carico di rottura lenze e fedeltà del diametro dichiarato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rony 77
     
    .

    User deleted


    Alcuni controlli sui diametri
    Falcon yugo
    Dichiarato 0,22
    Misurato 0,21
    Akami space
    Dichiarato 0,30
    Misurato 0,33
    Trabucco sealion fc
    Dichiarato 0,201
    Misurato 0,185
    Asso fluorocoated
    Dichiarato 0,24
    Misurato 0,24
    Sl conico fisherman
    Dichiarato 0,23-0,52
    Misurato 0,21-0,48
    Gruppo dp yellow 13
    Dichiarato 0,31
    Misurato 0,31
    Artico unico
    Dichiarato 0,16
    Misurato 0,16
    Artico red
    Dichiarato 0,18
    Misurato 0,18
    A breve altre misurazioni
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Molto bene.
    La linea Asso fa parte di Gruppo DP, non mi sorprende che entrambe rispettino allo stesso modo i diametri dichiarati.
     
    Top
    .
  3. Rony 77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 1/5/2020, 11:02) 
    Molto bene.
    La linea Asso fa parte di Gruppo DP, non mi sorprende che entrambe rispettino allo stesso modo i diametri dichiarati.

    Si la asso è distribuita dal gruppo dp però non so se è la stessa produzione
     
    Top
    .
  4. daga
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i test eseguiti, buono a sapersi. Complimenti per la Asso, filo che tra l'altro a me è sempre piaciuto perecchio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rony 77 @ 1/5/2020, 10:49) 
    Alcuni controlli sui diametri
    Falcon yugo
    Dichiarato 0,22
    Misurato 0,21
    Akami space
    Dichiarato 0,30
    Misurato 0,33
    Trabucco sealion fc
    Dichiarato 0,201
    Misurato 0,185
    Asso fluorocoated
    Dichiarato 0,24
    Misurato 0,24
    Sl conico fisherman
    Dichiarato 0,23-0,52
    Misurato 0,21-0,48
    Gruppo dp yellow 13
    Dichiarato 0,31
    Misurato 0,31
    Artico unico
    Dichiarato 0,16
    Misurato 0,16
    Artico red
    Dichiarato 0,18
    Misurato 0,18
    A breve altre misurazioni

    Vedo che c'è qualche diametro addirittura sotto il dichiarato, questo è alquanto strano e dovuto probabilmente allo schiacciamento del pistone del micrometro.
    Prova così: imposta una luce come da etichetta (per es. 0.22 mm) prendi una spira di filo fra indice e pollice e vedi se ci passa.
    Al 99% non ci passa.
    allarga e vai per tentativi, quello già inizia ad essere buono per vedere le differenze fra i tuoi fili.
     
    Top
    .
  6. Rony 77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RaiS® @ 1/5/2020, 12:45) 
    CITAZIONE (Rony 77 @ 1/5/2020, 10:49) 

    Vedo che c'è qualche diametro addirittura sotto il dichiarato, questo è alquanto strano e dovuto probabilmente allo schiacciamento del pistone del micrometro.
    Prova così: imposta una luce come da etichetta (per es. 0.22 mm) prendi una spira di filo fra indice e pollice e vedi se ci passa.
    Al 99% non ci passa.
    allarga e vai per tentativi, quello già inizia ad essere buono per vedere le differenze fra i tuoi fili.

