! Certo se aggiungessi il link o il sito dove ordinare tale trecciato, sarebbe l'ideale... Ciao
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (burbero @ 18/12/2014, 11:12) 
    Qui nel lazio qualcuno lo usa, il nostro e' un mare dove le spigole cacciano stanche e diffidenti, e qualcuno ripeto lo usa anche a surf, ma mi chiedevo come fare tutto il trave.

    Per quanto riguarda il diametro del terminale andrei sul 30/35 in inverno . Il 20 è molto facile che si ingarbugli , senza contare che a surf non hai una bolognese che asseconda bene le fughe del pesce. Detto questo per il trave decidi tu se vuoi l'attacco basso o alto , generalmente con l'attacco alto è più facile vedere le mangiate , diciamo che a parità di pesce e di canna è si nota di più la trillata del pescetto sull'attacco alto ( o almeno questa è la mia esperienza) . Per il diametro del trave l'importante è non sottodimensionarlo rispetto allo SL. Amo beck dal 4 a salire in funzione della grandezza dell'esca. Ovviamente magari uno parte con una idea di base e poi la modifica secondo esigenze particolari del momento , non è che la spigola si prende SOLO con un tipo di amo o di trave. Anzi è capace che pescando con 2 canne su una col PN (magari dedicata alla ricerca di piccole mormore ) e una con LA (dedicata alla spigola)
    le prede risultino invertite( PN + SPIGOLA e LA + MORMORETTA). Non so se mi sono spigato. Spero di esserti stato utile. Ciao.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 20/12/2014, 20:25) 
    Le basi son sempre quelle...

    Quoto.
     
    Top
    .
44 replies since 17/12/2014, 23:30   1778 views
  Share  
.