petto di pollo come esca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Like
    +1
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco…. @ 31/12/2020, 21:02) 
    Un mio amico alcune volte il prosciutto di Parma 😂😂😂

    Ok per il pollo, ma di al tuo amico che il prosciutto può passare a lasciarlo a casa mia... :) :) :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,475
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maurizioangelo @ 11/5/2017, 11:07) 
    Nel mare finisce di tutto ed anche i pesci si adattano. Riporto quanto visto con i miei occhi anni fa a IBIZA. Pesca con cannetta e galleggiante da una roccia che da riva si protraeva in acqua per 5 - 6 mt. Mare un po' mosso, acqua velata e un po' di schiuma. Il tipo pescava con una cotoletta avanzata la sera prima ( impanata e fritta ). Agganciava SARAGHI di buona taglia (300-500 gr ). Tirate le vostre conclusioni

    Che a Ibiza finisce in mare tanta droga 😂😂😂

    CITAZIONE (Solevante @ 31/12/2020, 21:04) 
    CITAZIONE (Marco…. @ 31/12/2020, 21:02) 
    Un mio amico alcune volte il prosciutto di Parma 😂😂😂

    Ok per il pollo, ma di al tuo amico che il prosciutto può passare a lasciarlo a casa mia... :) :) :)

    Io ho provato un paio di volte il würstel e non ci ho preso un
    ...niente 😂😂
    Però è stato bellissimo vedere una persona stupefatta mentre lo innescavo 🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Like
    +1
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    A volte pensiamo che un cibo sia completamente incompatibile con un animale/specie. Un esempio sono mie carpe Koi che vanno matte per l'anguria e l'arancia o per i pappagalli ghiotti di peperoncino.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    quando circa 10 anni fa riportando quanto avevo letto su una rivista chiesi spiegazioni in merito dando origine a questa discussione fui un po deriso e snobbato ed ebbi risposte del tipo leggi meno e pesca di più ecc . probabilmente perché mi ero permesso di chiedere lumi su qualcosa che andava contro i canoni delle esche bho non saprei non l'ho ancora capito. il mio consiglio invece è più costruttivo sperimenta tranquillamente tutto ciò che ritieni di fare che tu lo abbia visto da qualcun'altro o che ti sia venuto in mente .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,421
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma potrebbe essere pure possibile che una spigola in condisurf si avventi su un pezzo di pollo,dopotutto alcuni pesci ingeriscono pure pezzi di plastica confondedoli per chissa' cosa,pero' non penso proprio possa essere un'esca micidiale in termini di catture e di conseguenza lascia il tempo che trova.Posso confermare che ad esempio se inneschi il grasso di prosciutto a recupero con la bombarda ci prendi le aguglie,ma da qui a scendere in pesca con 2 etti di San Daniele ce ne passa,insomma non ha senso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502
    Like
    0

