Mare "mosso", davvero paga di piu'?

Sfatiamo un mito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 8/10/2014, 16:17) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 15:56) 
    scusate ragazzi ma come è possibile dare una risposta su un argomento che ha talmente tante varianti in gioco?

    Sono opinioni e pareri personali di ciascuno di noi, derivanti da anni di esperienza maturata nelle più svariate condizioni di pesca. Sono comunque interessanti e utili per avere un'idea sul comportamento dei pesci, e come avrai già notato, non è uniforme su tutte le spiagge.

    Grazie Sandro, hai tradotto perfettamente il mio pensiero iniziale.
    Io dal basso della mia pochissima esperienza in spiaggia volevo sentire appunto queste voci dissonanti, lo scopo è quello.
    Chi ci ha voluto vedere altro (e mi è dispiaciuto, non lo nascondo) deve scontrarsi con la miriade di informazioni costruttive ed interessanti che sono venute fuori dal post di un pivello :)

    Edited by Kasio - 8/10/2014, 16:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:08) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 15:56) 
    e non è certo un mito che le prede più importanti si fanno a mare mosso

    Dici?
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=58353545
    :D

    Perdonami ma il paragone non è attinente. Il report in questione è un report di Paf, pesante, ma sempre Paf ed è appunto una delle diverse discipline che si possono praticare, con risultati differenti, nei differenti spots....e qui torniamo a quanto avevo scritto nel mio intervento precedente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 8/10/2014, 16:27) 
    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:08) 

    Perdonami ma il paragone non è attinente. Il report in questione è un report di Paf, pesante, ma sempre Paf ed è appunto una delle diverse discipline che si possono praticare, con risultati differenti, nei differenti spots....e qui torniamo a quanto avevo scritto nel mio intervento precedente.

    Aspetta Antonello, spiegami meglio perchè non ho capito.... :D Questo report è una spettacolare pesca col vivo alla ricerca di predatori a mare calmo no?
     
    Top
    .
  4. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:29) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 8/10/2014, 16:27) 
    Perdonami ma il paragone non è attinente. Il report in questione è un report di Paf, pesante, ma sempre Paf ed è appunto una delle diverse discipline che si possono praticare, con risultati differenti, nei differenti spots....e qui torniamo a quanto avevo scritto nel mio intervento precedente.

    Aspetta Antonello, spiegami meglio perchè non ho capito.... :D Questo report è una spettacolare pesca col vivo alla ricerca di predatori a mare calmo no?

    apriamo la discussione meglio pescare la leccia a mare mosso o mare piatto? suvia kasio ha ragione chi dice che lo fai apposta...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:08) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 15:56) 
    e non è certo un mito che le prede più importanti si fanno a mare mosso

    Dici?
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=58353545
    :D

    quella di fax è stata una grande pescata e dimostra come uno che ne capisca di pesca può sfruttare le situazioni meteo a proprio vantaggio , spiaggia esposizione SW , vento di grecale NE . hai un'unica soluzione , la teleferica mirata ai pelagici lui l'ha fatta ed è stato ricompensato con una grandissima cattura .
    Pero' tu stai prendendo come esempio la cattura di un pesce che si fa solo con quelle condizioni quindi non c'è termine di paragone.
    3 giorni dalle mie parti fa a mare calmo è stato catturato un tonno da 80kg. .......................... dalla barca e grazie al ca... non c'è paragone con chi fa surfcasting.
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 8/10/2014, 16:27) 
    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:08) 

    Perdonami ma il paragone non è attinente. Il report in questione è un report di Paf, pesante, ma sempre Paf ed è appunto una delle diverse discipline che si possono praticare, con risultati differenti, nei differenti spots....e qui torniamo a quanto avevo scritto nel mio intervento precedente.

    Secondo me il paragone non ha proprio senso. Al di là dell'etichetta PAF o SURF la leccia col vivo è un tipo di pesca che puoi praticare 20 giorni all'anno, su pochissime spiagge e alla fine della fiera è pure noiosa perché puoi fare cinque uscite a vuoto e non prendere nulla semplicemente perché quel giorno non volevano accostare lì. Inoltre, la stessa pesca la puoi praticare dalla spiaggia, dalle rocce e dai moli: l'unica cosa che fa la differenza è il culo di imbroccare la giornata che passano, fine.
     
