VELELA (Per i Sardi battellini)

La conoscete?L'avete mai usata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orata&frati @ 26/3/2008, 14:46)
    Ciao Budoniioiooiooioni ma perchè sveli queste superinfo custodite dai vecchi pescatori!!!
    Quando scendono in massa sulle spiagge, portate dalla corrente, vai sicuro che è un periodo pescoso.... piace a tutti i pesci, come le medusine trasparenti.... è una pastura eccezionale!

    Giuseppe, non è solo una pastura, noi la usiamo come esca, ti posso garantire che a "S'Acqua Bella" (Scivu), dalla spiaggia, ho visto pescare secchi di mormore, per non parlare dei saraghi e delle orate, dalla punta di Capo Pecora, sempre a mare mosso, col galleggiante, ci hanno tirato fuori, in questo periodo, spigole da 4/5 kg.

    Considerata l'attuale scaduta e visto che le velele dalle tue parti sono state spiaggiate, vai a pescare a FuntanazZa, poi mi dirai.

    Comunque :o: :o: gli altri piccoli "trucchi" che conosco, in quanto figlio di pescatore non li svelo :wacko: ;) ;) .

    CITAZIONE (il Gattone @ 26/3/2008, 17:42)
    Le barchette di S. Pietro (Velella Velella) sono delizia e flagello dei pescatori.

    Nel periodo in cui si spiaggiano in varie zone in base ai venti che le sospingono, possono addirittura impedire l'azione di pesca perché si avvinghiano su tutto il filo e non c'è ne filo diretto, né conico che tenga.

    Tenete conto che durante questi fenomeni i grufolatori si nutrono esclusivamente di queste "meduse", quindi le altre esche non hanno alcun effetto attirante.

    La cultura della pesca a galleggio con questo animaletto è roba antica e ad esempio in Sardegna è tradizione che si perde nella notte dei tempi :D

    Dalla spiaggia si può utilizzare sulla breve-media distanza ma a mare calmo è opinione comune che non renda.

    Per saperne un po' di più :
    http://www.marevivo.it/approfondimenti/app...ndimenti_15.php

    Confermo, in gran parte quanto citato nell'articolo, con alcune precisazioni, lo spiaggiamento delle velele , almeno nella costa sud occidentale Sarda, avviene spesso, molto di più di quanmto non affermi l'articolo, 2 anni fà,scusate il neologismo sardo, sulle spiaggie di Buggerru, Cala Domestica e San nicolò, il manto era più spesso di 20 cm.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (budoni union @ 27/3/2008, 08:20)
    Giuseppe, non è solo una pastura, noi la usiamo come esca, ti posso garantire che a "S'Acqua Bella" (Scivu), dalla spiaggia, ho visto pescare secchi di mormore, per non parlare dei saraghi e delle orate, dalla punta di Capo Pecora, sempre a mare mosso, col galleggiante, ci hanno tirato fuori, in questo periodo, spigole da 4/5 kg.

    AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :o: :o: :o:
    Buono buono buono... :B):
     
    Top
    .
  3. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (budoni union @ 27/3/2008, 08:20)
    CITAZIONE (Orata&frati @ 26/3/2008, 14:46)
    Ciao Budoniioiooiooioni ma perchè sveli queste superinfo custodite dai vecchi pescatori!!!
    Quando scendono in massa sulle spiagge, portate dalla corrente, vai sicuro che è un periodo pescoso.... piace a tutti i pesci, come le medusine trasparenti.... è una pastura eccezionale!

    Giuseppe, non è solo una pastura, noi la usiamo come esca, ti posso garantire che a "S'Acqua Bella" (Scivu), dalla spiaggia, ho visto pescare secchi di mormore, per non parlare dei saraghi e delle orate, dalla punta di Capo Pecora, sempre a mare mosso, col galleggiante, ci hanno tirato fuori, in questo periodo, spigole da 4/5 kg.

    Considerata l'attuale scaduta e visto che le velele dalle tue parti sono state spiaggiate, vai a pescare a FuntanazZa, poi mi dirai.

    Comunque :o: :o: gli altri piccoli "trucchi" che conosco, in quanto figlio di pescatore non li svelo :wacko: ;) ;) .

    CITAZIONE (il Gattone @ 26/3/2008, 17:42)
    Le barchette di S. Pietro (Velella Velella) sono delizia e flagello dei pescatori.

    Nel periodo in cui si spiaggiano in varie zone in base ai venti che le sospingono, possono addirittura impedire l'azione di pesca perché si avvinghiano su tutto il filo e non c'è ne filo diretto, né conico che tenga.

    Tenete conto che durante questi fenomeni i grufolatori si nutrono esclusivamente di queste "meduse", quindi le altre esche non hanno alcun effetto attirante.

    La cultura della pesca a galleggio con questo animaletto è roba antica e ad esempio in Sardegna è tradizione che si perde nella notte dei tempi :D

    Dalla spiaggia si può utilizzare sulla breve-media distanza ma a mare calmo è opinione comune che non renda.

