Bassa ,alta..ma di quale marea fidarsi???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rombo53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stenella @ 16/9/2008, 09:38)
    Secondo la mia esperienza:

    per la spigola le fasi migliori sono in corrispondenza della "mossa delle acque" ovvero a tre ore dai picchi di marea con una maggiore presenza sulla mossa del picco di alta. Sulla bassa marea, in fase crescente i grufolatori sono maggiormente presenti, e sul culmine di alta ho notato la maggiore presenza di Orate in pascolo.

    Quoto. Io quando ho pianificato le mie battute a spigola nelle ore a cavallo dei picchi di alta ho sempre fatto buone catture!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  2. filozza
     
    .

    User deleted


    scusatemi ....non uccidetemi per quello ke vi sto per kiedere.............ma come si a a distinguere quando ci sarà l'alta o la bassa marea
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    prima che ti cazzino presentati nella sezione "Presentazioni" ;)
    comunque per sapere i picchi di marea ci sono le tabelle dei vari porti..
    ci sono anche qui sul forum nella sezione "Cruscotto Uscite"...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Io so ad esempio, un pò per teoria ed un pò per esperienza, che nel Surf...quello con le onde alte per intenderci, il fattore marea implica ben poco. I pesci stanno cmq in attività se il mare si muove...Per me d'inverno è un fattore che considero poco.
    Considero il fattore marea solo nelle uscite da maggio a settembre a buon ragione...infatti i quel periodo qualche pesciotto gira sul culmine di alta e perchè no...anche nel culmine di bassa.In quest'ultimo caso però l'attività dei pinnuti dura veramente poco!!!
     
    Top
    .
  5. il Gattone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bluefish83 @ 8/9/2009, 16:57)
    Io so ad esempio, un pò per teoria ed un pò per esperienza, che nel Surf...quello con le onde alte per intenderci, il fattore marea implica ben poco. I pesci stanno cmq in attività se il mare si muove...Per me d'inverno è un fattore che considero poco.

    Questo assunto sarà valido per il contesto in cui eserciti, ma ti prego di fare attenzione alla comunicazione che fai.
    Anche con mare formato quando si approccia lo spot bisogna fare i conti con le maree per 2 fattori:
    1) spiaggia emersa: scegliere la postazione tenendo conto che potremmo essere in ambascie e dover indietreggiare (e non sempre è possibile) la postazione
    2) spiaggia sommersa: scegliere la postazione tenendo conto che la spinta o il reflusso possono allontanare o avvicinare i frangenti.

    In caso di spiaggia a bassa energia non considerare questi fattori può produrre nel primo caso rischi per sé e per l'attrezzatura, nel secondo l'impossibilità di raggiungere un settore al (proprio) limite.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bluefish83 @ 8/9/2009, 16:57)
    Io so ad esempio, un pò per teoria ed un pò per esperienza, che nel Surf...quello con le onde alte per intenderci, il fattore marea implica ben poco. I pesci stanno cmq in attività se il mare si muove...

    Non è esatto. Anche con le "onde alte" la marea può influenzare la circolazione dei pesci.
    Constatazione personale :shifty:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bluefish83 @ 8/9/2009, 16:57)
    Io so ad esempio, un pò per teoria ed un pò per esperienza, che nel Surf...quello con le onde alte per intenderci, il fattore marea implica ben poco. I pesci stanno cmq in attività se il mare si muove...Per me d'inverno è un fattore che considero poco.

    io non controllo mai la marea per il semplice fatto che ho poco tempo a disposizione e quindi quella che c'è mi devo prendere ... ergo inutile controllare ... però siccome qualche piccola esperienza (non enorme per carità!) ce l'ho, ho potuto constatare che negli spot che frequento facendo surf le catture sono avvenute sui picchi di bassa ...

    significa che in qualche maniera la marea influisce anche con le onde, penso ;)
     
    Top
    .
  8. il Gattone
     
    .

    User deleted


    Chiaramente ti quoto L&S, ma mi premeva indicare le 2 cose prioritarie, quelle "logistiche".

    Poi ognuno è artefice delle sue ............. maree ;)
     
    Top
    .
  9. freshfish
     
    .

    User deleted


    concordo con chi sostiene che il periodo a cavalo dell'alta è più proficuo, se posso scelgo di andare in quel lasso di tempo

     
    Top
    .
  10. sampey_polly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 15/9/2009, 16:16)
    concordo con chi sostiene che il periodo a cavalo dell'alta è più proficuo, se posso scelgo di andare in quel lasso di tempo

    Scusate ma credo che che il periodo migliore per una battuta sia da ricercarsi nella specie da insidiare. Per i grufolatori, oltre al periodo a cavallo dell'alta marea, sicuramente ottimale per avere i pesci in attività, credo che il momento in cui l'acqua inizia a ritirarsi con l'approssimarsi della bassa marea, sia il momento più proficuo.

