carico di rottura lenze e fedeltà del diametro dichiarato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    L'asso ultra 0.35 mi risulta al micrometro uno 0.38/0.39, però cede con 7.8 kg.....
    lo 0.40 mi risulta uno 0.42 quasi 0.43 e si rompe a poco più 9 kg
    lo 0.50 mi risulta 0.505 , non ho fatto prove di rottura

    Nakima 0.25 e 0.20 sono rispettivamente 0.202 e 0.263

    Whats-App-Image-2020-07-03-at-11-30-23

    Whats-App-Image-2020-07-03-at-11-34-07

    Whats-App-Image-2020-07-03-at-11-38-56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    L'ultra rompe sul nodo? Che tipo di nodo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il nodo era UNI a 4/5 spire, quando ho tempo proverò a rifare un test con improved clinch a 6 spire

    Ecco alcuni diametri
    jpg

    Asso:
    jpg


    Prossimamente ne posterò altri.

    PS: il micrometro ha una tolleranza +/- 0.002 mm
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ok perfetto. Nelle prove che ho riportato utilizzo invece un Palomar, prestando sempre attenzione nell'esecuzione del nodo che non ci siano sovrapposizioni nelle due spire che reggono l'occhiello del moschettone. Non pensavo ci fosse così tanta differenza di tenuta fra i due nodi (se il Palomar ha il 100% allora quello da te utilizzato ha circa un 70%)

    PS:l'ultimo asso ultra in basso a destra quale diametro dichiarato aveva?
    PPS: da notare anche come in questa seconda tranche di prove effettuate abbia avuto rotture praticamente sempre sul nodo, a differenza dell'altra volta. Ho fatto anche più tentativi rispetto alle volte scorse, stessi risultati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    mi riservo di rifare il test
    sul 0 35 asso.

    ecco l imamgine completa, diametro nominale 0.35

    20200706-095739
    ps: io test sempre col nodo che poi uso di più (uni), però noto che l' improved clinch a 6 spire sembra migliore con i mono.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ecco perché l'asso ultra regge di più rispetto al l'asso universal, da 0.35 a 0.38 (a essere cattivi uno 0.39) :D
    Fai benissimo a testare col nodo che usi di più, ci mancherebbe! Era per capire come mai c'era quella larga discrepanza nei risultati ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Sarebbe bene che fosse standardizzato il nodo in tutte queste prove, il palomar è un'ottima scelta perché è di facile esecuzione e quindi con un'alta probabilità di essere bene eseguito ( a surf tranne l'unione del filo mulinello con shock, uso solo palomar).
    Sarebbe importante anche che fosse procedurizzata la misurazione del diametro in modo da avere risultati più uniformi possibili.
    Paradossalmente il migliore strumento è uno spessimetro a molla in modo da avere uno schiacciamento del filo "costante".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ho fatto un po di test con Asso ultra 0.35 ( 0.38 al micrometro- Test spezzone di nylon con 2 girelle attaccate agli estremi, il tutto collegato ad secchio nel quale caricavo peso, e poi sollevavo fino a staccarlo da terra):
    il filo ( lungo 83 cm ) ha retto fino a 8.450kg, rompendosi lontano dai nodi ( un lato clinch improved 6 spire dall'altra uni a 6 spire)


    Che poi guardando le tabelle della asso dei fili venduti in UK:

    http://www.assouk.co.uk/Asso-products-Ultr...hing-line.shtml

    Non sono poi tanto lontano dai 9 KG dichiarati.


    PS1: Per misurare col micrometro: taro lo zero sempre con la massima delicatezza, poi faccio tante misure in parti diverse del filo senza schiacciarlo, poi finita la misura, chiudo tutto il micrometro verificando che torni a zero. Diciamo che un +/-5 millesimi di variazione si verificano tra le varie misure. Volendo essere più precisi di diametro e carico di rottura, occorrerebbe registrare temperatura del Nylon e il suo grado di umidità.

    PS2: OCCHIO agli OCCHI! se ripetette questa prova indossate guanti e occhiali protettivi, mettete uno straccio intorno al nylon per ammortizzare la frustata - Quando il nylon cede la frustata con la girella è potentissima- Fonte ...testato sulla mia pelle.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Cavolo stasera allora riproverò il carico di rottura dell'asso ultra. .. Mi sembra strano che abbia sbagliato a contare le piastre di pesi utilizzate :blink:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (Baraccola @ 6/7/2020, 15:45) 
    Cavolo stasera allora riproverò il carico di rottura... Mi sembra strano che abbia sbagliato a contare le piastre di pesi utilizzate :blink:

