Qual è stato il motivo che vi ha spinto a scegliere questa stupenda disciplina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mister Surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pescatore da riva da molti anni, scer spero di tornare presto in riva al mare!

    Innamorato della pesca..... non posso ringraziare nessuno per avermela trasmessa.

    Su una spiaggia mareggiata spettacolare, le onde si schiantavano sulla spiaggia con una energia e forza che non potevano fare a meno di coinvolgermi e farmi sentire parte integrante di esse........
    Il mare, il vento, lo sfidarmi per restare in pesca, le emozioni che ho vissuto.


    In quella occasione ci siamo incontrati!
     
    Top
    .
  2. shark.rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il surf casting è una delle tecniche più affascinanti del mondo pesca.
    prima di tutto si è appassionati di pesca, secondo me. il surf arriva dopo.
    ho pescato in a.i. dalle trote dei laghetti, ai barbi del tevere, passando dalle carpe di Corbara. spinning per lucci e bass...e peschetta semplice al mare, dedicata a marmore e orate. poi la sorpresa di un vecchietto che con un mare assurdo prendeva dei saraghi. da lì la voglia di scoprire cosa nasconde il mare tra le onde. mi si è aperto un mondo.
    ho seguito quello che si scriveva in merito (libri e riviste). ho arricchito il mio bagaglio di esperienze rubando le info dei più anziani in spiaggia. ho accresciuto le mie conoscenze sui forum....e non sono nemmeno a metà del percorso! questo è il bello..
     
    Top
    .
  3. ZANDRINO84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La passione per la pesca mi è stata trasmessa da mio padre e mio zio,poi ho avuto la fortuna di vivere quasi sul mare mi dedico ormai da diversi anni al surfcasting no limits non so cosa mi prenda ma io quando mi alzo la mattina penso prima ai miei cari e poi al surf non so perchè forse sono scimmiato
     
    Top
    .
  4. Ruzz71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a pescare a circa vent'anni grazie a diversi amici, dato che nessuno a casa è appassionato.
    Prime pescate di occhiate a bolognese, peschetta da terra a saraghetti e donzelle, e qualche volta spiaggia ma con canne corte e leggere (quelle da lancetto) a mormore e oratelle.
    La cosa strana è che ho sempre avuto un vizio: dovevo sempre lanciare lontano, e comunque più lontano degli altri, e quindi, è il Surf casting e la pesca dalla spiaggia in generale che mi hanno scelto, non io che ho scelto loro, è quella pesca dove si lancia prima dell'onda, nell'onda, dietro l'onda o dovunque si pensi che pascoli il pesce, ma sempre con la sabbia sotto i piedi.
    E' impagabile la magia di organizzarsi, arrivare in spiaggia, piazzare, lanciare e aspettare il momento della mangiata, l'incertezza tipica della pesca in cui sino a che non tiri fuori la preda dall'acqua non sai cos'è, magari lo immagini, ma non lo sai finchè non la vedi.
    Il tutto con mare in scaduta o con mare e vento come quello di sabato 22/11/2008 (sino a 100km/h), non mi importa, se decido di andare a pesca ci devo andare, tanto, vista la fortuna di vivere in un'isola, un posticino ridossato o con le condizioni giuste lo trovo sempre.
    E poi ho amici che sono più fanatici di me (o no, Zandrì), che quando sei indeciso viste le condimeteo avverse ti convincono comunque a tentare.
    E poi, alla fine, abitando in Sardegna a 10 km dal mare, a che attività mi sarei potuto appassionare se non al SURF CASTING??

    Se non è passione questa........................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    ...la selettività del surfcasting è quella che più si avvicina a quella della pescasubacquea....che io adoro.. ;) ...anzi direi che sono proprio uguali... :woot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nacque per caso... ero piccolina, avrò avuto si e no 10 anni, tornavo da caccia con mio padre (il mio ruolo era fare il cane da recupero: appostati nel capanno lui sparava ad allodole e tordi ed io dovevo correre a prendere l'uccello :sick: :D ) e la curiosità ci spinse a fermarci in un laghetto sportivo di pesca a trote... fù una specie di illuminazione per entrambi, ci piacque quella sensazione (anche solo visiva) di vedere la canna piegarsi, il recupero del pesce ecc..

    Poi mio padre acquistò due cannette ed iniziò la nostra avventura! ;) image

    Posso dire di aver pescato ovunque, in laghi, fiumi, torrenti, mare, lagune ecc.. molto spesso anche di frodo, lo ammetto, ed in qualunque condizione... ma la passione che ho per questa disciplina è un qualcosa di talmente grande e radicato in me che non si può spiegare con le parole image
     
    Top
    .
  7. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fanex @ 21/11/2008, 15:37)
    Qual'è stato il motivo che vi ha spinto a scegliere questa stupenda disciplina ?

    a) uno spiccato autolesionismo

    b) i lucci erano finiti

    c) da 0 a 28 anni ho abitato a 150 m dalla battigia...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fanex @ 21/11/2008, 15:37)
    Qual'è stato il motivo che vi ha spinto a scegliere questa stupenda disciplina ?

    lo spettro dell'andropausa.
     
