leggere il mare

vediamo se cio capito qualcosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2014, 12:07) 
    ho cercato di leggere tanto e di osservare tanto la spiaggia (parliamo di condizioni surf)

    parlo in particolare delle mie coste campane

    il primo fattore che determina le condizioni e il vento che in questo spot scirocco e libeccio ,

    formando le onde che iniziando a smuovere il fondo ,l onda inizia a cresce e si infrange quando sul fondo trova un ostacolo,secce di sabbia ,rocce ecc (questo fenomeno e detto frangente ) ,in questo caso agisce come una lavatrice formando un canalone dove si formano i detriti organici (o maga per i pesci ) molto speso questo non accade e si puo riconoscere da come si infrange l onda

    se essa si infrange di netto allora sara sterile se invece si infrange dal centro verso l esterno in maniera dolce sara piu produtivo

    di solito si cerca di arrivare dietro a l ultimo frangente

    per il momento mi fermo per chiedere a voi e tutto giusto ci sono altre cose su questo argomento prima di parlare di altro

    ricordate che non sto cercando di insegnare ma di vedere se la teoria e giusta

    Non curarti di chi non ha capito quale era il tuo intento.Ciò che hai scritto è tutto giusto,ma solo andando sempre di più in spiaggia ti arricchirai sia teoricamente che praticamente.Come ho sempre detto il surf casting è una passione e tu ce l'hai.P.s anche io sono campano.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2014, 19:58) 
    molto spesso l ultimo frangente non e a portata di canna

    osservando bene potremo trovare dei canali perpendicolari,essi si possono individuare con facilita in poche parole vedremo che in mezzo alle onde c e una parte calma in quel punto il fondale e pia basso

    Angelo, quando la frangenza si interrompe, come nelle foto e disegni che hai postato, la profondità è maggiore, non minore, altrimenti avresti una "punta" dove l'acqua è più bassa di quella circostante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2014, 19:58) 
    ti ringrazio ho tanto da imparare vado molto spesso a pesca e cerco sempre di crescere in teoria e pratica
    con gli anni mi sono reso conto che se non studi e non inizi a capire cosa succede i cappotti saranno tanti

    comunque andiamo avanti con l argomento sempre nella speranza che cio che scrivo sia corretto

    molto spesso l ultimo frangente non e a portata di canna

    osservando bene potremo trovare dei canali perpendicolari,essi si possono individuare con facilita in poche parole vedremo che in mezzo alle onde c e una parte calma in quel punto il fondale e pia basso

    Scusami ma per più basso intendi che la colonna d'acqua è più alta,altrimenti è il contrario.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 12/10/2014, 12:07) 
    ho cercato di leggere tanto e di osservare tanto la spiaggia (parliamo di condizioni surf)

    parlo in particolare delle mie coste campane

    il primo fattore che determina le condizioni e il vento che in questo spot scirocco e libeccio ,

    formando le onde che iniziando a smuovere il fondo ,l onda inizia a cresce e si infrange quando sul fondo trova un ostacolo,secce di sabbia ,rocce ecc (questo fenomeno e detto frangente ) ,in questo caso agisce come una lavatrice formando un canalone dove si formano i detriti organici (o maga per i pesci ) molto speso questo non accade e si puo riconoscere da come si infrange l onda.. meno frange più è profondo, quindi nei canaloni non c'e frangenza..non si pùò far a meno di menzionare le correnti primaria e secondaria che partecipano alla formazione dell'impianto da surf.

    se essa si infrange di netto allora sara sterile se invece si infrange dal centro verso l esterno in maniera dolce sara piu produtivo puoi spiegare meglio questo aspetto mi incuriosisce , io ho sempre valuto ciò in funzione della direzione della corrente..

    di solito si cerca di arrivare dietro a l ultimo frangente
    in certe spiagge o come in gran parte delle pescate raggiungere l'ultimo frangente non è neanche un utopia non è proprio possibile.

    per il momento mi fermo per chiedere a voi e tutto giusto ci sono altre cose su questo argomento prima di parlare di altro

    ricordate che non sto cercando di insegnare ma di vedere se la teoria e giusta

    Ripassare o approfondire la teoria non fa certo male. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    forse ho sbagliato a scrivere intendevo piu profondita
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    .....

    altra cosa importante da individuare e la finestra essa e il punto dove entrano i pesci che gli permettano di perlustrare il settore

    essa si individua osservando l ultimo frangente e noteremo una rottura del onda

    ^^^^^^^^^^^^^---------^^^^^^^^^^^
    ^^^^^onda^^^^^finestra^^^^ onda^^^^

    osservate anche le punte di sabbia essi ci indicheranno che il settore e irregolare e viceversa se la battigia e lineare

    altra cosa importante i pesci sfruttano l alta mare per avvicinarsi alle coste e viceversa

    essi nuotano controcorrente e sfruttano il loro olfatto per ricercare cibo e sono dotati anche di un ottima vista

    tutto questo sempre secondo cio che ho imparato intervenite se ho detto una cavolata grazie

    quindi guardando lo scema il pesce entra dalla finestra ,percorrendo il canale perpendicolare e andrà nel canale parallelo di sinistra visto che la corrente va verso destra
    Attached Image
    surf

