Dogana - Prezzi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    È appena arrivato il mulinello.
    Il mittente aveva indicato il valore dell'oggetto pari a 50 sterline.
    Mi hanno applicato l'IVA al valore indicato e hanno aggiunto le spese di sdoganamento (7.50). Nel riepilogo delle spese, la riga relativa ai dazi riporta un totale di 0 euro.
    Il totale della spesa aggiuntiva che ho dovuto sostenere al momento della consegna è stato di 20.25 euri.
    Alla fine poteva andare peggio.



    Magari se il mittente avesse spuntato la casella di "gift" avrei potuto non pagare nulla.
     
    Top
    .
  2. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baraccola @ 3/5/2021, 14:33) 
    È appena arrivato il mulinello.
    Il mittente aveva indicato il valore dell'oggetto pari a 50 sterline.
    Mi hanno applicato l'IVA al valore indicato e hanno aggiunto le spese di sdoganamento (7.50). Nel riepilogo delle spese, la riga relativa ai dazi riporta un totale di 0 euro.
    Il totale della spesa aggiuntiva che ho dovuto sostenere al momento della consegna è stato di 20.25 euri.
    Alla fine poteva andare peggio.



    Magari se il mittente avesse spuntato la casella di "gift" avrei potuto non pagare nulla.

    Ti sei salvato in angolo. Buono per te 👍
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 3/5/2021, 14:33) 
    È appena arrivato il mulinello.
    Il mittente aveva indicato il valore dell'oggetto pari a 50 sterline.
    Mi hanno applicato l'IVA al valore indicato e hanno aggiunto le spese di sdoganamento (7.50). Nel riepilogo delle spese, la riga relativa ai dazi riporta un totale di 0 euro.
    Il totale della spesa aggiuntiva che ho dovuto sostenere al momento della consegna è stato di 20.25 euri.
    Alla fine poteva andare peggio.



    Magari se il mittente avesse spuntato la casella di "gift" avrei potuto non pagare nulla.

    Non credo, sempre spuntato e sempre pagato da un certo valore in poi...
    Ti poteva salvare solo un valore più basso... ma deve essere tutto coerente ( cioè ovunque la stessa cifra).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Su un acquisto in korea il ragioniere della fabbrica mi ha proposto di mettere 1/3 del prezzo pagato sulla fattura di viaggio.dice che tutti fanno così ma io non mi son fidato e gli ho detto di mettere il valore che ho pagato effettivamente.praticamente su un valore di 135 euro pago circa 40 tra iva e dogana.
    Ora mi chiedo,se avesse messo anziché 135 euro 50 euro,cosa sarebbe successo nel caso in cui controllano il pacco? Son così frequenti controlli su valori così piccoli?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Se si compra in inghilterra si paga il 22% in piu quando arriva alla dogana,un mio amico ha acquistato 2 century ttsm vecchio modello su una spesa di 900 euro circa ha dovuto pagare 198 euro alla dogana..quindi si parla del 22% ,dalle altre parti non so.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 3/5/2021, 20:04) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 3/5/2021, 14:33) 
    È appena arrivato il mulinello.
    Il mittente aveva indicato il valore dell'oggetto pari a 50 sterline.
    Mi hanno applicato l'IVA al valore indicato e hanno aggiunto le spese di sdoganamento (7.50). Nel riepilogo delle spese, la riga relativa ai dazi riporta un totale di 0 euro.
    Il totale della spesa aggiuntiva che ho dovuto sostenere al momento della consegna è stato di 20.25 euri.
    Alla fine poteva andare peggio.



    Magari se il mittente avesse spuntato la casella di "gift" avrei potuto non pagare nulla.

    Non credo, sempre spuntato e sempre pagato da un certo valore in poi...
    Ti poteva salvare solo un valore più basso... ma deve essere tutto coerente ( cioè ovunque la stessa cifra).

