settori primari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    in effetti la mia è una delle possibili ipotesi, in effetti, come gia avevo detto, in base alle condizioni cerco di regolarmi usando delle direttive di massima che mi dicono di mettermi dove riesco a pescare, del tipo con mare molto forte cerco il canalone, in scaduta stanca cerco quel po di corrente che rimana davanti alla punta.

     
    Top
    .
  2. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 11:30)
    l'ultima pescata con emilio ci siamo presi na finestrella su due canali paralleli era talmente grande il settore che lui con tre canne sotto e io due "fuori" lo abbracciavamo appena....e stavamo distribuiti su 60 metri...

    Sta cosa mi intriga assai (ma che stavate, a Santanà ???? :D )

    Mi piacerebbe approfondire.

    Dunque, finestrella tra secondo e terzo frangente, Emilio sotto, quindi tra secondo frangente e risacca, e tu fuori, quindi tra secondo e terzo frangente.
    O ho capito male ????
    Se è così, avete constatato la presenza di un'ulteriore finestra al terzo frangente, giusto ??? e tu in pratica hai sfruttato quella

    Smettila di essere telegrafico e decrivi un po', eccheccazz ;)

    P.S: certo che tra il descrivere e il constatare con lo sguardo c'è un abisso :D
     
    Top
    .
  3. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 11:42)
    mettermi dove riesco a pescare, del tipo con mare molto forte cerco il canalone, in scaduta stanca cerco quel po di corrente che rimana davanti alla punta.

    lo faccio pure io.... ho notato col tempo che i grufolatori stanno in fase di scaduta avanzata proprio dove c'e' ancora un minimo di schiumata..(spiagge basse)... nel momento in cui si dissolve pure quest'ultima schiumata il pascolo si sparpaglia e gli strike cessano del tutto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 22/11/2007, 12:02)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 11:26)
    quindi tu a priori sai già dove pescherai e dove intercettare la rotta di pascolo, com,plimenti, io nella mia ignoranza cerco di sondare il più possibile per poi concentrarmi a "raccogliere" qualora e dove ho avuto il contatto.

    una sorta di micro wondersurf a postazione fissa, un ossimoro praticamente allamao

    No non fraintedere le mie parole.
    Io ho detto che 3 settori dalle caratteristiche cosi diverse in una stessa fase di mareggiata non avranno la stessa "produttività".
    IPOTESI ( che tanto chiedete) arrivo in spiaggia in fase costante, in genere ho scelto la spiaggia per poter sondare il settore rettileneo.............mettere una canna su un canalone o su una punta a questo punto significa sprecare 2 delle mie 3 ipotetiche canne.

    Inoltre come ha detto Steel, una canna ti fa capire davvero poco su un settore ........................l'ultima volta a un certo punto della pescata ho montato la terza canna perchè mi sembrava di lasciare scoperta una parte per me importante del settore che stavo controllando.

    non ho frainteso, infatti hai confermato.

    nell'ipotesi che citi ( fase costante di grecale in una determinata spiaggia ) ti metti sul settore rettilineo perchè sai che è li che intercetterai più facilmente il pascolo.

    e in effetti anche io se arrivo in spiaggia e c'è tanto mare cerco di mettere le 2 ( se riesco 3 ) canne nella buca o canalone, mentre in fase di stanca cerco la punta, e in fase intermedia il rettilineo, ma tutto questo ipoteticamente, ma poi comunque devi arrivare in spiaggia e renderti conto, con tutto che magari sbagli qualcosa, magari per aver sottovalutato la laterale che a okkio se vedeva poko
     
    Top
    .
  5. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante discussione!



    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 12:12)
    e in effetti anche io se arrivo in spiaggia e c'è tanto mare cerco di mettere le 2 ( se riesco 3 ) canne nella buca o canalone, mentre in fase di stanca cerco la punta, e in fase intermedia il rettilineo, ma tutto questo ipoteticamente,

    ....faccio uguale!

    - canalone con marone...;
    - punta in scaduta!

    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 12:12)
    ma poi comunque devi arrivare in spiaggia e renderti conto, con tutto che magari sbagli qualcosa, magari per aver sottovalutato la laterale che a okkio se vedeva poko

    ...già, come mi capita spesso!
     
    Top
    .
  6. shark.rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 22/11/2007, 12:02)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 11:26)
    quindi tu a priori sai già dove pescherai e dove intercettare la rotta di pascolo, com,plimenti, io nella mia ignoranza cerco di sondare il più possibile per poi concentrarmi a "raccogliere" qualora e dove ho avuto il contatto.

    una sorta di micro wondersurf a postazione fissa, un ossimoro praticamente allamao

    Inoltre come ha detto Steel, una canna ti fa capire davvero poco su un settore ........................l'ultima volta a un certo punto della pescata ho montato la terza canna perchè mi sembrava di lasciare scoperta una parte per me importante del settore che stavo controllando.

    in questa stessa pescata c'ero anch'io e mi fecero notare il mio errore tattico in quanto mi sistemai in una buca..una piscina come disse christian, che però con quel mare era totalmente sterile.
    da quello che capisco e che ho appreso si potrebbe riassumere così? è una domanda...