    Top
    .
  9. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un giorno per caso..................................................tanta voglia di mare.........................comprato rivista....................comprato 2 canne...................e partito per il mare
     
    Top
    .
  10. Bigattino_Infernale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fanex @ 21/11/2008, 15:37)
    Qual'è stato il motivo che vi ha spinto a scegliere questa stupenda disciplina ?

    ho iniziato a pescare con mio fratello, avrò avuto 12/13 anni...mi portava spesso con lui, praticavamo, almeno io, una pesca un pò spartana dagli scogli...lui con i suoi mulinelli ed io con la mia canna fissa da 4 metri :sick: ...praticamente facevo prima a prendere il piombo in mano e a tirarlo con le mani...

    poi il giorno del mio compleanno mi regalò una canna telescopica con relativo mulinello e cominciai a praticare la solita pesca spartana dagli scogli insieme ad un mio carissimo amico che aveva già la patente, prima non mi era possibile...

    un giorno poi sfogliando una vecchia rivista (rubacchiata a mio fratello,sarà stata del '90) ho visto un articolo che riguardava il surfcasting...cominciai ad informarmi sempre di più...mi rapivano le immagini...il mare "incazzato", bellissime le spiagge deserte illuminate dall'alba/tramonto...e poi chiaramente, le belle "bestie" catturate (per ora viste solo in foto :cry: )..

    ricordo ancora la volta in cui proposi al mio amico di andare sulla spiaggia:
    "Daniele...ma perchè non proviamo ad andare a pescare dalla spiaggia?...è vero...magari non sempre si pesca...ma può capitare il predone tanto sognato!!" , eheheh

    sono ancora in attesa di quel predone...con tutti i cappotti che faccio vestirei la mia famiglia e pure i parenti più lontani...

    ma mi affascina il mare...le notti passate a prendere freddo (e reuma, come dicono i miei)...
    ...non c'è cosa più bella di un' alba...anche passata senza prendere nulla...

    ecco come mi son avvicinato a questa stupenda disciplina, anche se devo ancora imparare molto, sono speranzoso e fiducioso che un giorno riuscirò a fare una cattura con la C maiuscola...

    Giorgio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    710
    Like
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Stando al mare per 4 mesi all anno fin da piccolo e saltando qualche periodo per le varie sfuriate giovanili e puerili pesco pesco praticamente da sempre e non so veramente in che modo mi sia scoppiata questa passione. Cominciando coi granchi in mezzo ai scogli e sempre sui scogli con la canna fissa e la pasta, quando ero un po piu grande (sui 10 anni) mi sono spinto fino al porto :woot: dove poi l insegnamento dei pescatori nettunesi mi fece innamorare della pesca a bolognese a cefali occhiate e saraghi e spigole (sempre poche nella mia carriera).
    Li cominciai ad interessarmi alla attrezzatura in modo un po preoccupante come un po tutti qua dentro :P e all eta di 14 anni arrivo il mio primo mulo serio uno shimano aero gt 1000 con la frizione da combattimento da ben 140.000 lire (ancora oggi funziona da paura) che abbinavo alle mie bolognesi entry level da 5 mt.

    A quel punto per caso scopri che esistevano le riviste di pesca!! iniziai a comprarle e un giorno vidi un articolo di pesca in mare del 90 mi pare chiamato "surf casting: L ora della verita", il giornale ce l ho ancora e questo articolo iniziava proprio con questo titolo e sullo sfondo una mareggiata paurosa al tramonto, era ricco di foto di gente che pescava con ripartite e rotanti bassi con le cinture, con le cerate con la pioggia..insomma restai molto colpito e per natale mi feci rergalare una canna per fare surf la "speciale carpa" :wacko: (pensate che brava persona il negoziante) e un mulo silstar rosso e le galosce!! ho anche trascinato mio padre a gennaio sotto all acqua e di notte senza pero mai prendere una cippa.

    E da li tra bolognese, laghetti, fondo dal porto dagli scogli, dalla spiaggia mare mosso calmo, bolentino traina sporadicamente (c avevamo pure na barchetta) amo la pesca a 360 gradi e se vedo acqua che sia mare fiume lago o pozzanghera, come molti di voi, la prima cosa che mi viene in mente é proprio pescare.

