carico di rottura lenze e fedeltà del diametro dichiarato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao e grazie ottimo lavoro super accurato! Il take hakashi è un fluorocoated vero? Madonna comunque troppo pompato.. Arriva a poco più della metà dichiarato.. Sarebbe fico provare la linea caperlan decathlon economica dai nylon ai fluoro per vedere se sono reali o quasi i carichi di rottura per il prezzo che hanno.. Io ho un fluorocarbon caperlan 0.90 per finali spinning in Amazzonia.. Mi sembra ottimo.. Un salutone
     
    Top
    .
  2. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisher74 @ 1/5/2020, 15:21) 
    Ciao e grazie ottimo lavoro super accurato! Il take hakashi è un fluorocoated vero? Madonna comunque troppo pompato.. Arriva a poco più della metà dichiarato.. Sarebbe fico provare la linea caperlan decathlon economica dai nylon ai fluoro per vedere se sono reali o quasi i carichi di rottura per il prezzo che hanno.. Io ho un fluorocarbon caperlan 0.90 per finali spinning in Amazzonia.. Mi sembra ottimo.. Un salutone

    Ciao Andrea, anche io ho provato il Caperlan dello 0,60 per travi e SL, andava benissimo..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rony 77 @ 1/5/2020, 13:28) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 1/5/2020, 12:45) 
    Vedo che c'è qualche diametro addirittura sotto il dichiarato, questo è alquanto strano e dovuto probabilmente allo schiacciamento del pistone del micrometro.
    Prova così: imposta una luce come da etichetta (per es. 0.22 mm) prendi una spira di filo fra indice e pollice e vedi se ci passa.
    Al 99% non ci passa.
    allarga e vai per tentativi, quello già inizia ad essere buono per vedere le differenze fra i tuoi fili.

    Fatto
    I risultati sono quelli che ho messo in precedenza.

    Non ho nessuno dei tuoi fili per poter fare la controprova, ma ho anni di esperienza e prove con vari strumenti tra cui spessimetri e micrometri (centesimali e millesimali) su monofili dallo 0.07 mm allo 0.80 mm e ti dico che è una cosa al limite dell'impossibile con il metodo che ti ho descritto sopra.
     
    Top
    .
  4. daga
     
    .

    User deleted


    Ma il il micrometro è in grado di misurare lenze così fini con una precisione così elevata ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fisher74 @ 1/5/2020, 15:21) 
    Ciao e grazie ottimo lavoro super accurato! Il take hakashi è un fluorocoated vero? Madonna comunque troppo pompato.. Arriva a poco più della metà dichiarato.. Sarebbe fico provare la linea caperlan decathlon economica dai nylon ai fluoro per vedere se sono reali o quasi i carichi di rottura per il prezzo che hanno.. Io ho un fluorocarbon caperlan 0.90 per finali spinning in Amazzonia.. Mi sembra ottimo.. Un salutone

    Occhio all'asterisco: il TAKE riporta il solo "Fish Test", diverso dal carico di rottura. Se non erro indica a naso il massimo peso del pesce che potresti pescarci. Na cavolata insomma. Tipicamente il carico di rottura si attesta a circa la metà del fish test, come puoi verificare anche dalle prove precedenti su fili trabucco.
    Di per sé il TAKE l'ho trovato nella media, per quello che costa poi!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Aa grazie ignoravo questo. Dettaglio :) ok si per quello che costa infatti.. Come scrivevo sopra sarebbe interessante avere una panoramica dei fili caperlan perché ne fa parecchi e per tutte le tasche.. Io come accennavo e rimarcava anche Daga trovo più che buoni i fluorocarbon.. Della linea básica 4x4 invece testai a surf (no misure..test.. micrometri Ecc) quindi direttamente sul campo.. Un 0.30
    .. Che mi sembra resistente.. Un allungamento elasticità nella media.. Ma alquanto delicato. . Si sciupa rapidamente e si secca per cui richiede una o più sostituzioni per una stagione anche se ridotta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Si, li usavo nella paf, nelle misure dallo 0.20 a 0.25, non erano malaccio. La caperlan cmq è firmataria della carta EFTTA, quindi, almeno in teoria, le etichette dovrebbero corrispondere al dato reale nel limite del 10% di tolleranza.
     