    non saprei, forse il nylon in mio possesso è sotto la media.
    cmq io peserei (con una bilancia affidabile) le piastre, giusto per sicurezza...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Sisi, le avevo pesate e avevo scritto il risultato in qualche post precedente. Non lo ritrovo ora, cmq ricordo che la conclusione era che potevano ritenersi affidabili. Boooh, stasera il verdetto!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ho rieffettuato la prova: rottura sul nodo vicinissimo a 11 kg mentre regge bene a 10 kg. Dico "vicinissimo" perché tirando su il filo e caricandolo quindi pian piano, si ha un minimo di sensibilità nel capire quanto vicini si è al totale del peso appeso. Grazie a MRNPNT ho scoperto quindi di non saper contare fino a 5 (4 dischi da 2 kg e due da 1 kg) :D
    Scusate a tutti per la svista!

    Modifico quindi i dati nella lista precedente.
    Dai che gli altri sono giusti! :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ho acquistato una bobina di Spray Leader 0.72 da usare per la costruzione di travi. Non l'avevo mai usata prima, mi aveva però incuriosito la descrizione.
    Ieri sera mi sono messo all'opera e ho scoperto che usando le mie girelle crane come capocorda il nylon sembrava davvero una ciofeca, sotto prova di carico rompeva al nodo con una trazione sui 15 kg ad occhiometro. Le girelle hanno l'occhiello interno da 2.6 mm e spessore di 0.9 mm, sono in acciaio inox e su diverse prove di carico da me fatte sono risultate davvero ben fatte.
    Stasera ho riesumato l'apparato usato nel test di questa discussione e ho scoperto che il nylon, utilizzando il moschettone test, mostrava un carico superiore a 24 kg, il massimo di pesi disponibili a casa. Il filo inoltre mostra una allungabilita ridottissima, la più piccola mai vista fino ad ora. Appena percepibile col massimale attaccato. Sembrerebbe dunque un buon filo sotto test.
    Ci tenevo quindi a precisare le misure del moschettone utilizzato nei test, per chiunque voglia ripetere le prove: occhiello di diametro 3.8 mm e spessore di 1 mm.
    Vedrò di trovare una soluzione ai miei travi nel frattempo :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 27/2/2021, 19:51) 
    Ho acquistato una bobina di Spray Leader 0.72 da usare per la costruzione di travi. Non l'avevo mai usata prima, mi aveva però incuriosito la descrizione.
    Ieri sera mi sono messo all'opera e ho scoperto che usando le mie girelle crane come capocorda il nylon sembrava davvero una ciofeca, sotto prova di carico rompeva al nodo con una trazione sui 15 kg ad occhiometro. Le girelle hanno l'occhiello interno da 2.6 mm e spessore di 0.9 mm, sono in acciaio inox e su diverse prove di carico da me fatte sono risultate davvero ben fatte.
    Stasera ho riesumato l'apparato usato nel test di questa discussione e ho scoperto che il nylon, utilizzando il moschettone test, mostrava un carico superiore a 24 kg, il massimo di pesi disponibili a casa. Il filo inoltre mostra una allungabilita ridottissima, la più piccola mai vista fino ad ora. Appena percepibile col massimale attaccato. Sembrerebbe dunque un buon filo sotto test.
    Ci tenevo quindi a precisare le misure del moschettone utilizzato nei test, per chiunque voglia ripetere le prove: occhiello di diametro 3.8 mm e spessore di 1 mm.
    Vedrò di trovare una soluzione ai miei travi nel frattempo :)

    Il succo del nocciolo del tuo discorso è che legando il filo su metallo da 1 mm regge molto di più?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Il succo è:
    1) c'è qualcosa che non va sul Palomar fatto su una curvatura strettina. Apparentemente il problema sembra esserci solo con un filo, molto morbido al tatto, ma con elasticità ridottissima, lo spray leader. Dovrei fare un po' di prove con altri fili per vedere se è un problema che avviene con tutti.
    2) se volete confrontare le vostre prove con quelle riportate qui, conviene adottare per i test un moschettone con una simile apertura.


    Vorrei provare con un semplice clinch o uni e vedere che succede. Forse su curve strette degli occhielli il doppio passaggio del Palomar tende a schiacciare troppo un filo sull'altro e per alcuni tipi di fili potrebbe essere deleterio.

    Non credo che il problema si possa ricondurre allo spessore degli occhielli, 0.9 mm e 1 mm sono davvero simili.

    Tra l'altro lancio a tutta callara senza problemi dei travi costruiti con quelle girelle e fili del 0.70 (uno su tutti il 406 élite).
     
    Top
    .
99 replies since 21/11/2014, 14:36   4594 views
  Share  
.