Il bibi...

su spearpoint o su beak?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fulippu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beak di misura non inferiore al 3 per il bibi in scatola, beak non inferiori all' 1/0 per quello da coffa...e devono necessariamente essere beak di qualità, robusti e preferibilmente in acciaio...non esistono aberdeen forti come un qualsiasi beak, e credo che se una signora orata dovesse essere allamata con un aberdeen molto probabilmente lo restituirebbe sottoforma di ago per cucire se l'amo è di qualità, o addirittura distrutto se è un amo più scadente...
    Per quanto riguarda l'effetto elica posso suggerire una soluzione: facendo corrispondere la parte più gonfia del bibi (credo il culo) dalla parte della lenza (e quindi con la testa sull'amo) basta stringerlo con del filo elastico robusto, in modo da formare una sorta di pallocino che funge anche come scorta di liquido...in questo modo durante il lancio il bibi resta a suo posto, ben disteso sulla lenza e l'effetto elica non si verificherà..comunque c'è da dire che questo metodo risulta molto efficace col bibi da coffa, perchè di solito è più morbido di quelli in scatola e ovviamente più grande...ma se i bibetti in scatola non sono troppo piccoli, questo sistema è altrettanto applicabile....se invece sono troppo piccoli, l'effetto elica non dovrebbe verificarsi,,, ;)
     
    Top
    .
  2. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 29/7/2008, 19:43)
    sai che fine fa' lo speapoint su un' orata

    Io suppongo di si, chi lo afferma non lo so... :)

     
    Top
    .
  3. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 30/7/2008, 00:30)
    CITAZIONE (vance @ 29/7/2008, 19:43)
    sai che fine fa' lo speapoint su un' orata

    Io suppongo di si, chi lo afferma non lo so... :)

    ma chi? :ph34r:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    beak tutta la vita...solamente che il bibi lo faccio passare attraverso il filo tramite l'ago e poi lo spingo sull'amo per evitare la fuoriuscita del liquido
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    forse vado fuori tema ma:
    con un abbardinne del 2/O , che è da ingoio, e se ingoia...., e doppio o triplo cannolo o bibbone da coffa, che rischi ho.
    L'abbardennine e fatto per lavorare "dritto", nella gola o meglio nello stomaco........se così risulta non vedo particlari problemi

    Ke dite?
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dico che imo il gioco (speranza di ingoio e poi con che mare paf o surf) non vale il rischio considerando le possibili prede , nn parliamo di vermetti, un bibi da coffa nn credo venga attaccato con grazia in punta di forchetta soprattutto nell'ambito presunto di consiglia lo speapoint (legislatore del surf) , quindi parliamo di oratone (visto l' ambito territoriale dove il suddetto ha fatto le sue esp o per essere chiari la sardegna) a mare mosso, grossi saraghi, spigole di peso e ombrinone

    ora con certe presunte prede metteresti un amo che soffre sia lo schiacciamento e l' apertura in trazione?

    certo se parliamo di bibini a paf magari si potrebbe rischiare , ma serve?
     
    Top
    .
  7. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    amo O'shaughnessy di acciaio ovviamente 1/0 piegato a libretto su mangiata di un orata esca americano....
    fateve du conti...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ....

    Group
    SC Senior
    Posts
    378
    Like
    0
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Io uso beak e o'shaughnessy per coprire tutte le situazioni, degli abeerden non mi fido....
     
    Top
    .
  9. shark.rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso beak per i bibi. ma in condizioni da surf, preferisco uno spear point. con spigoe di varia grandezza non mi ha mai dato problemi innescando varie esche.
    se parliamo di orate il discorso è diverso...beak tutta la vita
     
    Top
    .
  10. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 30/7/2008, 12:01)
    dico che imo il gioco (speranza di ingoio e poi con che mare paf o surf) non vale il rischio considerando le possibili prede , nn parliamo di vermetti, un bibi da coffa nn credo venga attaccato con grazia in punta di forchetta soprattutto nell'ambito presunto di consiglia lo speapoint (legislatore del surf) , quindi parliamo di oratone (visto l' ambito territoriale dove il suddetto ha fatto le sue esp o per essere chiari la sardegna) a mare mosso, grossi saraghi, spigole di peso e ombrinone

    ora con certe presunte prede metteresti un amo che soffre sia lo schiacciamento e l' apertura in trazione?

    certo se parliamo di bibini a paf magari si potrebbe rischiare , ma serve?

