VELELA (Per i Sardi battellini)

La conoscete?L'avete mai usata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Sarà che l'unica volta che le ho provate c'era calma piatta e pesci zero...
    Riproveremmmo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    in effetti certi anni qua in liguria vi e una vera e propria invasione di vele,che spesso devono essere rimosse dalle spiagge in quanto dopo alcuni giorni emettono un fetore insopportabile,ma non ho mai saputo di nessuno che le innesca......provero
     
    Top
    .
  3. doctorlusci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui nella mia zona viene usata mischiata\frullata insieme alla sabbia e usata per pasturare, solo comunque in condizioni di mare mosso e di scaduta.
    Facendo pesca sub mi è capitato spesso in questo periodo e fino a primavera inoltrata di fare aspetti sotto vere e propri isolotti galeggianti formati dalle velette e vi assicuro che sotto di esse gira veramente di tutto...occhiate boghe aguglie e un'infinità di minutaglia che inevitabilmente attira anche il predatore.....
    Se non ricordo male da qualche parte ho letto che le rotte di queste masse di velette vengono seguite anche dai grossi branchi di tonni che poi vanno a finire nelle tonnare che ci sono in zona, ossia i tonni seguono la mangianza che segue e trova nutrimento dalla massa delle velette.
     
    Top
    .
  4. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante..... :) ....sconoscevo quest'esca e a dire la verità da me non mi sembra nemmeno di avere mai visto 'st'affare spiaggiato...

    CITAZIONE (sud-est @ 26/3/2008, 11:30)
    CITAZIONE (Sparedda72 @ 26/3/2008, 11:20)
    MI stai dicendo che ho camminato su un mare di esca gratis spiaggiata e non lo sapevo?!

    idem

    ...Nicò, tu quindi l'hai visto nelle "nostre" zone??... :blink:
    Asso.

     
    Top
    .
  5. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asso di quadri @ 26/3/2008, 14:33)
    Molto interessante..... :) ....sconoscevo quest'esca e a dire la verità da me non mi sembra nemmeno di avere mai visto 'st'affare spiaggiato...

    CITAZIONE (sud-est @ 26/3/2008, 11:30)
    idem

    ...Nicò, tu quindi l'hai visto nelle "nostre" zone??... :blink:
    Asso.

    si e pure tante... ma nn in spiaggia ma arenate sulle scogliere di misto spinto.
     
    Top
    .
  6. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Budoniioiooiooioni ma perchè sveli queste superinfo custodite dai vecchi pescatori!!!
    Quando scendono in massa sulle spiagge, portate dalla corrente, vai sicuro che è un periodo pescoso.... piace a tutti i pesci, come le medusine trasparenti.... è una pastura eccezionale!
     
    Top
    .
  7. Fulippu
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel messinese, zona Patti, dopo le forti mareggiate primaverili spesso se ne trovano in grandi quantità arenate sulle spiagge...ma, sapendo che appartengono al gruppo delle meduse, non pensavo fossero usate come esche...
     
    Top
    .
  8. scorpione42
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hoooo waterproof, mi sa che quel cavallino l'hai fregato vero?????? image image image image
     
    Top
    .
  9. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che roba è? Qualche altra info in più.
    Grazie.
     
    Top
    .
  10. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le barchette di S. Pietro (Velella Velella) sono delizia e flagello dei pescatori.

    Nel periodo in cui si spiaggiano in varie zone in base ai venti che le sospingono, possono addirittura impedire l'azione di pesca perché si avvinghiano su tutto il filo e non c'è ne filo diretto, né conico che tenga.

    Tenete conto che durante questi fenomeni i grufolatori si nutrono esclusivamente di queste "meduse", quindi le altre esche non hanno alcun effetto attirante.

    La cultura della pesca a galleggio con questo animaletto è roba antica e ad esempio in Sardegna è tradizione che si perde nella notte dei tempi :D

    Dalla spiaggia si può utilizzare sulla breve-media distanza ma a mare calmo è opinione comune che non renda.

    Per saperne un po' di più :
    http://www.marevivo.it/approfondimenti/app...ndimenti_15.php
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    image Madre di Sant'Antioco, cugini che fanno di professione pescatori, io pesco da quando ero ragazzino..... E NON SAPEVO QUESTOOO.....
    è un giorno triste.


    Però è anche bello ora andrò a gonfie Velelle....
     
    Top
    .
  12. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 26/3/2008, 18:01)
    image Madre di Sant'Antioco, cugini che fanno di professione pescatori, io pesco da quando ero ragazzino..... E NON SAPEVO QUESTOOO.....
    è un giorno triste.


    Però è anche bello ora andrò a gonfie Velelle....

    E' così: più so e più so di non sapere......(non l'ho inventata io)


    Grande budoni!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Gattone @ 26/3/2008, 17:42)
    Le barchette di S. Pietro (Velella Velella) sono delizia e flagello dei pescatori.

    Nel periodo in cui si spiaggiano in varie zone in base ai venti che le sospingono, possono addirittura impedire l'azione di pesca perché si avvinghiano su tutto il filo e non c'è ne filo diretto, né conico che tenga.

    Tenete conto che durante questi fenomeni i grufolatori si nutrono esclusivamente di queste "meduse", quindi le altre esche non hanno alcun effetto attirante.

    La cultura della pesca a galleggio con questo animaletto è roba antica e ad esempio in Sardegna è tradizione che si perde nella notte dei tempi :D

    Dalla spiaggia si può utilizzare sulla breve-media distanza ma a mare calmo è opinione comune che non renda.

    Per saperne un po' di più :
    http://www.marevivo.it/approfondimenti/app...ndimenti_15.php

    ciao gattone...
    l'hai mai usata qui in liguria?
    risultati?
     
    Top
    .
  14. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :blink: :blink: .................pesco da quando avevo 12 anni ,ma nn avevo mai sentito di queste velelle

    buono a sapersi :B):
     
    Top
    .
  15. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche per me è stata assolutamente una sorpresa.
    Dalle mie parti è sconosciuta e non è mai stata usata da nessuno ...e la ragione è sicuramente data dal fatto che qui non si spiaggia, di certo dipende dalle correnti, comunque continuerò ad indagare, finalmente una novità..... image
    Asso.
     
    Top
    .
64 replies since 26/3/2008, 10:52   4099 views
  Share  
.