[trabucco] [epica xtreme surf 200g ]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Io ho la Competition Pro che è quasi la stessa canna, 1,5 cm di spazio tra gli innesti è la misura che ha di suo fin da quando l'ho acquistata. Dopo un po' che la usavo ho notato che la misura andava aumentando e che avevo difficoltà a disinnestare i pezzi, per ristabilire la corretta funzionalità degli innesti ho usato un leggerissimo velo di cera per mobili.
     
    Top
    .
  2. Vincenzo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artigliosurf @ 5/3/2014, 23:31) 
    ciao....

    Di basse gli innesti non devono andare a battuta, di norma devono avere 1,5 / 2 centimetri di spazio.

    Per farlo scendere (se tropo fuori) non usare carta vetrata, usa del silicone spray, lo spruzzi abbondante sul maschio, poi innesti e fai lavorare l'innesto con delle rotazioni, controlla spesso l'innesto, pulendo il tutto e rinnestando, per non consumarlo tropo.

    PS: Che ci siano innesti non perfetti su canne in vendita, non mi sembra nulla di strano, anche le zziplex capitano cosi

    ciao Artiglio io all'inizio ho provato con il silicone spray ( praticando attività subacquea lo utilizzo ovunque ) con l'inconveniente che l'innesto ha fatto un effetto vuoto e non voleva più uscire, ho risolto con il sistema del ghiaccio per farlo uscire..
    Dopo vari tentativi con prodotti compatibili con i materiali la scelta è ricaduta sulla classica candela che essendo di cera, anche se non completamente, mi permette di innestare e sfilare ottimamente...
     
    Top
    .
  3. giocast
     
    .

    User deleted


    Buon giorno ragazzi, vedo che con le 3 pz è molto facile rimanere incastrati :) , comunque ho provato a strofinare una candela sul innesto risultato e che fra pedone e pezzo centrale la parte che mi rimane da fuori è di 1,7 cm (e penso che possa andare) mentre tra centro e vetta mi rimangono 2,7 cm. consierate che l innesto e di 10,5 cm.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenzo79 @ 6/3/2014, 09:56) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 5/3/2014, 23:31) 
    ciao....

    Di basse gli innesti non devono andare a battuta, di norma devono avere 1,5 / 2 centimetri di spazio.

    Per farlo scendere (se tropo fuori) non usare carta vetrata, usa del silicone spray, lo spruzzi abbondante sul maschio, poi innesti e fai lavorare l'innesto con delle rotazioni, controlla spesso l'innesto, pulendo il tutto e rinnestando, per non consumarlo tropo.

    PS: Che ci siano innesti non perfetti su canne in vendita, non mi sembra nulla di strano, anche le zziplex capitano cosi

    ciao Artiglio io all'inizio ho provato con il silicone spray ( praticando attività subacquea lo utilizzo ovunque ) con l'inconveniente che l'innesto ha fatto un effetto vuoto e non voleva più uscire, ho risolto con il sistema del ghiaccio per farlo uscire..
    Dopo vari tentativi con prodotti compatibili con i materiali la scelta è ricaduta sulla classica candela che essendo di cera, anche se non completamente, mi permette di innestare e sfilare ottimamente...

    non mi ero spiegato bene.....

    lo spray serve per rettificare l'innesto, la cera serve per far separare gli innesti più facilmente...

    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 10:37) 
    Buon giorno ragazzi, vedo che con le 3 pz è molto facile rimanere incastrati :) , comunque ho provato a strofinare una candela sul innesto risultato e che fra pedone e pezzo centrale la parte che mi rimane da fuori è di 1,7 cm (e penso che possa andare) mentre tra centro e vetta mi rimangono 2,7 cm. consierate che l innesto e di 10,5 cm.

    e senza la candela?
     
    Top
    .
  5. Vincenzo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 10:37) 
    Buon giorno ragazzi, vedo che con le 3 pz è molto facile rimanere incastrati :) , comunque ho provato a strofinare una candela sul innesto risultato e che fra pedone e pezzo centrale la parte che mi rimane da fuori è di 1,7 cm (e penso che possa andare) mentre tra centro e vetta mi rimangono 2,7 cm. consierate che l innesto e di 10,5 cm.

    Buongiorno Giocast , l'innesto della vetta a me rimane scoperto per 1,7 cm però ho carteggiato, forse impropriamente, dopo aver sentito varie opinioni..

    CITAZIONE (artigliosurf @ 6/3/2014, 10:42) 
    CITAZIONE (Vincenzo79 @ 6/3/2014, 09:56) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 5/3/2014, 23:31) 
    ciao....

    Di basse gli innesti non devono andare a battuta, di norma devono avere 1,5 / 2 centimetri di spazio.

    Per farlo scendere (se tropo fuori) non usare carta vetrata, usa del silicone spray, lo spruzzi abbondante sul maschio, poi innesti e fai lavorare l'innesto con delle rotazioni, controlla spesso l'innesto, pulendo il tutto e rinnestando, per non consumarlo tropo.

    PS: Che ci siano innesti non perfetti su canne in vendita, non mi sembra nulla di strano, anche le zziplex capitano cosi

    ciao Artiglio io all'inizio ho provato con il silicone spray ( praticando attività subacquea lo utilizzo ovunque ) con l'inconveniente che l'innesto ha fatto un effetto vuoto e non voleva più uscire, ho risolto con il sistema del ghiaccio per farlo uscire..
    Dopo vari tentativi con prodotti compatibili con i materiali la scelta è ricaduta sulla classica candela che essendo di cera, anche se non completamente, mi permette di innestare e sfilare ottimamente...

    non mi ero spiegato bene.....

    lo spray serve per rettificare l'innesto, la cera serve per far separare gli innesti più facilmente...