    Per me vale la sacrosanta legge della proporzione ESCA/AMO comparata alla tecnica di pesca (paffarola o beccerella e SC) e con l'Orata non metto più ami a gambo lungo, troppe volte mi è capitato di trovarli chiusi o spezzati. Salto a piè pari le misure intermedie diciamo dal n° 6 al n°2. Sui bibi di taglia media amo beack tutta la vita, su quelli di coffa mi regolo a seconda della grandezza. Se Paffereggio o Beccerello alla ricerca di Saluppe ;) , allora il discorso cambia e uso 90 volte su 100 il Tubertini 229 del n° 8 (preferibilmente 2), mi garantisce, nonostante il filo non sia di sezione robustissima, una eccezionale tenuta, buca tremendamente e difficilmente l'Orata riesce a farselo passare tra i dentoni e regge anche a pesci di grossa mole. Per gli ami beack (mustad e simili) rifinisco sempre la punta per farla bucare come si deve per avere quantomeno la pia illusione che appena mette in bocca la nostra esca venga bucata e resti allamata.





     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io il bibi lo innesco sempre sul beak. Se il bibi è grosso uso un amo grande se è piccolino amo proporzionato, ma sempre beak, possibilmente in acciaio inox. Sul discorso ingoio (me sembra un film di Rocco Siffredi... :D ) per quanto riguarda l'orata, le piccoline spesso mangiano così, ma le grandi che ho preso io, avevano tutte l'amo sul labbro.
    Sto riscoprendo ultimamente l'utilizzo degli ami a paletta, in quanto entrano meglio con meno fuoiriuscita di liquido nell'orifizio del bibi una volta innescato.
     
    Top
    .
  12. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Principalmente beak, ma in alcune circostanze anche spear point!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  13. tournament5oz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se forse sono fuori luogo, forse dovrei postare in attrezzatura, ma visto l'argomento vi chiedo: di quale marca usate i beak x i bibini in scatola? io ho usato tanti tipi di beak, dai tubertini agli owner ai vari mustad ecc, ho il problema del passaggio del bibino nell'anellino, non che non ci riesco ma a volte capita che non passi e scoppia, e siccome non mi piace tagliare il finale ogni volta che innesco x farlo scivolarte dal filo verso l'amo, vorrei trovare altra soluzione!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Tubertini 229 numero 8, sono come un 6, forse un pelino, ma solo un pelino leggeri, ma tengono bene, curva panciuta e anello piccolo.
     
    Top
    .
  15. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca BANAX @ 30/7/2008, 10:37)
    forse vado fuori tema ma:
    con un abbardinne del 2/O , che è da ingoio, e se ingoia...., e doppio o triplo cannolo o bibbone da coffa, che rischi ho.
    L'abbardennine e fatto per lavorare "dritto", nella gola o meglio nello stomaco........se così risulta non vedo particlari problemi

    Ke dite?

    Te l'appoggiiiooo.... ;)


    CITAZIONE (stenella @ 30/7/2008, 13:44)
    CITAZIONE (vance @ 30/7/2008, 12:01)
    dico che imo il gioco (speranza di ingoio e poi con che mare paf o surf) non vale il rischio considerando le possibili prede , nn parliamo di vermetti, un bibi da coffa nn credo venga attaccato con grazia in punta di forchetta soprattutto nell'ambito presunto di consiglia lo speapoint (legislatore del surf) , quindi parliamo di oratone (visto l' ambito territoriale dove il suddetto ha fatto le sue esp o per essere chiari la sardegna) a mare mosso, grossi saraghi, spigole di peso e ombrinone

    ora con certe presunte prede metteresti un amo che soffre sia lo schiacciamento e l' apertura in trazione?

    certo se parliamo di bibini a paf magari si potrebbe rischiare , ma serve?

    Per me vale la sacrosanta legge della proporzione ESCA/AMO comparata alla tecnica di pesca (paffarola o beccerella e SC) e con l'Orata non metto più ami a gambo lungo, troppe volte mi è capitato di trovarli chiusi o spezzati. Salto a piè pari le misure intermedie diciamo dal n° 6 al n°2. Sui bibi di taglia media amo beack tutta la vita, su quelli di coffa mi regolo a seconda della grandezza. Se Paffereggio o Beccerello alla ricerca di Saluppe ;) , allora il discorso cambia e uso 90 volte su 100 il Tubertini 229 del n° 8 (preferibilmente 2), mi garantisce, nonostante il filo non sia di sezione robustissima, una eccezionale tenuta, buca tremendamente e difficilmente l'Orata riesce a farselo passare tra i dentoni e regge anche a pesci di grossa mole. Per gli ami beack (mustad e simili) rifinisco sempre la punta per farla bucare come si deve per avere quantomeno la pia illusione che appena mette in bocca la nostra esca venga bucata e resti allamata.

    .... :wub: Grande ....
     
    Top
    .
47 replies since 24/7/2008, 14:34   1083 views
  Share  
.