uno spot quasi perfetto

come uno spot puo' essere produttivo solo 2 mesi in un'anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Like
    0
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    Come già più volte evidenziato nel corso della discussione, giungere a conoscere in modo approfondito una spiaggia è un percorso di studio lungo e spesso difficoltoso. Soprattutto per noi che cerchiamo di darti qualche “suggerimento”, e che questa spiaggia non l’abbiamo neanche mai vista se non nella foto, si tratta di restare nel campo delle semplici ipotesi.
    Ti butto giù pure la mia: fertilità limitata.
    Spiaggia piccola con presenza importante di rocce in acqua e di contro scarsa estensione della coltre sabbiosa. Il tutto mi porta a pensare ad un potenziale di pabulum piuttosto limitato. Gli organismi che lo compongono, vermi e molluschi bivalvi vari, potrebbero giungere all’inizio dell’autunno evidentemente in numero non elevato e soprattutto in uno stadio di crescita ancora giovanile. Seguendo questa ipotesi va da se come bastino due/tre mareggiate per rendere tale spiaggia irrimediabilmente sterile almeno fino alla successiva semina primaverile-estiva, e il tutto si ricollegherebbe alle tue belle pescate circoscritte al solo primo periodo autunnale.
    I pesci non consumano inutilmente energie. Quando una spiaggia perde la sua fertilità, anche se temporaneamente, essa viene scartata in favore di altre più ricche.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    le pocket beach incastonate tra pareti rocciose sono sempre da interpretare, ti danno saraghi con una certa continuita, ma molto spesso le spigole latitano. forse preferiscono cacciare in prossimita' degli scogli. questo inverno su una delle mie spiagge preferite il nulla piu' totale salvo un risveglio a marzo aprile che ci ha regalato belle pescate di saraghi e orate con una continuita' disarmante, mentre in inverno il zero assoluto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pakoff @ 26/5/2011, 20:27) 
    Come già più volte evidenziato nel corso della discussione, giungere a conoscere in modo approfondito una spiaggia è un percorso di studio lungo e spesso difficoltoso. Soprattutto per noi che cerchiamo di darti qualche “suggerimento”, e che questa spiaggia non l’abbiamo neanche mai vista se non nella foto, si tratta di restare nel campo delle semplici ipotesi.
    Ti butto giù pure la mia: fertilità limitata.
    Spiaggia piccola con presenza importante di rocce in acqua e di contro scarsa estensione della coltre sabbiosa. Il tutto mi porta a pensare ad un potenziale di pabulum piuttosto limitato. Gli organismi che lo compongono, vermi e molluschi bivalvi vari, potrebbero giungere all’inizio dell’autunno evidentemente in numero non elevato e soprattutto in uno stadio di crescita ancora giovanile. Seguendo questa ipotesi va da se come bastino due/tre mareggiate per rendere tale spiaggia irrimediabilmente sterile almeno fino alla successiva semina primaverile-estiva, e il tutto si ricollegherebbe alle tue belle pescate circoscritte al solo primo periodo autunnale.
    I pesci non consumano inutilmente energie. Quando una spiaggia perde la sua fertilità, anche se temporaneamente, essa viene scartata in favore di altre più ricche.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak

    Molto interessante come ipotesi ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (u marsalisi @ 27/5/2011, 00:16) 
    CITAZIONE (pakoff @ 26/5/2011, 20:27) 
    Come già più volte evidenziato nel corso della discussione, giungere a conoscere in modo approfondito una spiaggia è un percorso di studio lungo e spesso difficoltoso. Soprattutto per noi che cerchiamo di darti qualche “suggerimento”, e che questa spiaggia non l’abbiamo neanche mai vista se non nella foto, si tratta di restare nel campo delle semplici ipotesi.
    Ti butto giù pure la mia: fertilità limitata.
    Spiaggia piccola con presenza importante di rocce in acqua e di contro scarsa estensione della coltre sabbiosa. Il tutto mi porta a pensare ad un potenziale di pabulum piuttosto limitato. Gli organismi che lo compongono, vermi e molluschi bivalvi vari, potrebbero giungere all’inizio dell’autunno evidentemente in numero non elevato e soprattutto in uno stadio di crescita ancora giovanile. Seguendo questa ipotesi va da se come bastino due/tre mareggiate per rendere tale spiaggia irrimediabilmente sterile almeno fino alla successiva semina primaverile-estiva, e il tutto si ricollegherebbe alle tue belle pescate circoscritte al solo primo periodo autunnale.
    I pesci non consumano inutilmente energie. Quando una spiaggia perde la sua fertilità, anche se temporaneamente, essa viene scartata in favore di altre più ricche.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak

    Molto interessante come ipotesi ;)

    Dunque bisognerebbe considerare che aldilà del limitato pabulum prodotto in loco non vi è ingresso per un ulteriore aggiunta di pabulum eroso al di fuori di quella spiaggia??
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Ho rivisto la foto della spiaggia. Sono quelle pocket beach chiuse ai lati, come un ferro di cavallo o sbaglio? Se è così allora ti dico tranquillamente che non sono adatte al surfcasting, perchè il pesce che peschi non entra da fuori, ma lo prendi perchè ha colonizzato i due promontori che ne delimitano i lati. Non appena i pesci li hanno catturati tutti per vedere qualcosa devi aspettare una nuova colonizzazione.
    Questo tipo di spiagge non rispondono alle mareggiate. Diversamente accade nelle pocket beach aperte, se nelle vicinanze sono presenti delle secche il pesce entra eccome durante le mareggiate.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Like
    0
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 27/5/2011, 00:45) 
    CITAZIONE (u marsalisi @ 27/5/2011, 00:16) 
    Molto interessante come ipotesi ;)

    Dunque bisognerebbe considerare che aldilà del limitato pabulum prodotto in loco non vi è ingresso per un ulteriore aggiunta di pabulum eroso al di fuori di quella spiaggia??

    Ciao metalsurf :), aiutami a capire, quando parli di “pabulum eroso al di fuori di quella spiaggia” intendi proveniente da spiagge limitrofe?

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pakoff @ 27/5/2011, 17:27) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 27/5/2011, 00:45) 
    Dunque bisognerebbe considerare che aldilà del limitato pabulum prodotto in loco non vi è ingresso per un ulteriore aggiunta di pabulum eroso al di fuori di quella spiaggia??

    Ciao metalsurf :), aiutami a capire, quando parli di “pabulum eroso al di fuori di quella spiaggia” intendi proveniente da spiagge limitrofe?

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak

    Ciao, non proprio dalle spiagge limitrofe (certo bisognerebbe verificare profilo della costa, quanto vicino è la spiaggia e intensità -durata mareggiata), ma dai fondali davanti ai promontori che la delimitano. Nel senso d'accordissimo sul loro limite di produzione pabulum ,se poi, anche ,non hanno un afflusso dello stesso dai fondali davanti ai promontori per via delle correnti, il discorso è proprio chiuso ,credo :) .Altrimenti se si ha la possibilità di un afflusso esterno del pabulum , si avrebbe un pascolo? Domanda da 10000 di dollari quando?
    Ora mi sorge una ulteriore curiosità, ma magari più avanti.
     
