Pesca del cefalo---da innesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orata al cartoccio1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    spiegazione ottima rombo 53 :D :D :D

    CITAZIONE (Rombo53 @ 16/8/2014, 23:59) 
    Io la bottiglia l'ho usata parecchie volte e rende.
    Procurati due o tre bottiglie grandi, quelle che si usano negli uffici.
    Nella parte piatta, al centro fai un foro con un diametro tra i 5 e i 7 cm.
    Poi fai alcuni fori lungo tutta la bottiglia; questi fori aventi un diametro di 0,5 cm
    ti serviranno per far uscire l'acqua quando dovrai sollevarla, senza
    i quali diventerebbe troppo pesante.
    All'interno ci metterai della ricotta forte oppure delle palle di pastura per cefali
    con forte odore di pecorino.
    La bottiglia va posata sul fondo in posizione orizzontale: affinchè
    stia ben adagiata al fondo io la lego ad una base fatta con una striscia di marmo
    a cui ho fatto dei fori; con delle fascette grandi, quelle da elettricista blocco la bottiglia
    alla striscia di marmo.
    Volendo puoi farne anche tre o quattro in serie distanziandole tra loro da 5 -6 metri.
    Affinchè durante il controllo tu possa vedere il punto preciso, al collo delle due bottiglie
    esterne ci leghi un pezzo di cordino lungo quanto il fondo e all'estremita leghi due bottigiette
    vuote da 1/2 litro di acqua minerale che avrai preventivamente colorato, in modo da poterle
    individuare subito.
    Chiaramente vanno posate in un tratto di mare privo di bagnanti ed
    ad una distanza tale che ti permette di sistemarle sul fondo con molta facilità:
    io arrivo fino a quando l'acqua mi arriva quasi sotto le ascelle.
    Il controllo lo farai con cadenza di uno ogni ora.
    Prova e vedrai!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    domenica visto che ero al mare ho provato a fare qualche cefalo con la canna ma niente di niente.Ero andato in foce ma c'era talmente tanta gente che se lanciavo il galleggiante rimaneva sospeso in aria,cosi sono risalito di circa 2/3km e mi sono fermato in una curva del fiume molto tranquilla;era pieno di cefali di tutte le dimensioni ma non sò perchè mangiavano ma alla ferrata non rimanevano allamati forse erano solo i più microscopici a mangiare.Ho provato poi a creare alla bene e meglio una nassa come da voi descritta solo che gli unici ogetti che avevo disponibili in quel momento erano uno straccio arancione un secchio da circa 5litri semitrasparente e una decina di metri di corda,ho assemblato il tutto e l'ho lancianto nel fiume in circa 1.5mt di acqua e l'ho lasciato li per un ora,risulato zero pesci non sò forse la trappola era troppo facilmente visibile,poi ho fatto un mazzetto con 6 ami dell'otto e ho lanciato e ho preso un cefaletto di una decina di centimetri inutilizzabile come vivo poichè sembrava appena uscito dal frullatore e ora domani devo andare a pesca e mi ritrovo senza vivo che palle.
     
    Top
    .
  3. marcodm88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che pastura avevi messo all'interno del secchio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    La stessa usata per la pesca a galleggiante e col mazzetto fatta da me a base di formaggio pasta acciughe aglio farina di pesce farina bianca e uovo
     
    Top
    .
  5. Felisidas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 19/8/2014, 14:17) 
    domenica visto che ero al mare ho provato a fare qualche cefalo con la canna ma niente di niente.Ero andato in foce ma c'era talmente tanta gente che se lanciavo il galleggiante rimaneva sospeso in aria,cosi sono risalito di circa 2/3km e mi sono fermato in una curva del fiume molto tranquilla;era pieno di cefali di tutte le dimensioni ma non sò perchè mangiavano ma alla ferrata non rimanevano allamati forse erano solo i più microscopici a mangiare.Ho provato poi a creare alla bene e meglio una nassa come da voi descritta solo che gli unici ogetti che avevo disponibili in quel momento erano uno straccio arancione un secchio da circa 5litri semitrasparente e una decina di metri di corda,ho assemblato il tutto e l'ho lancianto nel fiume in circa 1.5mt di acqua e l'ho lasciato li per un ora,risulato zero pesci non sò forse la trappola era troppo facilmente visibile,poi ho fatto un mazzetto con 6 ami dell'otto e ho lanciato e ho preso un cefaletto di una decina di centimetri inutilizzabile come vivo poichè sembrava appena uscito dal frullatore e ora domani devo andare a pesca e mi ritrovo senza vivo che palle.

    Solitamente gli esemplari più grossi sono sul fondo e non li vedi mangiare in superficie, quando li vedi nuotare tranquilli a pelo d'acqua non mangeranno mai !! ( ovviamente il tutto in base alla mia esperienza)
     
    Top
    .
19 replies since 14/8/2014, 18:40   1042 views
  Share  
.