    Top
    .
  7. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 16:37) 
    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:08) 

    quella di fax è stata una grande pescata e dimostra come uno che ne capisca di pesca può sfruttare le situazioni meteo a proprio vantaggio , spiaggia esposizione SW , vento di grecale NE . hai un'unica soluzione , la teleferica mirata ai pelagici lui l'ha fatta ed è stato ricompensato con una grandissima cattura .
    Pero' tu stai prendendo come esempio la cattura di un pesce che si fa solo con quelle condizioni quindi non c'è termine di paragone.
    3 giorni dalle mie parti fa a mare calmo è stato catturato un tonno da 80kg. .......................... dalla barca e grazie al ca... non c'è paragone con chi fa surfcasting.

    le lecce amia le peschi anche a surf come ha detto kurtz non centra nulla , questa è la pesca con il vivo , noiosissima per attesa e modalità si trasforma in divertente quando hai la bestia in canna...qui parliamo di surf e paf ma c'è il solito buontempone che deve scrivere idiozie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 16:37)
    ...un pesce che si fa solo con quelle condizioni

    Non credo che si faccia solo col piattone, qui dalle mie parti so che ne prendono anche a mare mosso...
    Video

    Comunque sarà pure noioso ma se in quei soli 20 giorni si rischiano di prendere bestie simili credo ne valga la pena.
    Poi ai voglia a dire fortuna....ci vuole bravura.

    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 16:47) 
    c'è il solito buontempone che deve scrivere idiozie

    Quando la finiamo di insultare è sempre tardi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 16:47) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 16:37) 
    quella di fax è stata una grande pescata e dimostra come uno che ne capisca di pesca può sfruttare le situazioni meteo a proprio vantaggio , spiaggia esposizione SW , vento di grecale NE . hai un'unica soluzione , la teleferica mirata ai pelagici lui l'ha fatta ed è stato ricompensato con una grandissima cattura .
    Pero' tu stai prendendo come esempio la cattura di un pesce che si fa solo con quelle condizioni quindi non c'è termine di paragone.
    3 giorni dalle mie parti fa a mare calmo è stato catturato un tonno da 80kg. .......................... dalla barca e grazie al ca... non c'è paragone con chi fa surfcasting.

    le lecce amia le peschi anche a surf come ha detto kurtz non centra nulla , questa è la pesca con il vivo , noiosissima per attesa e modalità si trasforma in divertente quando hai la bestia in canna...qui parliamo di surf e paf ma c'è il solito buontempone che deve scrivere idiozie

    ciò intendevo far capire è che non si può generalizzare , affermando che si pesca di più a mare calmo che a mare agitato o viceversa.
     
    Top
    .
  10. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:54) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 16:37)
    ...un pesce che si fa solo con quelle condizioni

    Non credo che si faccia solo col piattone, qui dalle mie parti so che ne prendono anche a mare mosso...
    Video

    Comunque sarà pure noioso ma se in quei soli 20 giorni si rischiano di prendere bestie simili credo ne valga la pena.
    Poi ai voglia a dire fortuna....ci vuole bravura.

    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 16:47) 
    c'è il solito buontempone che deve scrivere idiozie

    Quando la finiamo di insultare è sempre tardi.

    si la bravura di aspettare per ore che un predatore attacca un pesce esca :sick:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    I sardi sono MAESTRI nella pesca a Surfcasting col vivo, mugine ed anguilla e prendono spigole bellissime. E' fortuna?
     
    Top
    .
  12. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 17:14) 
    I sardi sono MAESTRI nella pesca a Surfcasting col vivo, mugine ed anguilla e prendono spigole bellissime. E' fortuna?

    la pesca con il vivo non è surfcasting , ora vado a pesca vado ciao :B):
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:54) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 16:37)
    ...un pesce che si fa solo con quelle condizioni

    Non credo che si faccia solo col piattone, qui dalle mie parti so che ne prendono anche a mare mosso...
    Video

    Comunque sarà pure noioso ma se in quei soli 20 giorni si rischiano di prendere bestie simili credo ne valga la pena.
    Poi ai voglia a dire fortuna....ci vuole bravura.