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Ma perché il canale è perpendicolare?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    è un esempio impossibile

    se hai un canale perpendicolare e uno parallelo, quest'ultimo non può essere sia a sinistra che a destra , con un corrente che tira da una sola direzione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    artiglio questo non lo sapevo e un altra cosa che ho imparato credevo che si potessero presentare queste situazioni

    pivellino non ho capito cosa vuoi dire
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Salve ragazzi
    io ho sempre saputo che l'ultimo frangente (quello più esterno) è dato dalla corrente contraria generata dall'onda che si frange sulla battigia.Provo a spiegarmi meglio,il vento genera onde che si frangono sulla spiaggia (corrente primaria), queste a loro volta generano una corrente contraria (corrente secondaria) che smuove il fondale portando sabbia e detriti verso il mare aperto e corre sotto la corrente primaria. Sotto l'ultimo frangente le due correnti hanno forza equivalente per cui detriti e sedimenti si accumulano dando origine ad una sorta di dosso che corre parallelo alla costa.In questa situazione la corrente in questa zona non è molto sostenuta e quindi favorisce il pascolo dei grufolatori che a loro volta sono prede dei predatori quali la spigola.
    Spero di non aver detto delle cavolate anche perchè queste spiegazioni mi furono date oltre 15 anni fa da gente che il surfcasting lo praticava da almeno altri 15 anni
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    ti dico la mia poi aspettiamo i piu esperti per confermare le opinioni

    il termine frangente non e altro un onda che si infrange su un ostacolo, creando dietro di lei un canale

    diciamo che le correnti marine si dividono in primaria(alimentata dal vento) e secondaria la prima agisce sulla superficie in direzione della riva ,alzando le onde che a loro volta si infrange ,smuovendo il fondale e spingendo in direzione opposta
    e a questo punto che si crea la corrente secondaria.
    con la rottura di un onda sul fondo ecco fuoriuscire i detriti che a loro volta vengono trasportati verso il largo dalla corrente secondaria

    quando queste due correnti contrarie si bilanciano esse si annullano solitamente oltre un frangente

    quindi noi cerchiamo l ultimo frangente perche la corrente secondaria trasporta i detriti sempre verso il largo , in teoria dovrebbe essere piu ricco
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0

    Status
    Offline
    La frangenza di un onda si ha quando l'altezza della medesima è maggiore della profondità del fondo.Poi non sempre dietro l'ultimo frangente si ha l'accumulo dei nutrienti in quanto non è li che le due correnti p.e s.si equivalgono,bisogna sempre tenere conto di altri fattori come le correnti la natura e conformazione della spiaggia.Più fattori si tengono presenti più è possibile centrare il punto ottimale di pesca.I pesci entrano in favore di corrente (minore spreco di energie)solo quando si cibano fanno l'opposto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (46angelo @ 13/10/2014, 20:25) 
    artiglio questo non lo sapevo e un altra cosa che ho imparato credevo che si potessero presentare queste situazioni

    pivellino non ho capito cosa vuoi dire

    il canale perpendicolare, ossia uscita a 90 gradi rispetto alla spiaggia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    pivellino scusami del ignoranza ma non riesco a seguirti

    gianni sono d accordo con te che non sempre nei canali ci sono i detriti e come gia detto mi hanno insegnato che si puo riconoscere come si infrange un onda

    ma per la frangenza :l altezza del onda che vedremo alzare il fondo sara profondo quasi il doppio (cioe se l onda e di 20 cm il fondo sara quasi di 40cm) ma se essa non trovasse un ostacolo del tipo una secca di sabbia una roccia e tutto cio che si puo trovare nel fondale marino questo fenomeno non averebbe

    per quanto riguarda i pesci intendevo quando sono a caccia di cibo l oro sfruttano il loro olfatto nuotano contro corrente e viceversa infatti come gia detto fruttano l alta mare per avvicinarsi alle coste e viceversa per allontanarsi

    questo e cio che mi hanno insegnato
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (46angelo @ 14/10/2014, 15:11) 
    pivellino scusami del ignoranza ma non riesco a seguirti

    gianni sono d accordo con te che non sempre nei canali ci sono i detriti e come gia detto mi hanno insegnato che si puo riconoscere come si infrange un onda

    ma per la frangenza :l altezza del onda che vedremo alzare il fondo sara profondo quasi il doppio (cioe se l onda e di 20 cm il fondo sara quasi di 40cm) ma se essa non trovasse un ostacolo del tipo una secca di sabbia una roccia e tutto cio che si puo trovare nel fondale marino questo fenomeno non averebbe

    per quanto riguarda i pesci intendevo quando sono a caccia di cibo l oro sfruttano il loro olfatto nuotano contro corrente e viceversa infatti come gia detto fruttano l alta mare per avvicinarsi alle coste e viceversa per allontanarsi

    questo e cio che mi hanno insegnato

    Angelo per prima cosa quando vai in spiaggia specialmente quelle che non conosci ti devi guardare tutto, ovvero:la conformazione della spiaggia,la granulometria di sabbia,cosa il mare ha depositato a terra(questo ti fa capire cosa mangiano preferibilmente i pesci che girano in quel tratto),la presenza di punte,rientranze(secche e fossate),dopo ti rivolgi al mare e cerchi di capire le vere finestre di entrata dei pesci, i canaloni, quali possono essere prolifici e quali sterili, tenendo presente la direzione della corrente marina(guarda attentamente come frangono le onde vicino la battigia).Ovviamente per poter fare tutto ciò devi recarti in spiaggia con luce naturale.Ti saluto .
     
    Top
    .
75 replies since 12/10/2014, 11:07   2548 views
  Share  
.