Mare "mosso", davvero paga di piu'?

Sfatiamo un mito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Like
    +6
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Adesso non voglio tediarVi sullo "ZEN E L'ARTE DEL SURFCASTING" ma per me il Surfcasting è comunque un "percorso di conoscenza" che esula totalmente dalla logica del "massimo profitto con il minor investimento" che già troppo condiziona ed avvelena la mia vita;quindi non vedo perchè io debba svalutare o denigrare chi la vede in modo diverso da me.Egli è SOLO DIVERSO DA ME.
    Ben altra musica sarebbe se colui cercasse di impormi la sua visione delle cosa :angry: :angry: :angry: :angry:

    Il mondo è bello perchè è AVARIATO :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vetusto @ 5/10/2014, 14:24)
    E chi vitupera? Credo che il 90% di noi pratichi la pesca a tutto tondo. Ma il surf è la più redditizia nella stagione e nelle condizioni meteo marine.... Da surf appunto. ^^

    Poi ci sono altre robe in ballo...il piacere di usare canne inadatte ai nostri mari... Affrontare il mare in condizioni spesso al limite del proibitivo ecc. Ecc. Ma questa è altra storia. Son le cose che fanno preferire il surf alle altre tecniche... :)
    Per me, ad esempio,i il bello della pesca non è prendere pesce in assoluto. Ma prenderlo lanciando sull'onda. :)


    Imho ovviamente. :)

    Tu non vituperi di certo, e posso dirti che la penso 100% come te, pero' nei forum di surf spesso ho letto atteggiamenti da vichinghi della pesca, mentre bolognesari, spinningari e paffaroli sono trattati da finocchielle.

    Basti pensare ai tanti vituperati vermi, arenicola in testa, a fronte delle esche da pescheria (cosi' mi pare le chiamiate nell'ambiente)...se io voglio pescare con la'renicola e prendo bele gaiole non capisco come mai e' piu' da maci e serfcasters pescare con l'incudine e non pigliare una cippafritta

    CITAZIONE (Pivellino @ 5/10/2014, 14:48) 
    CITAZIONE (Kasio @ 5/10/2014, 14:02) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 5/10/2014, 11:44)
    Il mare è un libro aperto, e ognuno legge la verità che preferisce.

    Poetico :D Pivellino, tu che verita' leggi nel libro?

    Ovviamente la MIA :D

    Hahahahahahahahahahahahaha :D
     
    Top
    .
  3. sardignolo
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Pivellino,5/10/2014, 14:48 ?t=69596695&st=30#entry563826670]
    CITAZIONE (sardignolo @ 5/10/2014, 12:31) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 5/10/2014, 11:44) 
    Il mare è un libro aperto, e ognuno legge la verità che preferisce.

    la verità è che esistono altre tecniche molto più redditizie , in termini di catture rispetto al surfcasting

    a si? :D

    C'è chi guarda al fine, chi al mezzo e chi ad altre cose.
    Se dalla pesca dovessi trarre sostentamento userei altre tecniche sicuramente.

    infatti....a me piace il surf perchè mi rigenera , mi rilassa , mi fà star bene , nonostante per praticarlo debba litigare regolarmente con mia moglie , caricarmi come un asino , camminare sulla sabbia per km per andare in certi spot , girare l'isola in macchina ,spendere soldi e la maggior parte delle volte tornare a casa senza manco un pesce...mi piace e non lo faccio ne per soldi ne per fama solo passione :wub:

    CITAZIONE (Kasio @ 5/10/2014, 16:48) 
    CITAZIONE (Vetusto @ 5/10/2014, 14:24)
    E chi vitupera? Credo che il 90% di noi pratichi la pesca a tutto tondo. Ma il surf è la più redditizia nella stagione e nelle condizioni meteo marine.... Da surf appunto. ^^

    Poi ci sono altre robe in ballo...il piacere di usare canne inadatte ai nostri mari... Affrontare il mare in condizioni spesso al limite del proibitivo ecc. Ecc. Ma questa è altra storia. Son le cose che fanno preferire il surf alle altre tecniche... :)
    Per me, ad esempio,i il bello della pesca non è prendere pesce in assoluto. Ma prenderlo lanciando sull'onda. :)


    Imho ovviamente. :)

    Tu non vituperi di certo, e posso dirti che la penso 100% come te, pero' nei forum di surf spesso ho letto atteggiamenti da vichinghi della pesca, mentre bolognesari, spinningari e paffaroli sono trattati da finocchielle.

    Basti pensare ai tanti vituperati vermi, arenicola in testa, a fronte delle esche da pescheria (cosi' mi pare le chiamiate nell'ambiente)...se io voglio pescare con la'renicola e prendo bele gaiole non capisco come mai e' piu' da maci e serfcasters pescare con l'incudine e non pigliare una cippafritta

    CITAZIONE (Pivellino @ 5/10/2014, 14:48) 
    CITAZIONE (Kasio @ 5/10/2014, 14:02) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 5/10/2014, 11:44)
    Il mare è un libro aperto, e ognuno legge la verità che preferisce.

