I vermi non autoctoni.

dilemma che mi affligge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,472
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 16/5/2010, 17:38)
    Quindi una possibilità che si riproducano c'è?

    No! ^_^
     
    Top
    .
  2. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RaiS® @ 16/5/2010, 22:09)
    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 16/5/2010, 17:38)
    Quindi una possibilità che si riproducano c'è?

    No! ^_^

    Perdonami ma allora i piccoli da dove arrivno? :blink:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/5/2010, 21:53)
    CITAZIONE (andrea.S @ 16/5/2010, 16:32)
    non so se faccia testo: avevo tre scatole di arenicola da fine ottobre ... nessuno sbalzo termico (conservate in cantina) cambiando acqua non troppo spesso ... le ho usate un paio nell'ultimo mese e ne ho ancora mezza in cantina!

    Gli racconti una fiaba ogni sera, dì la verità!

    qualche tempo fà gli rimboccavo pure le coperte di alghe ...

    se devo essere sincero queste le ho pure trascurate ... avevo già preparato la fossa! :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    cambiando l'acqua probabilmente vivono ancora di più, ma io ho notato che se non puoi starci molto dietro meglio togliere l'acqua...


    scusate ma che temperatura avete in frigo voi?ripeto a me in frigo l'arenicola muore in pochi giorni..
     
    Top
    .
  5. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Io l'arenicola non la metto mai in frigo , la conservo fuori al balcone della mia cucina li non batte mai il sole visto che è coperto dai palazzi , gli poggio solo un panno bagnato sopra le scatole e la mantengo per diversi giorni anche senza canbiare l'acqua , mi è capitato di doverla prendere due tre giorni prima di andare a pesca e si mantiene un amore.
     
    Top
    .
  6. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robo10 @ 17/5/2010, 10:41)
    cambiando l'acqua probabilmente vivono ancora di più, ma io ho notato che se non puoi starci molto dietro meglio togliere l'acqua...


    scusate ma che temperatura avete in frigo voi?ripeto a me in frigo l'arenicola muore in pochi giorni..

    la temperatura del frigo ( quello che abbiamo a casa ) è troppo bassa per far sorpavvivere l'arenicola molto a lungo ;

    puoi trovare le temperature adatte in cantina , in sottoscala , ecc...
    fai qualche prova e troverai sicuramente il posto dove ti si conservano più a lungo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    per quanto riguarda l'americano, nelle mie zone, la romagna, pare che qualche esemplare sia stato "catturato" dai personaggi che vanno a raccogliere il muriddo! però in mano mia non li ho visti e quindi "racconto" quanto mi riportano

    Per il discorso arenicola convefermo, aimè che il frigo normale di casa non va bene. troppo freddo e l'arenicola muore.

    Io ho risolto con una grande scatola di polistirolo ( tipo quelle delle mense) con all'interno una di quelle tavolette da congelatore.

    Metto la tavoletta nella scatola grande e poi adagio la scatola di arenicola, con pochissima acqua, all'interno della scatola grande evitando di metterla a contatto con la tavoletta ghiacciata. in questo modo mantengo l'arenicola per 15gg

     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    L'arenicola teme una cosa più di tutti: gli sbalzi di temperatura, anche minimi. In inverno, con 8/10° C mi è capitato di tenerle vive a lungo in un contenitore di polistirolo. In estate le ho tenute per molto tempo anche se faceva caldo mettendole sotto un mobiletto nel bagno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robo10 @ 17/5/2010, 10:41)
    scusate ma che temperatura avete in frigo voi?ripeto a me in frigo l'arenicola muore in pochi giorni..

    io il frigo lo lascerei perdere a prescindere ... è morte certa per l'arenicola.
    Tieni presente che ciò che la danneggia sono soprattutto gli sbalzi termici ...

    in genere di conserva in luoghi freschi e basta ... ma se te la prendi a Savona (e proviene da Napoli) è difficile che tu riesca a conservarla a lungo ... stress del viaggio; sicuri sbalzi termici; certamente non fresca; io sinceramente quelle rare volte in cui la compro e sono costretto a conservarla la tengo in cantina nel luogo più fresco che riesco a trovare ... forse simone ha trovato la soluzione per conservala in appartamento con uno straccio bagnato sopra ...
     
