La tropicalizzazione avanza sempre più!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 20/3/2010, 11:09)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/3/2010, 08:08)
    Trad: non faranno un cazzo.

    Forse....ma la segnalazione è stata fatta da un "pubblico ufficiale" a un ente competente, non credo che passerà totalmente ignorata.
    Poi non so cosa possano fare.....se non intensificare i controlli....... :unsure:

    Io non sarei così pessimista Andrea. ;)

    La segnalazione, per quanto in forma verbale è stata inoltrata presso la Centrale Operativa della Forestale (1515), la quale mi ha assicurato che avrebbe interessato i vari dipartimenti.
    Non ho idea di come possano intervenire se non monitorando il fenomeno per il momento ma di certo, li solleciteremo ogniqualvolta si ravvisi la necessità!

    Che altro ci può fare in questa fase? :unsure:




    P.S.
    Prego Marco, figurati, per un amico questoed altro!
     
    Top
    .
  2. scivu
     
    .

    User deleted


    Tramite altre fonti abbiamo scoperto che alcune son state avvistate anche nella spiaggia di piscinas,la cosa si fa preoccupante,l'estate è ormai alle porte e tanti pargoli giocheranno in acqua,occhi aperti mi raccomando!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scivu @ 22/3/2010, 22:26)
    Tramite altre fonti abbiamo scoperto che alcune son state avvistate anche nella spiaggia di piscinas,la cosa si fa preoccupante,l'estate è ormai alle porte e tanti pargoli giocheranno in acqua,occhi aperti mi raccomando!!!

    :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Confermo, anche se dovrebbe farlo surf53 in quanto li ha trovati lui, altri tre esemplare di caravella portoghese a Piscinas....e fanno 4! La cosa comincia a farsi seria!!
    Ho telefonato ulteriormente al 1515 del Corpo Forestale ed ho allertato anche la loro stazione competente.
    Domani mi piglio un collega ed andiamo ad ispezionare la spiaggia (sempre che il capo non abbia nulla in contrario ovviamente).
     
    Top
    .
  5. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 23/3/2010, 20:22)
    Confermo, anche se dovrebbe farlo surf53 in quanto li ha trovati lui, altri tre esemplare di caravella portoghese a Piscinas....e fanno 4! La cosa comincia a farsi seria!!
    Ho telefonato ulteriormente al 1515 del Corpo Forestale ed ho allertato anche la loro stazione competente.
    Domani mi piglio un collega ed andiamo ad ispezionare la spiaggia (sempre che il capo non abbia nulla in contrario ovviamente).

    Vengo pure io!!!magari... :( :( :( :(
     
    Top
    .
  6. cicalone
     
    .

    User deleted


    Per una volta non mi sento di condannare le istituzioni locali, davanti alla presenza di meduse del genere si puo' solo mettere cartelli e approntare le opportune strutture sanitarie.
    Il problema è che l'acqua e' calda ... credo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 18/3/2010, 17:58)
    Ha più di 10 tipi di veleni diversi sui suoi tentacoli, ognuno caratterizzato da un suo colore, non sono conosciuti ancora rimedi per alcuni tipi dei suoi veleni. I tentacoli dell Physalia physalis possono provocare la paralisi e persino l'arresto cardiaco di un uomo.

    uguale uguale uguale alla Tracina.... o ancora più facile alla vespa comune.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 24/3/2010, 17:18)
    CITAZIONE (scivu @ 18/3/2010, 17:58)
    Ha più di 10 tipi di veleni diversi sui suoi tentacoli, ognuno caratterizzato da un suo colore, non sono conosciuti ancora rimedi per alcuni tipi dei suoi veleni. I tentacoli dell Physalia physalis possono provocare la paralisi e persino l'arresto cardiaco di un uomo.

    uguale uguale uguale alla Tracina.... o ancora più facile alla vespa comune.