    Per saperne un po' di più :
    http://www.marevivo.it/approfondimenti/app...ndimenti_15.php

    Confermo, in gran parte quanto citato nell'articolo, con alcune precisazioni, lo spiaggiamento delle velele , almeno nella costa sud occidentale Sarda, avviene spesso, molto di più di quanmto non affermi l'articolo, 2 anni fà,scusate il neologismo sardo, sulle spiaggie di Buggerru, Cala Domestica e San nicolò, il manto era più spesso di 20 cm.

    Stefanello, e chi ha detto che non sono belle come esche!!!!
    Intendevo dire che quando vengono portate dal mare fungono da ottima pastura e richiamo per il pesce... poi è ovvio che se i pesci vanno matti di velelle e di medusine si possono tranquillamente usare come esca. Anche il c@zzo marino è ottimo, ma probabilmente nessuno lo usa. Mio padre andava matto per l'oloturia e mi obbligava a prendergliene sacchi per prepararsela e congelarsela. Orate e saraghi ne vanno matti.
    Io le velelle non le ho mai usate, ma so per certo che sono un ottimo cibo per i pesci!
    EPPOI non scovisti i posti, c@cchio :P :D :D :D
     
    Top
    .
  4. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel litorale nord di Roma,soprattutto nel misto ne trovo a josa spiaggiate,nn ho mai pensato di usarle come esca,proprio perchè dovuta l ingente quantità mi son detto che probabilmente la mia sull amo nn se la sarebbe filata nessuno...ripensandoci,se ci sono tutte quelle spiaggiate,magari in acqua nn ce ne sono più... -_- ...proverò ad usarle quindi!!!

    Ma quando le inneschi è meglio lasciare un effetto svolazzante o si puuò fare anche stile "svario filo elastico"magari aumentando il numero, e garantendo cosi', più tenuta durante il lancio?
     
    Top
    .
  5. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (easybass @ 28/3/2008, 15:21)
    Nel litorale nord di Roma,soprattutto nel misto ne trovo a josa spiaggiate,nn ho mai pensato di usarle come esca,proprio perchè dovuta l ingente quantità mi son detto che probabilmente la mia sull amo nn se la sarebbe filata nessuno...ripensandoci,se ci sono tutte quelle spiaggiate,magari in acqua nn ce ne sono più... -_- ...proverò ad usarle quindi!!!

    Ma quando le inneschi è meglio lasciare un effetto svolazzante o si puuò fare anche stile "svario filo elastico"magari aumentando il numero, e garantendo cosi', più tenuta durante il lancio?

    Come ho già scritto, la velela funge molto bene con acqua torbida , pescando dagli scogli e con il galleggiante, considerando che ha una parte più consistente; puoi innescarla senza filo elastico, in condizioni di mare mosso, pescando dalla spiaggia, previa abbondante pasturazione, senza forzare il lancio, puoi fare qualche leggero giro di filo elastico.
    Conviene innescare tre o quattro esemplari su un amo del 4.
     
    Top
    .
  6. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...tutto molto interessante...
    le conosco sia a causa degli studi della mia donna che per il fatto di averle viste spiaggiate sui litorali campani, ma mai e poi mai avrei immaginato di innescarle, di pasturarci poi... Da oggi in poi saprò cosa fare, o almeno ci proverò... tks Budoni! :)
     
    Top
    .
  7. ...slash...
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (budoni union @ 26/3/2008, 12:56)
    Allora, sono della famiglia delle meduse, sono proprio quelle della foto, confermo sono un'esca micidiale, esclusivamente con acque torbide.

    Ugo la vigilia di Pasqua, a Buggerru il mare era mosso(direi agitato), mio fratello a Cala Domestica, ha preso parecchie salpe, portate a casa 3, tre saraghi, il più grande 1,3 kg.

    quando l ho saputo pescavo proprio in quella zona ,una mattinata a cala lunga con un amico pescando a bolognese ,si avvicina un isolotto di questi battellini che già avevo visto altre volte ma che mai avevo pensato potessero fungere da esca ,mi stavano pure per far inca**are per paura che disturbassero la pesca avvicinandosi troppo e vedo un uomo non molto lontano da noi che comincia a raccogliere quel che poteva ,erano abbastanza lontani da riva ma qualche gruppetto un po piu piccolo si avvicinava alla scogliera di tanto in tanto ,mi ha un po insospettito ma non sono tipo di avvicinarmi dagli altri a chiedere informazioni ,è stato lui quando si è avvicinato a scambiare due chiacchiere a dirci che si stava mettendo a provare i battellini appunto e a spiegarci tutta la storia ,non so se poi ci abbia fatto qualcosa ,comunque non gli ho mai provati lo stesso anche se mi incuriosisce...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Azzzzzz...da paura.....viste lettiere immense mille volte...ma mai nessuno che ci pescava.
    Se entrano qui al nord come qualche hanno fa' ( :sick: ..invasione..)..ci proveremo con la scaduta.
    TKS ;)

    Giovanni
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se Venezia non avesse il ponte l' Europa sarebbe un' isola ( Mario Stefani )

    Group
    Member
    Posts
    115
    Like
    0
    Location
    Nord Adriatico

    Status
    Offline

    ^^^^^ Ciao a tutti, son tornato da poco ( seguirà report ) dalla Corsica e desidero farvi sapere che tutti i saraghi e qualche orata avevano negli intestini il bellissino colore blù delle velelle, adesso è il momento di usarle !!!.
    Saluti Giampi
     
    Top
    .
  10. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi continuiamo sto interessante post?

