leggere il mare

vediamo se cio capito qualcosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    262
    Like
    +1
    Location
    Trani - Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 12/10/2014, 13:20) 
    Questa è forse una delle piu' belle discussioni del forum
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=11335687

    OT
    Grazie per aver tirato fuori questo link, discussione bellissima.
    /OT
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Questo è il primo argomento che ogni SurfCaster dovrebbe imparare in profondità prima di ogni altra cosa, travi braccioli esche inneschi canne mulinelli etc...

    Senza queste conoscenze sarà come tentare la fortuna ogni volta...

    Ho tutto da imparare su questo argomento e trovo utilissimi e molto approfonditi i 3d linkati sopra, che sto studiando con cura.

    ma sarebbe sempre utile e bello secondo me parlarne di tanto in tanto, perchè come ripeto: credo sia l'argomento a capo di tutto!
     
    Top
    .
  3. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ritengo sia impossibile leggere il mare da uno schermo , il mare si legge solo andando in spiaggia a pescare e le risposte le darà il mare con l'esperienza che si accumula dopo anni di pesca , ricordandosi sempre che nella pesca non esistono certezze .
    questo è il mio sincero e opinabile parere ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    certezze non esistono ma ricorda la pratica va con la teoria
     
    Top
    .
  5. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (46angelo @ 15/10/2014, 23:23) 
    certezze non esistono ma ricorda la pratica va con la teoria

    de gustibus ;)
     
    Top
    .
  6. adriaticscer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..in effetti ci sono molti pescatori ke della teoria non ne sanno niente ed effettuano anke discrete catture ma ti posso assicurare ke a 8 anni dalla discussione citata insieme all approfondimento della teoria è molta pratica ho raggiunto diversi obbiettivi uno dei quali è razionalizzare le uscite abbassando notevolmente la media dei CAPPOTTI,quindi ben vengano discussioni del genere
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Ma quando capisci se un canalone è sterile o meno solo studiandolo senza lanciarci dentro?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Io di solido guardo come si infrange l onda
    Se si infrange di netto capisco che e sterile e non ci provo neanche
    Se si infrange dal centro verso il lato capisco che ci potrebbe essere i detriti
    Sono sempre teorie e ipotessi
     
    Top
    .
  9. adriaticscer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinueSurf @ 23/10/2014, 10:03) 
    Ma quando capisci se un canalone è sterile o meno solo studiandolo senza lanciarci dentro?

    Giusto ma lo studio infatti prevede anke la pratica...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    invece in uno spot che forma canaloni evidenti e dove ci si prende pesce durante una battuta; tornandoci alla mareggiata successiva con stesse condizioni meteo della precedente mareggiata, la spiaggia va rivalutata con occhio nuovo oppure è facile trovare gli stessi canaloni della precedente, e quindi ritentare l'approccio di pesca della battuta successiva?
    oppure cambia tutto di volta in volta con la possibilità che non si formino canaloni in quello stesso punto ma bisogna camminare diversi metri per trovarli?
     
    Top
    .
  11. adriaticscer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In generale A meno ke no ci siano grandi opere da parte dell'uomo e eventi naturali di riguardo i canaloni rimangono sempre li ma la loro fertilità dipende da tanti altrifattori..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (adriaticscer @ 23/10/2014, 13:04) 
    In generale A meno ke no ci siano grandi opere da parte dell'uomo e eventi naturali di riguardo i canaloni rimangono sempre li ma la loro fertilità dipende da tanti altrifattori..

    dunque il canalone è una depressione sabbiosa già esistente che si mette in moto divenendo deposito organico per dar cibo ai pinnuti durante la mareggiata ma che anche ad aqua liscia come olio resta sempre là,
    oppure si spiana totalmente riformandosi poi grazie alle correnti P ed S sempre nello stesso punto pressapoco?

    PS: quali sono i tanti altri fattori della sua fertilità?
     
    Top
    .
  13. adriaticscer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..rimane sempre li,la vita dei canaloni dipende sempre dalle correnti vuoi ke esse siano formate da mareggiate o da maree..ad esempio spiaggie ke hanno moto ondoso generato sia da nord ke da sud porteranno il canalone ad aprirsi e kiudersi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    e quanto per la fertilità di un canalone come possiamo capirlo?

    ho letto che se frange l'onda armoniosa dal centro verso i lati potrebbe con maggior probabilità essere fruttifero, mentre se l'onda frange di netto è sterile.

    è così? e se è così, di fatto qual'è il perchè scientifico?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Salve
    Per canalone sterile non intendete la buca o una serie di buche vero?? Perchè quelle sono solo sterili
     
    Top
    .
75 replies since 12/10/2014, 11:07   2548 views
  Share  
.