    Fatto
    I risultati sono quelli che ho messo in precedenza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ho continuato i test di carico di rottura su altri monofili. Stesso metodo. Ecco i risultati:

    FALCON PRESTIGE 0.28 11.12 KG [6-7 KG F]
    PLINE TACTICAL FLUOROCARBON 0.25 8 LB [3-4 KG F]*
    STELLAR KRISTALL 0.185 4.3 KG [~3 KG F]
    DAIWA MONSTER BRAVE 0.35 18LB [7-8 KG F]
    ARTICO DINAMITE RED SILICON 0.26 5.78 KG [4-5 KG F]
    SUFIX DURAFLEX 0.30 9.7 KG [6-7 KG F]
    TRABUCCO XPS VELVET PROCAST 0.30 9.138 KG [~6 KG F]
    TAKE HIKASHI FLUOROCARBON 0.40 21 KG** [10-11 KG F]
    SUNLINE SIGLON FC 0.49 14.4 KG [12-13 KG F]
    SEAGUAR ACE FLUOROCARBON 0.37 10.7 KG [7-8 KG F]

    * A dire il vero mi sbilancerei sui 4 kg pieni.
    * * Si tratta del famigerato "fish test".
    I risultati dei test con un solo numero indicano una evidente rottura avvenuta su leggerissima maggiorazione del peso indicato.
    Ho controllato il peso dei dischi che utilizzo e la variazione sul peso indicato è dell' ordine di qualche decina di grammi in più, o in meno.
    Ho verificato come sia importante l'esecuzione del nodo: niente accavallamenti e il cerchietto finale del nodo, una volta riportato indietro, deve battere sull'occhiello chiudendosi sopra il precedente nodo e non dietro al nodo, chiudendosi sul monofilo.
    Questi test sono definitivi per la verifica del palomar come ottimo nodo.
    I test di laboratorio eseguiti sui monofili aderenti alla carta EFTTA (come ad esempio il SUFIX) rispecchiano forse condizioni non proprio realistiche. Sarebbe opportuno testare piu tipi di monofili aderenti a tale iniziativa per poter dare un giudizio definitivo.
    Come potete notare dalle foto, ho usato anche bobine dei fili vecchi, utilizzati. Aperti da massimo 1 anno. Il SIGLON ad esempio, è il più vecchio (2 anni) e lo porto al mare quasi ogni uscita invernale e quando l'ho utilizzato per il test, al momento della lubrificazione, aveva una leggera patina di salsedine. Il risultato per questo monofilo è stato cmq più che soddisfacente. Non mi sento di tirare in ballo le condizioni ambientali per gli scarsi risultati di alcuni monofili.
    C'è sempre da considerare che per i monofili da bobina, probabilmente verrà utilizzato un allbright special come nodo di giunzione, quindi il carico si ridurrebbe a un 80% circa ( da verificare, ma mi sembra di ricordare una riduzione del genere circa).
    Da notare come all'incirca, per una dato diametro, il carico di rottura misurato sia grossomodo comparabile.

    CITAZIONE (Rony 77 @ 1/5/2020, 10:49) 
    Alcuni controlli sui diametri
    Falcon yugo
    Dichiarato 0,22
    Misurato 0,21
    Akami space
    Dichiarato 0,30
    Misurato 0,33
    Trabucco sealion fc
    Dichiarato 0,201
    Misurato 0,185
    Asso fluorocoated
    Dichiarato 0,24
    Misurato 0,24
    Sl conico fisherman
    Dichiarato 0,23-0,52
    Misurato 0,21-0,48
    Gruppo dp yellow 13
    Dichiarato 0,31
    Misurato 0,31
    Artico unico
    Dichiarato 0,16
    Misurato 0,16
    Artico red
    Dichiarato 0,18
    Misurato 0,18
    A breve altre misurazioni

    Grande!
    Ma per caso quello cheindichi come Artico Red è il Dinamite Red Silicon da bobina? C'ho appena effettuato il test di carico sopra.
     