    Top
    .
  10. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Ripeto che in questo modo si mantiene per molto tempo , per ora il periodo più lungo che sono riuscito a conservarla e stata per 1 settimana e mezza , comprai due scatole per una pescatina veloce causa maltempo salta la conservo fuori al balcone con uno straccio umido sopra bagnato 1 valta al giorno , canbiandogli l'acqua 1 volta ogni 2 3 giorni si sono mantenute vive e vegete fino a quando le ho usate , ora non so per quanto tempo ancora le avrei potute mantenere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea.S @ 16/5/2010, 16:32)
    CITAZIONE (Robo10 @ 15/5/2010, 16:23)
    Bella ricerca ma su questa frase non sono molto d'accordo...
    per esperienza personale l'arenicola soffre tanto le alte temperature quanto le basse...e in frigo (frigo per uso domestico si intende) muore in breve tempo..
    da quello che ho potuto notare questo verme vive a lungo nella sua scatola, togliendo tutta l'acqua, in un luogo fresco e umido come può essere una cantina ad una temperatura compresa tra i 10-12 gradi e il 18-20..

    non so se faccia testo: avevo tre scatole di arenicola da fine ottobre ... nessuno sbalzo termico (conservate in cantina) cambiando acqua non troppo spesso ... le ho usate un paio nell'ultimo mese e ne ho ancora mezza in cantina!

    Ahòòò!! Con una cantina così dovresti metterci il barolo ad invecchiare, altro che i lambrìs! (vermi in piemontese :D )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    ragazzi scusate non volevo tirare su un polverone...
    io non ho problemi a conservare l'arenicola anche se la prendo a savona e arriva da napoli (anzi ne ho una scatola in cantina da 3 settimane e sembra appena comprata)..
    solo che nelle pagine precedenti c'è scritto (anzi c'era scritto) che in frigo durava tranquillamente..non mi sembra un consiglio da dare per conservare l'arenicola...tutto qui... ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Infatti in frigo non va bene.. fa troppo freddo e muore facilmente..
    Io la tengo in cantina, dura parecchio, solo se è estate e fa molto caldo al limite la metto dentro una borsa frigo con un pannello ghiacciato per abbassare la temperatura.
     
    Top
    .
  14. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robo10 @ 17/5/2010, 14:54)
    ragazzi scusate non volevo tirare su un polverone...
    io non ho problemi a conservare l'arenicola anche se la prendo a savona e arriva da napoli (anzi ne ho una scatola in cantina da 3 settimane e sembra appena comprata)..
    solo che nelle pagine precedenti c'è scritto (anzi c'era scritto) che in frigo durava tranquillamente..non mi sembra un consiglio da dare per conservare l'arenicola...tutto qui... ;)

    e di che ? , stiamo qui per scambiarci le esperienze , confrontarle con quelle degli altri
    personalmente la scheda l'ho aggiornata inserendo i vermi segnalati da altrii utenti di cui non avevo mai sentito parlare :(
    ma tutto il resto , compreso discorso frigorifero , ho solo evidenziato e non modifcato , cercando così di rendere più comprensibile quanto avevo scritto

    altra piccola ricerca sui nostri amati/odiati frigoriferi

    I frigoriferi domestici hanno diverse zone di freddo, con temperature e umidità differenti.
    Le temperature nel frigorifero effettivamente variano dai 4°C (dove viene consigliato di riporre carne, pesce, latticini) ai 10-12°C (temperatura tipo cantina, adatta per le verdure, per il vino e le bevande in genere), passando per misure intermedie, dove si conservano le altri alimenti (tipo i formaggi stagionati e gli insaccati).
    Anche l'umidità è diversa secondo la zona del frigo ed è da tenere in considerazione. Un discorso diverso deve essere fatto per i frigoriferi ventilati dove la temperatura è quasi costante in tutte le zone .

    quindi massima attenzione anche nella zona del frigorifero deve vengono poste le nostre esche.
    E' per tale motivo che ho cercato di riportare le temperature di conservazione in modo da regolarsi , in certi casi il frigo di casa è da evitare (soprattutto conservazioni lunghe ), cercando di trovare ognuno di noi la location in base alle nostre disponibilità che meglio si adatta alle temperature adatte ad una lunga conservazione

    personalmente sono dotato di cantina , dove ho tutto l'anno una temp. costante che si aggira sui 12 °C dove sono riposti vini e salumi :woot: , e la sfrutto anche per certe esce image
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il nordico @ 17/5/2010, 12:32)
    CITAZIONE (andrea.S @ 16/5/2010, 16:32)
    non so se faccia testo: avevo tre scatole di arenicola da fine ottobre ... nessuno sbalzo termico (conservate in cantina) cambiando acqua non troppo spesso ... le ho usate un paio nell'ultimo mese e ne ho ancora mezza in cantina!

    Ahòòò!! Con una cantina così dovresti metterci il barolo ad invecchiare, altro che i lambrìs! (vermi in piemontese :D )

    al momento ci sto conservando l'attrezzatura da pesca :P :D
     
    Top
    .
46 replies since 14/5/2010, 16:14   1421 views
  Share  
.