carico di rottura lenze e fedeltà del diametro dichiarato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 17:55) 
    A questo punto sarebbe utile sapere quale dei due è l'ultima versione. Potrebbe avere sempre più senso l'ipotesi di deterioramento perché troppo vecchio e conservato male in qualche magazzino dei negozi di pesca.

    La tua è la bobina più recente.
    Io mi ci sono trovato sempre bene, anche con il modello colore bordeaux.
    Però non sei il primo che lamenta la resistenza.
    Ci saranno lotti sfigati.

    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 18:43) 
    Potrebbe anche avere senso che sono più o meno tutti uguali e se sono più forti è perché sono maggiorati.
    Il Falcon Prestige, in base al diametro 0,28 ha un carico come altri da 0,35. Mi sembra davvero ottimo

    Forse perché è spesso come quelli!!😂
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 1/5/2020, 18:57) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 17:55) 
    A questo punto sarebbe utile sapere quale dei due è l'ultima versione. Potrebbe avere sempre più senso l'ipotesi di deterioramento perché troppo vecchio e conservato male in qualche magazzino dei negozi di pesca.

    La tua è la bobina più recente.
    Io mi ci sono trovato sempre bene, anche con il modello colore bordeaux.
    Però non sei il primo che lamenta la resistenza.
    Ci saranno lotti sfigati.

    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 18:43) 
    Potrebbe anche avere senso che sono più o meno tutti uguali e se sono più forti è perché sono maggiorati.
    Il Falcon Prestige, in base al diametro 0,28 ha un carico come altri da 0,35. Mi sembra davvero ottimo

    Forse perché è spesso come quelli!!😂

    Esattamente :D
    Se uno 0.104 misura 11, un 28 quanto misura, 32?!
    Stessa cosa il tecnylon..
    Che poi sono tra i più quotati, chissà perché.
    Asso sembra onesto, anche il velvet,
    sarebbe bello vedere il Daiwa tournament
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 19:16) 
    Che poi sono tra i più quotati, chissà perché.

    Se ti serve un filo morbido ed elastico il Prestige è un buon esempio; molti gli attribuiscono anche doti di invisibilità.
    Costa anche relativamente poco.
    Lo uso ancora a bolognese di tanto, ma del diametro ne tengo conto.
    A fondo/surf l'ho sostituito con prodotti più rigidi.
     
    Top
    .
  4. Rony 77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RaiS® @ 1/5/2020, 19:52) 
    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 19:16) 
    Che poi sono tra i più quotati, chissà perché.

    Se ti serve un filo morbido ed elastico il Prestige è un buon esempio; molti gli attribuiscono anche doti di invisibilità.
    Costa anche relativamente poco.
    Lo uso ancora a bolognese di tanto, ma del diametro ne tengo conto.
    A fondo/surf l'ho sostituito con prodotti più rigidi.

    Quoto.
    Bel filo a bolo molto morbido
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    X Rais
    Tipo?
    Io x la bobina ho usato l' asso ultra cast 0,22 ma sembrava rompersi troppo facilmente, non mi è piaciuto.
    Poi il surfix con qualità un po' peggiore ma più morbido.
    Non ho provato nessun altro..
    Puntavo al Daiwa tournament, che per ora é l' unico di cui ho letto (creato per il lancio tecnico e per la pesca in mare) gli altri sembrano più generici.. consigli?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 20:19) 
    X Rais
    Tipo?

    Al momento uso il Velvet JTM che ho messo in foto per i fissi (e visto quanti metri sono mi durerà ancora un po' 😂) per i rotanti il Sakuma Nite Crystal giallo fluorescente (0.26 -0.33) bel filo siliconato tipo il Daiwa Tournament migliorato se possibile.
    Aborro le bobine di filo per mulinello che non siano almeno 1000 m.
    Da certi diametri a salire (0.30 in su) puoi anche prendere filo di media/bassa qualità e non speculare sulla durata cambiandolo più spesso.
    Anche un ottimo filo con tempo diventa scadente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Infatti parlo x i fili da paf, per lunga distanza.
    Per il surf ho uno 0,40 grigio trasparente da tipo 3 anni e non sò nemmeno qual è, uso solo quello, aggiungendo shock all'occorrenza.
    Il problema è la paf sulla lunga, un asso 0,22 mi stuccava. Il diametro non voglio cambiarlo.
    Non ho capito se esiste un Daiwa migliorato o se intendevi che il primo sembra un Daiwa ma migliore... Bel scioglilingua :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 1/5/2020, 18:57) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 17:55) 
    A questo punto sarebbe utile sapere quale dei due è l'ultima versione. Potrebbe avere sempre più senso l'ipotesi di deterioramento perché troppo vecchio e conservato male in qualche magazzino dei negozi di pesca.