    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 16:47) 
    c'è il solito buontempone che deve scrivere idiozie

    Quando la finiamo di insultare è sempre tardi.

    m'ero scordato che si doveva parlare col punto e virgola. vabè errore mio quello che volevo dire è che nel caso da te preso in oggetto non c'era altra soluzione . perchè certo non mi verrai a dire che su un'esposizione SW e vento NE con conseguente mare na tavola uno si va a cercare volontariamente la spigola della vita? (poi se per qualche ragione ufologica esce ......) no perchè altrimenti bisogna riconsiderare tutto il surfcasting dalle origini ad oggi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 16:23) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 8/10/2014, 14:50) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 8/10/2014, 12:51) 
    Mi sembra ci sia un po' di confusione.
    La discussione ha un titolo chiaro "Sfatiamo il mito che si prendono più pesci a mare mosso".

    Di casistiche strane la pesca è piena, quella in mare e quella in acque dolci.
    Quelle che leggo sono situazioni in cui le cose sembrano funzionare alla rovescia rispetto ai canoni finora conosciuti.
    Ma per avere una valenza le situazioni devono essere ripetute con frequenza, interessare un campione di pescatori ampio, funzionare tutto l'anno, e non solo in alcune spiagge.
    Inutile che mi si viene a dire che in quel posto si fanno le spigole a mare calmo i primi di ottobre degli anni bisestili, durante la vendemmia.
    Non possono essere le eccezioni a riscrivere le regole.
    Altrimenti spiegatemi di cosa stiamo parlando.

    ps. se e sottolineo se, la casistica riguarda spiagge con presenza di misto, spiagge estremamente profonde, accostamento di orate di rientro primaverile (ossia affamate) o autunnale (ingrifate) o mormore a piatta nei posti canonici....beh.... cose fritte e rifritte.

    mi spiace ma il titolo non dice cosi.

    le spiagge che danno di più con il mare "non" mosso ci sono ed è per tutti cosi, non solo per me o per altri quattro.

    poi ci sono posti dove è una costante, avere determinate condimeteo funzionare al meglio, ma ci sono anche dei casi che durano mesi, dove non si sa perché cambia qualcosa...

    la conosci piscins?.... ok

    questo fine inverno e tutta la primavera ha dato per lo più a mare calmo, scaduta avanzata, ma sempre calmo era, non parlo di due pescate in solitaria, ma ben 4 mesi e non so quanti pescatori, chi usciva nella più classica e in teoria più fruttuosa scaduta, vedeva poco, uno o due saraghi, belli ma sempre uno o due, chi invece usciva l'indomani, faceva carnieri di tutto rispetto.

    Ora non sto dicendo che piscinas è spot da scaduta avanzata, anzi... però in quel periodo per vederne di pesce dovevi cercarlo cosi.

    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 13:09) 
    mi contraddico....allora la domanda è si pesca di più a mare calmo o a mare mosso dalla spiaggia?

    in linea di massima, a mare mosso...

    poi dato che il mare mosso non è uno, ma centomilamiliardi sfumature :lol: e più, non vuldire nulla la mia risposta.

    bisognerebbe specificare la spiaggia o almeno elencare le caratteristiche più importanti di una spiaggia tipo.

    piscinas la conosco meglio di casa mia , quello di cui parli te è un caso che si verifica in molte spiagge ma prendendo esempio da questa spiaggia ti dico piscinas è una vera spiaggia da surf che rende meglio a surf

    ma va???????? meno male che me l'hai ricordato.

    CITAZIONE (Kasio @ 8/10/2014, 16:54) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 8/10/2014, 16:37)
    ...un pesce che si fa solo con quelle condizioni

    Non credo che si faccia solo col piattone, qui dalle mie parti so che ne prendono anche a mare mosso...
    Video

    Comunque sarà pure noioso ma se in quei soli 20 giorni si rischiano di prendere bestie simili credo ne valga la pena.
    Poi ai voglia a dire fortuna....ci vuole bravura.

    CITAZIONE (sardignolo @ 8/10/2014, 16:47) 
    c'è il solito buontempone che deve scrivere idiozie

    Quando la finiamo di insultare è sempre tardi.

    ecco.......

    finalmente....

    quello non è assolutamente mare mosso. :lol: :lol: :lol:

    kasio..............
    cambia sponsor........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 8/10/2014, 17:33) 
    kasio..............
    cambia sponsor........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Infatti Kasio è ironico, io solo au de mars piguet :D
     
    Top
    .
190 replies since 3/10/2014, 09:27   6699 views
  Share  
.