    Top
    .
  8. Rony 77
     
    .

    User deleted


    Caro RaiS capisco la tua diffidenza però sto provando e riprovando e ottengo sempre gli stessi risultati. Io uso un micrometro meccanico centesimale della MC con un range da 0,01 a 0,25 non conosco però la tolleranza perché non ho piu il foglio con le specifiche e sullo strumento non è riportato. Quando effettuo le misurazioni mi fermo appena il pistone tocca il filo e prima che scatti la frizione proprio per evitare di comprimere il filo. Sicuramente qualcuno con più esperienza in merito e con srumenti migliori dei miei potrà fornire risultati più affidabili
     
    Top
    .
  9. Rony 77
     
    .

    User deleted


    Continuo con altri fili questa volta molto sottili
    Trabucco siper elite T1
    Dichiarato 0,08
    Misurato 0,08
    Falcon prestige
    Dichiarato 0,104
    Misurato 0,11 quasi
    Tecnylon fc
    Dichiarato 0,11
    Misurato 0,12
    Take fc
    Dichiarato 0,14
    Misurato 0,15
    Artico unico
    Dichiarato 0,12
    Misurato 0,12
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rony 77 @ 1/5/2020, 15:56) 
    Caro RaiS capisco la tua diffidenza però sto provando e riprovando e ottengo sempre gli stessi risultati. Io uso un micrometro meccanico centesimale della MC con un range da 0,01 a 0,25 non conosco però la tolleranza perché non ho piu il foglio con le specifiche e sullo strumento non è riportato. Quando effettuo le misurazioni mi fermo appena il pistone tocca il filo e prima che scatti la frizione proprio per evitare di comprimere il filo. Sicuramente qualcuno con più esperienza in merito e con srumenti migliori dei miei potrà fornire risultati più affidabili

    Se leggi attentamente non è il metodo che ti avevo proposto infatti, devi prima fare la luce sul micrometro poi accosti la spira per vedere se e come ci passa.
    Ti faccio una foto esplicativa.

    Il filo riporta 0,189 mm fermo il micrometro a 0.19 mm e *dopo* provo ad accostare la spira: non ci passa 😂

    20200501_161605

    spero si veda che la spira si deforma

    20200501_161640

    a 0.21 mm la spira ci passa ma con una certa deformazione della spira, ergo il diametro misurato con il mio strumento al meglio di quello che posso senza schiacciamento e stiramento è 0.21 e spicci mm.

    20200501_161802
     
    Top
    .
  11. Rony 77
     
    .

    User deleted


    Altri 3 fili per gentile concessione di Giannino1 misurati con metodo RaiS
    Jtm velvet
    Dichiarato 0,267
    Misurato 0,27
    Jtm focus
    Dichiarato 0,21
    Misurato 0,21
    Sufix tritium
    Dichiarato 0,30
    Misurato 0,34
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    JTM:Non mi è piaciuto col carico, ma almeno con il diametro ci siamo!
    Che versione è? Io l'ho acquistato st'inverno e ha questa etichetta
    Attached Image
    IMG_20200501_173835-1

     
    Top
    .
  13. Rony 77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 17:42) 
    JTM:Non mi è piaciuto col carico, ma almeno con il diametro ci siamo!
    Che versione è? Io l'ho acquistato st'inverno e ha questa etichetta

    No è diverso.
    Come quello postato da RaiS
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    A questo punto sarebbe utile sapere quale dei due è l'ultima versione. Potrebbe avere sempre più senso l'ipotesi di deterioramento perché troppo vecchio e conservato male in qualche magazzino dei negozi di pesca.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Potrebbe anche avere senso che sono più o meno tutti uguali e se sono più forti è perché sono maggiorati.
    Il Falcon Prestige, in base al diametro 0,28 ha un carico come altri da 0,35. Mi sembra davvero ottimo

    Edited by Napolisurf - 1/5/2020, 18:51
     
    Top
    .
99 replies since 21/11/2014, 14:36   4594 views
  Share  
.