Monofilo per ground

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bughi @ 11/3/2014, 21:18) 
    Quesito.
    Ho in bobina 0,20 con sl 0,57 quando afferro mi è capitato che si spezza il filo in bobina.verifica con il mio negoziante che gli anelli non hanno nessuna abrasione il filo è integro, probabile problema che l'afferrata è troppo brusca e quindi bisogna aumentare il monofilo a 0,24.ma il problema persiste. soluzione?

    Anche se uno 020 -018-016 non deve rompersi. Cambia filo.
     
    Top
    .
  2. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bughi @ 11/3/2014, 21:18) 
    Quesito.
    Ho in bobina 0,20 con sl 0,57 quando afferro mi è capitato che si spezza il filo in bobina.verifica con il mio negoziante che gli anelli non hanno nessuna abrasione il filo è integro, probabile problema che l'afferrata è troppo brusca e quindi bisogna aumentare il monofilo a 0,24.ma il problema persiste. soluzione?

    dove spezzi?

    io col 20 ferro e recupero anche piombi importanti, anche col 18...

    se spezzi a metà lenza il problema e' il filo, se spezzi sul nodo dell SL il problema e' il nodo o il filo o entrambi
     
    Top
    .
  3. scivu1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 12/3/2014, 10:44) 
    CITAZIONE (bughi @ 11/3/2014, 21:18) 
    Quesito.
    Ho in bobina 0,20 con sl 0,57 quando afferro mi è capitato che si spezza il filo in bobina.verifica con il mio negoziante che gli anelli non hanno nessuna abrasione il filo è integro, probabile problema che l'afferrata è troppo brusca e quindi bisogna aumentare il monofilo a 0,24.ma il problema persiste. soluzione?

    dove spezzi?

    io col 20 ferro e recupero anche piombi importanti, anche col 18...

    se spezzi a metà lenza il problema e' il filo, se spezzi sul nodo dell SL il problema e' il nodo o il filo o entrambi

    0,18????????????????????????????????????????????? :blink: :wacko: :cry: se parliamo di surfcasting ovvero pesca sull'onda , quindi mare mosso in acqua ci saranno detriti di ogni genere basta anche un rametto , un alghetta , una pietra qualsiasi cosa è ingrado di logorare un filo del 0,20 anche se di ottima qualità.
    quando si pesca a mare mosso mai scendere sotto di un 0,30 possibilmente ;)
     
    Top
    .
  4. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scivu, ovvio che non pesco col 18 a surf, di solito ho in bobina il 28 per i fissi e il 35 sui rotanti, fino al 45 diretto in una coppia di 525.

    sono solo rimasto perplesso della facilità di rottura della lenza, visto che spesso mi capita di pescare (gare, voi umani non avete visto cose che nemmeno immaginate!!!) col 18, e ferro pesci con piombi fino a 160 e rotti grammi senza rompere.
     
    Top
    .
  5. scivu1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 12/3/2014, 21:53) 
    scivu, ovvio che non pesco col 18 a surf, di solito ho in bobina il 28 per i fissi e il 35 sui rotanti, fino al 45 diretto in una coppia di 525.

    sono solo rimasto perplesso della facilità di rottura della lenza, visto che spesso mi capita di pescare (gare, voi umani non avete visto cose che nemmeno immaginate!!!) col 18, e ferro pesci con piombi fino a 160 e rotti grammi senza rompere.

    io non rimango assolutamente perplesso poichè in acqua ci sono tantissimi oggetti e anche qualche essere vivente in grado di logorare e anche tagliare un filo del 0,18 questo non vuol dire però che non puoi pescare cosi e che non puoi usare anche piombi pesanti ma secondo me è un assetto che ritengo molto inutile e sciocco perchè ho un rischio abbastanza elevato , se si parla di gare allora è un altro discorso un 0,18 ,con i regolamenti e gli assetti degli altri garisti in generale , rischia di essere un filo anche troppo grosso <_<
     
    Top
    .
  6. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qui si sta sviando la discussione.

    rompere un 20 in ferrata non e' possibile, giusto se ci metti una piramide la 150 e ferri come un pazzo col rischio di cadere all'indietro.

    adesso non voglio entrare nel merito di tirar fuori le solite pappine da serfista cazzuto, parlo per me, so vautare l'assetto migliore per la condizione marina e a volte l'assetto pesante non paga in fatto di azione di pesca.

    ritorniamo in topic... il tipo lassu stucca lo 020 in ferrata...
    che 020 hai?
    come lo annodi?
    come ferri?
    ferri??? non serve ferrare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Mi sembra molto piu' che ovvio che 0.20 e surfcasting fanno a cazzotti. Ma si parlava di tutt'altra cosa.
     