    Poetico :D Pivellino, tu che verita' leggi nel libro?

    Ovviamente la MIA :D

    Hahahahahahahahahahahahaha :D

    quello che scrivono è verissimo , vuoi mettere il fascino e il carisma di un surfcaster , abituato ad affontare mareggiate , fulmini , grandine che pesca solo in inverno o in autunno in posti dove manco il telefono prende con quello di un bigattinaro che pesca al porto da dentro la macchina con il finestrino abbassato e la radio accesa?
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sardignolo @ 5/10/2014, 19:13) 
    ...vuoi mettere il fascino e il carisma di un surfcaster , abituato ad affontare mareggiate , fulmini , grandine

    Niente fiori ma opere di bene bye2
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasio @ 3/10/2014, 10:27) 
    Da circa due anni frequento le spiagge con alterni risultati. Ho pescato con varie fasi di mare che qui ed altroveho imparato hanno nomi diversi e specifici, montante, scaduta etc etc...
    Ebbene, nonostante abbia amici e compagni di pesca piu' bravi di me perche' con piu' esperienza, devo dire che i risultati migliori in termini di pesce lo hanno quelli che pescano a mare calmo o al massimo in scadutissima, mentre apparte qualche grosso e raro sarago o qualche spigolone suicida i risultati del VERO SURF sono davvero miseri.
    Insomma e' vero che il mare mosso paga? o e' solo la passione delle onde e dello scenario a giustificare questi sacrifici! A VOI LA PALLA!!!!!

    Meglio rotante o fisso?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Era una discussione interessante, era.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sardignolo @ 5/10/2014, 19:13) 
    quello che scrivono è verissimo , vuoi mettere il fascino e il carisma di un surfcaster , abituato ad affontare mareggiate , fulmini , grandine che pesca solo in inverno o in autunno in posti dove manco il telefono prende con quello di un bigattinaro che pesca al porto da dentro la macchina con il finestrino abbassato e la radio accesa?

    Quando avevo dieci anni non dormivo la notte sapendo che sarei andato al laghetto o al fiume con lo zio.
    Un uomo (o bambino) una canna, l'acqua e i pesci.
    L'acqua è mistero, fantasia.
    Cosa si nasconde in quell'ansa di fiume, in quel lago alpino, in quel mare immenso?
    La canna da pesca è un sistema di comunicazione con l'altro mondo, quello dei pesci.
    Quell'eccitazione di bambino torna sempre, anche nell'uomo adulto.
    E a noi piace sentirci bambini.
    Detto questo è logico che mi viene da ridere a disquisire se prendo più pesci in quel modo o in quell'altro, se faccio surf, par o che altro.
    Io devo comunicare con l'altro mondo e sentirmi bambino.
    Accade sempre più raramente, vuoi i problemi, il tempo, le perdite.
    E' una cosa che mi fa stare bene, dunque la faccio.
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pivellino @ 6/10/2014, 07:48) 
    La canna è un sistema di comunicazione con l'altro mondo.

    marco_della_noce_3-630x380

    HAI RAGIONE
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 6/10/2014, 00:38)
    Meglio rotante o fisso?

    :blink:

    CITAZIONE (artigliosurf @ 6/10/2014, 02:49)
    Era una discussione interessante, era.

    Tranquillo ce l'hanno con me, mo gli passa :)
    CITAZIONE (Pivellino @ 6/10/2014, 07:48) 
    Quando avevo dieci anni non dormivo la notte sapendo che sarei andato al laghetto o al fiume con lo zio.
    Un uomo (o bambino) una canna, l'acqua e i pesci.
    L'acqua è mistero, fantasia.
    Cosa si nasconde in quell'ansa di fiume, in quel lago alpino, in quel mare immenso?
    La canna da pesca è un sistema di comunicazione con l'altro mondo, quello dei pesci.
    Quell'eccitazione di bambino torna sempre, anche nell'uomo adulto.
    E a noi piace sentirci bambini.
    Detto questo è logico che mi viene da ridere a disquisire se prendo più pesci in quel modo o in quell'altro, se faccio surf, par o che altro.
    Io devo comunicare con l'altro mondo e sentirmi bambino.
    Accade sempre più raramente, vuoi i problemi, il tempo, le perdite.
    E' una cosa che mi fa stare bene, dunque la faccio.

    Sono parole meravigliose e mi piace il concetto di fondo, che riconduce tutte le tecniche alla sola idea di Pesca, appunto un concetto ideale. In questo senso comprendo meglio che agli occhi di quelli come te la mia domanda lascia il tempo che trova. Non e' il pesce in se, e' tutto l'ambaradancicciccocco'. Pero' al di la' del romanticismo ci sta PURE la preda, e quindi... ^_^ Pero' sono i miei limiti di certo, in piaggia sono novizio e a surf vedo uscire poco pesce...
     
