[Lazio] [Nettuno] [2/10/2011]

Bene! ...ma poteva andare meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il serra; l'aguglia ha fatto la sua parte a neraviglia!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    forum1eb

    ma scusate, vedo che molti usano innescare i pesci con gli ami in questo verso, verso contrario secondo me.
    Quello in foto è un innesco che va bene per la traina, il pesce che deve spingere in teleferica in quella maniera ne risentirà troppo.
    Almeno io ho sempre innescato all'incontrario e fino ad adesso mi è sembrato il miglior innesco per la teleferica e da riva in generale
     
    Top
    .
  3. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 3/10/2011, 09:02) 
    (IMG:http://img442.imageshack.us/img442/2681/forum1eb.jpg)

    ma scusate, vedo che molti usano innescare i pesci con gli ami in questo verso, verso contrario secondo me.
    Quello in foto è un innesco che va bene per la traina, il pesce che deve spingere in teleferica in quella maniera ne risentirà troppo.
    Almeno io ho sempre innescato all'incontrario e fino ad adesso mi è sembrato il miglior innesco per la teleferica e da riva in generale

    Cristian , da dove attaccano serra/amia ???

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (martorex @ 3/10/2011, 09:05) 
    CITAZIONE (gattaga @ 3/10/2011, 09:02) 
    (IMG:http://img442.imageshack.us/img442/2681/forum1eb.jpg)

    ma scusate, vedo che molti usano innescare i pesci con gli ami in questo verso, verso contrario secondo me.
    Quello in foto è un innesco che va bene per la traina, il pesce che deve spingere in teleferica in quella maniera ne risentirà troppo.
    Almeno io ho sempre innescato all'incontrario e fino ad adesso mi è sembrato il miglior innesco per la teleferica e da riva in generale

    Cristian , da dove attaccano serra/amia ???

    Esatto, serra, amia, attaccano da dietro, il verso degli ami va in base al pesce che insidi, innescando l'aguglia al rovescio come dici tu, il serra prima di arrivare all'aguglia sbatterebbe il muso sul cavetto d'acciaio insospettendosi e lasciando stare l'esca.. e poi assodato che serra, amia, mangiano da dietro, conviene posizionarci sempre l'amo ferrante in quella zona non credi? Poi come dici tu ognuno in base alla propria esperienza personalizza le tecniche, ma ti assicuro che in questo modo, se sono serra a mangiare, ogni colpo è na tacca ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    io ho provato a innescarle cosi ( come a traina) ma ho sempre avuto grosse difficoltà per farle uscire, innescandole "a verso" invece escono meglio, ma comunque non è cosi scontato falle uscire, infatti, se non sono molto grandi, le innesco con un amo solo a metà sdella skina
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 3/10/2011, 14:21) 
    io ho provato a innescarle cosi ( come a traina) ma ho sempre avuto grosse difficoltà per farle uscire, innescandole "a verso" invece escono meglio, ma comunque non è cosi scontato falle uscire, infatti, se non sono molto grandi, le innesco con un amo solo a metà sdella skina

    E' vero in questo modo non escono facilmente, ma riuscendo a superare il primo conalone a piedi, arrivati sulla secca alziamo la canna e l'agulia scorre, scende quei 20 metri che somati alla distanza che manchera tra noi e la battigia, faranno una media di 30/40 mt che sarànno sufficenti,per stare bene in pesca, i serra a volte vengono proprio sotto lo scalino a cacciare non si fanno troppi problemi ad avvicinarsi.. poi certo se c'è necessità di stare in pesca a distanze maggiori, qualcosa va cambiato.. comunque sull'affidabilita di questo innesco posso garantire, e al contrario di quello che molti pensano, anche sulla vitalità dell'aguglia
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    gran bel pesce , complimenti
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 3/10/2011, 14:21) 
    io ho provato a innescarle cosi ( come a traina) ma ho sempre avuto grosse difficoltà per farle uscire, innescandole "a verso" invece escono meglio, ma comunque non è cosi scontato falle uscire, infatti, se non sono molto grandi, le innesco con un amo solo a metà sdella skina

    Fax, io pure le innesco così: sarà un caso che nun pijamo mai un cazzo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    parla pe te bello

    cmq anche woods e praticamente tutti quelli che conosco innescano come me e te
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ragazzi imho il verso giusto è quello della foto

    lo stesso di come si innesca a traina

    nessun problema a far uscire il pesce

    la dimostrazione che tutti i pesci che ho preso ingoiano dalla coda
    è che hanno sempre l'amo ferrante in gola..poche chiacchere

    serra, amia, lampuga e ricciola
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 3/10/2011, 16:32) 
    ragazzi imho il verso giusto è quello della foto

    lo stesso di come si innesca a traina

    nessun problema a far uscire il pesce

    la dimostrazione che tutti i pesci che ho preso ingoiano dalla coda
    è che hanno sempre l'amo ferrante in gola..poche chiacchere

    serra, amia, lampuga e ricciola

    non si discute il verso dell'attacco, ma il riuscire a falle uscire, pescando da una scogliera le innescherei come nella foto anche io, ma dalla spiaggia è una grande fatica farle uscire cosi, almeno per me
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    fabio..parola che anche quando pesco dalla spiaggia
    innesco così ed escono

    per curiosità quest'anno sono andato a vedere la situazione con la maschera

    dopo mezz'ora entrambe le aguglie (che erano pure piccole)
    stavano in battuta a 100 e passa metri
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    QUOTE (~~Surf~Inside~~ @ 3/10/2011, 16:32) 
    ragazzi imho il verso giusto è quello della foto

    lo stesso di come si innesca a traina

    nessun problema a far uscire il pesce

    la dimostrazione che tutti i pesci che ho preso ingoiano dalla coda
    è che hanno sempre l'amo ferrante in gola..poche chiacchere

    serra, amia, lampuga e ricciola

    non diamo tutto per assodato e scontato.
    anche quelli che ho preso io (come sai) innescati nel verso opposto, avevano gli ami ugualmente in gola.
    mangiano dalla coda, dalla testa di traverso, appena il bracciolo va in tensione l'amo si gira e si attacca.
    Le slamate sono principalmente dovute a trattenimenti brevi del pesce esca che non appena si accorgono riescono fortunosamente a scamparla.

    la necessità di innescare a traina in quella maniera nasce da una esigenza di assetto del pesce mentre viene trainato che diversamente non avrebbe e morirebbe anche subito.

    ...quindi siamo davvero sicuri che quello in foto è il modo corretto di innescare per il vivo in teleferica o a fondo?
     
    Top
    .
  14. Stefanoserra
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto ottimi risultati sia su serra che su lampuga con amo singolo sotto pelle vicino alla coda, ma ovviamente l'amo è rivolto al contrario rispetto a quelli della foto... sicuramente con 3 ami e l'aguglia innescata in questo modo se il serra azzanna non ha scampo!
    Complimenti per la cattura!!!
     
    Top
    .
28 replies since 2/10/2011, 17:40   880 views
  Share  
.