    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 10:37) 
    Buon giorno ragazzi, vedo che con le 3 pz è molto facile rimanere incastrati :) , comunque ho provato a strofinare una candela sul innesto risultato e che fra pedone e pezzo centrale la parte che mi rimane da fuori è di 1,7 cm (e penso che possa andare) mentre tra centro e vetta mi rimangono 2,7 cm. consierate che l innesto e di 10,5 cm.

    e senza la candela?

    no figurati, io avevo capito bene però purtroppo l'innesto mi si era letteralmente "incollato"... :(
     
    Top
    .
  6. giocast
     
    .

    User deleted


    Artigliosurf senza la candela non ho notato tanta differenza si parla di mm, forse da 2,7 a 3.
    Ma il silicone spray serve per lubrificare??? e se poi lubrificando mi scivola dentro e non esce piu??
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 11:03) 
    Artigliosurf senza la candela non ho notato tanta differenza si parla di mm, forse da 2,7 a 3.
    Ma il silicone spray serve per lubrificare??? e se poi lubrificando mi scivola dentro e non esce piu??

    Ho avuto un problema siile con l'innesto di una due pezzi: calzava ma non usciva e si bloccava.
    Soluzione: carta abrasiva 1000 bagnata su blocchetto rettilineo di legno, scartavetrando piano piano e ruotando l'innesto in modo uniforme. Solo poche passate, poi sciacquare bene la polvere di carbonio, provare a innestare e ripetere l'operazione con calma fino a quando inizia a incastrarsi bene e a sfilarsi senza fare troppa forza.

    Un'operazione del genere, se fatta male, può rovinare irrimediabilmente la canna.
     
    Top
    .
  8. Vincenzo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 6/3/2014, 11:18) 
    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 11:03) 
    Artigliosurf senza la candela non ho notato tanta differenza si parla di mm, forse da 2,7 a 3.
    Ma il silicone spray serve per lubrificare??? e se poi lubrificando mi scivola dentro e non esce piu??

    Ho avuto un problema siile con l'innesto di una due pezzi: calzava ma non usciva e si bloccava.
    Soluzione: carta abrasiva 1000 bagnata su blocchetto rettilineo di legno, scartavetrando piano piano e ruotando l'innesto in modo uniforme. Solo poche passate, poi sciacquare bene la polvere di carbonio, provare a innestare e ripetere l'operazione con calma fino a quando inizia a incastrarsi bene e a sfilarsi senza fare troppa forza.

    Un'operazione del genere, se fatta male, può rovinare irrimediabilmente la canna.

    Kurtz leggere queste righe mi ha rasserenato, pensavo di aver fatto una cavolata a carteggiare...ho operato come da te descritto e da quel momento non ho avuto più problemi.
    La paura era proprio che carteggiando avrei potuto "sbilanciare" l'azione della canna portandola alla rottura!!
     
    Top
    .
  9. giocast
     
    .

    User deleted


    Ho capito quindi non mi resta che "grattuggiare" la canna :)
    KUrtz ma che significa [bagnata su blocchetto rettilineo di legno]
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 11:03) 
    Artigliosurf senza la candela non ho notato tanta differenza si parla di mm, forse da 2,7 a 3.
    Ma il silicone spray serve per lubrificare??? e se poi lubrificando mi scivola dentro e non esce piu??

    si serve per lubrificare, ma non per innestare i due elementi e basta, anzi è sconsigliato.

    serve per far girare i due elementi (innestati) in modo che ci sia un consumo uniforme dell'innesto.


     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vincenzo79 @ 5/3/2014, 18:14) 
    Quindi mi consigli qualcosa in meno di 1cm?

    Dipende sicuramente dalla lunghezza del pezzo innestato. Nel caso specifico, per i miei gusti, 3,5cm fuori potrebbero essere troppi e 1,5 rischia di essere poco. Considerato che la casa riporta un ingombro di 145cm per la 4,20, almeno 5 cm devono andare dentro.
     
    Top
    .
  12. Vincenzo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 6/3/2014, 11:53) 
    CITAZIONE (Vincenzo79 @ 5/3/2014, 18:14) 
    Quindi mi consigli qualcosa in meno di 1cm?

    Dipende sicuramente dalla lunghezza del pezzo innestato. Nel caso specifico, per i miei gusti, 3,5cm fuori potrebbero essere troppi e 1,5 rischia di essere poco. Considerato che la casa riporta un ingombro di 145cm per la 4,20, almeno 5 cm devono andare dentro.

    Hai ragione, proverò comunque a misurare la canna una volta montata e misurare la distanza a battuta degli innesti a seconda della lunghezza della parte, è solo uno scrupolo perchè da quando la uso ripeto di non aver avuto mai avvisaglie di rottura!!
     
    Top
    .
  13. giocast
     
    .

    User deleted


    a me dentro ne vanno 8 di cm ecco perche sono in dubbio, l innesto maschio misura 10,5 cm
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giocast @ 6/3/2014, 12:57) 
    a me dentro ne vanno 8 di cm ecco perche sono in dubbio, l innesto maschio misura 10,5 cm

    E allora lasciala stare com'è.
     
    Top
    .
  15. Tugurio O.F.S.
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza, ma tutte le 3 pezzi hanno questo problema su gli innesti? Dato che ero orientato all'acquisto della Epica Xtreme 200g, mi avete fatto venire un mare (non a caso) di dubbi. Possiedo già una 3pz Mitchell (un bastone) e non ho avuto questo problema. Inoltre vorrei sapere se la Epica in oggetto è valida per un buon side.
     
    Top
    .
50 replies since 5/3/2014, 16:09   2049 views
  Share  
.