    La tua è la bobina più recente.
    Io mi ci sono trovato sempre bene, anche con il modello colore bordeaux.
    Però non sei il primo che lamenta la resistenza.
    Ci saranno lotti sfigati.

    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 18:43) 
    Potrebbe anche avere senso che sono più o meno tutti uguali e se sono più forti è perché sono maggiorati.
    Il Falcon Prestige, in base al diametro 0,28 ha un carico come altri da 0,35. Mi sembra davvero ottimo

    Forse perché è spesso come quelli!!😂

    1)Porca miseria che sfiga per il velvet allora. Per curiosità proveresti grossomodo il carico sul tuo velvet?

    2)il falcon "dichiara" quel carico. A me ha dato brutti risultati. Fallata anche quella di bobina? Sfiga bis :(. Qualcuno testerebbe il falcon prestige?

    I "double check" sarebbero fantastici! :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 1/5/2020, 21:25) 
    Non ho capito se esiste un Daiwa migliorato o se intendevi che il primo sembra un Daiwa ma migliore... Bel scioglilingua :D

    Intendo che il Sakuma nite Crystal sembra un daiwa migliorato ( il Sakuma è migliore e costa pure meno se ricordo).
    Chiudiamo qui l'OT.

    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 22:00) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 1/5/2020, 18:57) 
    Forse perché è spesso come quelli!!😂

    1)Porca miseria che sfiga per il velvet allora. Per curiosità proveresti grossomodo il carico sul tuo velvet?

    Ho provato con asola ad 8 che ha un ottimo carico e su tre prove sono andato dai 2.1 kg ai 2.3 kg.

    Edit: con girella e palomar sono fra i 2.5kg e 2.6 kg.
    Ho riprovato un nodo ad asola ed ho raggiunto 2.5 kg.



    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 22:00) 
    2)il falcon "dichiara" quel carico. A me ha dato brutti risultati. Fallata anche quella di bobina? Sfiga bis :(. Qualcuno testerebbe il falcon prestige?

    I "double check" sarebbero fantastici! :rolleyes:

    La tenuta come i diametri sono sempre relativi...
    Ma comunque il Prestige le ha sempre sparate grosse (è sul mercato dai primi anni 90 se non pure prima), le sue qualità sono altre.
    È tutto nella norma, tranquillo 😎.

    Edited by RaiS® - 1/5/2020, 22:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Per curiosità aqs trial Rex l' ha provato nessuno?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Rais: OK, grazie mille. Tiro un sospiro di sollievo. Tutto nella norma allora.
    Si, il prestige lo conosco da sempre e hai assolutamente ragione a porre l'accento su altre doti.
    Poi per carità, il carico di rottura non è tutto in un filo, ma girano un po' gli zebedei quando leggi una cosa e ne scopri tutt'altra.
    @Eletriko: purtroppo non ho il filo che citi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ho fatto un po di test con il solito dinamometro cinese su diversi 0.25, che si rompevano tra i 3kg e 3.9kg
    Ho quindi calcolato quanti KG a mm2 i monofilli di NYLON reggevano, risultato ....tra i 79-80kg a mm2 di sezione
    Ho quindi sviluppato la tabella sottostante per altri diametri fino allo 0.60:

    Tabella-Nylon

    Calcoli, che mi pare in accordo con gli esperimenti miei e di altri riportati in questo sito
    come pure con i dati riportati in questo sito:

    www.mels-place.com/String/string.htm


    Anche i dati dei Nylon commerciali a rottura si attestano su valori intorno agli 80/84 kg a mm
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MRNPNT @ 12/6/2020, 16:17) 
    Ho fatto un po di test con il solito dinamometro cinese su diversi 0.25, che si rompevano tra i 3kg e 3.9kg
    Ho quindi calcolato quanti KG a mm2 i monofilli di NYLON reggevano, risultato ....tra i 79-80kg a mm2 di sezione
    Ho quindi sviluppato la tabella sottostante per altri diametri fino allo 0.60:

