Bibi Veneziano o da coffa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    15€ al kg in negozio ed è ottimo per tutto:spigole,orate,saraghi,razze ecc ecc.

    http://it.youtube.com/watch?v=pivRrmVgeK8
     
    Top
    .
  2. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OT: Gazzu, lo ricordo il tuo allevamento... ma com'è andato a finire? :)
     
    Top
    .
  3. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 14/7/2008, 01:33)
    OT: Gazzu, lo ricordo il tuo allevamento... ma com'è andato a finire? :)

    sono durati fino a quando non ho usato anche l'ultimo rimasto :D :D :D :D :D
    Ho intenzione di rimetterlo in moto a inizio stagione in modo da averli quando in negozio non riescono a portarli o arrivano morti per il freddo.
    Avevo tolto il filtro e messo delle fasolari grosse:dovevi vedere che colore cristallino aveva l'acqua :D
     
    Top
    .
  4. serfish78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche in provincia di Sassari si trovano e quando li ho comprati se me ne avanzava qualcuno dopo aver calato il palamito li conservavo in freezer e poi li usavo a surf però non interi ma a striscioline molto fini quasi dei vermi e in mareggiata e scaduta qualche pesciotto ci è cascato.
    sono ottimi di inverno visto il colore funzionano anche per le mormore con un pezzetto di arenicola e lasciando metà strisciolina di bibi libera di muoversi sempre e comunque in fase calante di mare.
    Provateli e poi mi dite comunque sono più indicati per la barca oltre che a palamito fungono anche a bolentino sempre a striscioline magari un po più spesse.
     
    Top
    .
  5. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi spiegheresti come funziona l'allevamento...la vasca fondo luce ecc...pse riuscissi a conservarli vivi sarei felice...grazie
     
    Top
    .
  6. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ................l'allevamento .........potrebbe interessa pure a me :D :D
     
    Top
    .
  7. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiavik @ 14/7/2008, 12:57)
    mi spiegheresti come funziona l'allevamento...la vasca fondo luce ecc...pse riuscissi a conservarli vivi sarei felice...grazie

    CITAZIONE (samp.82 @ 14/7/2008, 13:58)
    ................l'allevamento .........potrebbe interessa pure a me :D :D

    Allevamento è un parolone!!Io più che altro li ho mantenuti vivi più a lungo possibile.
    La vasca dipende dal n°di esemplari che intendi mantenere vivi.Io per 15 esemplari di dimensioni variabili ho usato una vasca da 60 lt.
    La sabbia pulita l'ho recuperata da scatole di arenicola+una piccola percentuale di sabbia di mare.
    Lo strato inferiore l'ho fatto con della ghiaietta per poi coprire il tutto con la sabbia per circa 4 dita per poi immettere l'acqua di mare appena presa e lasciarla riposare per un giorno con ossigenatore potente+filtro.
    In un altro acquario ho preparato lo stesso substrato per ospitare momentaneamente i bibi appena presi per vedere quelli da immettere nell'acquario e quelli per il freezer :D .
    Quelli che si insabbiavano li mettevo nell'acquario definitivo.
    Da qui in poi iniziava il controllo settimanale con somministrazione di cibo in pastiglie.
    Dopo un pò ho notato che la pulizia del filtro fatta a cadenza settimanale non era il massimo e ho preferito toglierlo per sostituirlo con delle fasolari belle grosse(usate alla fine anche quelle).
    La durata è stata ottima.
     