    Mi spiego meglio: considerando che le spiagge da me frequentate (laziali) non hanno uno scalino accentuato, i pesci si avvicinano alla spiaggia stessa cercando quei sedimenti/invertebrati, ecc. che l'alta marea ha scoperto con la sua azione "avanzante". Nel momento in cui la marea inizia ad abbassarsi e le acque a ritirarsi, tutti i sedimenti sopracitati vengono trasportati verso il mare, dall'acqua che man mano si ritira. Questo richiama i grufolatori & co. a tiro di canna per essere sfidati con le ns. succulente esche.

    Per tale motivo credo che il periodo migliore per impostare una battuta di pesca (ai grufolatori, in questo caso) vada dall'acme dell'alta marea fino al punto di bassa.


    p.s. può darsi pure che tutto questo sia frutto della mia concitata immaginazione.. non dico che è un dogma !!
     
    Top
    .
  11. guidostro
     
    .

    User deleted


    se si parla di surf e quindi di onde, allora le maree non contano proprio nulla, conta la scaduta, che non significa assenza di onde, anzi. Le maree sono il frutto di vari fattori quali l'angolazione della luna rispetto a terra e sole e la pressione atmosferica, fattori che comprimono o gonfiano il mare. Il top della marea si ha con luna sigiziale e bassissima pressione, però questi sono fattori fondamentali in altri tipi di pesca e non nel surf. quando c'è mare grosso tutte le variabili saltano.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guidostro @ 21/1/2010, 18:06)
    se si parla di surf e quindi di onde, allora le maree non contano proprio nulla, conta la scaduta, che non significa assenza di onde, anzi. Le maree sono il frutto di vari fattori quali l'angolazione della luna rispetto a terra e sole e la pressione atmosferica, fattori che comprimono o gonfiano il mare. Il top della marea si ha con luna sigiziale e bassissima pressione, però questi sono fattori fondamentali in altri tipi di pesca e non nel surf. quando c'è mare grosso tutte le variabili saltano.

    :ph34r:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guidostro @ 21/1/2010, 18:06)
    se si parla di surf e quindi di onde, allora le maree non contano proprio nulla, conta la scaduta, che non significa assenza di onde, anzi. Le maree sono il frutto di vari fattori quali l'angolazione della luna rispetto a terra e sole e la pressione atmosferica, fattori che comprimono o gonfiano il mare. Il top della marea si ha con luna sigiziale e bassissima pressione, però questi sono fattori fondamentali in altri tipi di pesca e non nel surf. quando c'è mare grosso tutte le variabili saltano.

    Scusa ma allora come spieghi l'aumento dell' attività dei pinnuti in corrispondenza dell'acme di marea (generalmente dell'alta ma non necessariamente) anche in condisurf? Casualità? Coincidenze?? :shifty:
     
    Top
    .
  14. scivu
     
    .

    User deleted


    Se devo essere sincero ultimamente stò facendo poco conto alle maree,dato il poco tempo per andare a pesca mi preoccupo solo dell'altezza dell'onda e del vento,poi parto!!!
    In tempi passati comunque l'apice di alta era il momento più favorevole!!!
     
    Top
    .
  15. guidostro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 21/1/2010, 18:38)
    CITAZIONE (guidostro @ 21/1/2010, 18:06)
    se si parla di surf e quindi di onde, allora le maree non contano proprio nulla, conta la scaduta, che non significa assenza di onde, anzi. Le maree sono il frutto di vari fattori quali l'angolazione della luna rispetto a terra e sole e la pressione atmosferica, fattori che comprimono o gonfiano il mare. Il top della marea si ha con luna sigiziale e bassissima pressione, però questi sono fattori fondamentali in altri tipi di pesca e non nel surf. quando c'è mare grosso tutte le variabili saltano.

    Scusa ma allora come spieghi l'aumento dell' attività dei pinnuti in corrispondenza dell'acme di marea (generalmente dell'alta ma non necessariamente) anche in condisurf? Casualità? Coincidenze?? :shifty:

    anchio guardo sempre e comunque le maree, prediligo l'alta marea ma i sacri testi dicono che le maree durante una mareggiata non contano, non c'è in italia uno sbalzo tale, come nei paesi nordici dove l'alta marea copre anche delle isole, per cui quando sono i venti a comandare con la loro forza la luna si deve fare da parte e neanche giuliacci ti saprebbe dire quando c'è alta o bassa e di quanto....c'è solo un mix di correnti che se ti fanno stare in pesca allora ci si diverte.
     
    Top
    .
72 replies since 1/4/2008, 22:27   7628 views
  Share  
.