barometro

voi lo guardate?che importanza gli date?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vance
     
    .

    User deleted


    bhe stesso vento stessa intensita' su spot anche esposti alla stessa maniera cambia radicalmente l impianto

    imo
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 27/9/2010, 17:30)
    bhe stesso vento stessa intensita' su spot anche esposti alla stessa maniera cambia radicalmente l impianto

    imo

    Certo. Ma le variabili che si scelgono dipendono anche da quello che si vuole sapere. Per esempio, la variabile "profondità della spiaggia" spiegherebbe in gran parte le differenze tra uno spot e l'altro a parità di esposizione, mentre le variabili "colore della sabbia" e "livello di simpatia del bagnino dello stabilimento" penso di no.
     
    Top
    .
  3. lucarotolante
     
    .

    User deleted


    semò al bar"ometro"

    le tabelle,ti possono indicare qualcosa ma in linea generale,penso
    se lo si fa per una spiaggia magari aiutano a capire

    la pressione comunque è indice di tante cose,volevo sapè se lo guardate o nain?
    se lo guardate perchè?
    e perchè no?
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Io so solo due cose: pressione in calo, spigole in arrivo. Pressione che sale, orata che je dà.
     
    Top
    .
  5. vance
     
    .

    User deleted


    mmm perturbazione con venti occidentali su spaiggie esposte a tali venti non sempre e' accompagnata da crollo barico

    e di spinole ne escono

    imo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Vorrei esporre il mio parere sul barometro.
    Sicuramente un brusco calo della pressione atmosferica è indice di perturbazione in arrivo e quindi da tenere sotto controllo, per sperare nella scaduta pescabile.
    Però per esperienza personale diretta, io ho sempre controllato la pressione atmosferica quando ho fatto delle catture di rilievo e generalmente si attestava dai 1005 millibar a salire (controllati sul sito www.ilmeteo.it).
    Probabilmente questo è dovuto al fatto che le spiagge da me frequentate sono a bassa energia, per cui basta un vento da 20 nodi per generare una bella scaduta, oppure perchè le mie coste essendo esposte ad oriente sono interessate da venti che non producono un crollo barico come per esempio il libeccio o il maestrale.
    Probabilmente sui versanti occidentali la pressione bassa è determinante ai fini delle catture, da me non è fondamentale.

    P.S.
    Vorrei chiedere a lucarotolante quali sono gli altri fattori da tenere in considerazione guardando il barometro?

    Edited by beachwalker - 27/9/2010, 20:23
     
    Top
    .
  7. torrese87
     
    .

    User deleted


    il barometro lo guardo al solo scopo di farmi infoiare per quanto riguarda la spigola... se la pressione è bassa bassa o in rapido calo la mia pressione alieutica aumenta vertiginosamente.

    poi magari non prendo un kaiser, pazienza almeno potrò dire io c'ero
     
    Top
    .
  8. scivu
     
    .

    User deleted


    Mai controllato il barometro,seguo la mareggiata,in genere la scaduta coincide con cali di pressione...
     
    Top
    .
  9. lucarotolante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 27/9/2010, 19:03)
    Vorrei esporre il mio parere sul barometro.
    Sicuramente un brusco calo della pressione atmosferica è indice di perturbazione in arrivo e quindi da tenere sotto controllo, per sperare nella scaduta pescabile.
    Però per esperienza personale diretta, io ho sempre controllato la pressione atmosferica quando ho fatto delle catture di rilievo e generalmente si attestava dai 1005 millibar a salire (controllati sul sito www.ilmeteo.it).
    Probabilmente questo è dovuto al fatto che le spiagge da me frequentate sono a bassa energia, per cui basta un vento da 20 nodi per generare una bella scaduta, oppure perchè le mie coste essendo esposte ad oriente sono interessate da venti che non producono un crollo barico come per esempio il libeccio o il maestrale.
    Probabilmente sui versanti occidentali la pressione bassa è determinante ai fini delle catture, da me non è fondamentale.

    P.S.
    Vorrei chiedere a lucarotolante quali sono gli altri fattori da tenere in considerazione guardando il barometro?

    ciao

    il barometro ti può indicare l'arrivo di un perturbazione e di una probabile mareggiata
    l'innalzamento ti può indicare un eventuale scaduta magari dopo giorni di bassa e vento forte
    a mare calmo,dalle mie tabelle la bassa pressione che aumenta di botto indica la presenza più consistente di serra,penso che sia dovuto a più pabulum allo scoperto,più pescetti,più orate ,più mormore per esempio e predatori dietro.


    ultimamente faccio riferimento tanto a questi valori e ho notato(magari sbagliando) che la pressione indicata(prevista)nei vari siti meteo sono poi più precisi del vento(previsto)
    si calcola meglio il mare che ci troveremo davanti a quell'ora in quello spot.
    è capitato di trovare sempre vento da un quadrante,e magari la previsione era già in rotazione ma la pressione ti indicava un brusco alzo,la scaduta è li,se guardavo la rotazione dovevo stare in spiaggia 7 ore prima e mi sarei trovato davanti un mare troppo grosso.

    CITAZIONE (scivu @ 27/9/2010, 20:35)
    Mai controllato il barometro,seguo la mareggiata,in genere la scaduta coincide con cali di pressione...

    il calo indica l'arrivo di una perturbazione,la bassa pressione in qualche "modo fà alzare la quota onda" anche se i fattori sono altri
    l'alta pressione tende a verificarsi su un appiattimento del mare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucarotolante @ 28/9/2010, 10:25)
    ciao

    il barometro ti può indicare l'arrivo di un perturbazione e di una probabile mareggiata
    l'innalzamento ti può indicare un eventuale scaduta magari dopo giorni di bassa e vento forte
    a mare calmo,dalle mie tabelle la bassa pressione che aumenta di botto indica la presenza più consistente di serra,penso che sia dovuto a più pabulum allo scoperto,più pescetti,più orate ,più mormore per esempio e predatori dietro.


    ultimamente faccio riferimento tanto a questi valori e ho notato(magari sbagliando) che la pressione indicata(prevista)nei vari siti meteo sono poi più precisi del vento(previsto)
    si calcola meglio il mare che ci troveremo davanti a quell'ora in quello spot.
    è capitato di trovare sempre vento da un quadrante,e magari la previsione era già in rotazione ma la pressione ti indicava un brusco alzo,la scaduta è li,se guardavo la rotazione dovevo stare in spiaggia 7 ore prima e mi sarei trovato davanti un mare troppo grosso.

    Effettivamente da questo punto di vista l'abbassamento o l'innalzamento di pressione non l'avevo mai considerato. Ci aiuta a capire l'evoluzione della mareggiata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    a scopo ornamentale dico si al barometro....è bellissimo appeso al muro....e fa tanto lupodimare®.... :D

    per tutto il resto c'è....zygrib... ;)
     
    Top
    .
  12. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Io ce l'ho appeso al muro e lo sguardo lo butto comunque. Quando vedo che la pressione è in calo, una puntatina nei miei soliti hot spot la faccio ed il più delle volte mi ha regalato belle catture!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  13. eagle78
     
    .

    User deleted


    Io lo guardo e secondo me sono importanti i valori della pressione associati alle relative isobare della carte bariche , poichè in base ad essi si può capire se è in arrivo una perturbazione che porterà il mare a smuoversi oppure ci potranno fornire la fine di una perturbazione con relativa scaduta.
     
    Top
    .
27 replies since 27/9/2010, 09:14   461 views
  Share  
.