Duble Clip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Direi proprio di si e funzionano pure bene, in più con questo sistema solo una delle due esche è al centro del trave ( magari la più leggera) mentre l'altra sta sul piombo.
    Un altro buon sistema per clippare due braccioli, però di lunghezza differente, è il bomber rig con entrambe le esche sul piombo.

    Io il bomber me lo mettevo a 17 anni e c avevo pure lo scudetto dell italia....che brutta gioventù che ho passato... :sick: :sick: :sick: :D

    Edited by sea eagle - 29/9/2010, 19:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    Member
    Posts
    2,045
    Location
    San Salvo (CH)

    Status
    Offline
    Direi che ho lesinato sui materiali...Al momento non avevo le mollette della gemini ed

    ho usato quelle di due penne...Non avevo i crimps ed ho usato i nodi...La cosa è in

    continua evoluzione e non è di certo il progetto definitivo...

    Sicuramente curandone la costruzione il marchingegno fungerebbe meglio...

    Alla fine è stata solo una prova, non pretendo di certo il nobel per i clippaggi :D

    Al momento non riesco ad indicare i vantaggi rispetto alle "cascade", coin le quali WOODS mi ha smontato :D

    L'unica cosa è che avremmmo due braccioli di uguale lunghezza...

    Proverò a farne di migliori, forse aquisiranno più consensi.



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pani casu e binu a rasu

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,041
    Location
    Eitèèè non ci bisi!

    Status
    Offline
    Secondo me clippare un PN ha poco senso.....il clipaggio del terminale lo facio quando mi serve distanza e già usare due braccioli piuttosto chè uno mi penalizza nel lancio.
    Se poi vado ad aggiungere al trave le varie chincaglierie, quello che dovrei guadagnare col clippaggio lo riperderei sicuramente con il conseguente appesantimento di tutto il complesso pescante...........IMHO più leggeri riusciamo a stare meglio è.
    Questa è solo la mia personalissima opinione, che nulla toglie alla tua ammirevole e lodevole voglia di ricerca. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarioPiemonte @ 29/9/2010, 11:54)
    Direi che ho lesinato sui materiali...Al momento non avevo le mollette della gemini ed

    ho usato quelle di due penne...Non avevo i crimps ed ho usato i nodi...La cosa è in

    continua evoluzione e non è di certo il progetto definitivo...

    Sicuramente curandone la costruzione il marchingegno fungerebbe meglio...

    Alla fine è stata solo una prova, non pretendo di certo il nobel per i clippaggi :D

    Al momento non riesco ad indicare i vantaggi rispetto alle "cascade", coin le quali WOODS mi ha smontato :D

    L'unica cosa è che avremmmo due braccioli di uguale lunghezza...

    Proverò a farne di migliori, forse aquisiranno più consensi.

    ok...ma sai qual è il problema?
    Perchè si clippa???
    per andare più lontano e quindi bisogna creare minor attrito,per fare questo, solitamente si sceglie spesso di clippare basso,in modo da tenere l esca in scia col piombo.Se metti le esche al centro,il principio viene meno...quindi il presupposto è di per se sbagliato..ma perchè?
    Il PN che per dove deve lavorare neanche serve clipparlo,può cmq essere clippato attraverso le cascade,che permettono almeno ad un esca di essere in scia col piombo.
    Poi puoi fare anche con le cascade i braccioli uguali -_- :blink: :P

    saluti

    CITAZIONE (betizan @ 29/9/2010, 18:44)
    Questa è solo la mia personalissima opinione, che nulla toglie alla tua ammirevole e lodevole voglia di ricerca. ;)

    ;) ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 29/9/2010, 08:57)
    Personalmente ho parecchie perplessità su questo coso, certo bisognerebbe provare per poter dire, però ci sono alcune cose che già a prima vista mi fanno storcere il naso.
    Posto che il sistema di sgancio funzioni, per me il sistema ha alcuni gravi difetti intrinsechi che potrebbero vanificare i vantaggi balistici del clipaggio e potrebbero compromettere anche l'azione di pesca:

    1- in fase di lancio entrambe le esche si troverebbero al centro del trave e non in prossimità del piombo. Questo di per se è già poco balistico.

    2- sempre in fase di lancio credo che quella ventosa rovesciata offra una resistenza al vento notevole, anche questo non è affatto balistico.

    3- in fase di pesca l'accrocchio lo vedo parecchio voluminoso e per niente filante in corrente, offrendo anche un facile appiglio a qualsiasi immondezza.

    4- i nodi nel trave proprio no, anche perchè si suppone che se clippi, tu stia cercando la distanza e quindi farai un lancio forzato, che coi nodi del trave non è il massimo dell'igiene.

    5-anche la molla, con le spire così larghe, offre un facile appiglio alla rumenta marina. Non è un caso che le mollette fatte apposta abbiano le spire praticamente serrate.

    CITAZIONE
    .se si volesse clippare un PN esistoneo le cascade...

    Direi proprio di si e funzionano pure bene, in più con questo sistema solo una delle due esche è al centro del trave ( magari la più leggera) mentre l'altra sta sul piombo.
    Un altro buon sistema per clippare due braccioli, però di lunghezza differente, è il bomber rig con entrambe le esche sul piombo.

    Ugo, ti quoto in toto, una disamina impeccabile!
    Lodevole comunque l'impegno e la voglia di sperimentare!
     
    Top
    .
  6. james1986
     
    .

    User deleted


    A questo punto avrebbe piu' senso usare una molla da 5 cm. zingata o in acciaio, dovrebbe avere una buona resistenza alla trazione,e possibilmente dovrebbe avere la memoria, pre tornare in dietro per poter permettere il suo utilizzo plurimo, il tutto direttamente sul trave, con 2 bei ganci agli estremi della molla stessa, avvolta da un tubicino in silicone o termostringente, e fermata con 2 piccole rondelle e stopper, avrebbe forse una resistenza maggiore e un impatto aerodinamico minore.
    non voglio rubarti l'idea... ma se un gg anch'io nn avessi niente da fare, ne preparerei un prototipo e ti mando la foto. ^_^

    sarebbe un idea in piu'... anzichè applicare le molle ai braccioli...
    perche nn rendere molleggiato il bait clip??? ;)
     
    Top
    .
20 replies since 28/9/2010, 10:06   983 views
  Share  
.