    OK, va bene,giusto cosí. Vorrà dire che dai prossimi acquisti nelle considerazioni sul prezzo aggiungerò subito (almeno) l'IVA...
    Come diceva Centurion su altro post, in effetti sembra che Angling Direct si fa carico di tutte le spese extra. Anche se pre il momento, tutto ciò che potrebbe interessarmi è "out of stock" :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Prima di uscire dall'Europa il prezzo che pagavi in Inghilterra era lo stesso,ora che non fa parte della comunita' Europea paghi e basta...non si accolla niente nessuno e'una tassa,che richiedono dalla dogana,al prezzo finale aggiungi il 22% e sai quanto ti costa una cosa comprata in Uk
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    L'esportatore può sempre sobbarcarsi i costi di dogana e aggiuntivi. I venditori possono appoggiarsi agli spedizionieri doganali che si occupano di tutto, facendo un preventivo dei costi. La merce passerebbe poi in dogana con tutti i documenti in ordine.
    Dal mio punto di vista non è che non sia possibile che accada, ma che sia solo poco conveniente. A meno che non si parli di venditori ben strutturati, come Angling Direct, che riescono magari ad abbattere meglio i costi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Ma dipende tutto da cosa cerchi.io ho pagato 40 di spedizione ( da korea) e 38 tra iva e spese di gestione.
    Ma ne è valsa la pena perché è arrivata roba spettacolare che se la compri in Italia ammesso che la sappiano fare perché i fusti da slow pitch son tutti importati,ti costano a tre volte e spesso non sono tutto sto granché
    Sulle canne da surf va fatta una valutazione perché è roba più commerciale
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ma si infatti, alla fine uno si fa due conti e spesso anche l'ulteriore aggravio è ben armonizzato alla qualità di ciò che si acquista.
    Ho un tubo in partenza da UK :D farovvi sapere se oltre all'iva e spese sdoganamento mi fanno pagare dazi o altro.
    Tra l'altro ho avuto modo di gestire personalmente l'esportazione, quindi se avete dubbi o volete convincere un venditore e occuparvene voi, contattatemi pure. Certo che i costi di trasporto sono diventati esorbitanti ;_; e spero non mi facciano pagare anche l'IVA sul trasporto :sick:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Un micro aggiornamento anche da parte mia: avevo contattato Gerry Fishing per un acquisto e mi avevano detto che mi avrebbero levato la loro imposta (la VAT) al momento dell'acquisto.
    Poi per colpa dei costi di spedizione e altri extra ho evitato l'acquisto.
    Però questa storia dell'esclusione della loro imposta nell'esportazione non è poi così male.
     
    Top
    .
  12. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiorata @ 4/5/2021, 01:45) 
    Se si compra in inghilterra si paga il 22% in piu quando arriva alla dogana,un mio amico ha acquistato 2 century ttsm vecchio modello su una spesa di 900 euro circa ha dovuto pagare 198 euro alla dogana..quindi si parla del 22% ,dalle altre parti non so.

    Quindi: prezzo + spese di spedizione + 22% = prezzo effettivo reale?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Dai conti fatti il 22 %,
    2 canne century tip tornado supermatch 450 x 2 = 900 ,il mio amico ha dovuto pagare poi per la dogana altri 198 euro.
    Diciamo 549 a canna

    Edited by giorgiorata - 1/6/2021, 16:31
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 1/6/2021, 15:48)
    Un micro aggiornamento anche da parte mia: avevo contattato Gerry Fishing per un acquisto e mi avevano detto che mi avrebbero levato la loro imposta (la VAT) al momento dell'acquisto.
    Poi per colpa dei costi di spedizione e altri extra ho evitato l'acquisto.
    Però questa storia dell'esclusione della loro imposta nell'esportazione non è poi così male.

    E' così che si fa, finchè erano in UE, l'IVA la pagavamo li. Ora non possono chiederla. Infatti sulla spedizione non ho pagato IVA.

    CITAZIONE (SurFFili @ 1/6/2021, 16:26)
    CITAZIONE (giorgiorata @ 4/5/2021, 01:45) 
    Se si compra in inghilterra si paga il 22% in piu quando arriva alla dogana,un mio amico ha acquistato 2 century ttsm vecchio modello su una spesa di 900 euro circa ha dovuto pagare 198 euro alla dogana..quindi si parla del 22% ,dalle altre parti non so.

    Quindi: prezzo + spese di spedizione + 22% = prezzo effettivo reale?

    Praticamente si.

    Edited by Centurion Custom Rods - 1/6/2021, 16:32
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    900 euro di spesa,da aggiungere 198 euro
     
    Top
    .
51 replies since 12/12/2014, 14:38   1384 views
  Share  
.