    Poi il surf é passione pura , é una sfida contro il mare e il tempo e anche se a surf sono una pippa perche imbianco sempre :D per me rimane al prim o posto
     
    Top
    .
  12. maxri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia non è passione di famiglia, a mio padre della pesca nun gliene po fregà de meno, ma da piccolo in vacanza ad Ischia, rimasi folgorato dalle catture di un vecchietto che con i bigattini tirava su delle spigolone (almeno mi sembravano tali); da li ruppi talmente tanto gli zebedei a mio padre, che mi comprò la famosissima canna di bambù a tre pezzi, comprensiva di tutto con la custodia blu (penso che più o meno tutti quelli della mia età, ne hanno posseduta una).
    Così iniziai a pescare dal pontile in legno dell'hotel dove andavamo in vacanza, ma dopo pochi giorni non mi bastò più, il vechietto c'aveva il mulinello, ed io no :angry: .
    Così, mio padre con una pazienza certosina, mi accontentò e mi comprò un lancino dotato di mulinello, ed il vecchietto mi insegno a pescare con la mazzetta e pane per catturare i cefali (la tecnica delle spigole, la tenne per se <_< ), che prendevo in scioltezza, anche da mezzo chilo, sotto lo sguardo incredulo dei tedeschi anche loro in vacanza in quell'hotel, che non credevano che un bimbetto di 6-7 anni potesse fare sul serio -_-
    Da li poi iniziai con la pesca a fondo (ricordo ancora le montature già pronte che anzichè avere le girelle, avevano un asola fatta col diametro del trave, dove poi ci andavano i braccioli, e quanti garbugli), poi alla bolognese dagli scogli, e così via fino all'età di 20 anni circa, poi per 10 anni ho abbandonato la pesca.
    Un giorno però, ero in vacanza, e mio figlio vedendo pescare un tipo da un molo, mi disse che anche lui voleva pescare, così, entrai in un negozio e comprai un pò di robetta per pescare a fondo; non l'avessi mai fatto :D , da quel giorno, quella passione seppellita dagli anni, tornò alla ribalta più che mai, ma non ero al passo coi tempi, e quì entra in ballo questo forum; il negoziante mi parlava di surfcasting, questo termine sconosciuto, che una volta digitato in google, mi aprì un mondo.
    Quindi posso affermare, dopo aver letto veramente tanto sul surfcasting, e quasi la totalità su questo forum, che la colpa di preferire in assoluto questo stile di pesca, è solo vostra :D ; anche se per forza di cose (il mare è lontano ahimè)adesso pesco pure in una buchetta, basta che ci sia acqua.
     
    Top
    .
  13. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho iniziato con le acque interne a circa 10 anni.

    Mi divertivo con dei cavedani in un canale che passava vicino ai terreni di mio padre.

    Approfondii la tecnica del galleggio con le trote......ma una canna era sempre a fondo!

    Quando si andava in vacanza al mare, ero sempre sul molo, sempre con una canna con galleggiante e due a fondo!

    Era quella la tecnica che amavo, cercare sul fondo, cercare il bestio!

    Tecnica semplice, stupida....ed appagante!

    Da lì....esplose la passione, ....surf, surf, surf!!!! :woot:
     
    Top
    .
  14. skizzetto73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mia passione per la pesca da riva è una passione innata :P .

    già a 4/5 anni (ed ora ne ho 35) , io, mio fratello e i miei 3 cugini facevamo piccoli capi di esca rossa nella sabbia e pescavamo con le cannette di bambù, le ricordate?

    non sò quante ne hanno dovuto comperare i nostri genitori....... :D


    più passavano gli anni, è più la passione cresceva...........ma fino a 18 anni le mie pescate erano solo durante le vacanze estive.

    il vero colpo di fulmine è stato nel 96, quando ho conosciuto la mia attuale moglie, che abitando al mare mi ha permesso di praticare la pesca durante tutto l'anno e di affinare altre e diverse tecniche tra cui il vero surfcasting che emoziona come poche altre ........

     
    Top
    .
  15. serfish78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io posso dire di avere già innata la voglia di pescare infatti cominciai piccolissimo a pescare perchè mia Madre ebbene si era l'appassionata di casa!!
    Io presi la prima lenzetta con amo innescato da mia madre all'età di 7 anni dopo qualche secondo una donzella povera lei si immolò ero nelle acque limpidissime della spiggia di li cuncheddi nella mia amata terra la Sardegna.
    Poi dopo anni di attivita dai porti e PAF dalla spiaggia d'estate, la consacrazione arrivò all'età di 14 anni quando in una giornata di settembre con maestrale montante in una spiaggia esposta a scirocco e quindi con una bella onda di riflesso pescai con la tecnica del filetto di pesce fresco innescato con il filo, appresa in uno dei libri indimenticabili del surf SURFCASTING di Sandro Meloni, una SPIGOLA di 4,5kg che ancora oggi rimane il pesce più grande che ho preso dalla spiaggia.
    Da li la scimmia totale!!
     
    Top
    .
139 replies since 21/11/2008, 15:37   3826 views
  Share  
.