    Top
    .
  10. sardignolo
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Pivellino,6/10/2014, 07:48 ?t=69596695&st=45#entry563857844]
    CITAZIONE (sardignolo @ 5/10/2014, 19:13) 
    quello che scrivono è verissimo , vuoi mettere il fascino e il carisma di un surfcaster , abituato ad affontare mareggiate , fulmini , grandine che pesca solo in inverno o in autunno in posti dove manco il telefono prende con quello di un bigattinaro che pesca al porto da dentro la macchina con il finestrino abbassato e la radio accesa?

    Quando avevo dieci anni non dormivo la notte sapendo che sarei andato al laghetto o al fiume con lo zio.
    Un uomo (o bambino) una canna, l'acqua e i pesci.
    L'acqua è mistero, fantasia.
    Cosa si nasconde in quell'ansa di fiume, in quel lago alpino, in quel mare immenso?
    La canna da pesca è un sistema di comunicazione con l'altro mondo, quello dei pesci.
    Quell'eccitazione di bambino torna sempre, anche nell'uomo adulto.
    E a noi piace sentirci bambini.
    Detto questo è logico che mi viene da ridere a disquisire se prendo più pesci in quel modo o in quell'altro, se faccio surf, par o che altro.
    Io devo comunicare con l'altro mondo e sentirmi bambino.
    Accade sempre più raramente, vuoi i problemi, il tempo, le perdite.
    E' una cosa che mi fa stare bene, dunque la faccio.
    [/QUOTEti stimo ,sei un poeta!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kasio @ 6/10/2014, 09:17) 
    Pero' al di la' del romanticismo ci sta PURE la preda, e quindi... ^_^ Pero' sono i miei limiti di certo, in piaggia sono novizio e a surf vedo uscire poco pesce...

    Il pesce in spiaggia non ci sta fisso, ci viene quando gli è utile, riproduzione o cibo che sia.
    Nel porto ci sta fisso, tra le rocce idem, se peschi con la barca il pesce lo vai a cercare.
    Questo che significa?

    Significa che pescare dalla spiaggia può essere produttivo se hai una frequenza di uscita elevata, ecco perché i "fenomeni" sono sempre soggetti con molto tempo disponibile (solitamente), oppure se hai una capacità di scegliere spot ed uscite oltre la media.
    Di questi ultimi ce ne sono veramente pochi.

    Poi ci possono essere le dritte....i posti migliori etc. Ma devi andare a pesca spesso per essere al posto giusto nel momento giusto.

    La riflessione potrebbe continuare con tante facce diverse.
    Ma la sostanza è "fai quello che ti piace" e trovati del tempo libero.
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pivellino @ 6/10/2014, 13:26) 
    CITAZIONE (Kasio @ 6/10/2014, 09:17) 
    Pero' al di la' del romanticismo ci sta PURE la preda, e quindi... ^_^ Pero' sono i miei limiti di certo, in piaggia sono novizio e a surf vedo uscire poco pesce...

    Il pesce in spiaggia non ci sta fisso, ci viene quando gli è utile, riproduzione o cibo che sia.
    Nel porto ci sta fisso, tra le rocce idem, se peschi con la barca il pesce lo vai a cercare.
    Questo che significa?

    Significa che tu ti fai chiamare Pivellino ma io sono Pivello vero :lol:
    Grazie dei preziosi consigli.
     
    Top
    .
  13. mariosurfer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho seguito questa discussione con interesse, e, ritengo, molto proficua ! a questo punto, vorrei dire la mia. il surfcasting ( quello vero, fatto di mare formato, di tempo inclemente, mette a dura prova chi si cimenta in questa disciplina ) è una filosofia di vita, una scelta che ti pone delle sfide con te stesso ed il mare, molto spesso si prendono cappotti, ma, da questo aspetto, diciamo negativo, si trae sempre degli insegnamenti utili alle successive uscite. se avessi necessità di prede, saprei certamente come procurarmele, ma....fortunatamente...il SC...mi appaga, e, traggo da ciò piena soddisfazione. Mare mosso, davvero paga di più? certamente ! ma solo a chi saprà interpretare il mare.....
     
    Top
    .
  14. Felisidas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il surf, quello vero, a prescindere dai risultati è proprio meraviglioso….
    …e io me lo sento esplodere dentro ! ( IL GATTONE )

    Nulla di più vero, il surf è una filosofia di vita !!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariosurfer @ 6/10/2014, 18:44) 
    ho seguito questa discussione con interesse, e, ritengo, molto proficua !

    Grazie :)
    CITAZIONE (mariosurfer @ 6/10/2014, 18:44) 
    Mare mosso, davvero paga di più? certamente ! ma solo a chi saprà interpretare il mare.....

    Aridaglie con le frasi esoteriche :D
     
    Top
    .
190 replies since 3/10/2014, 09:27   6706 views
  Share  
.