    Tabella-Nylon

    Calcoli, che mi pare in accordo con gli esperimenti miei e di altri riportati in questo sito
    come pure con i dati riportati in questo sito:

    www.mels-place.com/String/string.htm


    Anche i dati dei Nylon commerciali a rottura si attestano su valori intorno agli 80/84 kg a mm

    Molto interessante
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (MRNPNT @ 12/6/2020, 16:17) 
    Ho fatto un po di test con il solito dinamometro cinese su diversi 0.25, che si rompevano tra i 3kg e 3.9kg
    Ho quindi calcolato quanti KG a mm2 i monofilli di NYLON reggevano, risultato ....tra i 79-80kg a mm2 di sezione
    Ho quindi sviluppato la tabella sottostante per altri diametri fino allo 0.60:

    Tabella-Nylon

    Calcoli, che mi pare in accordo con gli esperimenti miei e di altri riportati in questo sito
    come pure con i dati riportati in questo sito:

    www.mels-place.com/String/string.htm


    Anche i dati dei Nylon commerciali a rottura si attestano su valori intorno agli 80/84 kg a mm

    da qui si evince pure i vantaggi, in termini di carico di rottura, di dichiarre diametri inferiori: uno 0,28 passato e marcato 0.25, guadagnerebbe un kg di resistenza rispetto ad un 0.25 reale.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Riporto qualche altro test effettuato su fili. Vale sempre la solita dicitura e apparato utilizzato.
    IMG_20200705_194026_0FALCON SUPER HARD CARBON 0.198 mm 4.56 kg [2-3 F]
    IMG_20200705_194632_0FALCON SUPER HARD CARBON 0.218 mm 5.450 kg [2-3 N]
    IMG_20200705_194050_0TRABUCCO T FORCE XPS FLUOROCARBON 0.25 mm 6.438 kg [4-5 N]
    IMG_20200705_194040_0TRABUCCO T FORCE XPS FLUOROCARBON 0.30 mm 7.725 kg [5-6 N]
    IMG_20200705_194057TRACK LINE HURRICANE 0.40 mm 15 kg* [8-9 F]
    IMG_20200705_193950TRACK LINE HURRICANE 0.70 mm 31 kg* [20 N]
    IMG_20200705_194004NAKIMA MARINE 0.25 mm 7.5 kg [4-5 N]
    IMG_20200705_193913NAKIMA MARINE 0.30 mm 11 kg [5-6 N]
    IMG_20200705_193933ASSO ULTRAFLEX 0.70 mm 27.24 kg [20-21 N]
    IMG_20200706_181336ASSO ULTRA 0.35 mm 16.7 kg [10-11 N]**

    *Si riferisce al famigerato fish test.
    ** mi sbilancerei sui 12 kg effettivi

    Note:
    Grande allungabilità dell'Hurricane, rispetto al l'asso ultraflex. Considerazione utile magari per la scelta di quale utilizzare per shock e quale per la costruzione di travi ad esempio. L'xps trabucco risulta meno allungabile del falcon. I valori uguali del carico sui due diametri del falcon sono da attribuire alla bassa risoluzione della misura (1 kg) e comunque si "sentiva" chiaramente come il diametro maggiore avesse un carico spostato verso l'estremo superiore dell'intervallo, il contrario per il diametro minore.
    Calcolando lo stress come kg/mm2 su fili identici e diametro diverso ho trovato valori confrontabili per il carico di rottura del nakima mentre piuttosto diverse per l'hurricane.
    Nakima 0.30: [71-85]kg/mm2
    Nakima 0.25: [82-102]kg/mm2
    Hurricane 0.40:[63-71]kg/mm2
    Hurricane 0.70:[52]kg/mm2

    Per considerazioni più sensate sugli stress occorrerebbe una misura dei diametri al micrometro... Che non ho :D
    In generale (e pure "in teoria") , un raddoppio di diametro del filo dovrebbe portare a un aumento del carico di rottura di 4 volte. Poi chiaramente entrano in gioco i nodi in relazione al diametro, la capacità di annullare le irregolarità etc etc
    Ciao!

    Edited by Baraccola - 6/7/2020, 18:17
     
    Top
    .
99 replies since 21/11/2014, 14:36   4594 views
  Share  
.