Dogana - Prezzi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    Quando acquistai gli avet mi interessai al sistema di calcolo di dazi e spese varie. Questo e' il sistema per le importazioni di mulinelli dagli USA. Per altri articoli chiaramente bisogna cambiare il relativo coefficiente


    CITAZIONE
    per il calcolo degli extra, questo è il sistema:

    dazio doganale: è il 3,7% del valore complessivo tra merce e spese di spedizione

    al prezzo compreso di dazio doganale basta aggiungere il 21% di IVA.

    PS: il 3,7% è riferito solo a mulinelli importati dagli usa. Per altri paesi le tabelle sono diverse

    TASSA PER IMPORTAZIONE DA USA
    home>consultazione>nomenclature taric - indice taric>nomenclature taric - visualizza>misure - per paese
    Elenco Misure Taric per Paese al 18/02/2013


    Nomenclatura Taric Descrizione Paese
    95073000 00 Mulinelli per la pesca US


    Importazione

    Dazio paesi terzi( ERGA OMNES ): 3.7
    Regolamento: 4R 2261/98.

    Modificato da topoloide - 8/3/2013, 18:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,461
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Riprendo questa discussione perché non mi è chiara una cosa: il valore che fa scattare il pagamento dell'IVA e altri oneri etc.. va calcolato sul costo di tutto (bene + spese postali)?
    Mi spiego: sotto 22 euro non si paga nulla, ma 22 euro di transazione totale ( costo bene + spese postali) o solo valore del bene?
    A me sembra di aver capito che il limite dei 22 euro si basa sul costo totale ( bene + spese postali), qualcuno può chiarirmi questo aspetto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Confermo che è così, ci sono tabelle con i costi medi del trasporto da ciascun paese, che vengono sommati al prezzo dichiarato.
    Quando presi gli ultimi kisu dal Giappone mi ricordo che non mi appattavano i calcoli per circa 10 euro, praticamente avevano sovraprezzato il trasporto che in realtà avevo pagato, che era costato meno. Ovviamente per riavere quei 10 euro avrei dovuto ricorrere in commissione tributaria XD

    Se il bene più spedizione ha un valore che supera la soglia dei 22 euro, si paga il 22% di IVA, una percentuale variabile di dazio (intorno al 10% dipende dalla categoria merceologica) più i costi di sdoganamento dell'operatore postale o corriere che anticipa l'importo alla dogana.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    22% iva+ tassa di sdoganamento+ tassa percentuale taric in funzione del tipo di prodotto calcolato su valore oggetto più spese di spedizione.la tassa di sdoganamento varia in funzione del valore totale cioè fino a 150 euro è una ,se il valore è oltre è un altra
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,461
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 22/4/2021, 21:46) 
    Confermo che è così, ci sono tabelle con i costi medi del trasporto da ciascun paese, che vengono sommati al prezzo dichiarato.
    Quando presi gli ultimi kisu dal Giappone mi ricordo che non mi appattavano i calcoli per circa 10 euro, praticamente avevano sovraprezzato il trasporto che in realtà avevo pagato, che era costato meno. Ovviamente per riavere quei 10 euro avrei dovuto ricorrere in commissione tributaria XD

    Se il bene più spedizione ha un valore che supera la soglia dei 22 euro, si paga il 22% di IVA, una percentuale variabile di dazio (intorno al 10% dipende dalla categoria merceologica) più i costi di sdoganamento dell'operatore postale o corriere che anticipa l'importo alla dogana.

    😭😭😭

    Grazie Giampiero, il mio problema
    era capire cosa si intendesse per
    “merci di valore trascurabile, ovvero le merci il cui valore intrinseco non eccede complessivamente [EUR] 22 per spedizione”.
    Chiarissimo non trovi? 😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 22/4/2021, 22:14) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 22/4/2021, 21:46) 
    Confermo che è così, ci sono tabelle con i costi medi del trasporto da ciascun paese, che vengono sommati al prezzo dichiarato.
    Quando presi gli ultimi kisu dal Giappone mi ricordo che non mi appattavano i calcoli per circa 10 euro, praticamente avevano sovraprezzato il trasporto che in realtà avevo pagato, che era costato meno. Ovviamente per riavere quei 10 euro avrei dovuto ricorrere in commissione tributaria XD

    Se il bene più spedizione ha un valore che supera la soglia dei 22 euro, si paga il 22% di IVA, una percentuale variabile di dazio (intorno al 10% dipende dalla categoria merceologica) più i costi di sdoganamento dell'operatore postale o corriere che anticipa l'importo alla dogana.