    Top
    .
  8. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 14:02) 
    Ho continuato i test di carico di rottura su altri monofili. Stesso metodo. Ecco i risultati:

    FALCON PRESTIGE 0.28 11.12 KG [6-7 KG F]
    PLINE TACTICAL FLUOROCARBON 0.25 8 LB [3-4 KG F]*
    STELLAR KRISTALL 0.185 4.3 KG [~3 KG F]
    DAIWA MONSTER BRAVE 0.35 18LB [7-8 KG F]
    ARTICO DINAMITE RED SILICON 0.26 5.78 KG [4-5 KG F]
    SUFIX DURAFLEX 0.30 9.7 KG [6-7 KG F]
    TRABUCCO XPS VELVET PROCAST 0.30 9.138 KG [~6 KG F]
    TAKE HIKASHI FLUOROCARBON 0.40 21 KG** [10-11 KG F]
    SUNLINE SIGLON FC 0.49 14.4 KG [12-13 KG F]
    SEAGUAR ACE FLUOROCARBON 0.37 10.7 KG [7-8 KG F]

    * A dire il vero mi sbilancerei sui 4 kg pieni.
    * * Si tratta del famigerato "fish test".
    I risultati dei test con un solo numero indicano una evidente rottura avvenuta su leggerissima maggiorazione del peso indicato.
    Ho controllato il peso dei dischi che utilizzo e la variazione sul peso indicato è dell' ordine di qualche decina di grammi in più, o in meno.
    Ho verificato come sia importante l'esecuzione del nodo: niente accavallamenti e il cerchietto finale del nodo, una volta riportato indietro, deve battere sull'occhiello chiudendosi sopra il precedente nodo e non dietro al nodo, chiudendosi sul monofilo.
    Questi test sono definitivi per la verifica del palomar come ottimo nodo.
    I test di laboratorio eseguiti sui monofili aderenti alla carta EFTTA (come ad esempio il SUFIX) rispecchiano forse condizioni non proprio realistiche. Sarebbe opportuno testare piu tipi di monofili aderenti a tale iniziativa per poter dare un giudizio definitivo.
    Come potete notare dalle foto, ho usato anche bobine dei fili vecchi, utilizzati. Aperti da massimo 1 anno. Il SIGLON ad esempio, è il più vecchio (2 anni) e lo porto al mare quasi ogni uscita invernale e quando l'ho utilizzato per il test, al momento della lubrificazione, aveva una leggera patina di salsedine. Il risultato per questo monofilo è stato cmq più che soddisfacente. Non mi sento di tirare in ballo le condizioni ambientali per gli scarsi risultati di alcuni monofili.
    C'è sempre da considerare che per i monofili da bobina, probabilmente verrà utilizzato un allbright special come nodo di giunzione, quindi il carico si ridurrebbe a un 80% circa ( da verificare, ma mi sembra di ricordare una riduzione del genere circa).
    Da notare come all'incirca, per una dato diametro, il carico di rottura misurato sia grossomodo comparabile.

    Interessante......Io avevo fatto dei test home made sul Falcon Prestige e su Sunline Siglon fc, è mi erano parsi diversi.. :o:
    Probabilmente avrò sbagliato qualcosa ! =/
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Eccellente. :b:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    @daga, diversi in che senso? Quelli qui riportati sarebbero sottostimati o sovraestimati secondo la tua esperienza? Il falcon è fresco di acquisto, al piu qualche mese. Ho provato più e più volte, ma niente da fare, la rottura cadeva sempre sui chili indicati. Non posso escludere come anticipato danneggiamenti dovuti a fattori ambientali imprevedibili, ma mi sento di escluderlo. Quando lo porto in spiaggia, lo porto insieme al Brave e Siglon ad esempio, che non hanno mostrato problemi in quel senso. Inoltre, trovo la verifica dei carichi sui fili "vissuti" utile per il pescatore poiché per la maggior parte del tempo, i fili vengono utilizzati da vissuti e non nuovi da pacchetto :D
     
