Una strana ricciola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 1/9/2009, 01:25)
    qua da me kurtz abboccano ogni tanto su lenza morta con sarda previa abbondante pasturazione, raramente superano il chilo e mezzo ma pescati con le inglesi dal porto e' na goduria.

    A giudicare da quello che mi hanno detto e dalla forma del corpo devono essere davvero pesci molto possenti.

    CITAZIONE (sud-est @ 1/9/2009, 01:25)
    Di piu' nn so, effettivamente anche se presenti sono catture davvero sporadiche.

    Quest'estate da me se ne sono visti parecchi in prossimità di punte rocciose, ma almeno un paio sono stati presi dalla spiaggia.

    CITAZIONE (sud-est @ 1/9/2009, 01:25)
    Quello in foto che peso fa?

    Tra il 600 e i 700gr. Pensavo fosse una ricciola, stavo già preparando la superpredica del moralizzatore...
     
    Top
    .
  2. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 30/8/2009, 13:31)
    (IMG:http://img413.imageshack.us/img413/6293/ricciolax.jpg)

    Catturata da un mio amico a pesca sub a Procida. A guardarla è piuttosto strana, certamente diversa dalla seriola dumerilii (ricciola comune).

    Ecco alcune delle principali differenze rispetto alla ricciola comune:

    - corpo piuttosto alto e possente, molto più corto e tozzo della ricciola;
    - disposizione della linea laterale, molto convessa;
    - presenza di una accentuata carenatura della linea laterale, che diventa un forte peduncolo nei pressi della caudale;
    - colore piuttosto scuro, con lieve nota di colore giallognolo
    - pinne laterali piuttosto allungate

    Potrebbe essere un esemplare di seriola rivoliana, ed è certamente un segno della tropicalizzazione del mediterraneo.

    Qualcuno ha notizie più precise?

    Una ventina di anni fa andai a Procida pure io con i miei genitori, mi ricordo benissimo di queste specie di ricciole che venivano all'aspetto, allora pescavo col 90 ad aria compressa, ne presi una di striscio ma non capivo che pesce fosse, sembra quasi un sugarello allargato ed ispessito, comun que era buono da mangiare :P si muoveva in branchetti da una decina di esemplari al massimo, visti sulla franatella a sinistra del lido verso vivara. Allora l'acqua non era così calda...
     
    Top
    .
  3. sud-est
     
    .

    User deleted


    se crescesse potrebbe diventare il giant trevally de noiartri image
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    io ne ho preso alcuni(tra il kg e i due kg) a capoverde,la lo chiamano xarèu(sciareu) italianizzato in ricciola nera
    altra denominazione internazionale e jack Crevelle

    qua si puo vedere la distribuzione a livello mondiale

    http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=71
     
    Top
    .
  5. ale170
     
    .

    User deleted


    credo di averne viste alcune pescate dalla spiaggia della sinuessa qualche anno fa, mi pare che fossero intorno al kilo e mezzo.
    il ragazzo che le prese disse che tiravano da paura ma non ricordo con che esca furono catturate, di sicuro erano capitate su un LA destinato alle orate.
    in spagna invece ne trovai alcune molto simili ma di colore molto più chiaro, ed erano decisamente più grosse intorno ai 3 kg, pescate a spinning dalla barca a largo della spiaggia di tarifa.
    ciao
     
    Top
    .
19 replies since 30/8/2009, 12:31   1589 views
  Share  
.