    Top
    .
  8. badbass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per la spiggia non so cosa dirti ma credo che quelle secche che hai segnato distano piu di 100 mt. poi guardando un po la mappa, io direi tenta la spiaggia di s.giuliano la vedo buona
    a mio avviso , dalla mia minuta esperienza ma non profana lo spot non deve essere uno solo, ma un surfcastman deve frequentare almeno 3-4 spot che riescano a coprirgli vari tipi di pescata. es: io frequento uno spot esposto ai venti w-sw dove li ci sono solo saraghi in inverno e orate e mormore in estate sporadicamente qualche spigola ma se c'è supera di sicuro il kg, poi altro spot esposto su tutto il quadrante w che in inverno ci sono solo saraghi spigole e gronghi ,estate serra orate nada. 3 spot esposto su tt il quadrante w dove ci sono sempre e solo spigole d'inverno belle grandi e d'estate ci sono ma tt piccole che non prendo, e li dato che c'è presenza di molti cefali mi dedico al serra, ( il perche? ehehehe c'è uno scarico di acqua reflua)il 4 sempre esposto ad w lo ritengo molto profiquo per le orate. quindi il mio consiglio è di selezionarti 3-4 spot avendo di riferimento 2 fattori il tipo di pesce che ci gira e quando pescarlo ossia il momento in cui andarci ed ultimo ma non meno importante anzi forse il piu importante saper cogliere le condizioni dei vari spot nei vari periodi di pesca.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Like
    0
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 27/5/2011, 19:12) 
    CITAZIONE (pakoff @ 27/5/2011, 17:27) 
    Ciao metalsurf :), aiutami a capire, quando parli di “pabulum eroso al di fuori di quella spiaggia” intendi proveniente da spiagge limitrofe?

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak

    Ciao, non proprio dalle spiagge limitrofe (certo bisognerebbe verificare profilo della costa, quanto vicino è la spiaggia e intensità -durata mareggiata), ma dai fondali davanti ai promontori che la delimitano. Nel senso d'accordissimo sul loro limite di produzione pabulum ,se poi, anche ,non hanno un afflusso dello stesso dai fondali davanti ai promontori per via delle correnti, il discorso è proprio chiuso ,credo :) .Altrimenti se si ha la possibilità di un afflusso esterno del pabulum , si avrebbe un pascolo? Domanda da 10000 di dollari quando?
    Ora mi sorge una ulteriore curiosità, ma magari più avanti.

    Quando parlo di limitata estensione della coltre sabbiosa, con conseguente limitato potenziale di pabulum, prendo in considerazione l’interezza dei fondali che compongono la spiaggia in questione e che concorrono alla sua fertilità. Fondali davanti ai promontori compresi.
    Pascolo ne avrai, e questo vale per tutte le spiagge, fin quando la fertilità della spiaggia continuerà a richiamare i pesci.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    grazie a tutti per aver dato le vostre opinioni.
    saluti
    Gioacchino
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    259
    Like
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pakoff @ 26/5/2011, 20:27) 
    Ti butto giù pure la mia: fertilità limitata.
    Spiaggia piccola con presenza importante di rocce in acqua e di contro scarsa estensione della coltre sabbiosa. Il tutto mi porta a pensare ad un potenziale di pabulum piuttosto limitato. Gli organismi che lo compongono, vermi e molluschi bivalvi vari, potrebbero giungere all’inizio dell’autunno evidentemente in numero non elevato e soprattutto in uno stadio di crescita ancora giovanile. Seguendo questa ipotesi va da se come bastino due/tre mareggiate per rendere tale spiaggia irrimediabilmente sterile almeno fino alla successiva semina primaverile-estiva, e il tutto si ricollegherebbe alle tue belle pescate circoscritte al solo primo periodo autunnale.
    I pesci non consumano inutilmente energie. Quando una spiaggia perde la sua fertilità, anche se temporaneamente, essa viene scartata in favore di altre più ricche.

    BINGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

    Conosco bene la spiaggia e qualche bella nottata li l'abbim passata. Sono d'accordissimo con pakoff quando parla di fertilità limitata,e vi spiego il perchè... molto spesso quando non si trovano i nostri cari vermi da negozio mi armo di pasienza e piccola zappa da girdino e vado fare un pò di vermaglia varia. Ho notato che in quella spiaggia trovo dell'esca solo nei periodi che vanno da metta maggio fino a fine ottobre poi buoio totale,certo non si tratta di vermi "nobili" ma un pò di tremolina e i vermi rossi d'alga ma la loro ciclicità in quella spiaggia è impressionante!!! Questa cosa non l'avevo mai collegata alla presenza dei pesci ma ora inizio a fare 2+2 e i conti tornano. Poi non so!!
     
    Top
    .
25 replies since 25/5/2011, 22:09   830 views
  Share  
.