varecchina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toto69 @ 23/11/2012, 21:27) 
    CITAZIONE (andrea.S @ 23/11/2012, 20:14) 
    ciccio famme capì che per me è nuova ... e come li pescano con la varecchina?

    In pratica la varecchina (ma si usa anche lo zolfo e il bisolfito) buttato in acqua vicino alle tane fa mancare l'ossigeno e i polpi sono costretti ad uscire dai rifugi. :( :( :(

    Qua in Sardegna regna l'anarchia e il menefreghismo più assoluto!!

    Polpi, ricci e chi più ne ha più ne metta, sono stati quasi debellati.

    Forze dell'ordine ASSENTI INGIUSTIFICATI!!!! <_< <_< <_<

    Però a noi ci hanno fatto fare latesserina per una futura Tassa sul nostro Hobby!!! :angry: :angry: :angry:


    MA VAFFANCULO!!!!!!!!

    ah ok .. immaginavo, ma la varecchina mi era nuova ...

    praticamente quelli che mettono i barattoli per i polpi da me sono dei dilettanti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toto69 @ 23/11/2012, 21:27) 
    CITAZIONE (andrea.S @ 23/11/2012, 20:14) 
    ciccio famme capì che per me è nuova ... e come li pescano con la varecchina?

    In pratica la varecchina (ma si usa anche lo zolfo e il bisolfito) buttato in acqua vicino alle tane fa mancare l'ossigeno e i polpi sono costretti ad uscire dai rifugi. :( :( :(

    Qua in Sardegna regna l'anarchia e il menefreghismo più assoluto!!

    Polpi, ricci e chi più ne ha più ne metta, sono stati quasi debellati.

    Forze dell'ordine ASSENTI INGIUSTIFICATI!!!! <_< <_< <_<

    Però a noi ci hanno fatto fare latesserina per una futura Tassa sul nostro Hobby!!! :angry: :angry: :angry:


    MA VAFFANCULO!!!!!!!!

    piu' che la mancanza di ossigeno e' il fastidio che da' agli occhi, infatti il polpo e' molto sensibile all'apparato visivo.

    E' una pratica che usano anche qui da noi ma, col solfato di rame . :sick: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  3. Bigfish95
     
    .

    User deleted


    che schifo di persone! :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    E io che stamattina mi lamentavo con uno che aveva trattenuto un saraghetto di 20 gr :ph34r:

    L'uomo è il virus del pianeta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_submarcos_ @ 24/11/2012, 11:26) 
    CITAZIONE (toto69 @ 23/11/2012, 21:27) 
    In pratica la varecchina (ma si usa anche lo zolfo e il bisolfito) buttato in acqua vicino alle tane fa mancare l'ossigeno e i polpi sono costretti ad uscire dai rifugi. :( :( :(

    Qua in Sardegna regna l'anarchia e il menefreghismo più assoluto!!

    Polpi, ricci e chi più ne ha più ne metta, sono stati quasi debellati.

    Forze dell'ordine ASSENTI INGIUSTIFICATI!!!! <_< <_< <_<

    Però a noi ci hanno fatto fare latesserina per una futura Tassa sul nostro Hobby!!! :angry: :angry: :angry:


    MA VAFFANCULO!!!!!!!!

    piu' che la mancanza di ossigeno e' il fastidio che da' agli occhi, infatti il polpo e' molto sensibile all'apparato visivo.

    E' una pratica che usano anche qui da noi ma, col solfato di rame . :sick: :sick: :sick:

    Già, io da bimbo, l'ho visto fare con le pietre di carburo, quelle per le lampade da minatore (ora speleo).
    Oggi lo userei ancora...glielo metterei nelle mutande.....e poi acqua....e se non bastasse così pure un fiammifero....bastardi merdosi!
     
    Top
    .
  6. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    Io sapevo vetriolo, cioè acido solforico concentrato, mamma mia che schifo.
     
    Top
    .
  7. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_submarcos_ @ 24/11/2012, 11:26) 
    CITAZIONE (toto69 @ 23/11/2012, 21:27) 
    In pratica la varecchina (ma si usa anche lo zolfo e il bisolfito) buttato in acqua vicino alle tane fa mancare l'ossigeno e i polpi sono costretti ad uscire dai rifugi. :( :( :(

    Qua in Sardegna regna l'anarchia e il menefreghismo più assoluto!!

    Polpi, ricci e chi più ne ha più ne metta, sono stati quasi debellati.

    Forze dell'ordine ASSENTI INGIUSTIFICATI!!!! <_< <_< <_<

    Però a noi ci hanno fatto fare latesserina per una futura Tassa sul nostro Hobby!!! :angry: :angry: :angry:


    MA VAFFANCULO!!!!!!!!

    piu' che la mancanza di ossigeno e' il fastidio che da' agli occhi, infatti il polpo e' molto sensibile all'apparato visivo.

    E' una pratica che usano anche qui da noi ma, col solfato di rame . :sick: :sick: :sick:

    Anche qua usavano il solfato di rame. Mi ricordo che ci feci caso già da ragazzino. Nei dintorni dello stellino, lo scempio che potevi vedere sott'acqua era indescrivibile...
     
    Top
    .
  8. Lupo Alberto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfin Bird @ 24/11/2012, 15:40) 
    L'uomo è il virus del pianeta.

    COncordo: poi, tanto, finché non ci sono (o quasi) controlli e, soprattutto, pene severe che gli facciano passare la voglia per tutta la vita ed anche tre o quattro successive reincarnazioni non ci si può fare nulla, perchè passi dalla parte del torto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 23/11/2012, 20:16) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/11/2012, 18:43) 
    16.00, porto di Alghero. Si pescano polpi con la varecchina, a 20mt dalla motovedetta del Corpo Forestale.

    Nessuna autorità nel raggio di 1km.


    Tutto a posto.

    Ho un nipote che lavora in capitaneria ad Alghero, momentaneamente trasferito a Bosa, che mi racconta dei verbali che compilano quotidianamente contro abusivi e "licenziati" che agirano le regole, sono in troppo pochi.... :(

    ps: conosco per sentito dire il modo di utilizzare "sa lua" (euforbia), In pratica, venivano gettate nell’acqua le foglie dell’euforbia pestate, pianta velenosa, che intontivano il pesce, che poteva essere tranquillamente catturato con le mani, senza difficoltà. Una pratica da evitare, perché avvelena l’acqua, con gravi danni alla flora e alla fauna acquatiche, alterando il fragile equilibrio biologico della natura.
    Ma mi viene difficile immaginare una cosa simile con la varecchina, almeno in mare...

    Sa lissa e s'ambidda "alluada" (muggine e anguilla avvelenati ) , qualcuno le vendeva pure anni fa, altrimenti a batteria elettrica sempre nelle pozze delle foci, sino arrivare all'esplosivo anche in mare aperto, ma qui torniamo indietro di tanti anni , spero almeno...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ho sollecitato chi di dovere e mi ha detto che son stati fatti appostamenti mirati per almeno tre gg, ma senza riscontri...e che comunque terranno d' occhio la zona... giec
     
    Top
    .
24 replies since 23/11/2012, 18:43   437 views
  Share  
.