    La volta scorsa ne beccai tantissime
    ma nn le usai perche' mi vennero troppi dubbi.
    Data la grandezza di ste velella su che amo bisogna innescarle?
    Su che calamento?
    ci vuole credo filo elastico in abbondanza o sbaglio?

    E' necessario fare pasturazione?
    :D :D

     
    Top
    .
  11. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 30/5/2008, 11:06)
    Allora ragazzi continuiamo sto interessante post?

    La volta scorsa ne beccai tantissime image
    ma nn le usai perche' mi vennero troppi dubbi.
    Data la grandezza di ste velella su che amo bisogna innescarle?
    Su che calamento?
    ci vuole credo filo elastico in abbondanza o sbaglio?

    E' necessario fare pasturazione?
    :D :D

    Ciao Nicola, ho già avuto modo di indicare quale sia l'utilizzo che ne facciamo nella costa Sud Occidentale della Sardegna.
    Ripeto.
    E' un'esca da utilizzare fondalmentamente, se non esclusivamente, in condizioni di mare mosso, acque torbide e dagli scogli, una sorta di rock leggero.
    Si utilizza una canna con un buon mulo, caricato con lo 0.35/40 e si predispone una paratura con un solo amo beck dal 4 in su, ho già detto che occorre pescare con il galleggiante, previa abbondante pasturazione.
    La pastura si ottiene mescolando le velele alla sabbia con acqua di mare, una volta pasturato, puoi pescare subito.

    Il galleggiante và posizionato in modo tale che l'esca risulti a 25/ 30 centrimeti dal fondo, di solito si usano 3 o 4 velele per amo, non importa usare il filo elastico, se noti hanno la base, il piede piuttosto duro, quindi ci fai passare l'amo alcune volte.
    Altro impiego in scaduta , sempre acqua torbida, meglio se in presenza delle stesse vicino alla riva, ossia quasi spiaggiate per la pesca da riva, con lancio above terminale short del 30, se peschi dalla scogliera meglio un buon 35/40, non è raro pescare saraghi ed orate ower.
    Se non sono stato chiaro, puoi farmi altre domande.
     
    Top
    .
  12. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi più che rock leggero siamo in ambito canna da riva...ma a mare calmo non fungono assolutamente??
    P.s. Naturalmente esuliamo dunque dal discorso surf, stante le vostre puntualizzazioni dell'aspetto pasturazione e la fragilità apparente della bestiola.

    Edited by Asso di quadri - 30/5/2008, 12:04
     
    Top
    .
  13. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti nn mi capacitavo budoni.
    Quindi nulla c'entra con il surf.
    Cmq grazie della risposta e la provero' a canna da riva
     
    Top
    .
  14. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Col surf,inteso con mare in scaduta fungono, eccome se fungono, parlo della costa sud occidentale della Sardegna.

    Sai, in condizioni di scaduta, quante mormore saraghi ed orate ho visto tirar fuori dall'acqua.

    Funge però meglio dalla scogliera e nemmeno la spigola la disdegna.

    Asso col mare calmo non rendono, perlomeno le volte che ho provato non ho preso mai nulla, così anche gli altri amici che sono andati a pesca, ma con acque torbide sono micidiali.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 30/5/2008, 11:06)
    Allora ragazzi continuiamo sto interessante post?

    La volta scorsa ne beccai tantissime image
    ma nn le usai perche' mi vennero troppi dubbi.
    Data la grandezza di ste velella su che amo bisogna innescarle?
    Su che calamento?
    ci vuole credo filo elastico in abbondanza o sbaglio?

    E' necessario fare pasturazione?
    :D :D

    Sono d'accordo a riprendere la discussione di questo post. Devo confessare che è un'argomento che mi ha colpito molto. Ogni tanto mi veniva da pensarci e mia moglie, un giorno, vedendomi assorto nei miei pensieri mi ha chiesto. "problemi con il lavoro???"
    io ho risposto serio un pò sconsolato : " no no pensavo alle velele...."
    è calato un silenzio "assordante" e ho visto che mi guardava, come dire, sull'incazzato andante.......
    io la guardai perplesso, lei mi guardò severa e mi chiese: " veline? quali veline????......" OOOOPS!!!
    :D beh a parte questi incidenti famigliari quest'anno non mi è capitato di incontrare questa medusina. Sono proprio curioso di provarla.
    Un pensiero.... ma viste le condizioni del campo gara ai campionati italiani, se qualcuno avesse avuto a disposizione codesta esca, anche senza pasturazione, avrebbe avuto qualche risultato??? leggendo i post e l'esperienza dei nostri che hanno partecipato, l'acqua era torbidissima.....
    <_< mmmmmmmm chissà.......?????
     
    Top
    .
64 replies since 26/3/2008, 10:52   4099 views
  Share  
.