CONO

piombo vintage o .......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    IL TRIEDO FA CAGARE, GLI HANNO MESSO QUELLE SCANALATURE ( FORSE PER PROBLEMI DI BREVETTO) E QUINDI A PARITà DI PESO HA UNA SUPERFICE MAGGIORE E QUINDI SOFFRE LE CORRENTI E SE INZUFUNNA MENO NELLA SABIA.

    le piramidi classiche a 3 facce sono buone invece IMO
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 9/5/2008, 11:32)
    IL TRIEDO FA CAGARE, GLI HANNO MESSO QUELLE SCANALATURE ( FORSE PER PROBLEMI DI BREVETTO) E QUINDI A PARITà DI PESO HA UNA SUPERFICE MAGGIORE E QUINDI SOFFRE LE CORRENTI E SE INZUFUNNA MENO NELLA SABIA.

    le piramidi classiche a 3 facce sono buone invece IMO

    esatto ;)
     
    Top
    .
  3. marcoxelia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 9/5/2008, 11:12)
    CITAZIONE (marcoxelia @ 9/5/2008, 11:00)
    il triedro,quello della fonderia roma non ha una base triangolare e ha le scalanature sulle facce,e sinceramente non mi piace molto.
    io parlavo di una classica piramide a 3 facce che mi vorrei autocostruire con in lamierino.
    credo che sono 2 cose diverse?

    ed invece il triedro ha proprio la base a tre facce ed una base triangolare ;) (IMG:https://image.forumfree.it/1/5/8/1/0/9/7/1210324332.jpg)

    una piramide a 3 facce autocostruita a differenza del triedro non ha le scalanature ai lati,quindi a parita' di piombo e piu' bassa e piu' aerodinamica e ha la base perfettamente triangolare.cosa che nel triedro non vedo.
    nico' e un triangolo quello?

    appunto volevo sapere la vera differenza di tenuta di una classica piramide a 3 facce rispetto a una a 4 facce autocostruite con un lamierino.

    poi visto che siamo in tema parliamo anche del triedro.che a me non piace molto perche' lo vedo troppo ingombrante e poco aerodinamico.

    ciaoMarco :D
     
    Top
    .
  4. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 9/5/2008, 11:32)
    IL TRIEDO FA CAGARE, GLI HANNO MESSO QUELLE SCANALATURE ( FORSE PER PROBLEMI DI BREVETTO) E QUINDI A PARITà DI PESO HA UNA SUPERFICE MAGGIORE E QUINDI SOFFRE LE CORRENTI E SE INZUFUNNA MENO NELLA SABIA.

    le piramidi classiche a 3 facce sono buone invece IMO

    io non capisco
    sarà perchè non ho studiato la geometria

    ma la piramide a tre facce non è mica un triedro?

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    no mauro, o meglio, il triedo è si una piramide a base triangolare, ma ci hanno messo delle scanalature che a parità di peso la obbligano a essere più grossa...
     
    Top
    .
  6. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 9/5/2008, 12:52)
    no mauro, o meglio, il triedo è si una piramide a base triangolare, ma ci hanno messo delle scanalature che a parità di peso la obbligano a essere più grossa...

    allora è un piombo che si chiama triedro

    perchè chi parla di piramidi a tre facce e triedro , in senso geometrico, dice la stessa gosa
     
    Top
    .
  7. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 9/5/2008, 13:58)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 9/5/2008, 12:52)
    no mauro, o meglio, il triedo è si una piramide a base triangolare, ma ci hanno messo delle scanalature che a parità di peso la obbligano a essere più grossa...

    allora è un piombo che si chiama triedro

    perchè chi parla di piramidi a tre facce e triedro , in senso geometrico, dice la stessa gosa

    Cià Archité, come giustamente osservi il triedro è una piramide a tre facce, ma in questo caso è anche il nome che la Fonderia Roma a dato a quello specifico piombo a tre facce con scanalature.

    Qualche intervento fa dicevo che l'inclinazione giusta delle facce di una piramide a 4 lati è di almeno 30°... ho detto nà CAZZATA. Ho ricostruito una piramide col mio CAD e dopo svariati scambi d'opinione con gli scienziati della NASA abbiamo convenuto sul fatto che l'inclinazione ideale è di circa 19°-20°, o meglio, l'angolo formato dalle due facce opposte deve misurare circa 38°-40°.
    Come un pirla non ho provato a costruirne una a tre facce avente la stessa massa... Questo perché ho il dubbio che a parità di peso quella a 3 facce sia più ingombrante di quella a 4 facce, se così fosse sarebbe un punto a suo sfavore. Farrovi sapere. Per quanto riguarda la tenuta probabilmente, e rimarco "probabilmente", quella a tre facce, avendo la base più larga e l'angolo maggiormente aperto al vertice, potrebbe fare maggiore presa e scavare meglio quando poggia su una delle tre facce... ma di sicuro è più dura da recuperare!

     
    Top
    .
  8. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo ke l'unico problema del cono sia la sua irreperibilità almeno per quanto ne so io,cmq mi ci sono sempre trovato bene e a differenza della piramide tende ad infossarsi + ke rotolare,e cmq vi sono situazioni in cui neanke con due piramidi da 175 gr resti in pesca quindi diciamo ke è sempre un po tutto soggettivo e personale,se vogliamo poi anke lo spyke re della tenuta rimane un piombo fin troppo statico usato quasi sempre come ultimo rimedio ai flutti del mare.
    Con uno stampo(fai da te) delle giuste misure ci possimao fare ottimi coni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piscaturiello @ 9/5/2008, 20:16)
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 9/5/2008, 13:58)
    allora è un piombo che si chiama triedro

    perchè chi parla di piramidi a tre facce e triedro , in senso geometrico, dice la stessa gosa

    Cià Archité, come giustamente osservi il triedro è una piramide a tre facce, ma in questo caso è anche il nome che la Fonderia Roma a dato a quello specifico piombo a tre facce con scanalature.