    Top
    .
  8. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 14/7/2008, 14:29)
    CITAZIONE (Kiavik @ 14/7/2008, 12:57)
    mi spiegheresti come funziona l'allevamento...la vasca fondo luce ecc...pse riuscissi a conservarli vivi sarei felice...grazie

    CITAZIONE (samp.82 @ 14/7/2008, 13:58)
    ................l'allevamento .........potrebbe interessa pure a me :D :D

    Allevamento è un parolone!!Io più che altro li ho mantenuti vivi più a lungo possibile.
    La vasca dipende dal n°di esemplari che intendi mantenere vivi.Io per 15 esemplari di dimensioni variabili ho usato una vasca da 60 lt.
    La sabbia pulita l'ho recuperata da scatole di arenicola+una piccola percentuale di sabbia di mare.
    Lo strato inferiore l'ho fatto con della ghiaietta per poi coprire il tutto con la sabbia per circa 4 dita per poi immettere l'acqua di mare appena presa e lasciarla riposare per un giorno con ossigenatore potente+filtro.
    In un altro acquario ho preparato lo stesso substrato per ospitare momentaneamente i bibi appena presi per vedere quelli da immettere nell'acquario e quelli per il freezer :D .
    Quelli che si insabbiavano li mettevo nell'acquario definitivo.
    Da qui in poi iniziava il controllo settimanale con somministrazione di cibo in pastiglie.
    Dopo un pò ho notato che la pulizia del filtro fatta a cadenza settimanale non era il massimo e ho preferito toglierlo per sostituirlo con delle fasolari belle grosse(usate alla fine anche quelle).
    La durata è stata ottima.

    molto utile :D
    a proposito che ossigenatore hai usato??
    .....cibo in pastiglie??? cioè???


    grazie in anticipo!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  9. Kiavik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok da testare...rimangono dei dubbi:
    illuminazione ,temperatura

    grazie
     
    Top
    .
  10. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serfish78 @ 14/7/2008, 10:44)
    Anche in provincia di Sassari si trovano e quando li ho comprati se me ne avanzava qualcuno dopo aver calato il palamito li conservavo in freezer e poi li usavo a surf però non interi ma a striscioline molto fini quasi dei vermi e in mareggiata e scaduta qualche pesciotto ci è cascato.
    sono ottimi di inverno visto il colore funzionano anche per le mormore con un pezzetto di arenicola e lasciando metà strisciolina di bibi libera di muoversi sempre e comunque in fase calante di mare.
    Provateli e poi mi dite comunque sono più indicati per la barca oltre che a palamito fungono anche a bolentino sempre a striscioline magari un po più spesse.

    Posso garantirti che usati in condisurf , tagliati a tocchi e rivesciati....ricompattati con filo elastico mi hanno fatto catturare splendidi saraghi... ;)

    Diro' di piu'...per i Saraghi quelli con la S maiuscola i veneziani li preferisco di gran lunga ai classici bibetti... sono molto selettivi e durano il doppio.
     
    Top
    .
  11. tubbulitubbuli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda manco a farlo apposta io abito in provincia di Venezia. Se vuoi ti do l' indirizzo di un negozio che fa spedizioni in tutta Italia. magari ti mando un mess. privato. Ok?
     
    Top
    .
  12. ScRa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io un paio in freezer li ho sempre, se nn trovo quelli vivi tiro fuori quelli e li uso.... A Cagliari so trovano arrivano freschi freschi da Venezia hahahaahaha


    Ciao Ciao
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    273
    Like
    0
    Location
    trieste

    Status
    Offline
    qui da noi a trieste si trovano in alcune pescherie ed in tutti i negozi di pesca;i prezzi variano dai 15 ai 18 euri al kg.ed è meglio,anzi obbligo prenotarli.sono micidiali x orate,saraghi ed anche dentici a rock in croazia,proprio domenica ne ho becata una(orata) di 2,3kg sul bibi intero innescato su un 3/0.
     
    Top
    .
  14. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo,a Cagliari son reperibilissimi,a seconda del negozio però è consigliabile prenotarli...
     
    Top
    .
  15. ScRa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prenotati stamane per domani sera.... Sabato c'è il raduno a Oristano hihihiihhihihihi 10 ore non stop e poi rinfresco hahahahaahahaha ( non vorrei rimanere senza va ..... )
     
    Top
    .
40 replies since 18/3/2008, 12:19   4329 views
  Share  
.