    Status
    Offline
    Nell'Ottobre del 2019 sono stato in Montenegro nella baia di Cattaro (Kotor) e parlando con pescatori locali ho saputo che loro, oltre alle esche che tutti noi usiamo, gamberi, granchi e cozze soprattutto visto che le allevano nella baia, spesso usavano strisce di petto di pollo nella pesca al sarago nel porto, li dove attraccano i traghetti. Mi sono stupito ma mi hanno detto che era molto efficace. Lí funziona ma non è detto che funzioni anche in Sardegna per esempio.
    Io penso che questo discorso vale per tutte le esche cioè non tutte le esche funzionano bene ovunque.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    I serra in estate mangiano pure il petto di pollo, ma non capisco il motivo per cui usarlo (salvo in caso di ripiego). Ho preso grosse occhiate,piccole orate e pure cefali col prosciutto crudo in estate cercando di procurarmi dell'esca viva; però non capisco perché usare queste esche quando un filetto di cefalo è sicuramente migliore e più facile da reperire (almeno da me)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Anche secondo me è bello sperimentare per pura curiosità a prescindere dalle esche canoniche, non c'è niente di male anzi immaginatevi prendere un Saragozzo proprio con il pollo che soddisfazione hahaha.. Mi viene in mente quando facevo carpfishing tantissimi anni fa quando ancora vivevo in Italia e proprio su una rivista del settore (e si ancora si compravano le stupende riviste dal giornalaio).. Usci un articolo dove faceva vedere l innesco di 2 rigatoni o pennette non ricordo il tipo di pasta :) però normalmente innescate doppie come boiles e leggermente flotterate per la pesca all amur e funzionava!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Like
    +4
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    io só di chi usa ancora interiora di pollo come pastura per pescare con la bilancia da riva in foce, anche se é vietato dal regolamento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Like
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, effettivamente non è tanto strano.. pesci come le orate, saraghi, tanute, pagelli, pagri, ombrine, corvine e così via oltre a essere dei pesci, sono grufolatori. A volte può capitare che "modifichino" la loro natura diventando persino predatori.. (prendete l'esempio delle tante orate prese a spinning, di certo non per caso.).Perciò su per giù che fanno? Vanno semplicemente alla ricerca di quel che trovano depositato sul fondo, quali scarti di pesci nei casi fortunati, crostacei, molluschi e così via. E nei casi più sfortunati? Non sono schizzinosi. Pesci come i saraghi e come tantissimi altri, mangiano persino la plastica! Immaginate striscette o cubetti di pollo.. non la reputo un qualcosa di tanto anormale se ci pensate su.. quanti i casi di gente morta in mare e mai trovati i corpi.. questi dove pensate che finiscano? Chi pensate che se nè cibi? E vi assicuro che il pesce in questi casi, non lascia un cadavere così, perso al caso. Alla catturabilità di questi grufolatori con le esche più inusuali quali filetti di pollo, fegatini di pollo, formaggio a cubetti e così via, bisogna sopratutto ricordare i periodi.. che variano tra loro.. certamente bisogna insidiarli quando la voracità del pesce è maggiore. Perciò chi è riuscito a pescarci e chi no, varia tutto da questo e ovviamente anche dalle condizioni marine e ancor più da spot a spot, i quali dò per scontato. Dobbiamo ricordarci che nella pesca non esistono regole.. e questa nè è la dimostrazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Like
    0
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Riesumo per aggiornare: col gruviera ci fanno i saraghi ma solo in mareggiata.
    Il pollo si usa per prendere granchi reali, i famosi granchi blu tanto prelibati e costosi, lo fanno i cinesi qui dalle mie parti.
    Innescare il petto di pollo ha un senso se consideriamo due cose: è chiaro e si vede benissimo, resiste in acqua anche 3 giorni senza sfaldarsi, con due cubetti di pollo ci peschi tutta la giornata, credo lo usino per questo stufi di spendere soldi in anellidi gourmet.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao alla fine il pollo ha avuto ed ha un utilizzo ampio dalle acque interne al mare.. Mai utilizzato in mare.. A questo punto proverei più con interiore tipo fegato o altro sanguinolento magari legato col filo elastico a mo di salsicciotto o símil verme grosso :) non si sa mai.. In mareggiata.. Sono esperimenti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Like
    0
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fisher74 @ 2/11/2022, 14:55) 
    Ciao alla fine il pollo ha avuto ed ha un utilizzo ampio dalle acque interne al mare.. Mai utilizzato in mare.. A questo punto proverei più con interiore tipo fegato o altro sanguinolento magari legato col filo elastico a mo di salsicciotto o símil verme grosso :) non si sa mai.. In mareggiata.. Sono esperimenti

    La luganegaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Hahaha ecco quella magari meglio in padella o al forno :) però non si sa mai
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e scusate se riesumo un vecchio post.
    Concordo che usare esche di mare sia meglio. Mi è però capitato di usare proprio il petto di pollo come esca di emergenza in mancanza di altro. Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, 2 saraghi decenti sui 4etti e uno più piccolino.
    È anche vero che le condizioni erano perfette.
    Ovviamente potendo scegliere opteremo sempre per esche tradizionali. Quella circostanza mi ha però punzecchiato la curiosità riguardo eventuali esche alternative di facilissima reperibilità, al limite sono già in frigo, da utilizzare in mancanza di tutto.
    Non so se esiste già una discussione a riguardo
     
    Top
    .
78 replies since 14/11/2011, 16:57   13518 views
  Share  
.