    Qualche intervento fa dicevo che l'inclinazione giusta delle facce di una piramide a 4 lati è di almeno 30°... ho detto nà CAZZATA. Ho ricostruito una piramide col mio CAD e dopo svariati scambi d'opinione con gli scienziati della NASA abbiamo convenuto sul fatto che l'inclinazione ideale è di circa 19°-20°, o meglio, l'angolo formato dalle due facce opposte deve misurare circa 38°-40°.
    Come un pirla non ho provato a costruirne una a tre facce avente la stessa massa... Questo perché ho il dubbio che a parità di peso quella a 3 facce sia più ingombrante di quella a 4 facce, se così fosse sarebbe un punto a suo sfavore. Farrovi sapere. Per quanto riguarda la tenuta probabilmente, e rimarco "probabilmente", quella a tre facce, avendo la base più larga e l'angolo maggiormente aperto al vertice, potrebbe fare maggiore presa e scavare meglio quando poggia su una delle tre facce... ma di sicuro è più dura da recuperare!

    Rega', non ci crederete ma sti ragionamenti me li son fatti anch'io. Una puntualizzazione: una piramide non può avere tre facce ne ha minimo quattro (tre laterali + la base) ecco perchè sarebbe più corretto parlare di TEDRAEDRO e non di triedro. Per quanto riguarda il discorso tenuta, facendo bene i conti, a parità di "altezza della piramide" e di peso ho riscontrato che il baricentro della piramide a base triangolare, rispetto a quella a base quadrata, è più alto: Quindi la piramide a base triangolare tende a rotolare un po' di più rispetto a quella a base quadrata. IMHO
     
    Top
    .
  10. lele623
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    d coni nn ne compro + da anni,anke x la quantitò ke ne ho.......... coni e piramidi li prefferisco x il lancio in quando nn hanno rampini ke s possono sganciare,xo se t s infossano la situazzione è grave....quindi x questo sn mejo ji spike....e x praticità preferis ji spike
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    scusate riapro una discussione che mi interessa un sacco. mi pare di capire che il piramidon di fonderia roma è un pò....tanto...un cesso!!
    ma mi spiegate dove diavolo trovare le piramidi buone? qui da me va bene se trovo i piramidon. se cerco altro mi dicono che non esistono :angry:
     
    Top
    .
  12. Felinux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topoloide @ 23/5/2008, 16:08)
    ...mi pare di capire che il piramidon di fonderia roma è un pò....tanto...un cesso!!.

    ...sono solo giudizi (e a volte pregiudizi...), ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze.
    Io, ad esempio, preferisco il piramidon alle classiche piramidi a base quadrata. Il motivo sta nella sua forma più "raccolta", che garantisce un baricentro leggermente più avanzato (=maggiore stabilità in volo) e soprattutto una minore superfice relativa (=maggiore tendenza ad affossarsi).

    Per quanto riguarda la reperibilità, ti posso consolare dicendoti che non è un problema solo tuo....dalle mie parti si trovano le piramidi, ma al massimo da 150g... <_<
    Se chiedo piombi superiori a questa grammatura iniziano a perculeggiarmi.....
     
    Top
    .
  13. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Felinux @ 24/5/2008, 11:39)
    Per quanto riguarda la reperibilità, ti posso consolare dicendoti che non è un problema solo tuo....dalle mie parti si trovano le piramidi, ma al massimo da 150g... <_<
    Se chiedo piombi superiori a questa grammatura iniziano a perculeggiarmi.....

    quoto Felinux. Anche dalle mie parti queste primidi non si trovano facilmente. Ultimamente ne ho trovato solo due e con grammatura max 150gr.
     
    Top
    .
  14. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rombo53 @ 24/5/2008, 15:57)
    quoto Felinux. Anche dalle mie parti queste primidi non si trovano facilmente.

    e vabbe', ragazzi, che pretendete, mica stiamo in egitto!














    muahahahahahahah, scusate l'OT :D :D :D ( c'era una voce che mi diceva "scrivilo...scrivilo...") :P :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 24/5/2008, 16:53)
    CITAZIONE (Rombo53 @ 24/5/2008, 15:57)
    quoto Felinux. Anche dalle mie parti queste primidi non si trovano facilmente.

    e vabbe', ragazzi, che pretendete, mica stiamo in egitto!














    muahahahahahahah, scusate l'OT :D :D :D ( c'era una voce che mi diceva "scrivilo...scrivilo...") :P :D

    ahahahahahahahaha perfidio.... :D :D :D

    Io uso ancora i coni. in certe situazioni risolvono. Di solito utilizzo un cono di gramattura dai 150 gg ai 200 gg. Porto con me anche delle piramidi che quando ho usato non mi hanno soddisfatto a pieno....però dovrei testarle meglio.



    Le piramidi non mi soddisfano "sono la TOMBA del Surfcasting........" :rolleyes:






    ....non ho resistito neanche io, sento le tue voci :woot:

     
    Top
    .
77 replies since 3/5/2008, 22:33   2472 views
  Share  
.