    Top
    .
  11. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 14:14) 
    @daga, diversi in che senso? Quelli qui riportati sarebbero sottostimati o sovraestimati secondo la tua esperienza? Il falcon è fresco di acquisto, al piu qualche mese. Ho provato più e più volte, ma niente da fare, la rottura cadeva sempre sui chili indicati. Non posso escludere come anticipato danneggiamenti dovuti a fattori ambientali imprevedibili, ma mi sento di escluderlo. Quando lo porto in spiaggia, lo porto insieme al Brave e Siglon ad esempio, che non hanno mostrato problemi in quel senso. Inoltre, trovo la verifica dei carichi sui fili "vissuti" utile per il pescatore poiché per la maggior parte del tempo, i fili vengono utilizzati da vissuti e non nuovi da pacchetto :D

    Francamente mi fido più dei tuoi test... mi sembri preciso e pignolo. :b:
    Secondo i miei riscontri sembravano entrambi più resistenti (palomar) ma sono prove fatte con una bilancia fatta probabilmente da un Cinese alcolizzato, di cui mi fidio come di un serpente a sonagli. Però i pesci li pesa esatti !
    Ho un telaio in alluminio estensibile con una manovella ( scorrevole ) da una parte ho legato il nylon e dall'altra questa famosa bilancia con gli occhi a mandorla. A filo spezzato la bilancia memorizza il carico massimo ( l'ho usata come dinamometro ). E da qui i miei risultati.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ho volutamente modificato il titolo del 3D, era un peccato disperdere queste ultime discussioni.

    Complimenti a Baraccola e Rony 77 per il lavoro svolto.
    Un bell'esempio di condivisione per la nostra comunità.

    Edited by sandro rau - 1/5/2020, 14:35
     
    Top
    .
  13. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandro rau @ 1/5/2020, 14:32) 
    Complimenti a Baraccola e Rony 77 per il lavoro svolto.
    Un bell'esempio di condivisione per la nostra comunità.

    Giusto, complimenti anche da parte mia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ok ma il tuo apparato sembra molto più preciso! :D
    Cmq del siglon sono piuttosto soddisfatto rientrando nel 10% del dichiarato. Posso ipotizzare un difetto nella produzione o deterioramento eccessivo del falcon a sto punto. Ci sta che essendo il più fine di quelli che mi porto dietro a surf, con il sole delle ultime pescate fatte a marzo si sia rovinato...

    CITAZIONE (sandro rau @ 1/5/2020, 14:32) 
    Ho volutamente modificato il titolo del 3D, era un peccato disperdere queste ultime discussioni.

    Complimenti a Baraccola e Rony 77 per il lavoro svolto.
    Un bell'esempio di condivisione per la nostra comunità.

    Grazie ma mi sembra davvero il minimo che potessi fare. Da lettore, il forum mi ha dato tanto. Questo forum è davvero prezioso ed è bello quando si riesce a far emergere lo spirito di condivisione!
     
    Top
    .
  15. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baraccola @ 1/5/2020, 14:41) 
    Ok ma il tuo apparato sembra molto più preciso! :D Teoricamente dovrebbe essere attendibile, non posso neanche dire ero ubriaco perche non bevo :lol:
    Cmq del siglon sono piuttosto soddisfatto rientrando nel 10% del dichiarato. Posso ipotizzare un difetto nella produzione o deterioramento eccessivo del falcon a sto punto. Ci sta che essendo il più fine di quelli che mi porto dietro a surf, con il sole delle ultime pescate fatte a marzo si sia rovinato...

    CITAZIONE (sandro rau @ 1/5/2020, 14:32) 
    Ho volutamente modificato il titolo del 3D, era un peccato disperdere queste ultime discussioni.

    Complimenti a Baraccola e Rony 77 per il lavoro svolto.
    Un bell'esempio di condivisione per la nostra comunità.

    Grazie ma mi sembra davvero il minimo che potessi fare. Da lettore, il forum mi ha dato tanto. Questo forum è davvero prezioso ed è bello quando si riesce a far emergere lo spirito di condivisione!
     
    Top
    .
99 replies since 21/11/2014, 14:36   4594 views
  Share  
.