    Top
    .
  8. bughi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bella discussione ho creato col mio post.grazie a tutti
    x francesco: il filo è dell asso diamonds.non una patacca cinese ,il nodo con lo sl è nodo di sangue . piombo 0,80 su canna Shimano Antares 100gr.ferro normale.... almeno mi sembra.però il dubbio mi rimane sulla canna perchè solo su questa mi capita mah???
     
    Top
    .
  9. scivu1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 13/3/2014, 00:30) 
    qui si sta sviando la discussione.

    rompere un 20 in ferrata non e' possibile, giusto se ci metti una piramide la 150 e ferri come un pazzo col rischio di cadere all'indietro.

    adesso non voglio entrare nel merito di tirar fuori le solite pappine da serfista cazzuto, parlo per me, so vautare l'assetto migliore per la condizione marina e a volte l'assetto pesante non paga in fatto di azione di pesca.

    ritorniamo in topic... il tipo lassu stucca lo 020 in ferrata...
    che 020 hai?
    come lo annodi?
    come ferri?
    ferri??? non serve ferrare.

    ti prego di non fraintendermi non voglio fare il serfista cazzuto perchè non lo sono ne tantomeno avere la presunzione di insegnare niente a nessuno perchè il primo che deve imparare sono io , ho letto questa discussione su sezione surfcasting , facciamo finta che siamo al bar o vicini di postazione e non in un forum , il mio parere è sempre lo stesso cioè che un monofilo più fine è e più sarà facile che si logori anche con un alga si può logorare di conseguenza con un filo logorato di quello spessore potrebbe rompersi anche in ferrata sopratutto nel nodo con un filo dal 0,30 a salire sei molto più sicuro per il tipo di pesca che facciamo , my personal opinion
     
    Top
    .
  10. pantegana91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bughi @ 13/3/2014, 13:48)
    che bella discussione ho creato col mio post.grazie a tutti
    x francesco: il filo è dell asso diamonds.non una patacca cinese ,il nodo con lo sl è nodo di sangue . piombo 0,80 su canna Shimano Antares 100gr.ferro normale.... almeno mi sembra.però il dubbio mi rimane sulla canna perchè solo su questa mi capita mah???

    secondo me hai qualche anello intaccato altrimenti la rottura non si spiega....
     
    Top
    .
  11. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (libeccio1 @ 13/3/2014, 13:57) 
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 13/3/2014, 00:30) 
    qui si sta sviando la discussione.

    rompere un 20 in ferrata non e' possibile, giusto se ci metti una piramide la 150 e ferri come un pazzo col rischio di cadere all'indietro.

    adesso non voglio entrare nel merito di tirar fuori le solite pappine da serfista cazzuto, parlo per me, so vautare l'assetto migliore per la condizione marina e a volte l'assetto pesante non paga in fatto di azione di pesca.

    ritorniamo in topic... il tipo lassu stucca lo 020 in ferrata...
    che 020 hai?
    come lo annodi?
    come ferri?
    ferri??? non serve ferrare.

    ti prego di non fraintendermi non voglio fare il serfista cazzuto perchè non lo sono ne tantomeno avere la presunzione di insegnare niente a nessuno perchè il primo che deve imparare sono io , ho letto questa discussione su sezione surfcasting , facciamo finta che siamo al bar o vicini di postazione e non in un forum , il mio parere è sempre lo stesso cioè che un monofilo più fine è e più sarà facile che si logori anche con un alga si può logorare di conseguenza con un filo logorato di quello spessore potrebbe rompersi anche in ferrata sopratutto nel nodo con un filo dal 0,30 a salire sei molto più sicuro per il tipo di pesca che facciamo , my personal opinion

    libeccio abbiamo la stessa "personal opinion", a surf nulla e' troppo grosso o troppo pensate o troppo potente. mi ripeto, ove le condizioni lo permettano pesco col 45 diretto e finali da 35 a 40.

    solo che rompre uno 020 in ferrata e' strano.
    per la massima distanza in condizioni di mare calmo e/o in gara uso pescare con due pezzi, piombo da 160-165 grammi e lo 018 in bobina, non rompo mai nulla e mi permetto anche di spiaggiare pesci di una certa importanza... con mare e turbolenza uso una cannetta da 3oz con il 20/22 in bobina e una piramidina autoprodotta da 80-100 grammi, la scalzo senza problemi e pure li non rompo mai il filo.

