petto di pollo come esca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Petto di pollo, cuore di bue, fegato di maiale tagliati a striscioline spesse della misura di maxi USA, funzionano eccome!
    Vantaggiosi dal punto di vista dei costi e della facilità di reperimento, nonchè della resistenza al lancio e in acqua.

    Se poi si vuol filosofeggiare sui principi etici del surfcasting, spesso sublimati dai puristi a livelli talebani, è un altro discorso.
    "Il pesce si nutre di quello che trova in mare" ... si, appunto, in mare c'è di tutto.
    "Io solo seppie, calamari, tranci e cannolicchi; magari sto ore e ore senza nemmeno vedere una tocca ma almeno torno a casa a testa alta" ... de gustibus per carità.
    Non si sta parlando di pesca con le bombe a mano ma di esche alternative.

    Assicuro che quando la preda risponde, il divertimento del combattimento è assolutamente lo stesso, col pollo o cannolicchio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,471
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paco_66 @ 12/10/2023, 02:54) 
    Petto di pollo, cuore di bue, fegato di maiale tagliati a striscioline spesse della misura di maxi USA, funzionano eccome!

    Cosa ci hai preso e in quali condizioni/spot?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Col petto di pollo spigole soprattutto, all'uscita del canale di S.Anastasia (Salto di Fondi) in condizioni di montante o scaduta; con fegato e cuore ; saraghi medio/grandi in vari punti sul promontorio del Circeo, sia a spinning che a fondo sgallato (lancetti appoggiati a 20-30 mt. con piramidi da 175 e bracciolo da 70 max 100 cm.); gronghi, tracine da museo e granchi blu dalla spiaggia sui litorali da Terracina a Sperlonga, in estate con mare calmo o appena mosso (appoggiate a fondo, senza sgallatura sul primo canalone a 40-50 mt.).
    2 belle orate col cuore di bue, in estate a fondo mare piatto, long arm da 150cm; il cuore va preso freschissimo, che gronda sangue.

    Sono esche che uso in maniera sporadica ma che non mi hanno mai fatto tornare senza prede, al contrario delle classiche da predatori che,
    almeno in questi lidi, regalano soddisfazioni alterne. Mai provato a mezz'acqua per i serra finora, ma sono sicuro che funzionino.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,471
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paco_66 @ 12/10/2023, 14:33) 
    Col petto di pollo spigole soprattutto, all'uscita del canale di S.Anastasia (Salto di Fondi) in condizioni di montante o scaduta; con fegato e cuore ; saraghi medio/grandi in vari punti sul promontorio del Circeo, sia a spinning che a fondo sgallato (lancetti appoggiati a 20-30 mt. con piramidi da 175 e bracciolo da 70 max 100 cm.); gronghi, tracine da museo e granchi blu dalla spiaggia sui litorali da Terracina a Sperlonga, in estate con mare calmo o appena mosso (appoggiate a fondo, senza sgallatura sul primo canalone a 40-50 mt.).
    2 belle orate col cuore di bue, in estate a fondo mare piatto, long arm da 150cm; il cuore va preso freschissimo, che gronda sangue.

    Sono esche che uso in maniera sporadica ma che non mi hanno mai fatto tornare senza prede, al contrario delle classiche da predatori che,
    almeno in questi lidi, regalano soddisfazioni alterne. Mai provato a mezz'acqua per i serra finora, ma sono sicuro che funzionino.

    Ottimo, grazie per i dettagli 👍
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Si ma che tipi di inneschi?i classici del surf?
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Si, i classici ... il pollo si può trattare come un calamaro, tagliandolo a strisce e modellandolo secondo i propri gusti (coda di rondine, gonnellina, come parte esterna di salsicciotti "farciti", ecc...); tieni conto che più è fresco e più è compatto, col tempo si sfalda.
    Cuore e fegato li uso o come farcitura dell'involtino di pollo oppre tagliandoli a scrisce spesse, a mò di big USA o bibone e innescandolo con ago e filo elastico.
    In particolare il cuore freschissimo, si può usare per le orate confezionando il il famoso raviolo col guscio di cozza.
    Insomma, data la loro duttilità, puoi sbizzarrirti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paco_66 @ 14/10/2023, 10:57) 
    Si, i classici ... il pollo si può trattare come un calamaro, tagliandolo a strisce e modellandolo secondo i propri gusti (coda di rondine, gonnellina, come parte esterna di salsicciotti "farciti", ecc...); tieni conto che più è fresco e più è compatto, col tempo si sfalda.
    Cuore e fegato li uso o come farcitura dell'involtino di pollo oppre tagliandoli a scrisce spesse, a mò di big USA o bibone e innescandolo con ago e filo elastico.
    In particolare il cuore freschissimo, si può usare per le orate confezionando il il famoso raviolo col guscio di cozza.
    Insomma, data la loro duttilità, puoi sbizzarrirti!

    Mi sa che provo.....tanto, un cappotto in più o uno in meno che cambia? 😀
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Prova e fammi sapere :) ...l'importante è che sia tutto molto fresco. ICAB
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mi intriga assai effettuare qualche prova con il fegato, bello pieno di sangue come quando è appena macellato, tagliato a julien e da usare al posto dell'Americano......chissà....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Io lo sto usando in questo momento il fegato era su un trave biamo uno con fegato uno con cannolo ho appena recuperato e ho trovato i fili tagliati all' altezza dell' amo serra? adesso ho rimesso il fegato sgallato con amo 5/0 e cavo in acciaio e mo vediamo 🤣
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    più probabilmente un granchione blu...ne vanno matti e dalle mie parti è pieno...sgalla sgalla
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,471
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paco_66 @ 14/10/2023, 19:12) 
    più probabilmente un granchione blu...ne vanno matti e dalle mie parti è pieno...sgalla sgalla

    Che se lo pappano pure a galla 🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,087
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 14/10/2023, 20:43) 
    CITAZIONE (Paco_66 @ 14/10/2023, 19:12) 
    più probabilmente un granchione blu...ne vanno matti e dalle mie parti è pieno...sgalla sgalla

    Che se lo pappano pure a galla 🤣🤣🤣

    Confermo!
    Faccio anche pesca in apnea e una volta ho visto un granchio di sabbia salire di circa mezzo metro per arraffare un qualcosa che galleggiava a mezzacqua 😱
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    +6
    Location
    ROMA - Quadraro

    Status
    Offline
    Per lo meno i granchioni blu. se riesci a portarli a riva che non tagliano, sò pure boni per il sugo! :)

    CITAZIONE (Giulios @ 14/10/2023, 17:09) 
    Io lo sto usando in questo momento il fegato era su un trave biamo uno con fegato uno con cannolo ho appena recuperato e ho trovato i fili tagliati all' altezza dell' amo serra? adesso ho rimesso il fegato sgallato con amo 5/0 e cavo in acciaio e mo vediamo 🤣

    Com'è andata alla fine?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Like
    +6
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Male,ma non per colpa del fegato come esca.Avevo bibi granchio cannolo Atlantico e nostrano ho pescato sulla corta sulla media sulla lunga tutte le esche tornavano a riva totalmente intatte tranne il fegato che comunque risulta morbido e molto delicato all'innesco.Alla fine ho messo una canna sul canale sotto i piedi mentre chiudevo le altre canne e ho preso una mi spigola maculata sulcannolo
     
    Top
    .
78 replies since 14/11/2011, 16:57   13511 views
  Share  
.