    😭😭😭

    Grazie Giampiero, il mio problema
    era capire cosa si intendesse per
    “merci di valore trascurabile, ovvero le merci il cui valore intrinseco non eccede complessivamente [EUR] 22 per spedizione”.
    Chiarissimo non trovi? 😂

    Si, dipende molto dalle circostanze. Per esempio per Aliexpress e similari penso sia chiaro che spesso la spedizione è gratuita quindi non vengono sommati costi di spedizione dalla Cina o comunque la somma è inferiore a 22 euro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,461
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Per pochi centesimi supero i 22 euro... la cosa mi secca alquanto ( perché sarebbero altri 10 euro circa)
    Sto cercando di contrattare o frazionare il pagamento...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 22/4/2021, 22:44) 
    Per pochi centesimi supero i 22 euro... la cosa mi secca alquanto ( perché sarebbero altri 10 euro circa)
    Sto cercando di contrattare o frazionare il pagamento...

    A volte anche le fluttuazioni del cambio di valuta aiutano, ma non sono prevedibili. Di solito meglio trovare una intesa, capisciammè, col venditore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Mi accodo con una domandina:per i beni di seconda mano invece come funziona? Uno scambio fra privati intendo, cose da mercatino insomma.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,461
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 22/4/2021, 22:46) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 22/4/2021, 22:44) 
    Per pochi centesimi supero i 22 euro... la cosa mi secca alquanto ( perché sarebbero altri 10 euro circa)
    Sto cercando di contrattare o frazionare il pagamento...

    A volte anche le fluttuazioni del cambio di valuta aiutano, ma non sono prevedibili. Di solito meglio trovare una intesa, capisciammè, col venditore.

    Meglio 👍��
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 22/4/2021, 22:53) 
    Mi accodo con una domandina:per i beni di seconda mano invece come funziona? Uno scambio fra privati intendo, cose da mercatino insomma.

    Praticamente è lo stesso. Comunque chi esporta deve dichiarare un valore, molte cose da privati che ho preso in USA se erano sotto 22 euro non pagavano dogana, oltre si.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ok grazie, temevo una risposta del genere :(
    C'ho un pacco in viaggio dove il mittente ha indicato un valore (a cacchio) di 50 pound =_=
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 22/4/2021, 23:08) 
    Ok grazie, temevo una risposta del genere :(
    C'ho un pacco in viaggio dove il mittente ha indicato un valore (a cacchio) di 50 pound =_=

    Attenzione , la dogana ha la possibilità di controllare il valore e se non lo ritiene idoneo , lo può riportare a delle tabelle e se l oggetto non è in tasbella come le nostre 2 pezzi possono prendere il prezzo del nuovo , successo ad un amico con una macchina fotografica top canon d1 mark3 con un valore di mewrcato di 400 euro pagata in inghilterra 350 comprewso spedizione gli hanno chioesto 1854 euro di sdoganamento perchè il cretino inglese gli aveva messo 20 sterline di valire invece dei 325 pagati , ovvio che ha perso tutto e la macchina è in dogana , altrimenti fai ricorso ma tra spese e cazzi anticipi circa 500 euro.

    in questi casi è sempre conveniente farsi spedire come regalo . che non è contestabile.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Grazie delle dritte.
    Alla fine è un verdone di seconda mano, con la stima del valore indicato grossomodo ci siamo quindi. Vediamo un po' come andrà a finire.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,461
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 23/4/2021, 18:24) 
    Grazie delle dritte.
    Alla fine è un verdone di seconda mano, con la stima del valore indicato grossomodo ci siamo quindi. Vediamo un po' come andrà a finire.

    Tienici informati 👍👍
     
    Top
    .
51 replies since 12/12/2014, 14:38   1384 views
  Share  
.