    come filo poi non uso chissa' quale filo costoso, imbobino il daiwa focus, quello rosso in bobinone al prezzo di 16-20 euro per 4000 metri circa.

    possibili cause:
    filo scadente o rovinato
    anello rotto o cimino rigato
    nodi fatti male o nodo di sangue con due monofili troppo diversi come 20 e 57


    con il 20 meglio uno SL conico o magari mettere uno spezzone di 30 fra il 20 e il 57
     
    Top
    .
  12. scivu1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 13/3/2014, 16:18) 
    CITAZIONE (libeccio1 @ 13/3/2014, 13:57) 
    ti prego di non fraintendermi non voglio fare il serfista cazzuto perchè non lo sono ne tantomeno avere la presunzione di insegnare niente a nessuno perchè il primo che deve imparare sono io , ho letto questa discussione su sezione surfcasting , facciamo finta che siamo al bar o vicini di postazione e non in un forum , il mio parere è sempre lo stesso cioè che un monofilo più fine è e più sarà facile che si logori anche con un alga si può logorare di conseguenza con un filo logorato di quello spessore potrebbe rompersi anche in ferrata sopratutto nel nodo con un filo dal 0,30 a salire sei molto più sicuro per il tipo di pesca che facciamo , my personal opinion

    libeccio abbiamo la stessa "personal opinion", a surf nulla e' troppo grosso o troppo pensate o troppo potente. mi ripeto, ove le condizioni lo permettano pesco col 45 diretto e finali da 35 a 40.

    solo che rompre uno 020 in ferrata e' strano.
    per la massima distanza in condizioni di mare calmo e/o in gara uso pescare con due pezzi, piombo da 160-165 grammi e lo 018 in bobina, non rompo mai nulla e mi permetto anche di spiaggiare pesci di una certa importanza... con mare e turbolenza uso una cannetta da 3oz con il 20/22 in bobina e una piramidina autoprodotta da 80-100 grammi, la scalzo senza problemi e pure li non rompo mai il filo.

    come filo poi non uso chissa' quale filo costoso, imbobino il daiwa focus, quello rosso in bobinone al prezzo di 16-20 euro per 4000 metri circa.

    possibili cause:
    filo scadente o rovinato
    anello rotto o cimino rigato
    nodi fatti male o nodo di sangue con due monofili troppo diversi come 20 e 57


    con il 20 meglio uno SL conico o magari mettere uno spezzone di 30 fra il 20 e il 57

    rispetto le tue opinioni , la cosa bella della pesca è che non è una scienza esatta e ognuno pesca suo modo ;)
    possibili cause aggiungo:
    detrito , roccia , pesce che logora il filo
    p.s. aggiungo che sarebbe bellissimo pescare con fili sottilissimi e indistruttibili
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Like
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 13/3/2014, 00:30) 
    ritorniamo in topic... il tipo lassu stucca lo 020 in ferrata...
    che 020 hai?
    come lo annodi?
    come ferri?
    ferri??? non serve ferrare.

    Cosa intendi esattamente per non serve ferrare? Che a volte non serve, che spesso non serve o che non serve mai ?
    :unsure:
     
    Top
    .
  14. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rico838 @ 25/3/2014, 01:36) 
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 13/3/2014, 00:30) 
    ritorniamo in topic... il tipo lassu stucca lo 020 in ferrata...
    che 020 hai?
    come lo annodi?
    come ferri?
    ferri??? non serve ferrare.

    Cosa intendi esattamente per non serve ferrare? Che a volte non serve, che spesso non serve o che non serve mai ?
    :unsure:

    che il miglior calamento che si possa mettere in acqua e' quello autoferrante.
    il pesce in mangiata deve allamarsi da solo
     
    Top
    .
  15. scivu1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 25/3/2014, 10:02) 
    CITAZIONE (rico838 @ 25/3/2014, 01:36) 
    Cosa intendi esattamente per non serve ferrare? Che a volte non serve, che spesso non serve o che non serve mai ?
    :unsure:

    che il miglior calamento che si possa mettere in acqua e' quello autoferrante.
    il pesce in mangiata deve allamarsi da solo

    concordo ;)
     
    Top
    .
30 replies since 1/3/2014, 16:15   826 views
  Share  
.