    Io non la farei così semplice Andrea. Le tracine sai che ci sono, le conosci e ci stai attento, le vespe (tranne gli allergici) non uccidono nessuno (se vogliamo dirla tutta l'ape melliflua è di parecchie volte più velenosa di una vespa) queste bestiacce non le conosce nessuno e mi consta che ogni anno mietano uno stuolo di vittime non indifferente tra le poipolazioni che pure le conoscono. Se dovesse capitare che una sola persona dovesse avere conseguenze, io personelmente, me lo sentirei sulla coscenza perchè sapevo dell'esistenza e non ho diffuso la notizia!!
    Tornando alle tracine non vorrei dire eresia (il corso da assistente bagnanti M.I.P. l'ho fatto nel 1992) ma mi pare di ricordare che la specie più velenosa (tracina vipera) in Sardegna non c'è...... o era la drago?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Si sta facendo un po' di confusione :)
    Provo a dare qualche spiegazione....
    Andrè il veleno della Physalis physalia non è paragonabile a quello della tracina, è molto piu' tossico (tra l'altro non è uno solo.. ma contiene circa una decina di tossine diverse).
    Le persone che hanno avuto paralisi temporanee da punture di tracine o erano persone particolarmente sensibili o sono state punte da esemplari molto grossi. Le vespe possono creare problemi solo a persone particolarmente allergiche che possono rischiare NON per le tossine delle vespe ma per lo shock anafilattico e le sue conseguenze ;)

    Qui il discorso è diverso, la tossina prodotta dalla Caravella portoghese è svariate decine di volte piu' potente.
    Ma il problema...non è dato solo dalla tossina in se stessa ma dalla conformazione della "medusa". Infatti le persone che son venute a contatto con essa prese dal panico si son dimenate istintivamente rimanendo impigliate nei tentacoli (lunghi anche diverse decine di metri!) e quindi subendo strisciate urticanti e dosi di veleno massicce.
    Certo..raramente risulta mortale...anche qui solo in soggetti sensibili, ma non è paragonabile allo scorfano o alla tracina o men che meno alla vespa ;) .

    Allo stesso tempo...all'inizio si è fatta un po' di confusione..le vere meduse killer (e quelle sono vere meduse a differenza della Physalis) che mietono vittime in Australia sono le cosidette box jellyfish, le cubomeduse (o meduse a scatola), che contengono un veleno davvero molto potente, molto piu' potente di quelle citate. Sono molto piccole e il loro contatto provoca nel migliore dei casi delle bruciature dolorosissime e purulente, se si viene colpiti piu' volte la morte molto probabile. Il loro veleno risulta essere tra i piu' letali in natura, insieme a quello del polpo blu maculato, del mamba nero, del taipan e delle rane sparafrecce dell'Amazzonia.

    Tutto questo....su...Discovery Channel :woot: :woot: ;)

    PS: il 99% di queste tossine sono termolabili !! Il rimedio migliore rimane sempre immergere la parte lesa in acqua caldissima (almeno 45°-50°), non sfregare e non usare nessun prodotto di quelli "consigliati"...il piu' delle volte sono controproducenti.

    PPS: anni fa avevo preparato una tesina sui veleni naturali per l'esame di farmacologia ;) ;)

    Edited by Gevenni - 25/3/2010, 00:36
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Bravo Gevenni per la chiarezza del post.
    Bisognerà portarsi dietro un termos di acqua bollente (di mare).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    io lo dicevo semplicemente per stemperare un po le cose e non creare inutili allarmismi.
    di veleni e tossine siamo invasi... non tutti uccidono al solo pensiero.
     
    Top
    .
  12. scivu
     
    .

    User deleted


    Ottimo Gevenni...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Comunque, giusto per ravvivare il tread..... ne abbiamo rinvenuta un'altra, a Scivu!!! A breve Guspinisandro (l'ha trovata lui) mi trasmette le foto che io girerò alla Stazione Forestale competente per territorio (allertata circa il fenomeno).

    cccci loro e della tropicalizzazione!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Pare che, a leggere questo..

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ved=0CBAQ9QEwBQ

    forse stiamo esagerando un pochino...anche se non bisogna allentare la guardia.
     
    Top
    .
  15. saraghetto
     
    .

    User deleted


    Grande Gevenni,molto chiaro ed esaustivo!
     
    Top
    .
51 replies since 18/3/2010, 17:58   1052 views
  Share  
.