é ora di muoversi....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roby_one @ 24/6/2009, 20:59)
    Attendo le risposte,cosi mi regolo se rinnovare la tessera oppure no.E magari fare come in F1, :shifty: un'altra federazione parallela,l'idea non sarebbe male :woot: .

    e mica con una federazione puoi promulgare leggi!

    mettiamocelo bene in testa.. anche se ci fa girare le palle.... LO POSSONO FARE!!


    per quanto riguarda i bagnanti citati più sopra... la balneazione ha i suoi orari... al di fuori dei quali è considerata "balneazione non sicura"... quindi!!

    si potrebbe tentare di incastrarsi nelle reti con una barca a remi, visto che a motore.. o ci vai per fare danni e fuggire.. o non ci puoi navigare perchè sei troppo vicino..... e neanche incastrarti alla rete... perchè la multa la prendi tu.... e le reti di certo il proprietario non le viene a reclamare.... a meno che non dimostri che le ha messe a remi.... e a quel punto rimane solo da verificare se sono segnalate a norma di legge... se non fosse... non verrebbe comunque a reclamarle.
    se così fosse prenderesti multa e danni!!

    tutte queste cose le ho pensate e ripensate... anche io sono stato un assiduo frequentatore del Poetto di Cagliari... e mi sono roso il fegato dal nervoso....


    Saluti
    Poppy
    CA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sector27 @ 24/6/2009, 20:52)
    , poi al ministro di competenza poi a .....Silvio.

    Non ho ancora ricevuto niente....... :o:













    ma forse era l' altro....silvio :P





    non può risponderti......ha il torcicollo....ci ha fatto sapere il TG4 :sick:
     
    Top
    .
  3. sector27
     
    .

    User deleted


    Torcicollo??

    è ma a farsi fare de rocchettoni.. :o: :o:


     
    Top
    .
  4. nico74PI
     
    .

    User deleted


    Ciao, premetto che ho visto solo adesso la vostra discussione.
    Mi è successa una cosa analoga i primi di giugno davanti gli scoglia a Marina di Pisa non potendo fare nulla (e anche in altri innumerevoli episodi).
    Purtroppo mi ero già informato alle Capitanerie di Porto di VG, LI e chiesto ad un carabiniere che fà servizio
    a Livorno il servizio marittimo.
    Confermo che non esiste alcun limite fuorchè nelle ore e nei luoghi previsti alla balneazione (di norma 15 giugno-15 settembre dalle ore 8.30 alle 19.30), come specificato nelle ordinanze annuali delle suddette CP.
    Ci sono naturalmente eccezioni come ad esempio il divieto di pesca (e questo varrebbe per tutti i tipi di pesca) presso (mi sembra 100mt) da imboccature di insediamenti industriali o portuali. Quindi nei pressi dell'imboccatura del porto di VG e alla foce dell'Arno (in quanto porto di categoria X non mi ricordo più), non dovrebbe essere esercitata alcun tipo di pesca. E' invece consentita la pesca negli stessi orari della balneazione la sola pesca con canna da moletti e scogliere (naturali o artificiali) dinanzi ai quali non sono presenti bagnanti.
    La cosa che mi fà più incazzare è che in questi ultimi casi vedendo mettere le reti da posta nelle imboccature, essendo una denuncia lecita, pur chiamando CP CC VVGG non si sono mai fatti vivi.
    In un'altra occasione ho denunciato alla CP la continua e costante trasgressione del limite di velocità di 3 nodi, avendo assistito a situazioni pericolose (ad esempio gommoni che sfrecciavano a 20 nodi a fianco degli scogli pieni di persone a prendere il sole o ad imbarcazioni ormeggiate), ricattandoli che se succedeva qualcosa avrei mandato la mail a tutti i quotidiani locali. Anche in questo caso mai visto nessuno.
    Il fatto che a noi pescatori singoli non ci cacano è un fatto concreto, in quanto vedendo il gommone della guardia costiera fare verbali su verbali proprio dentro l'Arno gli ho chiesto quale evento divino li avesse fatti uscire, il motivo era semplice: le imbarcazioni che entrano a forte velocità provocano onde che infrangendosi sulle imbarcazioni ormeggiate possono provocare danni (alberi che cozzano, cime che si spezzano etc.). Quindi presuppongo che i vari rimessaggi hanno fatto pressioni sulla CP affinchè facesse le dovute verifiche.
    Quindi singolarmente possiamo fare poco, secondo me qualcosa di più con associazioni che tutelino la pesca dilettantistica, perchè adesso la legge e i chi la deve mettere in pratica tutela solo chi ha interessi monetari.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Minacciali di rivolgerti alla procura della Repubblica lamentando il non intervento e vedrai se lo fanno!!!!
     
    Top
    .
  6. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    Macchè, 'sta gente si muove solamente se ci si mette la televisione di mezzo, mandiamogli Striscia o le Iene poi vedi come si muovono.

    Che schifo...