    - mare troppo forte.. mi scelgo un canalone perpendicolare in attesa che si aprano finestre tra i canaloni paralleli;
    - mare giusto. mi posiziono tra i canaloni paralleli (purchè ci siano finestre di entrata) cercando di sondare più distanze...quelle accessibili alla mia preparazione nel lancio;
    - mare moscetto...cerco una punta o un banco
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 22/11/2007, 12:50)
    Questo può capitare la prima volta che vai in una spiaggia.

    a volte mi è capitato che su una spiaggia che conosco la corrente si comporta in maniera atipica, una volta a murelle con buriana di scitrocco la laterale tirava da destra.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dico la mia sperando di non dire cazzate.......

    a seconda dello stato del mare, io generalmente mi posiziono nei seguenti settori:

    1) tempesta=canalone, cercando di pescare nei primi metri
    2) costante=rettilineo, pescando a varie distanze
    3) scaduta avanzata=punta, dove c'è ancora schiuma

    detto questo, sempre secondo la mia modesta esperienza, la cosa + importante è capire dove si trova la finesta per fare entrare i nostri cari "amici" pinnuti....

    ecco perchè sbaglio spesso, non riesco a trovare questa cazzo di finestra!!! :D

    Molto importante sarebbe poter vedere la spiaggia da una postazione alta, così si può avere una visione più corretta e non fare come me che spesso per la foga arrivo in spiaggia d osservo in modo superficiale :(
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 12:58)
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 22/11/2007, 12:50)
    Questo può capitare la prima volta che vai in una spiaggia.

    a volte mi è capitato che su una spiaggia che conosco la corrente si comporta in maniera atipica, una volta a murelle con buriana di scitrocco la laterale tirava da destra.

    stavi per caso difronte la cigliata? 50/100 mt a sx o dx del ristorante?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 22/11/2007, 13:45)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 12:58)
    a volte mi è capitato che su una spiaggia che conosco la corrente si comporta in maniera atipica, una volta a murelle con buriana di scitrocco la laterale tirava da destra.

    stavi per caso difronte la cigliata? 50/100 mt a sx o dx del ristorante?

    no tigre stavo alla buca del soldato ( circa 700 metri a dx del ristorante)
     
    Top
    .
  11. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mare der giorno prima?

    maestrale per caso?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 22/11/2007, 14:33)
    mare der giorno prima?

    maestrale per caso?

    onestamente non ricordo bene, ma mi pare l'esatto contrario, ossia il vento girò a maestrale la sera ( quando avevo già smontato), era come se la corrente avesse preceduto il vento.

    cmq mi è successo solo quella volta.

    CMQ ritorniamo IT che non si parlava di questo.
     
    Top
    .
  13. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    parlare di canalone / punta / rettilineo mi sembra però un pò riduttivo...
    cmq
    qualche anno fa mi è capitato di andare in spiaggia con scaduta di NW e di pescare col mio compagno in 3 settori. (da dx a sx) lui sul rettilineo a dx poi io su una punta, canale libero e io su altra punta tutto a sx. distanza tra le punte: oltre 100mt
    io con 6 canne (3 e 3) feci 18pezzi, il mio compagno 12, spigole, orate e saraghi....
    c'era schiuma interessante solo nelle punte però!
     
    Top
    .
  14. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molti scartano le punte a priori, invece secondo me sono settori fantastici (solo poche son fruttuose), col mare giusto io li preferisco sempre...
     
    Top
    .
  15. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo84 @ 22/11/2007, 09:13)
    buongiorno a tutti
    mi chiedevo , supponiamo di trovarci in una spiaggia che presenti tutti i settori primari( punta di sabbia, canalone, settore rettilineo) senza considerare quindi le soluzioni di ripiego :sick: (foce, misto, baia riparata), in base a cosa scegliete la vostra postazione :huh: ?cosa vi fa pensare di intercettare il pascolo nel canalone piuttosto che nel settore rettilineo?immaginando un ipotetica conformazione della spiaggia che permetta a tutti e tre di funzionare :D , quidni frangenti ad un max di 100 metri dalla riva nel caso della punta, un 80 nel rettilineo e i primi 30, 40 nel canalone ;) . scegliendo inizialmente la postazione sbagliata la giornata risulta chiusa in principio :( , quindi volevo sapere da voi come vi comportate. grazie a tutti! :D

    Stai pensando ad una spiaggia della Namibia??????


    NO, perchè io una spiaggia così "ideale" nun l'ho vista mai...




    Quello che ti voglio dire è che la conformazione del fondale, e quindi la ricerca delle zone di pascolo non sono l'unica cosa da considerare.....

    SC80 ha sottolineato lo stato e l'evoluzione delle condimare, condimeteo...


    Io lancio, in particolari condimeteo, in zone assolutamente "non canoniche" ma che so essere foderate di pabulum..
    ....p.e. il fondale a settentrione del braccio nord del porto di P.S.Giorgio è ricchissimo di bibi, e anche se c'è poco fondale
    e virtuale assenza di canaloni, finestre e seghe varie, i pesci ci girano lo stesso (belle oratozze, belle mormorozze)....
     
    Top
    .
29 replies since 22/11/2007, 09:13   804 views
  Share  
.