    CITAZIONE (nico74PI @ 25/6/2009, 09:19)
    Ciao, premetto che ho visto solo adesso la vostra discussione.
    Mi è successa una cosa analoga i primi di giugno davanti gli scoglia a Marina di Pisa non potendo fare nulla (e anche in altri innumerevoli episodi).
    Purtroppo mi ero già informato alle Capitanerie di Porto di VG, LI e chiesto ad un carabiniere che fà servizio
    a Livorno il servizio marittimo.
    Confermo che non esiste alcun limite fuorchè nelle ore e nei luoghi previsti alla balneazione (di norma 15 giugno-15 settembre dalle ore 8.30 alle 19.30), come specificato nelle ordinanze annuali delle suddette CP.
    Ci sono naturalmente eccezioni come ad esempio il divieto di pesca (e questo varrebbe per tutti i tipi di pesca) presso (mi sembra 100mt) da imboccature di insediamenti industriali o portuali. Quindi nei pressi dell'imboccatura del porto di VG e alla foce dell'Arno (in quanto porto di categoria X non mi ricordo più), non dovrebbe essere esercitata alcun tipo di pesca. E' invece consentita la pesca negli stessi orari della balneazione la sola pesca con canna da moletti e scogliere (naturali o artificiali) dinanzi ai quali non sono presenti bagnanti.
    La cosa che mi fà più incazzare è che in questi ultimi casi vedendo mettere le reti da posta nelle imboccature, essendo una denuncia lecita, pur chiamando CP CC VVGG non si sono mai fatti vivi.
    In un'altra occasione ho denunciato alla CP la continua e costante trasgressione del limite di velocità di 3 nodi, avendo assistito a situazioni pericolose (ad esempio gommoni che sfrecciavano a 20 nodi a fianco degli scogli pieni di persone a prendere il sole o ad imbarcazioni ormeggiate), ricattandoli che se succedeva qualcosa avrei mandato la mail a tutti i quotidiani locali. Anche in questo caso mai visto nessuno.
    Il fatto che a noi pescatori singoli non ci cacano è un fatto concreto, in quanto vedendo il gommone della guardia costiera fare verbali su verbali proprio dentro l'Arno gli ho chiesto quale evento divino li avesse fatti uscire, il motivo era semplice: le imbarcazioni che entrano a forte velocità provocano onde che infrangendosi sulle imbarcazioni ormeggiate possono provocare danni (alberi che cozzano, cime che si spezzano etc.). Quindi presuppongo che i vari rimessaggi hanno fatto pressioni sulla CP affinchè facesse le dovute verifiche.
    Quindi singolarmente possiamo fare poco, secondo me qualcosa di più con associazioni che tutelino la pesca dilettantistica, perchè adesso la legge e i chi la deve mettere in pratica tutela solo chi ha interessi monetari.

    Il problema di fondo non è solo la CP che tarda ad intervenire o che non ci caca, è l'inciviltà atavica di un popolo che se ne fotte delle regole e del buonsenso e che considera la natura come il cesso di casa loro. La nostra federazione è un ENTE A TUTELA DEL MARE ma non si muove per queste cose...è impopolare.
     
    Top
    .
  7. sector27
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nico74PI @ 25/6/2009, 09:19)
    Ciao, premetto che ho visto solo adesso la vostra discussione.
    Mi è successa una cosa analoga i primi di giugno davanti gli scoglia a Marina di Pisa non potendo fare nulla (e anche in altri innumerevoli episodi).
    Purtroppo mi ero già informato alle Capitanerie di Porto di VG, LI e chiesto ad un carabiniere che fà servizio
    a Livorno il servizio marittimo.
    Confermo che non esiste alcun limite fuorchè nelle ore e nei luoghi previsti alla balneazione (di norma 15 giugno-15 settembre dalle ore 8.30 alle 19.30), come specificato nelle ordinanze annuali delle suddette CP.
    Ci sono naturalmente eccezioni come ad esempio il divieto di pesca (e questo varrebbe per tutti i tipi di pesca) presso (mi sembra 100mt) da imboccature di insediamenti industriali o portuali. Quindi nei pressi dell'imboccatura del porto di VG e alla foce dell'Arno (in quanto porto di categoria X non mi ricordo più), non dovrebbe essere esercitata alcun tipo di pesca. E' invece consentita la pesca negli stessi orari della balneazione la sola pesca con canna da moletti e scogliere (naturali o artificiali) dinanzi ai quali non sono presenti bagnanti.
    La cosa che mi fà più incazzare è che in questi ultimi casi vedendo mettere le reti da posta nelle imboccature, essendo una denuncia lecita, pur chiamando CP CC VVGG non si sono mai fatti vivi.
    In un'altra occasione ho denunciato alla CP la continua e costante trasgressione del limite di velocità di 3 nodi, avendo assistito a situazioni pericolose (ad esempio gommoni che sfrecciavano a 20 nodi a fianco degli scogli pieni di persone a prendere il sole o ad imbarcazioni ormeggiate), ricattandoli che se succedeva qualcosa avrei mandato la mail a tutti i quotidiani locali. Anche in questo caso mai visto nessuno.
    Il fatto che a noi pescatori singoli non ci cacano è un fatto concreto, in quanto vedendo il gommone della guardia costiera fare verbali su verbali proprio dentro l'Arno gli ho chiesto quale evento divino li avesse fatti uscire, il motivo era semplice: le imbarcazioni che entrano a forte velocità provocano onde che infrangendosi sulle imbarcazioni ormeggiate possono provocare danni (alberi che cozzano, cime che si spezzano etc.). Quindi presuppongo che i vari rimessaggi hanno fatto pressioni sulla CP affinchè facesse le dovute verifiche.
    Quindi singolarmente possiamo fare poco, secondo me qualcosa di più con associazioni che tutelino la pesca dilettantistica, perchè adesso la legge e i chi la deve mettere in pratica tutela solo chi ha interessi monetari.

    Ok, hai perfettamente ragione, sò che questa storia corre sul filo del rasoio, da una parte si permette l'impossibile, dall'altra si fanno verbali inesistanti.
    Quello che intendevo iniziare, era un percorso di sensibilazione, (a questo punto però non sò più chi far intervenire), non solo a vantaggio di noi pescatori, ma allo stesso nostro mare, impoverito in maniera esagerata.
    Nella mia/tua costa, tutti possono fare tutto, i bagnini (non ce l'ho con la categoria :angry: )mettono per pesca amatoriale qualche centinaio di metri di retine, metti e rimetti, se conti le varie "bandierine" sparse, ti accorgi di essere al carnevale, non in spiaggia.
    Bisogna creare una sorta di comitato, cercare di muovere i pilastri dell'istituzione, chi ha più possibilità, sfruttarla, chi ha conoscenze giuridiche, metterle sul tavolo.
    Questa cosa sicuramente non servirà a far ritornare la nostra costa come il paradiso Corso, ma sicuramente potrà servire a rallentare questa agonia.

    Non sono un puritano, ma uno a cui danno fastidio le ingiustizie.



    ciao Paolo
     
    Top
    .
  8. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo degli anni '70, mia nonna aveva un bagno al Lido di Camaiore, la sciabicata con conseguente cena era una istituzione alla quale partecipavamo tutti. Purtroppo ancora i bagnini, non tutti, mettono reti, retine, barracuda e cazzillaria vari ed il pesce si leva dalle pelotas...aggiungici l'acqua del padule che ammorba la costa verso nord dal porto di Viareggio, l'inquinamento ed il prelievo sconsiderato di alcuni presunti grandi pescatori che fanno stragi di spigolette ed oratelle sottomisura ed il quadro è abbastanza chiaro, e la Guardia Costiera non può avere occhi dappertutto, sta a noi fare il primo passo, rispettiamo per primi regole e leggi, basta quello.


     
    Top
    .
  9. sector27
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 29/6/2009, 12:03)
    Mi ricordo degli anni '70, mia nonna aveva un bagno al Lido di Camaiore, la sciabicata con conseguente cena era una istituzione alla quale partecipavamo tutti. Purtroppo ancora i bagnini, non tutti, mettono reti, retine, barracuda e cazzillaria vari ed il pesce si leva dalle pelotas...aggiungici l'acqua del padule che ammorba la costa verso nord dal porto di Viareggio, l'inquinamento ed il prelievo sconsiderato di alcuni presunti grandi pescatori che fanno stragi di spigolette ed oratelle sottomisura ed il quadro è abbastanza chiaro, e la Guardia Costiera non può avere occhi dappertutto, sta a noi fare il primo passo, rispettiamo per primi regole e leggi, basta quello.

    Giustamente la guardia costiera non può essere ognipresente, ma dovrebbe verificare cose alla luce del sole, come domandarsi dove stabilimenti balneari scaricano l'acqua clorata delle piscine, motivo della totale scomparsa dei coltellacci dalle nostre coste. La sciabica, me la ricordo pure io, era un rito estivo, dove tutti si partecipava per poi riunirsi in una grande festa, ma 40 anni fà!!! Adesso tutto questo non ha più motivo, i tempi sono (purtroppo ) cambiati. I guardacoste, fanno sicuramente un buon lavoro, ma assieme alle multe di chi fa nicchi con il rastrelletto, o multe ai bagnini perchè giocano 5 minuti a pallone, controllassero pure il NOSTRO mare, in avanzata agonia.
    P.S. ho raccolto un pò di materiale riguardante multe fatte,tempo fa, dalla cap. di carrara a pescatori con reti vicino alla riva, quindi se ciò accade...

    (se riesco potete verificare)http://www.guardiacostiera.it/Marinadicarr...08110235671.gif
     
    Top
    .
53 replies since 20/6/2009, 16:12   672 views
  Share  
.